|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lecce
|
PC si blocca con Call of Duty 4
Salve a tutti,
ho un desktop fattomi assemblare con: - Intel Core 2 Duo E6750 @2.66GHz; - Scheda madre Asus P5K; - Scheda Video Nvidia 8800GT (con raffreddamento Zalman) - RAM 2GB; - Alimentatore 450W. Ho sempre giocato a vari giochi senza problemi (PES 2008, PES 6, Call Of Duty 2) tutti con la grafica al massimo. Ieri, tuttavia, ho installato Call Of Duty 4 e, provando il MultiPlayer con la grafica al massimo, il PC si riavvia quasi subito, alla scelta delle armi, senza lasciare alcun errore nel registro di sistema. Se gioco con impostazioni grafiche medie, invece, prima va tutto bene e poi, di colpo, si blocca su un frame e, schiacciando Alt+TAB a fatica riesco a tornare a Windows e, dopo qualche minuto, si normalizza tutto. Cosa può essere? Ho appena testato la scheda video con 3DMark e i risultati sono più che buoni... Ho anche aggiornato i drivers video... HELP! (se è la sezione sbagliata indicateme una più idonea, sono nuovo") |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
ovviamente la causa è l'alimentatore... 450w sono troppo pochi per un sistema del genere.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Si, posso capire che sia l'alimentatore quando il sistema si riavvia, ma quando si blocca su un frame e poi a fatica torna a windows sembra un problema di altro genere, o sbaglio?
E poi perchè con 3DMark (che penso sprema per bene la scheda video) e con gli altri giochi va? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
che driver usi? e che windows è?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Windows XP con SP3.
I driver sono gli ultimi reperibili sul sito Nvidia |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
immagino che venga una schermata blu. che file dà?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
LA scheda Video e/o il PC sono overcloccati? Un gioco può essere più o meno sensibile all'overclock di un altro, quindi proverei a riportare tutto a default e provare.
Cmq punto anch'io sull'alimentatore. La perdita di potenza alla scheda video potrebbe causare quei blocchi di cui hai parlato e dai quali poi il sottosistema video si riprende in 2d, mentre la perdita di potenza sul processore-mobo-ram potrebbe essere la causa dei riavviii e schermate blu.
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 [email protected]RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Allora, non ha MAI dato una schermata blu, eppure il PC è impostato per non riavviarsi automaticamente in caso di errori di sistema, quindi dovrebbe darmela...
Non è overclockato nulla e fino a un mese fa giocavo tranquillamente per ore a Call Of Duty 2, mentre, con le stesse impostazioni, oggi Call 2 NON VA! L'unica cosa che è cambiata è la temperatura ambientale...quindi o si sta via via danneggiando l'alimentatore, oppure è semplicemente un problema di temperature...che dite? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Beh, che temperature raggiunge?
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 [email protected]RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Controlla questo thread relativo appunto alle 8800GT e crash vari...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764356 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
imho è un problema di surriscaldamento, prova ad aumentare la velocità della ventola della scheda video
cmq se non fosse questo il problema potrebbe anche essere il procio a surriscaldarsi o l'alimentatore troppo poco potente (ma secondo me è la gpu)
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ho provato a giocare a Call Of Duty 4 con la grafica al massimo e tenendo il case aperto...
Sono riuscito a finire esattamente una partita in MultiPlayer, circa 1/4 d'ora, dopodichè, proprio quando avevo finito, s'è bloccato il video, Windows ha assunto una risoluzione penosa e m'è comparso un messaggio d'errore in cui si diceva che il driver video, o la scheda, non funzionavano più correttamente. Ho riavviato e tutto è tornato normale...dite quindi che sia un problema di surriscaldamento? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
si secondo me è proprio un problema di surriscaldamento... leggi il mio post sopra
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Padova
|
Quote:
P.S: l' alimentatore non e suff almeno da 550w io lo ho con la 8800 gt da 620w |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
non e importante quanti watt abbia l'alimentatore ma e fondamentale la qualità di quest'ultimo,io con un corsair hx 520w porto avanti una 8800gt alpha editon xxx quindi super overcloccata,un E6400 a 3200mhz, 3 HDD molto altro.... e mai avuto problemi di alimentazione,il problema suo sicuramente e che ha un alimentatore abbastanza scadente,tutto qui
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.