Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2008, 12:04   #1
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
MOTOROLA Q9 o PALM TREO 500?

Devo prendere uno tra questi due dispositivi: a me garba parecchio il palm, anche perchè coi motorola non sono fortunatissimo (ogni motorola che ho avuto, e ne ho avuti a decine, è andato in assistenza), però devo aspettare fino al 15 ottobre perchè non sono disponibili. Invece il Motorola è disponibile e lo pago ugual al treo. Dalle foto ho visto anche che il treo ha un'interfaccia più carina del q9, ma credo sia un tema. Prestazionalmente, voi cosa mi consigliate?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 16:40   #2
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

cosa ne pensate dell'htc S620? lo riesco a prendere dalla baia per 110€ spedito... poi potrei aggiornarlo a wm6 tramite l'aggiornamento ufficiale, no?
Old 18-09-2008, 20:37   #3
nrk985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: E Bosc / gambettola FC
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
cosa ne pensate dell'htc S620? lo riesco a prendere dalla baia per 110€ spedito... poi potrei aggiornarlo a wm6 tramite l'aggiornamento ufficiale, no?
NOn so quanto paghi il treo 500, ma ti consiglio di lasciarlo perdere, non ha nulla di nuovo.
L'S620 è vecchiotto, ha solo 128 mb di ROM e 64 di ram (pochi, oggigiorno) e ha un processore datato e lento... unico punto positivo il WiFi.
Il motorola Q9 purtroppo non ha il wifi, ma al contrario degli altri due ha l'HSDPA, una tastiera a detta di tutti comodissima, e una forma che per me è migliore, e in piu si trova a 140 euro nuovo in promozione da due negozi online (cerca su www.trovaprezzi.it), io l'ho comprato!
Inoltre è dovrebbe essere ufficialmente aggiornabile a WM 6.1.
Se un dittatore non mette il cappellone, non spara per aria, non vedete il passo dell'oca fuori dalla finestra, non vi razionalizza il pane... allora non lo prendete sul serio, è sempre un buffone, c'è sempre da ridere.
- Corrado Guzzanti
nrk985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 09:29   #4
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da nrk985 Guarda i messaggi
NOn so quanto paghi il treo 500, ma ti consiglio di lasciarlo perdere, non ha nulla di nuovo.
L'S620 è vecchiotto, ha solo 128 mb di ROM e 64 di ram (pochi, oggigiorno) e ha un processore datato e lento... unico punto positivo il WiFi.
Il motorola Q9 purtroppo non ha il wifi, ma al contrario degli altri due ha l'HSDPA, una tastiera a detta di tutti comodissima, e una forma che per me è migliore, e in piu si trova a 140 euro nuovo in promozione da due negozi online (cerca su www.trovaprezzi.it), io l'ho comprato!
Inoltre è dovrebbe essere ufficialmente aggiornabile a WM 6.1.
da mon*li*k riesco a prendere sia treo 500 che q9 a 150€ spedizione inclusa. confrontando le caratteristiche tecniche, il treo ha più ram e una batteria da 100mah più potente. display, s.o e il resto delle caratteristiche sono perfettamente identiche, tranne per le dimensioni (il treo e un pò più piccolo)
Old 19-09-2008, 11:30   #5
nrk985
Senior Member

Quote:
da mon*li*k riesco a prendere sia treo 500 che q9 a 150€ spedizione inclusa. confrontando le caratteristiche tecniche, il treo ha più ram e una batteria da 100mah più potente. display, s.o e il resto delle caratteristiche sono perfettamente identiche, tranne per le dimensioni (il treo e un pò più piccolo)
Il treo ha MENO ram (64mb) del Q9 (96mb).
Hanno lo stesso quantitativo di ROM, 256mb.

Conta che il Q9 è in promozione e costerebbe molto di più,e il treo invece è proprio uno smartphone di fascia bassa...quindi secondo me puoi aspettarti qualcosa di meno in alcuni comparti come la qualità dei materiali, la costruzione, ecc...
Se un dittatore non mette il cappellone, non spara per aria, non vedete il passo dell'oca fuori dalla finestra, non vi razionalizza il pane... allora non lo prendete sul serio, è sempre un buffone, c'è sempre da ridere.
- Corrado Guzzanti
Old 19-09-2008, 11:40   #6
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Il treo ha MENO ram (64mb) del Q9 (96mb).
Hanno lo stesso quantitativo di ROM, 256mb.

Conta che il Q9 è in promozione e costerebbe molto di più,e il treo invece è proprio uno smartphone di fascia bassa...quindi secondo me puoi aspettarti qualcosa di meno in alcuni comparti come la qualità dei materiali, la costruzione, ecc...
guarda, specifiche alla mano il treo ha 256mb di memoria, e come memoria utente disponibile (cito testuali parole) mi da 150mb. il q9 invece ha sempre 256mb di memoria, ma di quella disponibile ne ha solo 96mb.

la qualità costruttiva non mi preoccupa per due fondamentali motivi: il primo è che ho avuto un treo 750 ed era bello consistente (odioso solo il rivestimento in gomma); secondo, non credo mi duri a lungo (sia chiaro, perchè mi scoccio e lo rivendo dopo 3 mesi come immacolato ). cmq valuterò, se hai altre informazioni non esitare a postarle cmq mi sta salendo la scimmia di non spendere soldi per il cellulare (a1000 e blackberry 8310 bastano e avanzano) e anticipare l'acquisto dell'eeebox...

P.S: sai mica se il q9 ha la doppia fotocamera? perchè non sono riuscito a scoprirlo
Old 19-09-2008, 11:47   #7
nrk985
Senior Member

Quote:
guarda, specifiche alla mano il treo ha 256mb di memoria, e come memoria utente disponibile (cito testuali parole) mi da 150mb. il q9 invece ha sempre 256mb di memoria, ma di quella disponibile ne ha solo 96mb.
Per le specifiche guarda su www.pdadb.net, gli altri fanno pena. 96 mb sono la RAM, e 256 la ROM.... il treo ha 150mb di ROM disponibile di default, il motorola un valore simile al treo. Però rimane l'indubbio vantaggio della maggiore RAM, che è molto importante (64 oggi giorno son pochi).

Quote:
la qualità costruttiva non mi preoccupa per due fondamentali motivi: il primo è che ho avuto un treo 750 ed era bello consistente (odioso solo il rivestimento in gomma); secondo, non credo mi duri a lungo (sia chiaro, perchè mi scoccio e lo rivendo dopo 3 mesi come immacolato ). cmq valuterò, se hai altre informazioni non esitare a postarle cmq mi sta salendo la scimmia di non spendere soldi per il cellulare (a1000 e blackberry 8310 bastano e avanzano) e anticipare l'acquisto dell'eeebox...
Non conosco la qualità di quel treo, ma uno che conosco ha un 750v e si è tutto spellato ed è andato via il colore in molte parti davanti (joystick, frame del display,etc...)... Sul motorola ho sentito solo lodi riguardo alla qualità costruttiva....

Quote:
P.S: sai mica se il q9 ha la doppia fotocamera? perchè non sono riuscito a scoprirlo
No, non l'ha.
- Corrado Guzzanti
Old 19-09-2008, 11:56   #8
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Per le specifiche guarda su www.pdadb.net, gli altri fanno pena. 96 mb sono la RAM, e 256 la ROM.... il treo ha 150mb di ROM disponibile di default, il motorola un valore simile al treo. Però rimane l'indubbio vantaggio della maggiore RAM, che è molto importante (64 oggi giorno son pochi).

Non conosco la qualità di quel treo, ma uno che conosco ha un 750v e si è tutto spellato ed è andato via il colore in molte parti davanti (joystick, frame del display,etc...)... Sul motorola ho sentito solo lodi riguardo alla qualità costruttiva....

No, non l'ha.
si in effetti la ram è superiore però la memoria utente è quasi del doppio... boh, sono troppo indeciso la ram mancante si sente così tanto? vorrei usarlo anche col tomtom, non è che questo mi crei problemi?
Old 19-09-2008, 12:04   #9
nrk985
Senior Member

Quote:
si in effetti la ram è superiore però la memoria utente è quasi del doppio... boh, sono troppo indeciso la ram mancante si sente così tanto? vorrei usarlo anche col tomtom, non è che questo mi crei problemi?
Se guardi qui : http://www.mobiletechreview.com/phon...-Q9-Global.htm dice che la memoria utente disponibile è di 135 MB.
Poi non capisco che ti problemi fai....vai in un qualunque centro commerciale e con 6 euro compri una micro SD da 2 giga e sei a posto!

La RAM col tomtom bastano anche 64 mb, ma è sempre un plus che non fa mai male avere... come se dovessi scegliere pc con 1 gb anzichè 512 mb di RAM.... oggi, tra 512mb e 1gb la differenza c'è eccome!
- Corrado Guzzanti
Old 19-09-2008, 12:10   #10
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Se guardi qui : http://www.mobiletechreview.com/phon...-Q9-Global.htm dice che la memoria utente disponibile è di 135 MB.
Poi non capisco che ti problemi fai....vai in un qualunque centro commerciale e con 6 euro compri una micro SD da 2 giga e sei a posto!

La RAM col tomtom bastano anche 64 mb, ma è sempre un plus che non fa mai male avere... come se dovessi scegliere pc con 1 gb anzichè 512 mb di RAM.... oggi, tra 512mb e 1gb la differenza c'è eccome!
ho già 3 microsd da 4gb come hai detto tu, non mi preoccupa tanto la memoria utente quanto la ram... però il treo è più piacevole esteticamente... boh, mi sa che aspetta qualche altro giorno, poi mi tappo il naso e scelgo
Old 19-09-2008, 12:16   #11
Calidreaming
Senior Member

L'Avatar di Calidreaming

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
mi dite come vi trovate con i vostri due gingilli anche io sono molto tentato da questi due.
Però altrove mi hanno altamente sconsigliato il Q9h... già sapere che lo si può aggiornare a WM 6.1 dovrebbe essere una gran notizia presumo (migliorie essenziali?) però non vorrei che pagasse lo scotto della macchina vecchia con l'OS nuovo come l'HTC 620 ad esempio.

Il Treo invece è addirittura con WM 5 o sbaglio?
Old 19-09-2008, 12:20   #12
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Calidreaming Guarda i messaggi
mi dite come vi trovate con i vostri due gingilli anche io sono molto tentato da questi due.
Però altrove mi hanno altamente sconsigliato il Q9h... già sapere che lo si può aggiornare a WM 6.1 dovrebbe essere una gran notizia presumo (migliorie essenziali?) però non vorrei che pagasse lo scotto della macchina vecchia con l'OS nuovo come l'HTC 620 ad esempio.

Il Treo invece è addirittura con WM 5 o sbaglio?
io ancora non ce l'ho però se ti interessa sapere come va la qwerty, io ce l'ho sul blackberry ed è una figata pazzesca il treo 750 l'ho avuto troppo poco per scoprirlo fino in fondo, ma wm5 fa davvero pena. lo pagai 550€ 1 anno e mezzo fa, per scambiarlo dopo sei mesi con un n73 tanto era la frustrazione di quel s.o. il fidanzato di mia cugina c'ha un htc touc con wm6 e dice che è buono, perciò voglio spendere quanto meno possibile per provare tale s.o.

EDIT: avete qualche link ufficiale all'aggiornamento del q9h?
Old 19-09-2008, 12:40   #13
Calidreaming
Senior Member

L'Avatar di Calidreaming

no lo che non ce l'hai però se scegli il treo se poi ci dici come va mi fai un favore

la qwerty come va sugli altri dispositivi già lo so, al momento godo come un riccio ogni volta che devo fare un email, o scrivere due righe, o mandare un sms visto che ho un SonyEricsson M600i e la tastiera con i tasti doppi è veramente una furbata pensavo fosse piccola per me invece dopo poco tempo ti ci abitui e via
Old 19-09-2008, 12:41   #14
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
no lo che non ce l'hai però se scegli il treo se poi ci dici come va mi fai un favore

la qwerty come va sugli altri dispositivi già lo so, al momento godo come un riccio ogni volta che devo fare un email, o scrivere due righe, o mandare un sms visto che ho un SonyEricsson M600i e la tastiera con i tasti doppi è veramente una furbata pensavo fosse piccola per me invece dopo poco tempo ti ci abitui e via
cmq ho optato per il q9h, da mon*li*k lo prendo per 130€ in meno rispetto allo shop meno caro in giro... domani ricarico la postepay e ordino
Old 19-09-2008, 12:45   #15
Calidreaming
Senior Member

L'Avatar di Calidreaming

ottimo fammi sapere come ti trovi poi che son curioso come una scimmia.

PS
in effetti a quel prezzo non è che ci sia gran chè a giro, il Centro della Palm non sarebbe male ma diamine dovrei lasciare la tre... sigh
Old 19-09-2008, 12:50   #16
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
ottimo fammi sapere come ti trovi poi che son curioso come una scimmia.

PS
in effetti a quel prezzo non è che ci sia gran chè a giro, il Centro della Palm non sarebbe male ma diamine dovrei lasciare la tre... sigh
il palm centro è anche touch, ma non sfrutta l'umts. ma, come per il mio bb, credo che si possa sfruttare la 3 ma su rete Tim EDGE l'intoppo più grosso, almeno per me che avevo adocchiato per primo il centro, è il s.o. palm che non mi piace per niente

cmq appena mi arriva mi faccio prestare l'antenna gps e provo col tomtom... peccato però che non supporti sd più grandi di 2gb
Old 19-09-2008, 12:55   #17
Calidreaming
Senior Member

L'Avatar di Calidreaming

il più grande difetto del Palm centro è anche (credo) l'unico difetto che ha, non è UMTS e quindi nemmeno HDSPA...
per il resto ce ne fossero di smartphone così ... il nuovo PalmPro monta sempre WindowsMobile mi domando cosa si fumino in Palm....

comunque dai fammi sapere come ti trovi con il Q9 va
Old 19-09-2008, 14:02   #18
nrk985
Senior Member

Quote:
il più grande difetto del Palm centro è anche (credo) l'unico difetto che ha, non è UMTS e quindi nemmeno HDSPA...
per il resto ce ne fossero di smartphone così ... il nuovo PalmPro monta sempre WindowsMobile mi domando cosa si fumino in Palm....
Il palm centro usa PalmOS e questo è un grosso svantaggio, per me almeno.... PalmOS non ha futuro e dovreste saperlo...
- Corrado Guzzanti
Old 19-09-2008, 14:10   #19
nrk985
Senior Member

Quote:
EDIT: avete qualche link ufficiale all'aggiornamento del q9h?
L'aggiornamento viene scaricando il motorola software update, il quale poi scaricherà e installerà l'aggiornamento vero e proprio, da qui: http://direct.motorola.com/ITN/softw...e_name=SUPPORT

Quote:
Non ti credere che ci siano ste grosse differenze tra WM5, WM6 e WM6.1, eh!
Nel WM6.1 hanno personalizzato l'home screen con un interfaccia a pannelli molto gradevole graficamente e funzionale, ma a parte quello, per la maggior parte è uguale al vecchio...
- Corrado Guzzanti
Old 19-09-2008, 16:00   #20
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

@Calidreaming: senz'altro ti farò sapere

@nrk: anche per me è svantaggios palm os...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian