Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2008, 09:53   #1
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Ritocco foto con viraggio cromatico

Ciao, spero di non aver sbagliato sezione, un amico mi ha passato delle foto che hanno un orrido colore tendente al blu per via di errate impostazioni della fotocamera....c'è modo, con qualche programma di fotoritocco, di renderle meno 'aliene' ?

Ve ne linko una (che ho ridotto e ridimensionato per uploadare):

Grazie!
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 10:39   #2
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
prova con LR...
ma tra l'altro che formato sono?

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 10:42   #3
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

LR ? cosa sarebbe ?

Cmq sono Jpeg, fatte con una Canon PowerShot A450.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Old 25-09-2008, 13:59   #4
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Non credo riuscirai a recuperare i colori, perchè mi pare proprio che non ci siano!
Al limite puoi farci un bianco e nero..

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 14:37   #5
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da edridil Guarda i messaggi
Non credo riuscirai a recuperare i colori, perchè mi pare proprio che non ci siano!
Al limite puoi farci un bianco e nero..
mi sa proprio di si.
è stato tolto (quasi) tutto il rosso e il verde.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 14:39   #6
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia

Questo è il massimo di quello che si puo' tirare fuori con LR , c'è un evidente clip di molte gamme cromatiche che sono totalmente irrecuperabili.

Credo che l' unica chance seria sia il gia' consigliato viraggio in B/N o al massimo in seppia (che mi fa schifo ma magari incontra).

Ciauz
Pat
Old 25-09-2008, 15:48   #7
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Grazie a tutti, ho provato anche io a smanettare con la demo di LightRoom 2, ma le mie ridotte capacità con quel tool mi limitano parecchio...è potentissimo e davvero utile, ma ci vorrebbe qualche 'automatismo' per fare almeno il grosso del lavoro (se c'è, non l'ho trovato).

Grazie anche per i consigli, mi sa che farò dei B/N!
Old 25-09-2008, 16:38   #8
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Se vuoi utilizzare un programma più semplice e non a pagamento c'è RawTherapee comunque questo è uno di quei casi, come ti hanno già fatto notare, in cui il formato JPEG non permette alcun recupero delle informazioni tosate nel bilanciamento, mentre con un formato raw avresti potuto riavere la foto esattamente come volevi o come l'hai vista tu..

Ma visto che il tuo amico ha una A450 che è supportata dal CHDK (vedi discussione sul firmware hack ) potrebbe evitare il ripetersi di queste brutte sorprese (è capitato pure a me col tungsteno di aver dimenticato il bilanciamento più di una volta in passato, ma adesso in un caso del genere non avrei problemi)...

Mi spiego meglio: con il CHDK puoi abilitare il salvataggio in raw (e in questo caso lo usaresti come ancora di salvezza per sicurezza), quindi ora, nel caso normale in cui mentre stai scattando e riguardando le immagini ti accorgi che vanno tutte bene allora puoi cestinare i raw (a meno che non hai voglia di fare della PP ), nel caso malcapitato in cui ti capitino immagini sballate come la precedente direttamente dalla fotocamera (quindi senza dover essere un mago della PP ) puoi risviluppare il JPEG con il bilanciamento corretto prendendo come base il raw che era stato precedentemente salvato dalla fotocamera assieme al JPEG!

Non è una possibilità utilissima?!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 17:10   #9
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Eh si!
Solo che non sapevo che il firm hack fosse abilitabile anche sulla 450...lo uso sulla mia A630, ed è utilissimo (pur non essendo un esperto, alcune funzioni sono davvero ottime)...una cosa è però svantaggiosa...il formato raw occupa un sacco di mb e ogni scatto rallenta di parecchi secondi!
Old 25-09-2008, 18:04   #10
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Be' credo che la A450 sia il modello più vecchio che siano finora riusciti a supportare!

Comunque è vero che occupano più spazio i CRW ma molto dipende anche dalla risoluzione e credo che per la A450 il peso non dovrebbe essere eccessivo (sarà in proporzione sicuramente molto più del JPG ma comunque non tanto come le fotocamere più recenti ) considerando che si trovano SD sempre più capienti a prezzi irrisori..
Inoltre il problema non si pone neanche tanto se si fa come intendevo, cioè li si cancella man mano che li si controlla (anche se non mi fiderei troppo di quello che si vede su quegli schermini che spesso lasciano passare cose molto sfocate o peggio.. )

Per quanto riguarda il fatto che rallenti a me non sembrava più di tanto, certo sicuramente con lo scatto continuo non hai più delle prestazioni decenti, ma se scatti normalmente non te ne accorgi praticamente!
Old 25-09-2008, 20:46   #11
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Forse dipenderà anche dalla velocità della SD....
Tornando alle foto...sapreste dirmi come settare LR o RawT per ottenere una foto come quella fatta da (IH)Patriota ?
C'è magari qualche automatismo ?
Old 26-09-2008, 16:40   #12
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
Forse dipenderà anche dalla velocità della SD....
Tornando alle foto...sapreste dirmi come settare LR o RawT per ottenere una foto come quella fatta da (IH)Patriota ?
C'è magari qualche automatismo ?
Cambiare il bilanciamento del bianco, no? Batsa che usi lo strumento apposito che ti varia la temperatura di colore (c'è in tutti i programmi di sviluppo o ritocco: è una [LA ] funzione fondamentale! ) ....lascia perdere gli automatismi in quel caso così estremo (senza contare che già in generale gli auto.. ) come fa l'elaboratore a capire cos'è bianco naturale?! al massimo se proprio vuoi farla facile usa il contagoccie cliccandolo su ciò che presumi debba essere bianco/grigio neutro (cioè senza dominanti )
Old 27-09-2008, 11:53   #13
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Grazie, proverò appena possibile!
Old 27-09-2008, 15:37   #14
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
Ciao, spero di non aver sbagliato sezione, un amico mi ha passato delle foto che hanno un orrido colore tendente al blu per via di errate impostazioni della fotocamera....c'è modo, con qualche programma di fotoritocco, di renderle meno 'aliene' ?

Ve ne linko una (che ho ridotto e ridimensionato per uploadare):

Grazie!
con photoshop ho ottenuto questo risultato:

le impostazioni che ho usato sono circa +85 al rosso per luci e mezzi toni e -40 per il giallo, mentre per le ombre ho aumentato i rossi di una quindicina....
tutto sommato non è malaccio a parte il cielo che, poichè era dello stesso colore della dominante, è diventato bianco
Old 27-09-2008, 15:52   #15
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
altro esperimento con lo strumento livelli:

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Le 34 migliori offerte Amazon di oggi: T...
Amazfit T-Rex Ultra 2 arriva su Amazon: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian