|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Il ritaglio prima o dopo gli aggiustamenti della foto?
Se devo fare 1 crop per eliminare 1 cartello stradale ad esempio, meglio fare tutti gli aggiustamenti e poi un crop o il contrario?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
croppando potresti eliminare delle parti, magari sovra- o sottoesposte, che andrebbero ad influire sul risultato finale
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
|
Quoto Code, soprattutto se per gli aggiustamenti utilizzerai anche strumenti che influiscono sull'intera foto (cioè non usi pennelli).
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
OK, anche io concordo.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
io ritaglio dopo aver sistemato esposizione, wb, contrasto, ecc.... anche perchè il workflow di Capture NX2 impone questo.
Con questo software non ho trovato (mai cercato) un sistema per imporre un mio flusso personalizzato; in sostanza prima sistemi la foto poi eventualmente dopo si può raddrizzare e ritagliare. Fare un crop prima o dopo è ininfluente ... fai come ti trovi meglio tu.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
siamo 3 a 2
altri pareri?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Code, ma tu non usi NX come converter per i nef?!?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Da totale niubbo della PP in genere faccio cosi':
PP in Nx2, esportazione del file (Tiff), apertura dello stesso in PSE (quello passa il convento
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con i nuovi profili "camera" (beta) per LR/PS ma NX2 è un programma che detesto con tutto me stesso Ste PS: rispondendo al quesito di cui sopra, sostanzialmente credo che croppare prima o dopo non cambi molto, sebbene personalmente in uno scatto prima di tutto osservo l'inquadratura e se non mi convince vedo come viene fuori ritagliandola... poi penso al resto
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 01-10-2008 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre se impari ad avere dimestichezza e feeling con i punti di controllo, "control points", del nero, del neutro e del bianco scoprirai come è semplice e veloce correggere dominanti e luci. Purtroppo NX2, come dice Code, ha un'interfaccia poco amichevole ma se si impara a conoscere ed usare è molto potente.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se mi spiegate mi fate un piacere, detesto PSE Anche i punti di controllo: avro' provato gozziliardi di volte ma o sono incapace oppure sono incapace
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- dopodichè sulla barra delle icone di modifica, clicchi la quinta icona che raffigura una linea con 2 frecce (straighten tool). - nella foto individua una una "linea" che dovrebbe essere orrizzontale (ad esempio l'orrizzonte) oppure verticale (ad esempio il lato di una colonna) - clicca all'inizio di questa "linea" e mantieni premuto il pulsante del mouse. Rilasci il pulsante alla fine della "linea". - appena rilasci il pulsante la foto ruota portando la linea esattamente in verticale o orrizzontale. Per quanto riguarda i punti di controllo leggi qui http://www.nital.it/corso-capture-nx/03.php ciao
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Mi aggiungo perché questa sezione, che non avevo mai visitato, mi sta incuriosendo molto.
Non sono molto avvezzo a termini tecnici e mi scuso in anticipo se apparirò impreciso. Io uso Paintshop pro Anniversary e non ho una regola fissa per la sequenza delle operazioni. mi guardo ben bena la foto e poi decido. Concordo, però, che se ci sono delle aree di sovra o sotto esposizione sia meglio ritagliare prima e prima di tutto di solito faccio i raddrizzamenti se necessario.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
penso che molti di noi siano più propensi a raddrizzare e ritagliare le foto prima di tutto poichè sono modifiche invasive. Una volta corretti questi "macro errori" si può procedere a lavorare di fino correggendo livelli, esposizione, bilanciamento del bianco e quant'altro fino ad ottenere il risultato voluto.
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Dal punto di vista dell'operazione in sè, in linea di massima è ininfluente come già detto, perché vengono solo eliminate delle parti e non si lavora con operazioni sui pixel, quindi in generale lo puoi applicare quando vuoi se si tratta di un mero ritaglio di un bordo per inquadrare meglio..
Certo, che se in un caso particolare come dice code: Quote:
Concludendo, dipende.. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se, poniamo, l'unica linea orizzontale o verticale presente nella foto e' storta (un classico: orizzonte storto, e mi capita abbastanza spesso con un degree range compreso tra 0.2 e 1.5 gradi a sinistra, e sospetto che la "colpa" sia del mio modo di usare il pulsante di scatto) come faccio? In PS o PSE e' abbastanza facile (righello, raddrizza, libera e si va a tentativi finche' non si trova l'orizzonte... orizzontale ).C'e' qualcosa di simile in NX2?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.

).