Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2008, 16:31   #1
lightjay2000
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1494
come trasferisco su hd tutti i miei cd e dvd cn programmi per poi installarli da hd?

Ciao ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto...

volevo trovare una soluzione per poter copiare su hd tutti i miei programmi e giochi che ho su CD o DVD, senza dover mettere i CD o i DVD nel lettore e installarli da lì, poiché quest'ultima cosa fa perdere un casino di tempo; molto più tempo che se i programmi o i giochi fossero direttamente su hard disk installandoli da quest'ultimo.

Questa procedura la volevo fare perché almeno quella volta ogni tantissimo tempo che mi capita di formattare e reinstallare Windows per virus o problemi vari, non devo passare 20 ore al Computer per rimettere tutte le cose sul PC e già questo di per se è un grosso problema. Se poi uno ha anche poco tempo durante il giorno allora è proprio un casino. Poi anche per un fatto di comodo è una cosa spettacolare lanciare il setup di ogni programma o gioco direttamente dall'hard disk, senza che uno debba mettersi a fare il "deejay" levando e mettendo CD o DVD via via che si installano. E fra l'altro alla fine con questa cosa si possono bruciare pure i lettori e si possono sciupare anche i supporti CD o i DVD. In pratica la cosa ideale sarebbe poter installare tutto solo dal proprio hard disk e lanciare giochi e programmi successivamente senza prendere CD o DVD per poterli far avviare. Penso che per quest'ultima cosa Demon Tools sia valido vero?

Il problema è che alcuni CD e DVD che ho di giochi e programmi sono protetti e non me li fa copiare su hard disk, tipo Magix Music Maker o altri programmi, oppure vari giochi.

Come posso backuppare questi tipi di CD o DVD sul mio hard disk senza incorrere nel problema della protezione?

Grazie mille in anticipo

Ultima modifica di lightjay2000 : 01-10-2008 alle 16:42.
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 17:12   #2
Angelus8B
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
Messaggi: 400
Se sono programmi di cui tu hai il disco originale e quindi relativa licenza (te lo dico perché non si può parlare di warez), puoi usare Alcohol 120% per fare le immagini di ogni singolo CD e DVD e quando dovrai installare il programma basta che monti l'immagine con Daemon attivando tutte le emulazioni delle protezioni (starforce, securom, safedisc ecc...)
Angelus8B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 17:21   #3
lightjay2000
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1494
Quote:
Originariamente inviato da Angelus8B Guarda i messaggi
Se sono programmi di cui tu hai il disco originale e quindi relativa licenza (te lo dico perché non si può parlare di warez), puoi usare Alcohol 120% per fare le immagini di ogni singolo CD e DVD e quando dovrai installare il programma basta che monti l'immagine con Daemon attivando tutte le emulazioni delle protezioni (starforce, securom, safedisc ecc...)
Ciao, grazie mille per la risposta,

Sì tutti i CD e i DVD che ho di programmi e giochi sono originali.

Quindi praticamente devo scaricare Alcohol 120% (esiste una versione freeware?) e fare le immagini di tutti i dischi che mi interessano con questo programma per backupparli su hard disk e poi per lanciare il setup di ogni disco posso usare Daemon tools caricando l'immagine di ogni disco in questo modo, giusto?

Ancora grazie

P.S. Con Daemon Tools si possono anche lanciare setup da immagini create da CD, non solo di DVD vero?

Ultima modifica di lightjay2000 : 01-10-2008 alle 17:27.
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 17:29   #4
Angelus8B
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
Messaggi: 400
Si certo, sia CD che DVD.

Invece di Alcohol, che non è free, prova anche con il semplice Nero a fare l'immagine.
Angelus8B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 17:34   #5
lightjay2000
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1494
Quote:
Originariamente inviato da Angelus8B Guarda i messaggi
Si certo, sia CD che DVD.

Invece di Alcohol, che non è free, prova anche con il semplice Nero a fare l'immagine.
Il problema di Nero è che non backuppa CD originali tipo quelli di programmi come Magix Music Maker... sono protetti. Con alcohol ce la farei? Se esistesse una versione di prova che dura tipo 30 giorni a me andrebbe bene lo stesso. Che tu sappia esiste?
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 17:37   #6
Angelus8B
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
Messaggi: 400
Nero ti da il messaggio che il cd è protetto dai diritti d'autore ma non dovrebbe impedirti di creare l'immagine.

Alcohol onestamente non so se esiste demo
Angelus8B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 17:50   #7
lightjay2000
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1494
Quote:
Originariamente inviato da Angelus8B Guarda i messaggi
Nero ti da il messaggio che il cd è protetto dai diritti d'autore ma non dovrebbe impedirti di creare l'immagine.

