|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Il mirino nella fotocamera è : | |||
| Utilissimo |
|
47 | 79.66% |
| Inutile |
|
2 | 3.39% |
| Indifferente |
|
7 | 11.86% |
| Indeciso |
|
3 | 5.08% |
| Votanti: 59. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Mirino Si - Mirino No (Sondaggio)
Ma serve davvero il mirino sulle fotocamere digitali ?
(Soprattutto x quelle non reflex) Io non lo uso quasi mai, tranne in rare occasioni... Se si, in quali occasioni è indispensabile ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Vicenza
|
Io lo uso quando c'è molto sole frontale o riflesso (tipo spiaggia)...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
in condizioni di forte luminosità, i display risultano sempre piuttosto bui (almeno per me). quindi, mirino, sempre
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Io non ce l'ho, e tutto sommato anche con luce forte riesco a scattare. Un buon mirino elettronico sarebbe utile per valutare subito esposizione e colori, senza doversi chiudere a riccio per fare ombra sul display. Di un mirino ottico (non reflex) non saprei che farmene. Chiaramente parliamo solo di compatte. Indeciso.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Da possessore di reflex: più che utile direi pressoché indispensabile.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
E' il sondaggio che mi sembra inutile! E' una ricerca commerciale?
Dovresti dichiararlo nel caso... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
indispensabile!!! Io il display non lo uso mai, gia' sulla compatta (che ho con mirino galileiano) figuriamoci sulle reflex! (e mf
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Chi ha votato "Inutile" che venga bannato per sempre.
Come si fa a scattare senza mirino? Lcd? Ma perfavore...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Da dire che lo usavo anche sulla S5600 perchè migliora la postura e fa assumere una posizione più granitica e stabile..
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
votato utilissimo anche se dovevi mettere l'opzione "se ben centrato" perchè molte compatte hanno un mirino ottico non allineato...
allora tanto vale non metterlosono poi fiducioso per i mirini elettronici ad alta risoluzione... penso soppianteranno quelli ottici, ok che consumano di più, però: 1) vedi al volo l'esposizione 2) il WB 3) fuoco sempre perfetto 4) punti di fuoco infiniti e configurabili 5) amplificazione in caso di luce tenue 6) copertura 100% 7) dimensioni anche oltre le FF
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 08-10-2008 alle 21:16. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
...
Ultima modifica di fadefa : 07-10-2018 alle 10:55. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Con tanta luce è utilissimo anche sulle compatte, se poi spegni il monitor durante gli scatti la batteria dura decisamente di più.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Dopo aver visto il mondo da un pentaprisma non torni più indietro
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: -
|
Quote:
il mirino? utile ma non indispensabile... ...poi alcune compatte hanno dei buchi microscopici che servono a nulla...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Milano provincia
|
Sulle reflex indispensabile e non vedo perchè farlo diventare digitale
Sulle compatte nel 98% dei casi il mirino ottico fa cagare , con PDC estese usare un ottico ha senso solo per risparmiare le batterie quindi direi quasi inutile. Ciauz Pat
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi ripeto, copertura sempre del 100% e possibilità di amplificazione usando magari lenti buie di notte per la velocità di AF già si parla di un sistema misto, col classico sensore per indirizzare la ghiera nella giusta direzione, a contrasto per il fine
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In cambio pero' sostituiamo tranquillamente la gamma dimanica dell' occhio umano (circa 14EV) con un bell' LCD che alla meglio arriva a 8EV e aspettiamo ogni volta che questo si adatti all' esposizione per vedere a cosa e a come scattare.. senza contare che con mirini appositi riesci a vedere con precisione dove cade la MAF cosa che con un LCD è praticamente impossibile "on the fly". Quote:
Ciauz Pat
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
lieve OT: ma quando i produttori di monitor scrivono contrasto 5000:1 per es... ma anche 30000:1 sui plasma... ho provato a calcolare a mano 1x2 x2 x2 x2 x2 ecc... e sono arrivato a stimare un 12 stop per gli lcd e 15 per un plasma... possibile?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so quanto possa essere indicativo ma quando dopo un bel temporale mi si è seccato il plasma e sono andato a prendere una TV nuova ho scoperto che il valore indicato dai costruttori del contrasto ha un valore totalmente aleatorio , non si capisce come facciano a calcolarlo.Di fatto il mio vecchio plasma era un bel 15.000:1 , ora ho un LCD 5000:1 , le foto si vedono meglio (come gamma dinamica) sull' LCD nuovo (maggior profondita' nelle ombre ecc.ecc.) Basta cmq vedere come lavora un LCD di una compatta per sperare che lascino i pentaprismi cosi' come sono Ciauz Pat
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
siccome per me la fotocamera E' reflex, direi indispensabile
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.

allora tanto vale non metterlo