Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-10-2008, 10:49   #1
spinmar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 80
SNR down basso a 7M oppure 4M con SNR down buono?

Ciao a tutti,
il titolo dovrebbe essere abbastanza esplicativo
Praticamnte da quando mi hanno attivato la linea alice 7 Mega, il mio router (sitecom DC224 con ultimo firmware) mi rileva un SNR in downstream tra 4db a 6 db. Poichè i valori di riferimento dicono che dovrebbe essere superiore a 6 db, ho segnalato la cosa al 187.
Il tecnico mi ha detto che devono abbassare la velocità da 7 M a 4 MG per alzare il SNR in downstream.
Ora vovevo sapere se è preferibile, con un uso abituale di internet e P2P, avere una 7M con un SNR down tra 4 e 6db oppure una 4M con un SNR in down più alto.
Aspetto un vostro consiglio per comunicarlo al tecnico telecom.
spinmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 11:04   #2
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da spinmar Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
il titolo dovrebbe essere abbastanza esplicativo
Praticamnte da quando mi hanno attivato la linea alice 7 Mega, il mio router (sitecom DC224 con ultimo firmware) mi rileva un SNR in downstream tra 4db a 6 db. Poichè i valori di riferimento dicono che dovrebbe essere superiore a 6 db, ho segnalato la cosa al 187.
Il tecnico mi ha detto che devono abbassare la velocità da 7 M a 4 MG per alzare il SNR in downstream.
Ora vovevo sapere se è preferibile, con un uso abituale di internet e P2P, avere una 7M con un SNR down tra 4 e 6db oppure una 4M con un SNR in down più alto.
Aspetto un vostro consiglio per comunicarlo al tecnico telecom.
Lascia perdere...non far modificare il profilo !!!!

Piuttosto, mandaci tutti i tuoi valori di portante e soprattutto:

1) Controlla il TUO impianto
2) Compra un router SERIO....quella è robaccia da supermercato

non fare la caxxata di farti abbassare a 4Mega senza avere fatto tutte le verifiche del caso
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 11:44   #3
spinmar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Lascia perdere...non far modificare il profilo !!!!

Piuttosto, mandaci tutti i tuoi valori di portante e soprattutto:

1) Controlla il TUO impianto
2) Compra un router SERIO....quella è robaccia da supermercato

non fare la caxxata di farti abbassare a 4Mega senza avere fatto tutte le verifiche del caso
La centralinista non ha capito una s..a!!!
Avevo detto di dire al tecnico di verificare (SOLO VERIFICARE) se si poteva alzare solo il SNR senza toccare la portante!!!
Il tecnico, ho appena visto, che ha abbassato la portante a 4 Mega.
Mi sono incaz...to come una bestia: ho detto subito al 187 mi dire al tecnico di rialzare subito la portante a 7M e di chiamarmi in caso di dubbio!!
Ma porca vacca ma bisogna sempre verificare che non facciano di loro iniziativa qualche cazzata?
Appena mi hanno rialzato la portante ( e mi si è abbassata la pressione) vi inoltro tutti i parametri...
Cosa intendi con router serio?
Ciao e grazie
spinmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 11:48   #4
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Netgear, Lynksys, Billion, D-link ecc

PS: NON si può alzare l'SNR senza abbassare la portante !!!!

a meno che il problema non sia dovuto all'impianto.....la configurazione sul DSLAM non può migliorare di per se il SNR
....potevi scrivere prima a noi.....ti avrei sottrratto volentieri dalle mani del CC
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 12:04   #5
spinmar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 80
Finchè aspetto che il tecnico mi rialzi la portante, mi potresti dare qualche indicazione più precisa sul router da acquistare?
Tieni presente che a me non interessa il wireless
Sul DC224 avevo letto, qui da voi, che si può caricare il firmware billion.
Migliorerebbe qualcosa?
spinmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 12:27   #6
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Quote:
Originariamente inviato da spinmar Guarda i messaggi
Finchè aspetto che il tecnico mi rialzi la portante, mi potresti dare qualche indicazione più precisa sul router da acquistare?
Tieni presente che a me non interessa il wireless
Sul DC224 avevo letto, qui da voi, che si può caricare il firmware billion.
Migliorerebbe qualcosa?
Non credo. La qualità della linea non dipende dal router. Io viaggio a 8MB con un SNR che oscilla tra 7db e 1db e nonostante ciò, a parte qualche dubbio del router ad agganciare la portante, la connessione va bene. Sarà ?
Ma ci sono speranze che ti rialzino la portante??
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 12:49   #7
spinmar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Non credo. La qualità della linea non dipende dal router. Io viaggio a 8MB con un SNR che oscilla tra 7db e 1db e nonostante ciò, a parte qualche dubbio del router ad agganciare la portante, la connessione va bene. Sarà ?
Ma ci sono speranze che ti rialzino la portante??
Dato che già ero a 7 MB direi di si: significa che fisicamente posso averla.
Se trovano qualche scusa rescindo il contratto..... ( e poi la riattivo )
spinmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 12:41   #8
spinmar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 80
Il tecnico mi ha ripristinato la portante a 7M.
Questi i dati della mia linea, come riportati dal mio sitecom DC224:

DC-224
Host Name home.gateway
Uptime 2 min(s)
Current Time Fri Oct 10 11:38:37 2008
Hardware Version TRENDCHIP TC3162
Software Version 1.30-j-741
Bootrom Version 1.06
IP Address 10.0.0.1
Subnet Mask 255.255.255.0
DHCP Server Domain Name
IPWAN PPPoA VC-Mux
VPI / VCI 8 / 35
Connection Connected

Port Status

Ethernet Connected
ADSL
DSP Firmware
Version DMT FwVer: 3.7.4.1_A_TC,
HwVer:T14F7_1.0
DMT Status Up
Operational Mode ADSL G.Dmt
Upstream 480 kbps
Downstream 7264 kbps
Noise Margin
(Upstream) 20.0 db
Noise Margin
(Downstream) 6.0 db (questo oscilla tra 4 e 7).
Attenuation
(Upstream) 20.0 db
Attenuation
(Downstream) 39.0 db

Come sono?
Ciao e grazie
spinmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 12:59   #9
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Più o meno hai i valori che ho io con la 8 mega.
Fai una bella cosa: segui i consigli di mavelot e controlla il tuo impianto. Poi in ogni caso se anche con SNR basso non hai cadute o seri problemi di aggancio della portante lascia tutto com'è.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 15:04   #10
spinmar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 80
Attualmente ho lo splitter adsl collegato alla presa del telefono al muro.
Sopra lo splitter esiste la porta adsl e li ho collegato il modem.
Dietro lo splitter ho messo la presa del telefono che è la base di un cordless.
Potrebbe essere questo che da noia?
spinmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 15:11   #11
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da spinmar Guarda i messaggi
Attualmente ho lo splitter adsl collegato alla presa del telefono al muro.
Sopra lo splitter esiste la porta adsl e li ho collegato il modem.
Dietro lo splitter ho messo la presa del telefono che è la base di un cordless.
Potrebbe essere questo che da noia?
Veramente, non mi è chiaro il "totem" che hai realizzato
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 15:38   #12
spinmar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 80
Forse mi sono spiegato male....
Data l'immagine che allego, togli il telefono fisso ed aggiungi al suo posto un cordless che ha una spina tripolare con in alto un ingresso per un cavo telefonico che all'altra estremità va al cordless.
Spero di essere stato abbastanza chiaro....
Secondo te c'è qualcosa che non va?
Immagini allegate
File Type: gif tripolare_montaggio.gif (15.3 KB, 27 visite)
spinmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 15:45   #13
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
In linea di principio no....

Però a volte alcuni cordless generano cmq disturbi che "passano" il filtro e finiscono sulla linea, peggiorando il SNR
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 16:05   #14
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
Quote:
Originariamente inviato da spinmar Guarda i messaggi
Attualmente ho lo splitter adsl collegato alla presa del telefono al muro.
Sei proprio sicuro che sia la prima presa che entra in casa? Te lo dico perchè anche io in passato mi ero sbagliato....fortunatamente ho capito quale fosse prima che arrivasse l'adsl ! Tra l'altro quando mi è arrivata l'adsl me la sono "fatta spostare" nel primo punto dentro casa in cui entrava il cavo!
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 16:11   #15
spinmar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 80
Help help....
Potresti spiegare meglio il concetto?
Io ho collegato modem e cordless il cucina, mentre penso che i cavi di telecom del telefono arrivino dalla porta dove c'è un'altra presa vicino.
Che devo fare?
spinmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2008, 16:37   #16
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Semplice: apri la presa vicino alla porta e scollega i fili che portano il segnale verso il resto della casa. Lascia invece collegati quelli che vengono da fuori.
Poi prendi il router e lo attacchi da solo alla presa. Dopo che si è allineato rimandaci i valori di portante, attenuazione e SNR.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 09:35   #17
spinmar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 80
Stamani nella mia configurazione spiegata: modem + cordlessa avevo un margine di rumore di 5 o 5.5.
La prima prova che ho fatto è staccare il cordless, riavviato il router ed il margine di rumore in down stream è passato + 6 o 6.5.
Ora provo a collegare all'altra presa....
spinmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 09:56   #18
spinmar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 80
Mi tovo un pò nel panico....
Questa in allegato dovrebbe (spero) essere la pesa principale: come faccio a scollegare i fili che portano il segnale verso il resto della casa e lasciare invece collegati quelli che vengono da fuori?
Help
Immagini allegate
File Type: jpg presa.jpg (24.3 KB, 16 visite)
spinmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 11:30   #19
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da spinmar Guarda i messaggi
Mi tovo un pò nel panico....
Questa in allegato dovrebbe (spero) essere la pesa principale: come faccio a scollegare i fili che portano il segnale verso il resto della casa e lasciare invece collegati quelli che vengono da fuori?
Help
Troppo piccola la foto per capirci qualcosa. Guarda questo link per vedere se trovi qualcosa di utile:

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=764932

Altrimenti comprati due prese RJ-11 ed elimina quelle tripolari, che potrebbero contenere dei noiosi condensatori. Poi sono semplicissime da montare, davvero una cosa di 5 minuti.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 13:27   #20
spinmar
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 80
Ho messo la foto in un sito accessibile dall'esterno.
Questa è la foto.
Attendo indicazioni di cosa fare.
Ciao e grazie
spinmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Come sfruttare il Prime Day per potenzia...
Ferrari cambia il responsabile marketing...
Meta lancia Adventurer e Fury: due model...
I 10 prodotti più venduti del Pri...
Netflix presenta Unhinged, la nuova espe...
Il prezzo originario della Steam Machine...
Motorola Prime Day: 4 smartphone da tene...
iPhone Ultra, un anno dopo il lancio pot...
Col Prime Day scende a 599€ la bici elet...
Arena, l'app di scommesse a punti di Met...
Apple lancerà circa 20 nuovi prodotti en...
Guida all'acquisto dei prodotti BeatBot ...
Il fornitore di memoria che diventa soci...
Claude Tag: arriva l'agente AI di Anthro...
Prime Day intelligente: costa come un Ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v