|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
causa ed effetto
![]() Che ne pensate?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
L'è un po' debolino!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Mi spiace solo per il "tipaccio" nel riquadro sullo sfondo ("tipaccio" m'è venuto in mente ripensando a "..mangiando spinaci io scaccio i tipacci.." di Bracciodiferro).
La foto è proprio bella! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
(fra l'altro, i tuoi bianchieneri migliorano a vista d'occhio)
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
bella mi piace,
se lo sfondo fosse stato sfocato, sarebbe ancora meglio Ste
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ALLORA NON ARRIVA PROPRIO!
il bimbo fa i muscoli e si osserva nell'ombra perchè il "bozzetto" come dice lui sembra più grosso ma io avevo cercato di correlarlo con la bimba (non tipaccio) sullo sfondo come causa del suo fare il pavone ma vedo che il mio tentativo è fallito Comunque sono contenta che sia piaciuta aldilà della mia personale interpretazione.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ti detesto! ci casco ancora!
...e comunque non è debolino per nulla!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Scusami, non avevo proprio capito.
A me sembra un tipaccio.. forse se fosse stato a fuoco anche lo sfondo avrei colto. Messa così, sembra un confronto con l'ombra, e basta, infatti a me lo sfondo non diceva niente. Ora che l'hai spiegata.. beh, l'idea è interessante, ma la bimba per me è proprio poco riconoscibile.. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
questa foto è bellissima ... ! tralasciando il bn perfetto e il senso, che però non è molto chiaro per via della bambina che non guarda verso di lui, ma altrove, (avevo subodorato che vi fosse una relazione tra i due)... quello che è strepitoso è la sequenza relazionale tra i piani. spiego: il soggetto, tagliato in modo perfetto, occupa il terzo di sinistra e dirige lo sguardo verso il 3°piano, quello occupato dalla bambina, che si trova appunto sul terzo di destra. Tra i due esiste un piano, detto quinta, che si trova appunto sul secondo piano intermedio che permette di staccare il soggetto dall'azione compiuta nei confronti della bimba. questo fatto rende l'immagine dinamica, appunto perchè lo sguardo segue esattamente la storia raccontata, passando dal primo al secondo e terzo piano. son convinto che , come scrissi tempo fa, ormai Malja esegua gli scatti a livello istintivo, percependo il senso della scena in modo quasi automatico, con una piccola preparazione prima, ma poi scattando in modo istintuale. Almeno secondo me. ciao carissima albe
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Se devo esser sincero pensavo che la bimba centrasse...ma poi lo vista troppo lontana (in molti sensi) dall'azione.
Comunque basta il bimbo a dar senso alla foto...ricordiamoci che meno cose ci sono meglio è. imho! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però, più seguo lo sguardo del bimbo e più finisco sull'ombra. Insomma, per me il centro di interesse è lì; e il bimbo lì mi sembra guardare. Dunque la bimba mi sembra una intrusa.. Ripeto, magari se fosse stata più a fuoco sarebbe stato diverso. O forse ormai mi sono "costruito" questa immagine nella testa e continuo a leggerla in questa maniera.. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Grazie Albe, gentilissimo.
Preparazione nulla, perchè c'era solo il pupetto che giocava con la sua ombra e io cercavo di riprenderlo senza che se ne accorgesse cercando di escludere lo sfondo (cosa difficile perchè sotto il terrazzino abbiamo il lido) e quando ho visto affacciarsi la bimba mi è sembrato interessante cercare di metterla in relazione con quello che faceva lui. L'ho lasciata sfuocata perchè mi piaceva una correlazione più intellettuale che reale ma dal fatto che nessuno l'ha colta prima che la spiegassi mi fa capire che non mi è riuscita anche se avevo cercato di suggerirla col titolo. Aggiungo che nell'originale a colori la bambina è avvolta in un telo turchese che la rende molto più presente.
Ultima modifica di malja : 28-09-2008 alle 23:29. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per le vostre opinioni sempre stimolanti.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
pensaci, è notevole la potenza visiva teatrale. un maestro in questo è steff cialbus
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
E' quello che ho cercato di fare senza saperlo, come giustamente dici, in modo istintivo ma ora che me lo hai fatto notare proverò a lavorarci in modo consapevole, grazie.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.