Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-09-2008, 19:14   #1
Thymaius
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 4
quale sostitutrice della 8500GT?

per problemi di prestazioni sugli ultimi giochi usciti avevo intenzione di cambiare la mia scheda video (tutt'altro che vecchia, purtroppo ) NV 8500 GT 512 Mb.

questi sono i miei components:

OS - Windows Vista Home Premium

Motherboard - ASUS P5GC-MX/1333

CPU - INTEL Core 2 Duo, E6750, 2.66 GhZ

Alimentatore - Nilox VALUE SILENT POWER SUPPLY 450W CE SATA, 20/24PIN, PCI EXP, ROHS

Monitor - Acer X193W – 19" WIDE, risoluzione 1440x900@75Hz, contrasto 2.000:1, tempo di risposta 5ms, luminosità 300 cd/m2, angolo di visione 160° (H), 160° (V), Adaptive Contrast Management

Memoria RAM - 2x 1Gb DDR2 667 Mhz S3+


nella mia totale niubbaggine pensavo che oltre alla scheda video forse potesse essere anche un problema di RAM (che ne dite? sarebbe consigliabile portarla da 2 a 4 Gb?). Non vorrei spendere più di 300€, magari rimanendo a casa nVidia visto che comunque mi sono sempre trovato molto bene.

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Ultima modifica di Thymaius : 01-10-2008 alle 12:31. Motivo: dimenticato OS
Thymaius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 19:37   #2
Ortolino
Senior Member
 
L'Avatar di Ortolino
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Messaggi: 3210
Prendi una Radeon 4850 o una 4670 (meno potente e meno costosa), e giochi per un bel po'...per la Ram, visti i bassi prezzi potresti anche prendere 4 GB, ma non verrebbero pienamente sfruttati con sistemi operativi a 32 bit, e anche 2 GB non son male.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 19:50   #3
Ale985
Senior Member
 
L'Avatar di Ale985
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Messaggi: 5872
Quote:
Originariamente inviato da Thymaius Guarda i messaggi
per problemi di prestazioni sugli ultimi giochi usciti avevo intenzione di cambiare la mia scheda video (tutt'altro che vecchia, purtroppo ) NV 8500 GT 512 Mb.

questi sono i miei components:

Motherboard - ASUS P5GC-MX/1333

CPU - INTEL Core 2 Duo, E6750, 2.66 GhZ

Alimentatore - VALUE SILENT POWER SUPPLY 450W CE SATA, 20/24PIN, PCI EXP, ROHS

Monitor - Acer X193W – 19" WIDE, risoluzione 1440x900@75Hz, contrasto 2.000:1, tempo di risposta 5ms, luminosità 300 cd/m2, angolo di visione 160° (H), 160° (V), Adaptive Contrast Management

Memoria RAM - 2x 1Gb DDR2 667 Mhz S3+


nella mia totale niubbaggine pensavo che oltre alla scheda video forse potesse essere anche un problema di RAM (che ne dite? sarebbe consigliabile portarla da 2 a 4 Gb?). Non vorrei spendere più di 300€, magari rimanendo a casa nVidia visto che comunque mi sono sempre trovato molto bene.

Grazie in anticipo per l'attenzione.
Se vuoi stare su NVIDIA, ti consiglierei la 9600 GT.
Anche ATI ha delle belle proposte (pienamente concorrenziali a NVIDIA) come la 4850.
Secondo me queste due schede vanno bene per la tua risoluzione e saranno abbastanza longeve.
Non credo sia un problema di RAM, comunque puoi sempre fare la prova monitorando con il task manager di windows quanta ram chiede il videogioco mentre è eseguito.
Potresti postare l'amperaggio sulla linea a +12V dell'alimentatore?
__________________
MB:Asus Z170 PRO GAMING; CPU:Intel Core i7 6700K; RAM:Corsair LPX 2x8GB 3000 MHz; VGA:ASUS GTX1070 :angel;SSD: SaMSUNG EVO 860 512GB;PSU:EVGA SuperNOVA 650W; CASE:CM HAF932 Advanced;
Ale985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 12:26   #4
Thymaius
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 4
allora, ho fatto la prova ed ecco i risultati:

1) questo è uno screen fatto col gioco in esecuzione ed il task manager in bella evidenza:

http://img123.imageshack.us/img123/265/lowrescm2.jpg

ora il risultato è ottimo, il gioco è fluidissimo non ci sono "salti", però è anche vero che per ottenere questo risultato ho dovuto impostare tutte le opzioni grafiche a Very Low, disattivare l'antialiasing ed il filtro antisotropico.


2) questa invece è la prova fatta con la massima risoluzione possibile, tutte le opzioni ad Ultra High, antialiasing 8% e antisotropico attivato.

http://img65.imageshack.us/img65/7315/highresff3.jpg

saltano subito all'occhio gli 851 mb di ram occupati, e facendo due conti avendo io Vista (che un giga buono da solo se lo occupa) penso che probabilmente il problema di RAM sussista... anche se ripeto, è solo la supposizione di un niubbo in tale campo.

per quanto riguarda la tua richiesta non credo di aver capito bene:

mi hai chiesto l'amperaggio dell'Ali a 12V, io sperando di non aver capito male faccio appello alle mie poche nozioni di fisica liceale:

I=P/V ; 450w / 12V = 37,5 A
Thymaius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 16:52   #5
Ortolino
Senior Member
 
L'Avatar di Ortolino
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Messaggi: 3210
Quote:
Originariamente inviato da Thymaius Guarda i messaggi
allora, ho fatto la prova ed ecco i risultati:

1) questo è uno screen fatto col gioco in esecuzione ed il task manager in bella evidenza:

http://img123.imageshack.us/img123/265/lowrescm2.jpg

ora il risultato è ottimo, il gioco è fluidissimo non ci sono "salti", però è anche vero che per ottenere questo risultato ho dovuto impostare tutte le opzioni grafiche a Very Low, disattivare l'antialiasing ed il filtro antisotropico.


2) questa invece è la prova fatta con la massima risoluzione possibile, tutte le opzioni ad Ultra High, antialiasing 8% e antisotropico attivato.

http://img65.imageshack.us/img65/7315/highresff3.jpg

saltano subito all'occhio gli 851 mb di ram occupati, e facendo due conti avendo io Vista (che un giga buono da solo se lo occupa) penso che probabilmente il problema di RAM sussista... anche se ripeto, è solo la supposizione di un niubbo in tale campo.

per quanto riguarda la tua richiesta non credo di aver capito bene:

mi hai chiesto l'amperaggio dell'Ali a 12V, io sperando di non aver capito male faccio appello alle mie poche nozioni di fisica liceale:

I=P/V ; 450w / 12V = 37,5 A
è anche vero che Lord of the Ring Online non è il gioco più adatto per testare scheda video e ram...quanto a Vista che occupa un GB di Ram, non vorrei dire ca**ate, ma non credo proprio.
Prova con Unreal Tournament 3, Crysis e similari, e 2 GB bastano, se la scheda e la CPU sono all'altezza.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 11:20   #6
Thymaius
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
è anche vero che Lord of the Ring Online non è il gioco più adatto per testare scheda video e ram...quanto a Vista che occupa un GB di Ram, non vorrei dire ca**ate, ma non credo proprio.
Prova con Unreal Tournament 3, Crysis e similari, e 2 GB bastano, se la scheda e la CPU sono all'altezza.
diciamo che ho arrotondato molto... cmq la cosa che ho notato da subito all'acquisto è che in effetti Vista ha un peso davvero notevole sulle prestazioni del pc.
So bene che LotRO non è adatto per considerare le prestazioni di una scheda video, però il fatto è che principalmente mi interessava andare "a palla" proprio con questo... ed in effetti i 2GB sembrerebbero non bastare visto che mettendo tutto al massimo va a scatti ed è lentissimo... oppure è semplicmente un problea di scheda video?

penso che, nel caso della seconda ipostesi, alla fine mi butterò sull' ATI, ne sto sentendo parlare molto bene, in particolare della 4850.

ho notato che ne esistono due varianti, quella da 512 MB e quella da 1024 MB, qual è la differenza? quale delle due è più adatta alla mia configurazione?

Ultima modifica di Thymaius : 02-10-2008 alle 11:39. Motivo: aggiunti dettagli
Thymaius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 14:08   #7
Ortolino
Senior Member
 
L'Avatar di Ortolino
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Messaggi: 3210
Quote:
Originariamente inviato da Thymaius Guarda i messaggi
diciamo che ho arrotondato molto... cmq la cosa che ho notato da subito all'acquisto è che in effetti Vista ha un peso davvero notevole sulle prestazioni del pc.
So bene che LotRO non è adatto per considerare le prestazioni di una scheda video, però il fatto è che principalmente mi interessava andare "a palla" proprio con questo... ed in effetti i 2GB sembrerebbero non bastare visto che mettendo tutto al massimo va a scatti ed è lentissimo... oppure è semplicmente un problea di scheda video?

penso che, nel caso della seconda ipostesi, alla fine mi butterò sull' ATI, ne sto sentendo parlare molto bene, in particolare della 4850.

ho notato che ne esistono due varianti, quella da 512 MB e quella da 1024 MB, qual è la differenza? quale delle due è più adatta alla mia configurazione?

Se gli scatti sono continui (20-25 fps fissi) è colpa della scheda video; se c'è una carenza di ram ogni tanto vedi mega scattoni ma la fluidità normalmente c'è.
A 1440x900 1 GB di memoria video è praticamente inutile.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Il Prime Day dei robot aspirapolvere: da...
Google introduce nuovi controlli per la ...
Il robot umanoide Atlas arriva in fabbri...
CarPlay e Android Auto senza cavi e senz...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
HONOR esagera: in arrivo uno smartphone ...
Prime Day smartphone: Samsung apre la co...
Iliad ammette l'errore sulla Top 170 Plu...
Due novità IA da Google: Gemini 3...
Prime Day TV: LG, Samsung, Hisense, TCL ...
Acer rafforza la propria offerta per le ...
Prime Day clima e fresco in casa: Pingui...
Microsoft corregge una valanga di bug su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v