Alcohol onestamente non so se esiste demo
Ok ora provo poi ti aggiorno; intanto grazie
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 17:53   #8
Angelus8B
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
Messaggi: 400
Figurati
Angelus8B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 20:35   #9
lightjay2000
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1494
Ho trovato una versione Trial di Alcohol 120% che dura 30 giorni ma ha le funzionalità della versione completa per tutto questo periodo
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 20:38   #10
Angelus8B
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
Messaggi: 400
Ottimo!!
Angelus8B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 20:41   #11
lightjay2000
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1494
Quote:
Originariamente inviato da Angelus8B Guarda i messaggi
Ottimo!!
Eh sì... non pensavo sinceramente!
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 21:37   #12
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
mi permetto un suggerimento...
se i cd non hanno protezioni varie starforce e simili,
potrebbe essere preferibile usare il formato .iso per ragioni di compatibilità
in questo modo puoi usare qualsiasi software per montarle...

io mi trovo molto bene con ultraiso...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 21:43   #13
Angelus8B
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
Messaggi: 400
Ma mdf/mds non è meglio proprio per questo motivo?
Angelus8B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 22:33   #14
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da Angelus8B Guarda i messaggi
Ma mdf/mds non è meglio proprio per questo motivo?
vado a memoria:
se usi alcohol non ci dovrebbe essere bisogno dei daemon tools, vicerversa se si usa daemon tools, ci pensa già lui a simulare la protezione quindi basta la iso... in alternativa può aggirare l'ostacolo come fanno in tanti...

io ho suggerito le iso perche praticamente qualunque software e qualunque sistema operativo, è in grado di riconoscerle, su windows puoi usare addirittura winrar, per aprirle, quindi non hai neanche bisogno di montarle, al limite, per cui puoi fare a meno di qualsiasi software accessorio, almeno questo è il mio punto di vista...

dato che, di solito, i daemon tools possono essere fonte di problemi, è logico pensare che uno li installa solo se necessario... anche alcohol solitamente non è leggerissimo, per questo legarsi a quei due software può essere una rottura di scatole... supponi che ti porti via l'hd usb perchè l'amico ti ha chiesto il tal software, devi sempre passare o per alcohol o per daemon tools, con le iso invece nero le riconosce isobuster le riconosce, ultraiso le legge quindi non hai lo sbatti di istallarti programmi da non so quanti mega per leggere un cd

se poi proprio serve, daemon tools può emulare le protezioni anche a partire da una iso se non erro, quindi forse passare da alcohol non serve...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 22:42   #15
Angelus8B
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
Messaggi: 400
Si è vero hai ragione!
Angelus8B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 01:24   #16
lightjay2000
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1494
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
mi permetto un suggerimento...
se i cd non hanno protezioni varie starforce e simili,
potrebbe essere preferibile usare il formato .iso per ragioni di compatibilità
in questo modo puoi usare qualsiasi software per montarle...

io mi trovo molto bene con ultraiso...
La maggior parte dei CD o DVD che ho io hanno la protezione, quindi credo che userò le estensioni mdf/mds per salvarmi tutte le immagini di tutti i supporti DVD e CD che possiedo, così quando devo caricare un programma o un gioco che richiede il CD o il DVD per essere avviato, non inserisco nessun disco CD o DVD, ma carico la relativa immagine con Daemon Tools e la avvio direttamente dall'hard disk, simulando come se il disco fosse dentro il lettore. Inoltre quando devo installare su PC uno di questi programmi o giochi non uso il CD o il DVD, ma avvio il setup caricando le immagini da Daemon Tools.

In questo modo sia l'avvio di un gioco o programma, sia la sua installazione, risulta meno "macchinosa" e fa risparmiare moltissimo tempo in futuro. L'unico lato negativo è che ora devo perdere tanto tempo per backupparmi tutto ciò che ho, ma è una cosa che si fa una volta sola, poi avrò tutto su hard disk.

Ultima modifica di lightjay2000 : 02-10-2008 alle 01:34.
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 07:25   #17
Angelus8B
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
Messaggi: 400
Tutto ciò lo puoi fare anche scegliendo il formato ISO invece che il formato MDS/MDF di Alcohol
Angelus8B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 12:50   #18
lightjay2000
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1494
Quote:
Originariamente inviato da Angelus8B Guarda i messaggi
Tutto ciò lo puoi fare anche scegliendo il formato ISO invece che il formato MDS/MDF di Alcohol
Ah perfetto; quindi Daemon Tools apre anche le ISO

Ma quindi posso usare l'ISO anche per i supporti CD/DVD protetti?
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 13:36   #19
Angelus8B
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Palermo
Messaggi: 400
Si
Angelus8B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 13:45   #20
lightjay2000
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 1494
Quote:
Originariamente inviato da Angelus8B Guarda i messaggi
Si
Ok grazie
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v