Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-09-2008, 17:46   #13461
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
ho notato una cosa che mi sembra assurda.
Per esempio gli Opteron Shangai a 2,7 ghz hanno l'ACP a 75W quindi il TDP a 95W mentre il Phenom Deneb a 2,8 ghz ha il TDP a 125W.
Come è possibile che per soli 100 mhz ci deve essere un differenza del genere nel TDP.
Risposta: approssimazione.

A 2.7 GHz il valore ricavato dalle loro valutazioni sarà - che so - 106W, e quindi questo procio viene dato per 95W TDP - 75W ACP.

A 2.8 GHz magari invece dissipa 112W e quindi hanno deciso di dichiararlo come 125W TDP.

Quindi non è detto che la tua mobo sia così inadeguata, dal punto di vista dell'alimentazione, per la versione da 2.8 GHz... c'è da vedere se MSI si azzarderà a rilasciare comunque un BIOS...
astroimager è offline  
Old 22-09-2008, 17:49   #13462
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Scusa, ma per valutare le potenzialità di un'architettura, da quando ci si basa sulle ipotesi degli altri?!?

Dai test con applicazioni desktop di qualche mese fa, Nehalem mi è parso un notevole passo in avanti rispetto a Penryn. Certo non stiamo parlando di differenze abissali, e queste si sentono maggiormente negli ambiti multi-th, non certo nei giochi basati su motori dell'epoca dei dinosauri.
Pensa cosa combineranno quando faranno ricompilare le applicazioni per sfruttare appieno la nuova archiettura, per esempio il set completo di istruzioni SSE4... c'è solo da sperare che AMD, in qualche maniera, ne tragga beneficio...
Saremo al terzo step nella migliore delle ipotesi, se non addirittura alla generazione successiva... il software è lento. Ti ricordo che il gioco con il motore più moderno (non certo arcaico) sfrutta 2 core ed in piccolissima parte, FORSE, un terzo.
In questo campo, avere core logici e fisici non influisce, e per l'uso che facciamo noi, praticamente non verrebbe sfruttato.
Non è che a me non piaccia che il software cambi, magari uscisse domani, ma aspettarsi un cambiamento già nel prossimo anno, per me, risulta un'illusione... e saremmo arrivati già al 2010, con le nuove architetture all'orizzonte.
paolo.oliva2 è offline  
Old 22-09-2008, 17:53   #13463
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Risposta: approssimazione.

A 2.7 GHz il valore ricavato dalle loro valutazioni sarà - che so - 106W, e quindi questo procio viene dato per 95W TDP - 75W ACP.

A 2.8 GHz magari invece dissipa 112W e quindi hanno deciso di dichiararlo come 125W TDP.

Quindi non è detto che la tua mobo sia così inadeguata, dal punto di vista dell'alimentazione, per la versione da 2.8 GHz... c'è da vedere se MSI si azzarderà a rilasciare comunque un BIOS...
Vedremo... non ne sono molto convinto... poi con la bacchettata che ha dato AMD all'esa-core Intel... Secondo me, mia idea personale, sono meno di manica larga certamente in ambito server, non li vedo dichiarare un procio da 106W a 95W... almeno sino ad ora gli opteron hanno avuto sempre un calore dichiarato difficilmente raggiungibile (almeno così ho letto, non l'ho mai avuto un Opteron)
paolo.oliva2 è offline  
Old 22-09-2008, 18:02   #13464
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da okaka Guarda i messaggi
infatti in ambito desktop ho la sensazione che stavolta si giocherà sul prezzo e sulle capacità di OC...
Chiaramente nella situazione odierna AMD non ha un prodotto che può competere con la potenza raggiungibile dal Penryn, direi che la differenza sia superiore al 30%... Con il Deneb, male che vada, non credo sia superiore al 10% (io fra IPC e OC dayli quasi quasi penserei ad un pareggio), è chiaro che un Deneb sui 200-250€, MASSIMO 300€ scombussolerebbe tutto il listino intel... ed un Nehalem a 999$ a 3,2GHz costerebbe un'esagerazione in rapporto anche alla più fantasione prospettiva di potenza in più, in quanto non potrà mai arrivare a più del 150% di un Deneb... sarebbe fuori dal mondo di qualsiasi rapporto prezzo/prestazioni, ancor più del QX9650.
paolo.oliva2 è offline  
Old 22-09-2008, 18:03   #13465
ASSPO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Andate su http://www.atizone.it/news/reader.php?objid=8621 distribuiti i primi sample Deneb.
CASE:Sylverstone LC20;MB:MSI B450 Gaming Pro Carbon;CPU:Ryzen 2600 @4000 mhz;RAM:Corsair vengeance 3000 16gb @ 3200;ALI:Antec EA750G;VGA:pny rtx 3070 8gb xlr8 gaming revel epic;SSD:samsung 840 pro 128gb
ASSPO è offline  
Old 22-09-2008, 18:04   #13466
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Allora:
Ciao bjt2:
una domanda: E' possibile che AMD sia riuscita in qualche modo ad aumentare la frequenza del NB senza toccare Hypertrasport?
Non sono bjt2.....

da quello che ho capito è il contrario: il NB deve essere cloccato almeno alla frequenza dell'HT.

Quindi se HT è a 2,2 GHz anche il NB deve essere ad almeno 2,2 GHz (cio' non toglie che potrebbe essere anche a 2,5 2,6 o 3 GHz).
greeneye è offline  
Old 22-09-2008, 18:05   #13467
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Il clock dell'HT deve essere inferiore o uguale a quello dell'NB. HT a 4,4 GT/s (2.2GHz) ci dice che il clock dell'NB è ALMENO 2,2 GHz. Quindi la risposta è si: si può tranquillamente avere HT a 2.2 GHz e NB a 2,4, 2,6 ecc...
.... che dire mi hai tolto le parole di bocca
greeneye è offline  
Old 22-09-2008, 18:06   #13468
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ASSPO Guarda i messaggi
Andate su http://www.atizone.it/news/reader.php?objid=8621 distribuiti i primi sample Deneb.
La frequenza di clock delle prime unità dovrebbe essere pari a 3GHz, per poi aumentare con le successive revisioni.
Old 22-09-2008, 18:09   #13469
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Faccio una piccola precisazione sulle Asus nuove, la M3A78-T e M3A79-T, perché credo possano essere d'aiuto a chi è interessato all'acquisto.

Avevo postato le frequenze raggiungibili in OC... purtroppo per la M3A78-T la cosa è MOLTO tragica... In questi mesi avevo lasciato perdere l'elaborazione di WU di Seti. Ora, con le temperature più fresche, ho ricominciato.
Ebbene... 3,210GHz il 9950 è RS al 100% sulla M3A79-T, contro i 3,3GHz sulla M3A32-MVP.
Purtroppo, la M3A78-T, con un 9850 che era RS a 3,250GHz sulla M3A32-MVP, ho raggiunto l'RS a 2,8GHz... veramente molto molto basso.... Speriamo che sia solo prb di bios e driver e non dell'alimentazione a 4+1 fasi (ma comunque con la DS3, sempre a 4+1 fasi, i 3,050GHz erano RS a Vcore def)
paolo.oliva2 è offline  
Old 22-09-2008, 18:11   #13470
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
La frequenza di clock delle prime unità dovrebbe essere pari a 3GHz, per poi aumentare con le successive revisioni.
be mi pare normale

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline  
Old 22-09-2008, 18:16   #13471
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ASSPO Guarda i messaggi
Anche se è verosimile la fonte è FUDZILLA, quindi da considerarsi inaffidabile....
Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 22-09-2008, 18:17   #13472
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Direi che questo è normale... anzi, direi logico visto che il 45nm è appena uscito... mentre il 65nm direi che era stato più volte "tirato" per i capelli già con il K8, e nonostante questo, ha comunque incrementato il clock-stoch di 300MHz in 6-7 mesi. Non credo sia una illusione aspettarsi margini più ampi nel 45nm rispetto a quello che abbiamo visto nei 65nm.

