Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2008, 18:19   #1
neorob
Member
 
L'Avatar di neorob
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Brescia
Messaggi: 93
Nuova Clio 1.2 16V (75CV) Come va?

Ciao a tutti! Sono in procinto di cambiare la macchina e sto puntando la Nuova Clio (magari allestimento Iene...) con motorizzazione 1.2 16v 75CV benzina per poi eventualmente, in futuro, metterla a GPL.

Ora su internet non ho trovato molte informazioni su questa macchina. Vorrei sapere da chi ce l'ha se ha mai avuto problemi, se è soddisfatto delle prestazioni e della qualità in generale di quest'auto.

Inoltre sarei anche mezzo intenzionato a puntare sulla Dacia Sandero 1.4 8v (nn mi ricordo i cavalli ma mi sembra sia sui 80cv) qualcuno ha avuto modo di provarla??

Grazie!
neorob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 18:53   #2
mat.01
Senior Member
 
L'Avatar di mat.01
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Padova
Messaggi: 371
Mia sorella ha la clio 1.2 le iene, auto davvero buona, non puoi certo farci le corse ma è davvero ben rifinita, il cruscotto verniciato e i sedili con i fianchetti in pelle fanno la loro bella figura. Consumi sui 14km/l, fatto preventivo per impianto a GPL questa settimana, han sparato 1690 eurozzi, al solito valuta la convenienza in base alla strada che fai. Da un anno che l'ha presa mai avuto il benchè minimo problema
mat.01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 09:32   #3
neorob
Member
 
L'Avatar di neorob
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Brescia
Messaggi: 93
grazie della risposta!

ma la macchina la usa sopratutto in città oppure in extraurbano?? se mi dici in città 14km/l sono ottimi! (ma anche in extraurbano nn è male anche se forse si riuscirebbe a fare di più!)

per l'impianto GPL pensavo di farlo non prima di 2 anni, quando la garanzia dell'auto scade, altrimenti se lo metto prima me la invalidano!
neorob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 10:04   #4
juninho85
Bannato
 
L'Avatar di juninho85
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 29028
Quote:
Originariamente inviato da neorob Guarda i messaggi
per l'impianto GPL pensavo di farlo non prima di 2 anni, quando la garanzia dell'auto scade, altrimenti se lo metto prima me la invalidano!
puoi metterlo ugualmente senza farla decadere,purchè sia un landi
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 18:32   #5
neorob
Member
 
L'Avatar di neorob
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Brescia
Messaggi: 93
Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
puoi metterlo ugualmente senza farla decadere,purchè sia un landi
che tipo di impianto è? non l'ho mai sentito nominare! ma sei sicuro che non invalidi la garanzia?
neorob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 18:38   #6
dottormaury
Senior Member
 
L'Avatar di dottormaury
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
landi è un marchio noto nel settore e produce e commercializza kit di conversione molto validi.
circa la garanzia ho sentito anche io che renault ha un accordo con landi anche se poi alcune macchine che arrivano in concessionario con il gpl montano un impianto ag.
ti conviene chiedere direttamente in concessionaria quando vai a farti fare il preventivo magari se prendi da loro l'auto con già installato l'impianto riesci a risparmiare ancora qualcosa.
sulla macchina devo dire che non è male, io il 1,2 non l'ho mai guidato, sicuramente non è un fulmine ma se ne sente parlar bene.
ecco l'unico appunto è che si la clio le iene è rifinita benissimo, ma le versioni base lasciano un pò a desiderare come qualità degli interni.
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro
dottormaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 23:50   #7
Gos
Member
 
L'Avatar di Gos
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
Quote:
Originariamente inviato da neorob Guarda i messaggi

Inoltre sarei anche mezzo intenzionato a puntare sulla Dacia Sandero 1.4 8v (nn mi ricordo i cavalli ma mi sembra sia sui 80cv) qualcuno ha avuto modo di provarla??

Grazie!
quelli di 4R hanno provato la dacia sandero
trovi la prova su 4R di questo mese...
Fossi in te se dovessi scegliere tra clio e dacia sandero andrei dritto su renault, la dacia è "un po' instabile"
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 13:40   #8
neorob
Member
 
L'Avatar di neorob
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Brescia
Messaggi: 93
dopo avere girato un po' di concessionarie mi sa che prenderò la clio! e per l'impianto gpl aspetterò un po' per vedere se effettivamente mi conviene (ma mi sa di si visto che al 99% la userà anche mio fratello in procinto di prendere la patente... )

Però adesso mi è venuto un dubbio: visto che sulla carta i consumi sono uguali, non mi conviene mica prendere il 1.2 TCE da 100cv al posto del normale aspirato da 75??
Sempre sulla carta il motore TCE sembra una favola... praticamente dai 1500 ai 5500 rpm si ha coppia massima.
Ho provato a trovare qualche recensione ma non ne trovo. Nessuno di voi sa dirmi come va e se conviene? e la manutenzione costa poco più rispetto all'aspirato oppure costa enormemente di più?
neorob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 13:52   #9
Futura12
Senior Member
 
L'Avatar di Futura12
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Messaggi: 11731
Quote:
Originariamente inviato da neorob Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Sono in procinto di cambiare la macchina e sto puntando la Nuova Clio (magari allestimento Iene...) con motorizzazione 1.2 16v 75CV benzina per poi eventualmente, in futuro, metterla a GPL.

Ora su internet non ho trovato molte informazioni su questa macchina. Vorrei sapere da chi ce l'ha se ha mai avuto problemi, se è soddisfatto delle prestazioni e della qualità in generale di quest'auto.

Inoltre sarei anche mezzo intenzionato a puntare sulla Dacia Sandero 1.4 8v (nn mi ricordo i cavalli ma mi sembra sia sui 80cv) qualcuno ha avuto modo di provarla??

Grazie!
Ad andare va....ma l'ho trovato parecchio fiacco il 1.2 75cv....un mio amico invece ha la 5p 'Le Iene' bellissima dentro con il 1.5 Dci da 86Cv tutta un altra storia...per una volta consiglio il diesel conviene
__________________
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 14:24   #10
juninho85
Bannato
 
L'Avatar di juninho85
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Messaggi: 29028
Quote:
Originariamente inviato da neorob Guarda i messaggi
dopo avere girato un po' di concessionarie mi sa che prenderò la clio! e per l'impianto gpl aspetterò un po' per vedere se effettivamente mi conviene (ma mi sa di si visto che al 99% la userà anche mio fratello in procinto di prendere la patente... )

Però adesso mi è venuto un dubbio: visto che sulla carta i consumi sono uguali, non mi conviene mica prendere il 1.2 TCE da 100cv al posto del normale aspirato da 75??
Sempre sulla carta il motore TCE sembra una favola... praticamente dai 1500 ai 5500 rpm si ha coppia massima.
Ho provato a trovare qualche recensione ma non ne trovo. Nessuno di voi sa dirmi come va e se conviene? e la manutenzione costa poco più rispetto all'aspirato oppure costa enormemente di più?
il tce rispetto al 1.2 75cv è di un altro pianeta....chiedi una prova al tuo concessionario di entrambe le motorizzazioni
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 10:37   #11
dottormaury
Senior Member
 
L'Avatar di dottormaury
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
sulla clio però mi pare che si possa mettere un serbatoio per il gpl molto piccolo, mi pare 33litri nominali e riempibili all'80% sono meno di 30, avresti un'autonomia di circa 300km non molto.
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro
dottormaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 11:51   #12
maulattu
Senior Member
 
L'Avatar di maulattu
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
sulla clio però mi pare che si possa mettere un serbatoio per il gpl molto piccolo, mi pare 33litri nominali e riempibili all'80% sono meno di 30, avresti un'autonomia di circa 300km non molto.
no, è da 42 litri circa, lo riempi fino a 34 litri

edit:
http://www.autogasassistenza.it/gree...1000G24_00.pdf
__________________
Ciao ciao cagnolino Billy
MacMini late 2009, 2.53GHz, 4GB ram, 320GB hard disk, Snow Leopard 10.8.2 - iPod Nano 6th gen.
XBOX Live GamerTag: InsaneMau

Ultima modifica di maulattu : 28-09-2008 alle 12:37.
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 12:43   #13
heavymachinegun
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
Quote:
Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
landi è un marchio noto nel settore e produce e commercializza kit di conversione molto validi.
circa la garanzia ho sentito anche io che renault ha un accordo con landi anche se poi alcune macchine che arrivano in concessionario con il gpl montano un impianto ag.
ti conviene chiedere direttamente in concessionaria quando vai a farti fare il preventivo magari se prendi da loro l'auto con già installato l'impianto riesci a risparmiare ancora qualcosa.
sulla macchina devo dire che non è male, io il 1,2 non l'ho mai guidato, sicuramente non è un fulmine ma se ne sente parlar bene.
ecco l'unico appunto è che si la clio le iene è rifinita benissimo, ma le versioni base lasciano un pò a desiderare come qualità degli interni.

sulla storia confermo,l'ha comperata una mia amica.però i tempi d'attesa sono un pò più lunghi
heavymachinegun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 14:45   #14
fastezzZ
Senior Member
 
L'Avatar di fastezzZ
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Messaggi: 3055
ce l'ho a casa da una settimana...allestimeno dynamique usata di 1 anno con 14mila km pagata poco meno di 10mila euro.Non è un fulmine di guerra come accellerazione ma in città va più che bene. Buona anche la dotazione in relazione al prezzo io la consiglio.
__________________
My reflection... Dirty mirror
Ferocior ad rebellandum quam bellandum gens
fastezzZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 19:22   #15
dottormaury
Senior Member
 
