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Old 05-10-2008, 16:44   #1
Pat77
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Dx11, quando le prime soluzioni.

Premessa: ritengo Dx10 le Dx più deludenti di tutti i tempi, e le schede attuali sono OTTIME soluzioni Dx9, che secondo me resteranno le soluzioni più evolute fino alle prime schede Dx11.
Parlo di Gtx280 e hd4870.
Ora, leggendo in Internet, il 2009 dovrebbe essere l'anno delle dx11, e penso che varie Gpu saranno già in programmazione, lo scopo di questo mio intervento vuole solo capire se Dx11 saranno una REALE novità che porterà benefici, o faranno la fine di Dx10, metà del frame rate per la stessa, identica, qualità.
Ci sarebbe anche tutto il discorso dx 10.1 come "vere" dx10, ma boicottate un po' dal mercato, ma non voglio innescare polemiche, e restare nell'ambito meramente informativo.
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Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
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Old 05-10-2008, 16:46   #2
robertino75
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penso che sia un pò difficile stabilire ad oggi se le directx11 saranno come le 10 o no...a meno che qualcuno non possegga la sfera di cristallo
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Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
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Old 05-10-2008, 16:51   #3
Pat77
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Hai perfettamente ragione, ma penso che alivello di supporto si possa già dedurre qualcosa, ad esempio il geometry obbligatorio, ecc.. cioè io spero non si scenda nel redicolo come dx10, sarei curioso di fare un sondaggio quanti le usano rispetto a dx9, io se posso scelgo dx9.
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Old 05-10-2008, 17:02   #4
robertino75
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Hai perfettamente ragione, ma penso che alivello di supporto si possa già dedurre qualcosa, ad esempio il geometry obbligatorio, ecc.. cioè io spero non si scenda nel redicolo come dx10, sarei curioso di fare un sondaggio quanti le usano rispetto a dx9, io se posso scelgo dx9.
i giochi ad oggi che supportano le directx10 sono una miseria...e nel 99% dei casi non apportano alcun miglioramento grafico visibile...gli unici giochi che mostrano un miglioramento sono i 2 Crysis e Stalker...per il resto passando dalle directx9 alle 10 c'è solamente un calo notevole di prestazioni...giocare un DMC4 in directx10 non ha alcun senso...visto che a livello visivo è "identico" a giocarlo in directx9.
non capisco cosa intendi per supporto...non si sà ancora nulla su come saranno le directx11...quindi non capisco di cosa pensi si possa parlare...cmq il problema è uno solo fondamentalmente...il 99% dei giochi nascono per 360 e ps3 e quindi sono studiati per girare in directx9(visto che le console non supportano directx10)quindi i titoli multipiattaforma che usano le directx10 lo fanno in maniera molto marginale...limitandosi ad alcuni effetti di luce...poco visibili oltretutto.
discorso diverso per Crysis e Stalker che guarda caso infatti sono esclusive PC e quindi sfruttano in maniera più approfondita le directx10...ma il problema come dicevo è che i giochi in esclusiva sono sempre meno...e sono "tutti" programmati per console e adattati per pc....quindi c'è il forte rischio che le directx11 tranne che per le poche esclusive che rimarranno...saranno solo dei piccoli "contentini" un pò come le 10...questo ovviamente sempre in teoria...poi boh
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Old 05-10-2008, 18:19   #5
Mercuri0
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Premessa: ritengo Dx10 le Dx più deludenti di tutti i tempi, e le schede attuali sono OTTIME soluzioni Dx9, che secondo me resteranno le soluzioni più evolute fino alle prime schede Dx11.
Parlo di Gtx280 e hd4870.
Ora, leggendo in Internet, il 2009 dovrebbe essere l'anno delle dx11, e penso che varie Gpu saranno già in programmazione, lo scopo di questo mio intervento vuole solo capire se Dx11 saranno una REALE novità che porterà benefici, o faranno la fine di Dx10, metà del frame rate per la stessa, identica, qualità.
Ci sarebbe anche tutto il discorso dx 10.1 come "vere" dx10, ma boicottate un po' dal mercato, ma non voglio innescare polemiche, e restare nell'ambito meramente informativo.
Le soluzioni hardware DirectX11 sono attese per il 2009.

Le DirectX11 dovrebbero essere un salto più leggero di quello dalle 9->10, (forse più che altro sono una ufficializzazione delle 10.1...) inoltre Microsoft ha detto che sarà possibile usare sulle schede attuali (dx10) alcune funzioni DX11 che le schede già supportano. Su Questo non ci farei troppo affidamento, il marchio "DirectX" vende bene il nuovo hardware, a prescindere se serva o meno , ma almeno è indice dell'intenzione di Microsoft di offrire una transizione soft.

Aspetti che trovo interessanti delle DX11 sono il poter fare giochi multi-threading anche per il rendering (finalmente), i compute shader, che permetterebbero cose come l'accelerazione fisica indipendentemente dalla marca di GPU, e il tessellatore.

Opinione mia: il DX11 soppianterà molto presto il DX10 (anche perché potrà girare su Vista...) ma non il DX9, a causa della presenza delle console, di Windows XP, e il supporto dell'hardware legacy.
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Old 05-10-2008, 21:25   #6
appleroof
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Le soluzioni hardware DirectX11 sono attese per il 2009.

Le DirectX11 dovrebbero essere un salto più leggero di quello dalle 9->10, (forse più che altro sono una ufficializzazione delle 10.1...) inoltre Microsoft ha detto che sarà possibile usare sulle schede attuali (dx10) alcune funzioni DX11 che le schede già supportano. Su Questo non ci farei troppo affidamento, il marchio "DirectX" vende bene il nuovo hardware, a prescindere se serva o meno , ma almeno è indice dell'intenzione di Microsoft di offrire una transizione soft.

Aspetti che trovo interessanti delle DX11 sono il poter fare giochi multi-threading anche per il rendering (finalmente), i compute shader, che permetterebbero cose come l'accelerazione fisica indipendentemente dalla marca di GPU, e il tessellatore.

Opinione mia: il DX11 soppianterà molto presto il DX10 (anche perché potrà girare su Vista...) ma non il DX9, a causa della presenza delle console, di Windows XP, e il supporto dell'hardware legacy.
opinione mia: prima di vedere veri giochi dx11 dovremo aspettare almeno un 3 anni a partire da ora, quello che vedremo prima saranno finalmente veri giochi dx10, che solo le vga con architettura dx11 sapranno far girare come una vga con architettura dx10 fà girare oggi i giochi dx9 (non so se son stato chiaro )
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le vga che ho avuto
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Old 05-10-2008, 21:29   #7
Pat77
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i giochi ad oggi che supportano le directx10 sono una miseria...e nel 99% dei casi non apportano alcun miglioramento grafico visibile...gli unici giochi che mostrano un miglioramento sono i 2 Crysis e Stalker...per il resto passando dalle directx9 alle 10 c'è solamente un calo notevole di prestazioni...giocare un DMC4 in directx10 non ha alcun senso...visto che a livello visivo è "identico" a giocarlo in directx9.
non capisco cosa intendi per supporto...non si sà ancora nulla su come saranno le directx11...quindi non capisco di cosa pensi si possa parlare...cmq il problema è uno solo fondamentalmente...il 99% dei giochi nascono per 360 e ps3 e quindi sono studiati per girare in directx9(visto che le console non supportano directx10)quindi i titoli multipiattaforma che usano le directx10 lo fanno in maniera molto marginale...limitandosi ad alcuni effetti di luce...poco visibili oltretutto.
discorso diverso per Crysis e Stalker che guarda caso infatti sono esclusive PC e quindi sfruttano in maniera più approfondita le directx10...ma il problema come dicevo è che i giochi in esclusiva sono sempre meno...e sono "tutti" programmati per console e adattati per pc....quindi c'è il forte rischio che le directx11 tranne che per le poche esclusive che rimarranno...saranno solo dei piccoli "contentini" un pò come le 10...questo ovviamente sempre in teoria...poi boh
E se invece dx11 fossero il campo di prova e sviluppo per eventuali nuove console, forse in quel caso il divario prestazionale potrebbe essere simile al passaggio da dx8 a dx9. Comunquesia sia Ati che Nvidia vedono nel 2009 l'anno di Dx11.
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Old 05-10-2008, 21:30   #8
Mercuri0
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opinione mia: prima di vedere veri giochi dx11 dovremo aspettare almeno un 3 anni a partire da ora, quello che vedremo prima saranno finalmente veri giochi dx10, che solo le vga con architettura dx11 sapranno far girare come una vga con architettura dx10 fà girare oggi i giochi dx9 (non so se son stato chiaro )
Si per i tre anni, ma secondo me quando ci saranno i giochi "DX10" sul serio, essi saranno anche "DX11" sul serio.
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Old 05-10-2008, 21:33   #9
robertino75
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E se invece dx11 fossero il campo di prova e sviluppo per eventuali nuove console, forse in quel caso il divario prestazionale potrebbe essere simile al passaggio da dx8 a dx9. Comunquesia sia Ati che Nvidia vedono nel 2009 l'anno di Dx11.
nel 2009 non sono previste uscite di nuove console...queste dureranno almeno fino al 2011...quindi fino ad allora i giochi continueranno ad essere pensati e sviluppati su console e questo rende le directx10/11 "inutili" perchè non sfruttate se non marginalmente per alcuni effetti come succede ora con le 10 nei titoli multipiattaforma....sarei daccordo con te nel momento in cui i giochi nascessero su pc...ma visto che non è cosi....
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Old 05-10-2008, 22:28   #10
Pat77
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Ma ormai l'hw console nasce su hw Pc, indi, comunque se i primi giochi console devono necessariamente uscire nel 2011, lo sviluppo inizierà su hardware 2010, che sarà probabilmente Dx11, il che mi lasce una piccola speranza.
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Old 05-10-2008, 22:48   #11
appleroof
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Si per i tre anni, ma secondo me quando ci saranno i giochi "DX10" sul serio, essi saranno anche "DX11" sul serio.
allora dobbiamo capirci se mi sei d'accordo sul limite dei tre anni (ovvio indicativo) per i giochi dx11, e tra un anno o poco più (uscita vga dx11) i veri giochi dx10 (forse questo passaggio non l'ho spiegato bene nell'altro post) allora ti contraddici un poco...

