Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2008, 21:12   #1
Zio Mauri
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2001
4870 continui crash

Stranamente qui non se ne parla, ma la mia 4870 non ne vuole sapere di 3d.
Crash, BSOD, errori del file ati2dvag e schermo nero.
Pensavo di essee sfigato io, prima di tovare questo http://forums.amd.com/game/messagevi...VIEWTMP=Linear

Basta persino lo screen saver con i pesciotti per mandarla in tilt :-(
Me la farei cambiare, ma temo i tovarmi nella stessa situazione.
Forse provero' ad aspettare i prossimi driver... bah

Mauri un po' triste...
Zio Mauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 22:56   #2
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
che driver video hai adesso?
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 10:16   #3
Zio Mauri
Junior Member

Adesso ho gli 8.8.
Con i driver del cd (8.6 o 8.7) il problema era lo stesso.
Ho sostituito l'alimentatore perche'si vociferava che l'instabilita' fosse dovuta all'elevato consumo della scheda che alimentatori no particolarmente non riuscivano a gestire.
Nessun risultato.
Formattato e reinstallato XP. La scheda continua a crashare anche con il solo screen saver.
Ora sto testando una fix suggerita sul sito linkato sopra. Vediamo se arrivo fino all'uscita dei prossimi driver.
Se non risolvono, bye bye 4870.
Continuo a stupirmi di essere l'unico che soffre di questo problema, mentre pare che su forum stranieri se ne discuta parecchio....
Old 14-09-2008, 10:28   #4
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da Zio Mauri Guarda i messaggi
Adesso ho gli 8.8.
Con i driver del cd (8.6 o 8.7) il problema era lo stesso.
Ho sostituito l'alimentatore perche'si vociferava che l'instabilita' fosse dovuta all'elevato consumo della scheda che alimentatori no particolarmente non riuscivano a gestire.
Nessun risultato.
Formattato e reinstallato XP. La scheda continua a crashare anche con il solo screen saver.
Ora sto testando una fix suggerita sul sito linkato sopra. Vediamo se arrivo fino all'uscita dei prossimi driver.
Se non risolvono, bye bye 4870.
Continuo a stupirmi di essere l'unico che soffre di questo problema, mentre pare che su forum stranieri se ne discuta parecchio....
prova anche i catalyst 8.9 beta
Old 29-09-2008, 23:06   #5
Zio Mauri
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
prova anche i catalyst 8.9 beta
Problema risolto da ATI che ha modificato il BIOS.
Le schede interessate sono sicuramente quelle con board blu e Bios di luglio.
Dopo l'aggiornamento va perfettamente!

Mauri
Old 29-09-2008, 23:47   #6
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Zio Mauri Guarda i messaggi
Problema risolto da ATI che ha modificato il BIOS.
Le schede interessate sono sicuramente quelle con board blu e Bios di luglio.
Dopo l'aggiornamento va perfettamente!

Mauri
In che senso ati ha aggiornato il bios? interessa anche a me, ho lo stesso problema, solo che io ho la 4850...
Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 09:36   #7
Zio_Mauri
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Zeus11 Guarda i messaggi
In che senso ati ha aggiornato il bios? interessa anche a me, ho lo stesso problema, solo che io ho la 4850...
Su alcune 4870 si verifica un'errata gestione del cosiddetto PowerPlay, cioe' lo switch che aumenta automaticamente le prestazioni della scheda in presenza di applicazioni 3D.
In pratica la scheda "switcha" continuamente tra high e low performance ogni due secondi.
Questa cosa manda in crisi il pc dopo un tempo che varia tra poche decine di secondi (mio caso) e qualche decina di minuti.
Il crash si manifesta in modi diversi. A volte interviene il GPU Recover, a volte lo schermo presenta artefatti e "freeza", a volte tutto il PC smette di risondere e si deve resettare.

Per risolvere questo problema, ATI ha rilasciato una nuova versione Bios che, afronte del primo giorno di prove, sembra avere decisamente risolto il problema.
Non so se la cosa e' applicabile anche alle 4850, ma puoi verificare se il tuo problema e' simile tenendo GPU-Z in background mentre utilizzi per 30 secondi un gioco 3D qualsiasi. Quando torni a GPU-Z vedi che il grafico della frequenza della scheda hal'aspetto di una spatola per piastrellisti
In parole povere ogni due-tre secondi la frequenza varia tra alta e bassa, nel mio caso tra 500 e 750.
Se il tuo caso e' questo, cerca sul sito AMD support un Bios aggiornato per la tua scheda.
Se non lo trovi, ti potro' suggerire come risolvere temporaneamente il problema.
Zio_Mauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 11:26   #8
Espo Surfer
Member

L'Avatar di Espo Surfer

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Rimini
ciao ragazzi ho quasi lo stesso problema con la mia ati 4870 con board blu per caso mi potresti mandare il bios aggiornato ke nn lo trovo. Grazie
Enermax Phoenix Black >|< Intel Core 2 Duo E6750 2.6GHz Cooled by Arctic Cooling Freezer 7 PRO >|< Gigabyte P35-DS4 Rev 2.0 >|< 2 x 1GB Team Group Elite RAM DDR2 (PC6400 800MHz) Dual-Channel >|< Sapphire Ati 4870 512MB >|< Samsung 320GB Sata2 (HD321KJ) >|< 560W LC-POWER LC-6560T Titan >|
Espo Surfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 11:45   #9
Zeus11
Senior Member

L'Avatar di Zeus11

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
Il problema sembra essere uguale... non ho trovato il bios che dici te... dove lo scarico e come lo installo?
Zeus11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 14:16   #10
Espo Surfer
Member

L'Avatar di Espo Surfer

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Rimini
ho trovato il bios nel sito della shapphire ma nn so come installarolo, me lo sapresti spiegare???

Grazie mille in anticipo!!!
Enermax Phoenix Black >|< Intel Core 2 Duo E6750 2.6GHz Cooled by Arctic Cooling Freezer 7 PRO >|< Gigabyte P35-DS4 Rev 2.0 >|< 2 x 1GB Team Group Elite RAM DDR2 (PC6400 800MHz) Dual-Channel >|< Sapphire Ati 4870 512MB >|< Samsung 320GB Sata2 (HD321KJ) >|< 560W LC-POWER LC-6560T Titan >|
Espo Surfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 17:12   #11
Zio_Mauri
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Espo Surfer Guarda i messaggi
ho trovato il bios nel sito della shapphire ma nn so come installarolo, me lo sapresti spiegare???

Grazie mille in anticipo!!!

il Bios lo trovi qui: http://www.sapphiretech.com/fc/support/drivers.php

Lo installi con ATIWinFlash da riga di comando: C:\...\ATIWinflash.exe -f -p 0 1e8501sa.002
Old 30-09-2008, 20:47   #12
styvens76
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Zio_Mauri Guarda i messaggi
il Bios lo trovi qui: http://www.sapphiretech.com/fc/support/drivers.php

Lo installi con ATIWinFlash da riga di comando: C:\...\ATIWinflash.exe -f -p 0 1e8501sa.002
ciao,
senti io ho un problema simile, giocando a crysis warhead si blocca l'immagine riparte e si riblocca, con gli altri giochi nn è fluida, le ho provate tutte..sapresti indicarmi il bios della mia scheda? è una asus eah4850, grazie in anticipo!
CPU:INTEL E8400 CORE2 -MB: FOXCONN Q45M, RAM: 8GB KINGSTON DDR2 667mhz PC2-5300, PIONEER DVD-RW DVR 216D ATA, HD: Western Digital WD10EZEX SATA 1 TB, ALI: 550W XFX TS, CASE GOOD SILVER BLACK RoHS, SCHEDA VIDEO: Radeon HD 7870 XFX Black Edition 2GB GDDR5
styvens76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 12:06   #13
f@bio80
Senior Member

L'Avatar di f@bio80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
benvenuti nel club delle 48xx farlocche
questo è il thread che avevo aperto in sezione giochi, lo linko anche quà aggiungendo che il mio problema si presenta sia con connessione vga che hdmi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1827451

per chi chiede del bios per la 4850, per ora non se ne parla proprio, la sapphire l'ha fatto solo per la 4870, mò quasi quasi gli mando na mail bella inferocita e vediamo che mi dicono...

p.s. che tipo di monitor usate? crt, lcd, hdtv?
f@bio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 15:14   #14
pinolo79
Senior Member

L'Avatar di pinolo79

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (VA) Moto:Ducati 749Dark
ciao
scusate se mi intrometto, ma avevo una mezza intenzione di prenderla, qualcuno ha provato a usare ati tray tools , per settare i voltaggi, e di conseguenza lo switch ? O anke da settata fa tutto da sola cmq?
Old 07-10-2008, 07:37   #15
Zio_Mauri
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinolo79 Guarda i messaggi
ciao
scusate se mi intrometto, ma avevo una mezza intenzione di prenderla, qualcuno ha provato a usare ati tray tools , per settare i voltaggi, e di conseguenza lo switch ? O anke da settata fa tutto da sola cmq?
Puoi farle fare quello che preferisci, anche usando i suoi profili. Quando pero' e' in 3D mode scalda "assai", quindi per l'utilizzo daily sarebbe meglio lasciarla a bassa freq.
Old 07-10-2008, 12:54   #16
gigirizzi
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Salve sono nuovo.