Ma a parte Fudzilla... io reputo improbabile che stiano arrivando ora gli SE... in quanto dalle slide precedenti, si parlava di produzione SE da giugno 2008 (suppongo C2), anche perché tra poco dovrebbe partire la produzione in volumi -10 giorni.

Chiassà che non scappi fuori qualche procio Deneb in vendita... (c'è bisogno di dire che se avete notizia di comunicarmelo che lo prenderei?)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-09-2008 alle 18:23.
paolo.oliva2 è offline  
Old 22-09-2008, 18:18   #13473
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi
Non sono bjt2.....

da quello che ho capito è il contrario: il NB deve essere cloccato almeno alla frequenza dell'HT.

Quindi se HT è a 2,2 GHz anche il NB deve essere ad almeno 2,2 GHz (cio' non toglie che potrebbe essere anche a 2,5 2,6 o 3 GHz).
ho quotato il messaggio di bjt2, non il tuo...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 22-09-2008, 18:18   #13474
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Direi che questo è normale... anzi, direi logico visto che il 45nm è appena uscito... mentre il 65nm direi che era stato più volte "tirato" per i capelli già con il K8, e nonostante questo, ha comunque incrementato il clock-stoch di 300MHz in 6-7 mesi. Non credo sia una illusione aspettarsi margini più ampi nel 45nm rispetto a quello che abbiamo visto nei 65nm
si ma cio' vuol dire che in futuro ci saranno cpu quad core a 3.4-3.6 ghz a default il che è fantastico.....i nehalem si fermano a 3.2ghz
poi l'oc è differente ed è un caso a parte
Old 22-09-2008, 18:19   #13475
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Saremo al terzo step nella migliore delle ipotesi, se non addirittura alla generazione successiva... il software è lento. Ti ricordo che il gioco con il motore più moderno (non certo arcaico) sfrutta 2 core ed in piccolissima parte, FORSE, un terzo.
In questo campo, avere core logici e fisici non influisce, e per l'uso che facciamo noi, praticamente non verrebbe sfruttato.
Non è che a me non piaccia che il software cambi, magari uscisse domani, ma aspettarsi un cambiamento già nel prossimo anno, per me, risulta un'illusione... e saremmo arrivati già al 2010, con le nuove architetture all'orizzonte.
Sono d'accordo che il software si evolve lentamente, ma Nehalem non è stato concepito, come anche il K10, per i giochi. Per quelli servono poderose schede grafiche e CPU "brutali" come Conroe/Penryn con mega-cache, dual core e clock di 3.5-4.5 GHz.

Nehalem è stato studiato principalmente per avere performance drammatiche in ambito server, e dare un boost notevole in campi come il calcolo scientifico, simulazioni ingegneristiche, video-editing, rendering,... Intel, dopo il dominio incontrastato in ambito desktop, aspira a farlo anche in ambito server e in scenari che finora le erano quasi preclusi...

AMD fa bene a spingere maggiormente sul mondo del gamers, anche perché può contare su una piattaforma completa, cosa che Intel non ha. Per contro, AMD dispone di un'ottima architettura in ambito server, ma non ha ancora sviluppato un core con elevato IPC con applicazioni "classiche" che sia capace di salire in frequenza come la concorrenza.

Il ragionamento, lo ripeto, è valido anche se rovesciato: sarebbe sciocco pensare che K10 è stato progettato con l'intento di sbaragliare Intel in ambito videoludico.
Come era inconcepibile meravigliarsi, a debutto di Phenom, sulle prestazioni deludenti nel gaming... sarebbe come girare in pista con un fuoristrada con gomme slick
astroimager è offline  
Old 22-09-2008, 18:25   #13476
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Maledetta insonnia..
Sentite un pò, ne approfitto per chiedere una cosettina...

Deneb @45nm per am2/am2+ ne usciranno con un tdp max di 95watt?
No, perchè la mia scheda più di quel tdp non regge..
sicuramente, ma bisognerà aspettare il primo trimestre 2009...
capitan_crasy è offline  
Old 22-09-2008, 18:31   #13477
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Sono d'accordo che il software si evolve lentamente, ma Nehalem non è stato concepito, come anche il K10, per i giochi. Per quelli servono poderose schede grafiche e CPU "brutali" come Conroe/Penryn con mega-cache, dual core e clock di 3.5-4.5 GHz.

Nehalem è stato studiato principalmente per avere performance drammatiche in ambito server, e dare un boost notevole in campi come il calcolo scientifico, simulazioni ingegneristiche, video-editing, rendering,... Intel, dopo il dominio incontrastato in ambito desktop, aspira a farlo anche in ambito server e in scenari che finora le erano quasi preclusi...

AMD fa bene a spingere maggiormente sul mondo del gamers, anche perché può contare su una piattaforma completa, cosa che Intel non ha. Per contro, AMD dispone di un'ottima architettura in ambito server, ma non ha ancora sviluppato un core con elevato IPC con applicazioni "classiche" che sia capace di salire in frequenza come la concorrenza.

Il ragionamento, lo ripeto, è valido anche se rovesciato: sarebbe sciocco pensare che K10 è stato progettato con l'intento di sbaragliare Intel in ambito videoludico.
Come era inconcepibile meravigliarsi, a debutto di Phenom, sulle prestazioni deludenti nel gaming... sarebbe come girare in pista con un fuoristrada con gomme slick
Si si, ma infatti io ho detto che dal mio punto di vista è più possibile una vicinanza in ambito desktop che in ambito server, perché sono convinto che il Penryn dal punto di vista core andava bene, ma i limiti erano nell'architettura I/O. Il Nehalem è l'evoluzione del Penryn sia come elaborazione a core che, soprattutto, a migliorare, e sottolineo di brutto, perché sulla carta è meglio del Shangai la parte I/O.
In ambito server per me se tutto filasse liscio, il Nehalem sarebbe un vero e proprio mostro. In ambito desktop, sarebbe invece una Ferrari F1 con ruote slick sul massimo bagnato...

Comunque secondo me il Phenom è stato castrato dal silicio... e se questo Deneb conferma e forse migliora ciò che ci ha fatto vedere sino ad ora, beh, a parte l'L3 maggiorata, tutte le altre modifiche per incrementare l'IPC sono derivate dal passaggio del silicio...
Inoltre, con i clock alti di AMD rispetto al passato, vedremo se anche a frequenze alte il Penryn conserva il suo IPC. Magari quando ci sarà disponibilità di Deneb, io chiederei di individuare dei bench o dei lavori che rendano il test (Deneb vs Penryn) il più vicino possibile alla realtà, e non con dei risultati virtuali. Come specificato da Bjt2, i bench non stressano l'FSB quanto invece nella realtà succede.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-09-2008 alle 18:39.
paolo.oliva2 è offline  
Old 22-09-2008, 19:05   #13478
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
si ma cio' vuol dire che in futuro ci saranno cpu quad core a 3.4-3.6 ghz a default il che è fantastico.....i nehalem si fermano a 3.2ghz
poi l'oc è differente ed è un caso a parte
nehalem avrà come base i 3.2 successivamente (nn è chiaro se con westmere o con step successivi) si andrà oltre

Twitter - LinkedIn

Ultima modifica di M4R1|< : 22-09-2008 alle 19:07.
M4R1|< è offline  
Old 22-09-2008, 19:41   #13479
capitan_crasy
Senior Member

Pimp My Infrastructure

Clicca qui...

Adesso le CPU AMD fanno anche il caffè...
capitan_crasy è offline  
Old 22-09-2008, 19:58   #13480
Opteron86
Member

L'Avatar di Opteron86

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Seconda stella a destra(RC)
maddò...lo voglio
Pc1|CM-690||intel Q6600@3600||DFI LanParty LT x48-t2r||2x1024mb pc6400 Crucial Ballistix Tracer + 2x2048 Corsair XMS2 pc8500||ZEROtherm NV120 Nirvana Premium||PowerColor Radeon HD4850 pcs+ ||Tagan DualEngine u25 800watt||
Pc2|P4 nw D1 [email protected](1.775)||Abit IC7rev1.1||1x256pc3200+1x512mb pc3200||Creative 3D Blaster 4 Titanium 4600@333/760||Q-teq 550w|
Opteron86 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian