Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2008, 19:19   #1
robottino
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Cambio procio+mobo

Ciao a tutti,
sono nuovo ma già comincio a rompere:
sono possessore di un pc che aveva come procio athlon 64 x2 e mother board msi kn8 etc,ho comprato oggi il procio nuovo phenom 64 quad core 9850 e una mobo per supportarlo la ascrock ALiveNF7G-FullHD R3.0,il tutto rinfrescato da 4 gb di ram buffalo in dual chanel,come dissipatore ho un art cooling e come scheda video una nvidia 9500 gt 512 mb con dissipatore passivo cooler master.
ho un pò di domande :
avendo operato di fretta come al solito vorrei informazioni migliori sulla mobo che ho comprato e nel caso rassicurazioni diversamente posso cambiarla facendomi fare un buono(non vorrei sia limitativa per il procio)
Nel caso dovessi cambiarla cosa mi consigliate?
se domani mi metto a montare mobo + procio+ ram devo reinstallare il sistema operativo(vista) o mi limito a cambiare i pezzi e poi accendo?
di nuovo saluti e aspetto vostre news.
ciao.
robottino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 19:29   #2
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da robottino Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sono nuovo ma già comincio a rompere:
sono possessore di un pc che aveva come procio athlon 64 x2 e mother board msi kn8 etc,ho comprato oggi il procio nuovo phenom 64 quad core 9850 e una mobo per supportarlo la ascrock ALiveNF7G-FullHD R3.0,il tutto rinfrescato da 4 gb di ram buffalo in dual chanel,come dissipatore ho un art cooling e come scheda video una nvidia 9500 gt 512 mb con dissipatore passivo cooler master.
ho un pò di domande :
avendo operato di fretta come al solito vorrei informazioni migliori sulla mobo che ho comprato e nel caso rassicurazioni diversamente posso cambiarla facendomi fare un buono(non vorrei sia limitativa per il procio)
Nel caso dovessi cambiarla cosa mi consigliate?
se domani mi metto a montare mobo + procio+ ram devo reinstallare il sistema operativo(vista) o mi limito a cambiare i pezzi e poi accendo?
di nuovo saluti e aspetto vostre news.
ciao.
Qualsiasi OS va reinstallao se cambi mobo. Io avrei preso una ASUS o una DFI Ciao!
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 19:35   #3
robottino
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Qualsiasi OS va reinstallao se cambi mobo. Io avrei preso una ASUS o una DFI Ciao!
sintetico forse troppo.
Come dicevo sono in tempo per cambiare la mobo ,potrei sapere le motivazioni o è pura fissazione e preferenza?
cosa consigli nel caso?
Old 09-10-2008, 19:39   #4
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
sintetico forse troppo.
Come dicevo sono in tempo per cambiare la mobo ,potrei sapere le motivazioni o è pura fissazione e preferenza?
cosa consigli nel caso?
ASUS e DFI si distinguono per qualità e dotazione. Ora non conosco le mobo AMD ma basta che guardi sul sito ASUS e ti fai un'idea. Sui 100€ se ne trovano di buone. Il resto va bene... Se overclocki con ASUS o DFI senti ancora di più la differenza rispetto ad ASRock... in meglio...
Old 09-10-2008, 19:44   #5
robottino
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
ASUS e DFI si distinguono per qualità e dotazione. Ora non conosco le mobo AMD ma basta che guardi sul sito ASUS e ti fai un'idea. Sui 100€ se ne trovano di buone. Il resto va bene... Se overclocki con ASUS o DFI senti ancora di più la differenza rispetto ad ASRock... in meglio...
la mobo in questione l'ho pagata un terzo di 100€ ,io non pratico overclocking e quindi domando è una buona mobo , può lavorare con il resto in maniera ottimale?
Old 09-10-2008, 20:53   #6
NITROTONY
Member

L'Avatar di NITROTONY

Iscritto dal: Aug 2005
Città: MANTOVA
se usi vista non devi reinstallarlo (magia di zio bill)
io stesso ho cambiato mobo e il pc si e avviato senza bisogno di nulla ho solamente installato i nuovi driver della mobo
Old 09-10-2008, 20:53   #7
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
Dando uno sguardo veloce alla tua nuova mobo, non mi sembra che vada per i Phenom, ovvero ne riduce le potenzialita'. La frase incriminata e' questa:

If you use AM2+ CPU on AM2 chipset motherboard, the system bus speed will downgrade from HT3.0 (5200 MT/s) to HT1.0 (2000 MT/s), but the CPU frequency will not be influenced.

Fonte:

http://www.asrock.com/mb/overview.as...-FullHD%20R3.0

E' una mobo AM2 che supporta i Phenom solo da bios.
Ti conviene cambiare con una AM2+ nativa.
Old 09-10-2008, 20:57   #8
robottino
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nitro 76 Guarda i messaggi
Dando uno sguardo veloce alla tua nuova mobo, non mi sembra che vada per i Phenom, ovvero ne riduce le potenzialita'. La frase incriminata e' questa:

If you use AM2+ CPU on AM2 chipset motherboard, the system bus speed will downgrade from HT3.0 (5200 MT/s) to HT1.0 (2000 MT/s), but the CPU frequency will not be influenced.

Fonte:

http://www.asrock.com/mb/overview.as...-FullHD%20R3.0

E' una mobo AM2 che supporta i Phenom solo da bios.
Ti conviene cambiare con una AM2+ nativa.
cioè io ho comprato una mobo che supporta phenom ma che non lo sfrutta al 100% e allora cosa cavolo l'hanno fatta a fare?
fatemi sapere e consigliatemi anche cosa comprare senza fare un mutuo!!!!
Old 09-10-2008, 21:16   #9
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
cioè io ho comprato una mobo che supporta phenom ma che non lo sfrutta al 100% e allora cosa cavolo l'hanno fatta a fare?
fatemi sapere e consigliatemi anche cosa comprare senza fare un mutuo!!!!
Sembra carina e costa sui 60€...

http://www.asus.it/products.aspx?l1=...11&modelmenu=1

Non ha settaggi particolari per OC ma visto che non lo vuoi fare...

PS. Ma perchè prprio il Phenom? Non è buono in rapporto prezzo prestazioni... A meno che non usi programmi a 4core...
Old 09-10-2008, 21:17   #10
Firechris
Senior Member

L'Avatar di Firechris

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
bella la mobo
CPU:Intel Core i7 2600k (@ 4.6 Ghz - 1.27 Vcore) Dissi:Corsair H100i VGA:Asus GTX 770 DirectCU II OC RAM:Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1866Mhz HDD:Crucial M4 60Gb + WD Caviar Green 1TB PSU:CoolerMaster Silent Pro 600W mod. Mobo:Asrock Z77 Extreme4 Sk.Audio:Asus Xonar DG Case:Xigmatek Utgard Mouse:Razer Naga Molten
Firechris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 22:15   #11
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
A me, non dispiacciono queste:

MSI K9A2 Neo2
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

Abit AX78
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

Cmq la Asus mi pare buona

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian