Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2008, 12:30   #1
DaRkNeSs_Fx
Senior Member

L'Avatar di DaRkNeSs_Fx

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
Gigabyte i-RAM

Salve a tutti.
Vorrei sapere qualche informazioni riguardante la Gigabyte i-RAM (ho trovato quell'articolo). Praticamente io collego il disco fisso (che sarebbe il disco C: con i programmi e windows) a questa scheda e "vado come un razzo"..ma vuole un sistema a 64bit o va bene anche un 32bit per farlo funzionare regolarmente? (io ho windows xp pro sp3 con 4GB di ram anche se ne rileva 3,6GB di ram)..
poi ho sentito voce che possono esserci delle perdite di dati sul disco fisso..è possibile?

un'altra cosa..se vorrei configurare un raid 0 con questa scheda è possibile?
accesso consigli ecc per tutto..grazie in anticipo
DaRkNeSs_Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 13:52   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da DaRkNeSs_Fx Guarda i messaggi
se vorrei...
povera lingua di Dante e Petrarca.

a parte questo mi sa che non hai capito un tubo dell'I-Ram
Non è un accessorio per collegare i dischi rigidi; è lui stesso una periferica di memorizzazione basata su moduli di ram che imita il funzionamento di un disco rigido, collegandosi attraverso presa sata, ma con prestazioni tipiche della memoria ram in lettura/scrittura/latenza. Usando moduli di ram ha una capienza limitata e prezzo alto rispetto ad un disco convenzionale.
la ram senza corrente perde sempre tutti i dati anche se l'I-ram ha una batteria per resistere circa 16 ore in caso di blackout.
Old 22-09-2008, 13:55   #3
DaRkNeSs_Fx
Senior Member

L'Avatar di DaRkNeSs_Fx

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
povera lingua di Dante e Petrarca.

a parte questo mi sa che non hai capito un tubo dell'I-Ram
Non è un accessorio per collegare i dischi rigidi; è lui stesso una periferica di memorizzazione basata su moduli di ram che imita il funzionamento di un disco rigido, collegandosi attraverso presa sata, ma con prestazioni tipiche della memoria ram in lettura/scrittura/latenza. Usando moduli di ram ha una capienza limitata e prezzo alto rispetto ad un disco convenzionale.
la ram senza corrente perde sempre tutti i dati anche se l'I-ram ha una batteria per resistere circa 16 ore in caso di blackout.
ok ok non ho capito un acca dell'i-ram lo ammetto sorry ^^ volevo solo sapere alcune informazioni..se migliora le prestazioni ecc..ho visto dei video su youtube e devodir e che sono impressionanti cm prestazioni..volevo sapere tutto e in poche parole se possibile :P
Old 22-09-2008, 14:25   #4
martinez1983
Senior Member

L'Avatar di martinez1983

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Isola d' Elba
Quote:
ok ok non ho capito un acca dell'i-ram lo ammetto sorry ^^ volevo solo sapere alcune informazioni..se migliora le prestazioni ecc..ho visto dei video su youtube e devodir e che sono impressionanti cm prestazioni..volevo sapere tutto e in poche parole se possibile :P

Le prestazioni sono fantastiche..però l' ostacolo maggiore è la capienza ridotta ed il costo elevato!!!!
martinez1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 14:29   #5
DaRkNeSs_Fx
Senior Member

L'Avatar di DaRkNeSs_Fx

Quote:
Originariamente inviato da martinez1983 Guarda i messaggi
Le prestazioni sono fantastiche..però l' ostacolo maggiore è la capienza ridotta ed il costo elevato!!!!
quindi potrei installarlo sul mio pc e aver prestazioni fantastiche anche con un os a 32 bit dico bene?
Old 22-09-2008, 15:11   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

puoi avere prestazioni fantastiche con qualsiasi tipo di dati.
però l'installazione del sistema operativo sull'i-ram non conviene visto che se lo lasci spento per più di mezza giornata perdi tutto.
Old 22-09-2008, 15:20   #7
DaRkNeSs_Fx
Senior Member

L'Avatar di DaRkNeSs_Fx

Quote:
puoi avere prestazioni fantastiche con qualsiasi tipo di dati.
però l'installazione del sistema operativo sull'i-ram non conviene visto che se lo lasci spento per più di mezza giornata perdi tutto.
quindi ogni singola cosa che memorizzo/installo sul disco dove ho collegato l'hd, perdo tutto come se non ho fatto niente..per esempio: se collego il disco C (programmi, so ecc ecc), installo tutto li con il disco collegato in questa scheda..se spendo il pc per 2 giorni..mi trovo il disco VUOTO..o mi sbaglio??? ^^
Old 22-09-2008, 15:58   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

ehm...forse è meglio se rileggi con attenzione questo
Quote:
Old 22-09-2008, 16:13   #9
DaRkNeSs_Fx
Senior Member

L'Avatar di DaRkNeSs_Fx

Quote:
ehm...forse è meglio se rileggi con attenzione questo
mmm..in altre parole è come se installo programmi, so ecc ecc..ad una velocità sorprendente..e perdo i file temporanei dopo se 16 ore che il pc è spendo giustamente (stessa funzione della ram: quando avvio un programma, rimane in memoria, quando spengo, la ram si svuota, ma i dati sul disco fisso rimangono)..giusto?
Old 22-09-2008, 17:22   #10
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

si (finalmente) hai capito qualcosa di giusto.
da questo ne consegue che sicuramente non potresti fare a meno di memorie permanenti come i dischi rigidi convenzionali.
Old 22-09-2008, 18:32   #11
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
In pratica con l'iram usi la memoria ram come hard disk! (non la ram di sistema ma altra ram che compri a parte) Se lasci il pc spento per 300 ore non succede nulla se lo stacchi dalla rete elettrica per più di 16 ore perdi tutto, chiaro?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 20:26   #12
DaRkNeSs_Fx
Senior Member

L'Avatar di DaRkNeSs_Fx

ah quindi è un modo per velocizzare la memorizzazioni di dati sul disco fisso senza dover far passar i dati dalla ram sulla scheda madre ^^ e l'elaborazione è efficente xD ok ok afferrato il concetto ^^ scusate ma son bravo nella pratica e non nella teoria
consigli per gli acquisti: va bene la Gigabyte I-Ram con 4GB di ram o ci sono altri modelli e marche che potete consigliarmi? ^^
Old 22-09-2008, 22:12   #13
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
ah quindi è un modo per velocizzare la memorizzazioni di dati sul disco fisso senza dover far passar i dati dalla ram sulla scheda madre ^^ e l'elaborazione è efficente xD ok ok afferrato il concetto ^^

ok, dimentica quello che hai scritto sopra e stai attento:
l'I-ram è una memoria di massa supplmentare, che non serve a dare "boost" alla ram o ai dischi rigidi, serve a simulare un disco rigido autonomo con interfaccia sata. Le sue alte prestazioni sono motivate dal fatto che usa moduli di ram come memoria invece dei soliti piatti rotanti. ma quando finisci di usarlo devi salvare tutto in una memoria permanente.
adesso è abbastanza chiaro?
il supporto te lo vendono senza ram e tu ci metti sopra quella che ti serve, fino a 4 GB
Old 22-09-2008, 23:51   #14
DaRkNeSs_Fx
Senior Member

L'Avatar di DaRkNeSs_Fx

Quote:

ok, dimentica quello che hai scritto sopra e stai attento:
l'I-ram è una memoria di massa supplmentare, che non serve a dare "boost" alla ram o ai dischi rigidi, serve a simulare un disco rigido autonomo con interfaccia sata. Le sue alte prestazioni sono motivate dal fatto che usa moduli di ram come memoria invece dei soliti piatti rotanti. ma quando finisci di usarlo devi salvare tutto in una memoria permanente.
adesso è abbastanza chiaro?
il supporto te lo vendono senza ram e tu ci metti sopra quella che ti serve, fino a 4 GB
ok capito..anche se pensavo che eseguiva la memorizzazione su disco fisso da se..e come posso memorizzar la roba che si trova li su un disco? è come se vedo altre memorie di massa e faccio semplicemente "copia/incolla"?
Old 23-09-2008, 00:18   #15
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

si
Old 23-09-2008, 00:45   #16
DaRkNeSs_Fx
Senior Member

L'Avatar di DaRkNeSs_Fx

ok afferrato quindi installerei per esempio windows xp sp3 sull'i-ram e poi gli altri programmi su un'altro disco in poche parole (non posso di certo installarci world of warcraft dato che tiene 10GB con le patch) e il tempo di accesso ai programmi dipende dalla velocità del disco fisso e non dell'i-ram..altri benefici che si possono aver oltre al boot dell'os e volendo anche a programmi di foto/video ritocco..quali posso essere?
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Altro che Black Friday: i robot aspirapo...
Monitor MSI da gaming a prezzi mai cos&i...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Scope elettriche e lavapavimenti top di ...
I robot tagliaerba che crollano di prezz...
Xiaomi Redmi Note 15 a 199,90€: 8/256GB,...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian