|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Santi Cosma e Damiano -LT-
|
Problema avviamento pc...alimentatore??
Ciao!
Ho un vecchio pc che mi hanno dato perchè non funziona più.. Praticamente quando si va ad avviare la ventola dell'alimentatore fa nemmeno 1/4 di giro e si ferma... Allora l'ho smontato...ho tolto la scheda video, HDD, floppy e lettore CD ed il pc è ripartito...allora ho aggiunto un pezzo per volta...ho aggiunto la scheda video e niente, non parte. Allora ho pensato fosse la scheda video, la tolgo (dato che c'è anche integrata) e collega l'HDD e il lettore CD, e magia....non parte nemmeno così... Praticamente dalle prove che ho fatto noto che se collego l'HDD e/o il lettore CD il pc non parte...se collego solo il floppy si... Se collego la scheda video sull'AGP non parte... Secondo voi a cosa è dovuto?? Io ho pensato all'alimentatore.... PS: la ventola della scheda video, se vado a farla girare "a mano" non gira facilmente....ho provato anche a cambiarla ma niente da fare... PPS: quando ho provato a cambiare la scheda video ho notato che se la montavo senza la sua ventola il pc partiva...se invece era collegata la ventola sulla scheda video il pc non partiva... Grazie anticipate per le risposte... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuno mi sa dire niente???
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
non è che sei troppo chiaro..
da come scrivi sembra che se riduci il consumo il pc parte... o magari è solo un problema di periferiche danneggiate.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Beh effettivamente anche a me sembra quello il problema...
Il pc ha queste periferiche collegate: 1 - Scheda madre 2 - PCI Modem 3 - PCI audio/porta giochi 4 - Lettore CD 5 - 1 Hard-disk 6 - Floppy Ora se all'alimentatore collego le periferiche 1,2,3,6 il pc parte, ma se insieme a questi collego anche o il 5 o il 6 non parte più, più che altro sembra che voglia partire ma alla fine si spegne, dopo nemmeno mezzo secondo... Se collego l'hard-disk l'alimentatore rimane acceso per un decimo di secondo +o-, mentre se collego il lettore cd rimane acceso per quasi 1 secondo |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
attacca solo l'hd o solo il lettore... lascia scollegato tutto il resto... accendi l'ali e vedi se si spegne.. in quel caso le periferiche sono danneggiate in qualche modo... altrimenti potrebbe essere un problema di watt.. ps. di che ali si tratta? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
E' un ATX da 250W
Come faccio a fare quello che dici tu?ponticello il pin14 con una massa dopo aver collegato l'HD o il lettore CD?? E una volta che è partito l'alimentatore lascio ponticellato o stacco i 2 contatti? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho provato come mi hai detto...
Ho collegato il pin 14 della morsettiera ke di solito va sulla scheda madre con una massa e l'alimentatore è partito...avevo collegato solo il lettore cd ma niente da fare..se tolgo il ponticello tra il pin 14 e il 15 l'alimentatore si spegne ma comunque anche quando sono collegati i 2 pin il lettore non va...non si accende la lucetta e il carrello se provo ad aprirlo non si apre... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chiaramente l'alimentatore resta acceso solo finchè il pin 14 è collegato alla massa... o finchè non va in protezione... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho anche provato ad accendere il pc solo cn la MB collegata e c'è tensione ai capi del cavo che va al lettore CD, quindi il cavo non è... Può essere che non riesce più a produrre abbastanza corrente da tenere alimentata MB, HD e CD?? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
solo che da come avevi esposto la cosa sembrava che il problema ci fosse solo quando il lettore cd era collegato, mentre se ad esempio mettevi un hd al suo posto il problema non si presentava... in ogni caso sarebbe utile conoscere la configurazione completa del pc prima di poter dire se l'ali è al limite... comunque se puoi provare un altro ali non credo che guasti... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il problema c'è sia con il lettore CD sia con l'HD...
Il pc è abbastanza vecchio.. MB Asrock K7VM2 Processore AMD Athlon 1000 1 bacchetta di RAM c'era una scheda video sull'AGP ma l'ho tolta dato che sembra non gli funziona più la ventola di raffreddamento floppy cd hd ide modem PCI scheda audio PCI alimentatore da 250W Comunque il problema si pone solo quando collego qualcosa ad uno qualsiasi dei connettori che si usano per alimentare gli HDD... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema si manifesta soltanto se l'alimentatore è attaccato alla motherboard o sbaglio? le tensioni che rilevi sui fili sono di 12v per il filo giallo 5v per il filo rosso e 0v per quello nero? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Beh se non collego l'alimentatore alla MB non riesco a capire se funziona tutto per bene..
Comunque per scrupolo ho provato a collegare solo il lettore CD all'alimentatore escludendo la MB e ho rilevato le tensioni accendendo l'alimentatore ponticellando il pin 14 con una massa.. Mi da tensione più bassa di quella nominale sul cavo giallo (quello da 12V)..mi da solo 8V.. Se invece collego anche la MB rilevo 5V e 12V sui connettori per i CD e gli HDD.. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi pare strano che dia solo 8 volt senza scheda madre... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Beh infatti mi sembra strano anche a me...
Anche perchè se l'alim è collegato alla MB allora da 12V, se non è collegato ne da 8... Boh... Stasera vado ad un negozio e mi faccio dare un altro alimentatore...prima però gli faccio provare questo quì.. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma sui 5volt non hai rilevato alcuna differenza? sullo spinotto della motherboard le tensioni sono corrette? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
non l'ho controllate veramente...anche perchè non so quali tensioni mi devo aspettare...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ho controllato tutte le tensioni ai capi dei morsetti...
Ora senza MB anche il cd funziona... E le tensioni sono tutte uguali a quelle nominali..escludendo quel pò di tolleranza accettabile (del tipo la 5V è 5,10V...) |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Problema risolto....
Ho cambiato l'alimentatore con uno nuovo da 500W e funge tutto alla perfezione.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.