la vedo così, lato prestazioni e quindi resa:

veri giochi dx10>1 gen. di vga dx11 (fine 2009/primi 2010)
veri giochi dx11>2 gen. di vga dx11/addirittura vga dx12

insomma, com'è stato finora...

ovvio che su tutto questo c'è il grosso fattore consolle da considerare, come è stato già notato...
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le vga che ho avuto

Ultima modifica di appleroof : 05-10-2008 alle 22:51.
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Old 05-10-2008, 23:06   #12
robertino75
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Ma ormai l'hw console nasce su hw Pc, indi, comunque se i primi giochi console devono necessariamente uscire nel 2011, lo sviluppo inizierà su hardware 2010, che sarà probabilmente Dx11, il che mi lasce una piccola speranza.
ma fino al 2011 continueranno a uscire giochi su pc che nascono su 360 e ps3...fino al 2011 sarebbero cmq giochi pensati e creati su directx9...lo sviluppo dei giochi per le prossime console inizierà si nel 2010...ma usciranno ovviamente dopo l'uscita delle console quindi 2011 inoltrato...e allora si...anche i giochi su pc (se su console saranno sviluppati usando le directx11) utizzeranno anche questi le directx11...ma ripeto stiamo parlando di 2 anni e mezzo almeno...fino ad allora mi sà tanto che l'utilizzo sarà limitato alle esclusive e nei multipiattaforma all'inserimento di alcuni effetti...purtroppo
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Old 06-10-2008, 10:13   #13
Athlon 64 3000+
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Sono proprio curioso di sapere come saranno queste scheda dx11.
Scommetto che le gpu Ati si chiamerenna HD 5000 series baati su RV8xx a 40 nm e Nvidia userà una gpu denominata GT300 sempre a 40 nm e ci sarà una bella battaglia tra le 2 case.
Penso che le gpu non verranno presentata a giugno 2009,ma usciranno verso la fine dell'anno visto che le dx11 arriveranno per quel periodo.
Almeno spero che sia cosi visto che vorrei questa volta farmi durare un po' la mia HD 4870 che ho preso appena 3 mesi fà e non vorrei vederla gia vecchia dopo un anno.
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Old 06-10-2008, 12:24   #14
Pat77
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allora dobbiamo capirci se mi sei d'accordo sul limite dei tre anni (ovvio indicativo) per i giochi dx11, e tra un anno o poco più (uscita vga dx11) i veri giochi dx10 (forse questo passaggio non l'ho spiegato bene nell'altro post) allora ti contraddici un poco...

la vedo così, lato prestazioni e quindi resa:

veri giochi dx10>1 gen. di vga dx11 (fine 2009/primi 2010)
veri giochi dx11>2 gen. di vga dx11/addirittura vga dx12

insomma, com'è stato finora...

ovvio che su tutto questo c'è il grosso fattore consolle da considerare, come è stato già notato...
Il punto focale è se saranno più veloci e consentiranno maggior dettaglio, per me il geometry shaders obbligatorio sarà un buon upgrade anche da solo, oggi ci sono due scuole di pensiero che potrebbero convogliare in un unica direzione con Dx11.
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Old 06-10-2008, 13:08   #15
nico88desmo
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Fresco fresco di giornata, alcuni dettagli sulle DX11.

http://www.tomshw.it/graphic.php?gui...11-opengl-3-04

Penso che il 2009 sarà un anno simile al 2006..
Core2 -> Nehalem
DX10 -> DX11

Tra l'altro, ho letto da qualche parte in internet, che le prime GPU potranno essere in vendita poco prima del rilascio di Windows7 e quindi delle DX11 (Giugno - Settembre ipotizzo come periodo).
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Old 06-10-2008, 13:34   #16
robertino75
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"Non è certo un segreto, inoltre, che il PC, come piattaforma da gioco, stia costantemente perdendo terreno in favore delle console, e che, di conseguenza, i principali sviluppatori di giochi per PC siano passati alle console, come.id Software, Epic e Lionhead, che al massimo si concentrano sullo sviluppo di giochi multipiattaforma, quando non abbandonano del tutto il computer. Infine, ricordiamo che entrambe le console HD sul mercato usano una GPU DirectX 9, quindi gli sviluppatori hanno tutte le ragioni per restare con la versione precedente delle API Microsoft."

che è esattamente quello che ho detto io qualche post fà.
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Old 07-10-2008, 11:25   #17
Pat77
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Un altro interrogativo che mi pongo è se Ati reintrodurà il controller Ring Bus per soluzioni dx11, anche perchè ho idea che sulla serie 4xxx si sia preferito un controller più semplice e meno evoluto, forse per investire su SP e TMU senza rendere il chip troppo grosso, voi cosa ne pensate?
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