L'Avatar di dottormaury
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
Quote:
Originariamente inviato da maulattu Guarda i messaggi
no, è da 42 litri circa, lo riempi fino a 34 litri

edit:
http://www.autogasassistenza.it/gree...1000G24_00.pdf
ho fatto confusione, ricordavo che comunque era piu' piccolo, le altre utilitarie montano serbatoi da 48litri nominali e se ne caricano 38/39
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro
dottormaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 19:26   #16
kappa85
Senior Member
 
L'Avatar di kappa85
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3797
Io ce l'ho. 14km/l li faccio 50% città e 50% extraurbano, in città farà gli 11, se spingi anche meno. 75cv sono pochini per 1100kg, ma io sostengo sempre che sono abbastanza per farsi male, quindi va bene così
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 09:08   #17
maulattu
Senior Member
 
L'Avatar di maulattu
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Messaggi: 740
ho una suddetta Clio a GPL.
ieri, dopo un'ora di strada mista urbano-extraurbano ad andatura tranquilla, l'ho poi tenuta accesa x 2 minuti circa al minino e poi l'ho spenta. dopo nemmeno 30sec l'ho riaccesa e da lì si è illuminata la spia del motore + chiave inglese e mi ha indicato il messaggio "antinquinamento controlla"...
l'ho provata sia a benzina che a gpl poi, ma le spie accese rimangono, anche se sembra funzionare regolarmente.
l'auto ha 7800Km circa...
chi ne sa qualcosa?
__________________
Ciao ciao cagnolino Billy
MacMini late 2009, 2.53GHz, 4GB ram, 320GB hard disk, Snow Leopard 10.8.2 - iPod Nano 6th gen.
XBOX Live GamerTag: InsaneMau
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 17:59   #18
TheDarkProphet
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkProphet
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3153
Quote:
Originariamente inviato da maulattu Guarda i messaggi
ho una suddetta Clio a GPL.
ieri, dopo un'ora di strada mista urbano-extraurbano ad andatura tranquilla, l'ho poi tenuta accesa x 2 minuti circa al minino e poi l'ho spenta. dopo nemmeno 30sec l'ho riaccesa e da lì si è illuminata la spia del motore + chiave inglese e mi ha indicato il messaggio "antinquinamento controlla"...
l'ho provata sia a benzina che a gpl poi, ma le spie accese rimangono, anche se sembra funzionare regolarmente.
l'auto ha 7800Km circa...
chi ne sa qualcosa?
Puoi provare a staccare la batteria per una mezz'oretta e vedere se al riavvio la centralina cancella l'errore. Se anche sulla nuova clio si può entrare in modalità di test del quadro, come sulla vecchia clio II, puoi azzerare eventuali anomalie delle spie registrate e non più valide.

Se anche dopo queste prove permane l'errore, devi portarla a fare una diagnosi.

Io mi son letto buona parte dei manuali d'officina della clio seconda serie, in Renault alcune anoalie non vengono mostrate se non sono rilevate per un tot di tempo. Quando vengono mostrate la spia corrispondente rimane accesa fino all'azzeramento manuale, anche se l'anomalia è decaduta.


d!
__________________
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 18:57   #19
maulattu
Senior Member
 
L'Avatar di maulattu
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet Guarda i messaggi
Se anche sulla nuova clio si può entrare in modalità di test del quadro, come sulla vecchia clio II, puoi azzerare eventuali anomalie delle spie registrate e non più valide.
d!
mmmhh come so fa?
grazie
__________________
Ciao ciao cagnolino Billy
MacMini late 2009, 2.53GHz, 4GB ram, 320GB hard disk, Snow Leopard 10.8.2 - iPod Nano 6th gen.
XBOX Live GamerTag: InsaneMau
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 19:21   #20
TheDarkProphet
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkProphet
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Messaggi: 3153
Quote:
Originariamente inviato da maulattu Guarda i messaggi
mmmhh come so fa?
grazie


Sulla mia, clio seconda serie:
-infilo le chiavi nel quadro
-premo e tengo premuto il pulsante del computer di bordo che ho sulla leva del tergicristallo
-sempre tenendo premuto il pulsante del cdb giro la chiave in posizione ACC

A quel punto il quadro entra in modalità test, le lancette si muovono, le spie sono tutte accese ed il cicalino emette un beep continuo

In modalità test posso vedere l'esatta quantità di litri di benzina rimasti nel serbatoio, posso vedere la portata (espressa in bar) di benzina che passa negli iniettori, posso vedere una limitata serie di errori registrati nella centralina di controllo del quadro (anomalie elettriche, anomalie di iniezione e altro che non ricordo).

Per cancellare le eventuali anomalie registrate resetto il quadro premendo il pulsante di reset del contachilometri parziale.
A quel punto gira indietro la chiave e accendi normalmente il quadro, se l'anomalia rilevata non persiste, la relativa spia rimarrà spenta.
Se invece la spia è ancora accesa devi andare ad effettuare una diagnosi OBD in officina


d!
__________________
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v