|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Che tripode?
Lo so che ci sono gozziliardi di topic su questo argomento, ma ho le idee parecchio chiare e mi servirebbero risposte veloci e precise
Sono indeciso tra il Manfrotto 715B e il fratellino maggiore 718B. Ora, a parte il secondo pesa 2 etti in piu'; che e' piu' alto, alla massima estensione, di 1,8 centimetri (differenza abissale ); che, stando al sito Manfrotto, reggono entrambi fino a 2,5 km (anche se non ci credo); che il prezzo e' sostanzialmente simile (5/10 euro di differenza), vi chiedo:qual e' la vera differenza tra questi due treppiedi?
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ma lol, ho scritto km invece di kg
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
La differenza è che uno (il 715B, il mio) ha la testa a sfera, l'altro ha l'impugnatura (718B). Preferisco il primo che è più comodo a camminarci ...infili una gamba del tripode nella cintura e via.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora vado di 715B (detesto l'impugnatura, fa molto "tripode video"
) Grazie
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io il 715B l'ho acquistato per la sua versatilità ovvero per viaggo. A fine settembre sono tornato dalla Malesia e il piccolo manfrotto ha tranquillamente retto (senza alzare l'asta centrale) una Nikon d80 con Modulo MB (battery pack) ed un Sigma 70-300. Il sigma pesa 545 grammi, la nikon 585 gr e il battery non saprei forse un etto o poco più in totale sono circa 1,3 kg senza problemi.
Per il guercio, se non hai mai provato manfrotto bè non puoi capire è come chidere se c'è differenza tra una ferrari e una vespa 50..... fai te, poi per come la vedo io spendere qualcje migliaio di euro per un corpo reflex + obiettivi e poi affidarlo ad un tripode da 15 euro non è molto saggio, sopratutto se alla prima folata fi vento.......bè hai capito
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Il 715B lo trovi a 90 euro...cmq sia come ti dicevo dipende, se hai una compatta è inutile metterla su un manfrotto da 600 euro...se hai una reflex+ obiettivo che arriva anche oltre le 2000 euro non è saggio metterla su un tripode cinese da 15 euro, poi quando si ha la necessità di avere certe caratteristiche (testa, stabilità, prestazioni....) che nessun tripode non pro non ti può dare allora non hai scelta, ma questo è un'altro discorso.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Comunque è inutile spiegare...le cazzate le abbiamo fatte anche noi...ed adesso sappiamo un po' meglio cosa è giusto e cosa è sbagliato...a 20 anni l'esperienza (degli altri) è solo un fastidio! Ed il farsi l'esperienza, è un bagno di sangue! Quindi lasciamo ai ventenni i tripodi cinesi...noi ci godiamo i (piccoli ed economici) Manfrotto! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Io ho comprato da poco il nuovo manfrotto 785B, piccolo e versatile, ma nello stesso tempo molto robusto, pratico e veloce da usare, inoltre c'è anche una versione più piccola.
Al Mediaworld l'ho trovato a 57 euro, molto meno che in altri negozi.
My photo4u Space Ultima modifica di stezan : 10-10-2008 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
però c'è da considerare che il 785b ha la capacità di carico di solo 1 kg.
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Sulle istruzioni c'è scritto 1Kg, però ti assicuro che è molto robusto e può caricare pesi notevolmente maggiori, comunque è tra i piccoli, io l'ho comprato perchè poco ingombrante e s'infila facilmente nello zaino, poi a casa ne ho uno molto più grande, impossibile da portare in giro.
My photo4u Space Ultima modifica di stezan : 10-10-2008 alle 21:59. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
Quote:
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
solo che serve una scaletta di una quarantina di metri per piazzarci sopra la fotocamera...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... ma qui stiamo andando bellamente OT, meglio chiudere, và, e tornare seri.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento.
Non ho piu' preso un Manfrotto bensi' un Giottos (se si fossero chiamati Giotto avrebbero dovuto pagare il nome? Preso or ora in un eshop britannico (CameraKing o una cosa simile). Immagine del mio prossimo bestio: ![]() Caratteristiche... le trovate qui
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
prendere un pro ha senso se lo si usa spesso, per scatti occasionali va benissimo anche il cavalletto cinese da 15 euro, non è che un manfrotto per fare lo scatto di gruppo tra familiari o amici dia un plus alla foto stessa quindi a parte chi fotografa spesso usando un supporto non ha bisogno di spendere 200 euro per un cavalletto. questo a prescindere dall'esperienza fotografica che uno possiede, nella vita bisogna essere pratici e commisurare le attrezzature alle esigenze.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.

); che, stando al sito Manfrotto, reggono entrambi fino a 2,5 km (anche se non ci credo); che il prezzo e' sostanzialmente simile (5/10 euro di differenza), vi chiedo: