Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-10-2008, 18:38   #1
Korgus
Member
 
L'Avatar di Korgus
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta - Bari
Messaggi: 224
Scheda Video per VIZ-Autocad-Phoshop con 80€

Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio, sto facendo una configurazione a mia sorella con 330€ e devo scegliere la scheda video sapendo che:
1)Usa photoshop
2)Vuole imparare ad usare al meglio il VIZ e l'Autocad in rendering 3D per lavorare nell'ambito dell'interior design
3)Non ha mai giocato a un gioco in vita sua e dubito inizierà ora
Ho pensato a questa configurazione (devo ancora acquistare i pezzi) ma mi manca la scheda video:
Monitor LCD 19 pollici già presente
MB ASUS 775 P5QL-E
CPU INTEL Core 2 Duo E7200
RAM 800MHz 2GB OCZ xtc platinum cl4
HD SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
ALI Nilox 450W il quale già ho, avendolo comprato l`anno scorso
Vista la spesa avevo optato sulla scelta di questa scheda:
ATI HD4670 Sapphire 512MB
ma non sono più molto convinto visto che il suo utilizzo è molto specifico e io non ho la più pallida idea se questa scheda vada bene.
Ho fatto una ricerca e ho visto che in ambito professionale servirebbero firegl o quadro, ma costano troppo e perciò le devo escludere.
Mi sapete consigliare qualcos'altro per 80€(sò che è molto poco) o mi butto su questa?
Grazie in anticipo per le risposte
Korgus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 19:53   #2
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13792
ora non so bene se Viz usa le directX o le OpenGL ma prendi una scheda nvidia che ha meno problemi coi software pro; a livello consumer le prestazioni co tali software si equivalgono quindi prendi quella che costa meno.
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 20:22   #3
Dev42
Senior Member
 
L'Avatar di Dev42
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Biella - Trattative concluse: oltre 50
Messaggi: 6338
Prendi una 9500gt Nvidia così vai tranquillo
Dev42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 22:34   #4
Korgus
Member
 
L'Avatar di Korgus
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta - Bari
Messaggi: 224
Su pr0k00 (da cui ho intenzione di prendere tutti gli altri pezzi) ho visto c'è la
GF 9500GT Point of View 1024MB GDDR2 DVI/HDMI 65 €
oppure
GF 9500GT Point of View 512MB GDDR2 DVI/HDMI 59.50€
Per 5€ di differenza vale la pena prendere quella da 1G per l'ambito grafico? in fondo sono entrambe Gddr2
Per il Viz ho reperito queste info:

Requisiti di sistema
Il software Autodesk® VIZ 2008 richiede uno dei seguenti sistemi operativi a 32 bit:
Microsoft® Windows® Vista, Windows® XP Professional (SP 2 o superiore) (consigliato) o Windows® 2000 Professional (SP 4)
Il software Autodesk® VIZ 2008 è supportato, ma non compilato, sui seguenti sistemi operativi a 64 bit:
* Microsoft® Windows® XP Professional x64
* Microsoft® Windows® Vista x64
Il software Autodesk VIZ richiede il seguente browser:
Microsoft® Internet Explorer® 6 o superiore
Il software Autodesk VIZ richiede i seguenti software aggiuntivi:
DirectX® 9.0c (richiesto), OpenGL® (facoltativo)
Hardware
Il software Autodesk VIZ 2008 a 32 bit richiede un sistema con almeno:
* Processore Intel® Pentium® IV o AMD Athlon® XP o superiore (consigliato un sistema dual core)
* 512 MB di RAM (consigliati 2 GB)
* 500 MB di spazio per file di scambio (consigliati 2 GB)
* Supporto di accelerazione hardware OpenGL® e Direct3D
* Dispositivo di puntamento compatibile con sistemi Microsoft® Windows® (ottimizzato per Microsoft IntelliMouse®)
* Unità DVD-ROM
Korgus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 22:56   #5
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12173
Quote:
Originariamente inviato da Korgus Guarda i messaggi
Su pr0k00 (da cui ho intenzione di prendere tutti gli altri pezzi) ho visto c'è la
GF 9500GT Point of View 1024MB GDDR2 DVI/HDMI 65 €
oppure
GF 9500GT Point of View 512MB GDDR2 DVI/HDMI 59.50€
Per 5€ di differenza vale la pena prendere quella da 1G per l'ambito grafico? in fondo sono entrambe Gddr2
Per il Viz ho reperito queste info:

Requisiti di sistema
Il software Autodesk® VIZ 2008 richiede uno dei seguenti sistemi operativi a 32 bit:
Microsoft® Windows® Vista, Windows® XP Professional (SP 2 o superiore) (consigliato) o Windows® 2000 Professional (SP 4)
Il software Autodesk® VIZ 2008 è supportato, ma non compilato, sui seguenti sistemi operativi a 64 bit:
* Microsoft® Windows® XP Professional x64
* Microsoft® Windows® Vista x64
Il software Autodesk VIZ richiede il seguente browser:
Microsoft® Internet Explorer® 6 o superiore
Il software Autodesk VIZ richiede i seguenti software aggiuntivi:
DirectX® 9.0c (richiesto), OpenGL® (facoltativo)
Hardware
Il software Autodesk VIZ 2008 a 32 bit richiede un sistema con almeno:
* Processore Intel® Pentium® IV o AMD Athlon® XP o superiore (consigliato un sistema dual core)
* 512 MB di RAM (consigliati 2 GB)
* 500 MB di spazio per file di scambio (consigliati 2 GB)
* Supporto di accelerazione hardware OpenGL® e Direct3D
* Dispositivo di puntamento compatibile con sistemi Microsoft® Windows® (ottimizzato per Microsoft IntelliMouse®)
* Unità DVD-ROM
Con la 9500 gia non sfrutterai MAI 512 MB di ram figuriamoci 1024. guarda anche se sono solo 5 euro, risparmiale!
Autocad dalla varsione 2006 o 2007, non ricordo, va a directx. I driver OpengL, quando è possibile la scelta, li usi solo con le Quadro.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 23:09   #6
Korgus
Member
 
L'Avatar di Korgus
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta - Bari
Messaggi: 224
Quote:
Autocad dalla varsione 2006 o 2007, non ricordo, va a directx. I driver OpengL, quando è possibile la scelta, li usi solo con le Quadro.
Perciò tra la GF 9500GT Point of View 512MB GDDR2 DVI/HDMI 59.50€ e la TI HD4670 Sapphire 512MB Gddr3 75€ cosa mi consigliereste, tenendo conto i requisiti: DirectX® 9.0c (richiesto), OpenGL® (facoltativo) e che una e Gddr2 e una Gddr3? (In fondo il Viz è della stessa casa dell'autocad)
Korgus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 10:04   #7
Dev42
Senior Member
 
L'Avatar di Dev42
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Biella - Trattative concluse: oltre 50
Messaggi: 6338
Visto che lavori e basta la 9500 ma cercala gddr3 come queste:
http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1
Dev42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 14:56   #8
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12173
ma, guarda, in campo grafico la velocita delle ram è praticamente ininfluente.
La limitazione è posta solo dai poligoni che riesce a muovere la GPU, piu che altro anche dai driver, visto che le versioni Quadro muovono molti piu poligoni avendo praticamente il medesimo hardware delle vrsioni da gamer. io fra quelle 2 andrei sull'nvidia
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2008, 17:46   #9
Korgus
Member
 
L'Avatar di Korgus
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta - Bari
Messaggi: 224
Vada per la 9500, ma sono indeciso tra queste 2:
Point of View 9500GT 512MB DDR3 62.99€
ASUS - GeForce 9500 GT 512 Mb DDR2 Pci-E HDMI 67.99€
La prima ha i vantaggio di avere le ddr3 ma lo svantaggio di non avere connettore vga (il monitor che ho ha connettore vga) e non penso diano un adattatore (non ho trovato niente in giro) perciò mi toccherebbe acquistarlo.
La seconda ha lo svantaggio delle ddr2 ma il vantaggio di avere il connettore vga, inoltre avendo preso la sk madre p5ql-e dovrebbe (non sono sicuro visto che sul sito non viene menzionata) essere compatibile con l'EPU6 (per quel che vale).
I dissipatori mi sembrano praticamente identici ad entrambe le versioni.
Voi che dite visto l'utilizzo e considerando che sulla prima dovrei (forse) comprare l'adattatore.
Grazie ancora per i consigli utili che mi date.
Korgus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 13:12   #10
Korgus
Member
 
L'Avatar di Korgus
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta - Bari
Messaggi: 224
up
Korgus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 08:51   #11
Korgus
Member
 
L'Avatar di Korgus
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta - Bari
Messaggi: 224
up
Korgus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 22:31   #12
mazzy
Senior Member
 
L'Avatar di mazzy
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 908
Quote:
Originariamente inviato da Korgus Guarda i messaggi
Vada per la 9500, ma sono indeciso tra queste 2:
Point of View 9500GT 512MB DDR3 62.99€
ASUS - GeForce 9500 GT 512 Mb DDR2 Pci-E HDMI 67.99€
La prima ha i vantaggio di avere le ddr3 ma lo svantaggio di non avere connettore vga (il monitor che ho ha connettore vga) e non penso diano un adattatore (non ho trovato niente in giro) perciò mi toccherebbe acquistarlo.
La seconda ha lo svantaggio delle ddr2 ma il vantaggio di avere il connettore vga, inoltre avendo preso la sk madre p5ql-e dovrebbe (non sono sicuro visto che sul sito non viene menzionata) essere compatibile con l'EPU6 (per quel che vale).
I dissipatori mi sembrano praticamente identici ad entrambe le versioni.
Voi che dite visto l'utilizzo e considerando che sulla prima dovrei (forse) comprare l'adattatore.
Grazie ancora per i consigli utili che mi date.
la scheda video comunque non fanno la minima differenza per un uso in autocad/viz, i rendering sono fatti dal processore, e i programmi di creazione ambienti non sfruttano comunque la scheda cosi pensantemente, che bastana una scheda da 50-60 euro, sono i programmi di modellazione come 3ds Max dove conta la scheda.
sulle schede con solo uscite dvi l'adattatore vga lo trovi sempre di solito in dotazione, comunque basta vedere sul sito del prodotturo cosa e' compreso nella confezione.
Io cambierei quell'alimentatore, sui pc moderni e' la parte piu' importante, nilox non e' un nome conosciuto, e poi solo 450W chissa quanti reali, rischi problemi, un decente alimentatore normale costa sui 60 euro di marche conosciute non vale al pena andarsi a cercare i problemi con alimentatori mediocri,
approfitta del momento e monta 4GB, 2 moduli da 2GB, e poi in futuro passi a 8, marche conosciute, ddr2 800 le piu' economiche che trovi, tanto non credo che overclock sia molto contemplato quindi risparmi soldi per cose che non servono, tanto gia' le ddr2 800 sono gia' sprecate, il fsb sara' 266Mhz addirittura per il e7200 cosi settando il rapporto fsb:ddr 1:1 funzioneranno come ddr2 533, metterle piu' veloci tipo 4:5, 2:3 fa' solo scena per i bench, in realta' e' inutile e spesso piu' lento che altro.

Ricorda programmi professionali si aspettano macchine professionali, ovvero stabili, un occhio alla qualita' ci vuole, se uno usa autocad per ore, e ti crasha continuamente perdi il lavoro, se giochi alla fine ricarichi e riparti, non e' proprio la stessa cosa.
__________________
Main - "Dark Matter" - Corsair 750D, P9X79-E WS, E5-1650v2, H110, 64GB ECC, EVGA GTX 1070 FTW, BeQuiet! Dark Power Pro 10 850W, LSI/IBM M1015, SB ZxR, Dell UP2716D, G910 uk, G502 on IceMat
Support - XPS 15 9550 4K - FreeNas 9.3 Server 6TB, Dev Server, Tablet Miix 3 10, Note 10.1, Nexus 7 LTE

Ultima modifica di mazzy : 07-10-2008 alle 22:42.
mazzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 10:55   #13
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12173
Quote:
Originariamente inviato da mazzy Guarda i messaggi
la scheda video comunque non fanno la minima differenza per un uso in autocad/viz, i rendering sono fatti dal processore, e i programmi di creazione ambienti non sfruttano comunque la scheda cosi pensantemente, che bastana una scheda da 50-60 euro, sono i programmi di modellazione come 3ds Max dove conta la scheda.
sulle schede con solo uscite dvi l'adattatore vga lo trovi sempre di solito in dotazione, comunque basta vedere sul sito del prodotturo cosa e' compreso nella confezione.
Io cambierei quell'alimentatore, sui pc moderni e' la parte piu' importante, nilox non e' un nome conosciuto, e poi solo 450W chissa quanti reali, rischi problemi, un decente alimentatore normale costa sui 60 euro di marche conosciute non vale al pena andarsi a cercare i problemi con alimentatori mediocri,
approfitta del momento e monta 4GB, 2 moduli da 2GB, e poi in futuro passi a 8, marche conosciute, ddr2 800 le piu' economiche che trovi, tanto non credo che overclock sia molto contemplato quindi risparmi soldi per cose che non servono, tanto gia' le ddr2 800 sono gia' sprecate, il fsb sara' 266Mhz addirittura per il e7200 cosi settando il rapporto fsb:ddr 1:1 funzioneranno come ddr2 533, metterle piu' veloci tipo 4:5, 2:3 fa' solo scena per i bench, in realta' e' inutile e spesso piu' lento che altro.

Ricorda programmi professionali si aspettano macchine professionali, ovvero stabili, un occhio alla qualita' ci vuole, se uno usa autocad per ore, e ti crasha continuamente perdi il lavoro, se giochi alla fine ricarichi e riparti, non e' proprio la stessa cosa.
Sua sorella usera Autocad per modellare gli interni in 3d, quindi il problema della movimentazione dei poligoni si pone in egual modo anche in autocad


hai dimenticato la SSSSSS...Sconosciuta
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v