|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Biella
|
[Principiante]consiglio acquisto reflex
Ciao a tutti
premetto che nn sono esperto di fotografia . Vi spiego la mia esigenza: Io lavoro in una piccola azienda che produce nastri tessuti per vari settori. Ogni hanno in collaborazione con una grafica produciamo un catalogo prodotti da inviare ai clienti.Noi facciamo le foto. Fino ad ora abbiamo utilizzato macchine digitali compatte. Io avrei esigenza di avere foto di alta qualita' per fare in modo che dalle foto si riesca a vedere e capire il meglio possibile IL TESSUTO ovviamente vorrei un buon prodotto con un prezzo non esagerato. Voi riuscite a consigliarmi qualcosa? grazie in anticipo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Se devi solo fotografare soggetti fermi in uno studio la prima cosa da farsi è migliorare l' illuminazione e dotarsi di cavalletto , così anche una compatta può fornire buone foto , anzi se devi fare degli ingrandimenti una compatta può essere persino meglio di una reflex con obiettivo kit , l' unico accorgimento è quello di prenderne una che permetta di impostare manualmente tempi di esposizione/apertura/ISO
Se poi si vuole salire di livello e prendere una reflex tieni presente che gli obiettivi kit standard non sono pensati per mettere a fuoco da vicino per fare ingrandimenti ma bisogna dotarsi di appositi obiettivi o dispositivi aggiuntivi .
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
considera che qualunque marca prenderai noterai una differenza di qualità abissale...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
un saluto a tutti
Mi aggrego alla questione avendo ploblematiche simili. La mia vecchia compatta Minolta da 5.0 Mega Dimage F300 è arrivata alla fine e vorrei passare ad un prodotto superiore. Pensavo ad una delle nuove reflex con il Live View ma ho intravisto anche la pubblicità della Olympus SP-570 UZ ( macchina bridge?) che sembra notevole. Tra una reflex da 600 euro e questa Olympus cosa consigliereste? ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Biella
|
delle reflex sulla fascia di 600/1000 euro
quale potreste consigliarmi?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Canon 400D Canon 1000D Canon 450D Canon 40D Nikon D60 Nikon D80 Nikon D90 Pentax K200 Pentax K20 Olympus E520 Sony A200 Sony A300 Sony A350 E forse me ne dimentico anche Dipende molto da quello che ci devi fare , vai in un negozio e mettiti a provarle , giusto per capire quali sono quelle che ti piacciono di più come impugnatura / peso / comandi
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
Quote:
... le mie foto principali riguardano sedie da inserire nel catalogo aziendale... ed al 100% uso sempre il LiveView, con il treppiede, focale equivalente oltre i 60 x evitare problemi di geometria. Leggendo delle nuove reflex che presentavano questa caratteristica pensavo di poter tranquillamente passare a questa tipologia. Perchè solo x foto scomode? ...e che macchina mi consigliresti tenendo conto che non utilizzo flash e non ho sistemi di illuminazione specifici per cui il mio problema più grande è la luce ( per cui pensavo ad un obbiettivo luminoso) ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
, su treppiede il liveview è indubbiamente utile Con il treppiede ( solido ) il sistema più semplice per aumentare la luminosità è prolungare il tempo di esposizione e scattare con il timer ( in modo da smorzare le vibrazioni dovute alla pressione del tasto ) . In ogni modo una 1000D ha il liveview e una buona resa agli alti ISO , a questa puoi accoppiare un luminoso obiettivo fisso , come il 50 mm f/1.8 che è equivalente a un 75 mm su pellicola , costa pochissimo , praticamente è privo di distorsioni e ha un' ottima nitidezza .
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Credo che tu abbia praticamente già fatto una scelta
Cmq , la D80 è una gran macchina , il passo successivo sarebbe la D90 , corpo uguale alla sorella più anziana e sensore uguale ( o addirittura migliore ) della D300 , sempre se ci stai con i costi , siamo sui 1000 euro con obiettivo 18-105 VR La A200 è una buona macchina , quello che a me non piace di Sony sono le A300 e A350 dove per farci stare il liveview hanno ridotto ai minimi termini il mirino , e poi l' obiettivo kit che è una spanna sotto ai vari 18-55 VR Nikon / 18-55 IS Canon , per il parco ottiche meno ampio rispetto ai due big si sono sprecati parecchi thread ( comunque c' è di tutto ) . Sul corpo plasticoso delle Canon ho già sentito qualcuno lamentarsi , i problemi alle ottiche invece mi sembrano strani Francamente dei vari premi vinti me ne fregherei altamente , sono solo eventi dove si fa pubblicità a quello che paga di più , mi fido di più dei giudizi dei vari siti internet
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.