Volevo solo aggiungenre che il problema con le schede ATI è pricipalmente dovuto ai driver che sono, ormai da anni e notoriamente, di pessima qualità.

ATI butta fumo negli occhi e accusa, una volta il BIOS, una volta la memoria, altre la motherboard, il calore, l'alimentazione... ma la verità è che i driver catalyst escono lentamente, con pochissime modifiche da una versione all'altra e sono poco stabili, mal programmati e affatto ottimizzzati.

Ve lo dico da possesore di ben quattro schede ATI nel coorso degli anni.

Le ultime che ho avuto sono state un un CF di 3870x2 che mi ha fatto penare a dismisura a causa di BSOD, atikmadg error e continui inspiegabili crash...

La cosa che non capisco è come mai non faccia mai menzione di questo nelle varie recensione hardware di questi prodotti, dicendo che le soluzioni ATI sono più veloci a prezzi inferiori della concorrenza, senza però menzionare lo scotto che bisogna pagare per questa maggiore potenza a minor prezzo: la pessima qualità del supporto software a queste schede.
gigirizzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 15:15   #17
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da gigirizzi Guarda i messaggi
Salve sono nuovo.

Volevo solo aggiungenre che il problema con le schede ATI è pricipalmente dovuto ai driver che sono, ormai da anni e notoriamente, di pessima qualità.

ATI butta fumo negli occhi e accusa, una volta il BIOS, una volta la memoria, altre la motherboard, il calore, l'alimentazione... ma la verità è che i driver catalyst escono lentamente, con pochissime modifiche da una versione all'altra e sono poco stabili, mal programmati e affatto ottimizzzati.

Ve lo dico da possesore di ben quattro schede ATI nel coorso degli anni.

Le ultime che ho avuto sono state un un CF di 3870x2 che mi ha fatto penare a dismisura a causa di BSOD, atikmadg error e continui inspiegabili crash...

La cosa che non capisco è come mai non faccia mai menzione di questo nelle varie recensione hardware di questi prodotti, dicendo che le soluzioni ATI sono più veloci a prezzi inferiori della concorrenza, senza però menzionare lo scotto che bisogna pagare per questa maggiore potenza a minor prezzo: la pessima qualità del supporto software a queste schede.
Old 18-10-2008, 15:45   #18
mastrobutti
Senior Member

L'Avatar di mastrobutti

Città: Gorizia
Salve a tutti è il mio primo post sul forum. Scusate se riprendo la discussione però io ho una ATI HD 4870 X2 che mi da gli stessi errori di crash. Ho Vista 64 Ultimate e i driver 8.10. Praticamente non riesco a giocare.

Leggendo non ho capito la soluzione al problema: devo cambiare i driver? Devo cambiare bios alla VGA?

Grazie per gli aiuti
Mobo: Asus Rampage Extreme II - CPU: Intel i7 920 @ 4 GHz/1,34 cooled by Thermalright Ultra 120 eXtreme - RAM: Team Group Xtrteme - VGA: Reference GTX 295 stock in OC (scalda un po') - PSU: Tagan TG900-BZ - HDD: 2 Ramptor 74 GB 10000 rpm + Samsung 500GB + WD 1 TB -Case: CM Cosmos S moddato
mastrobutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2008, 23:21   #19
Zappa1981
Senior Member

L'Avatar di Zappa1981

Iscritto dal: Jan 2005
Cambia sistema operativo :P
Zappa1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 13:03   #20
gigirizzi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mastrobutti Guarda i messaggi
Salve a tutti è il mio primo post sul forum. Scusate se riprendo la discussione però io ho una ATI HD 4870 X2 che mi da gli stessi errori di crash. Ho Vista 64 Ultimate e i driver 8.10. Praticamente non riesco a giocare.

Leggendo non ho capito la soluzione al problema: devo cambiare i driver? Devo cambiare bios alla VGA?

Grazie per gli aiuti
Cambia scheda video...
gigirizzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian