Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2008, 23:10   #1
Angy81
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Molfetta (BARI)
CONSIGLIO: Acquisto Auto Usata

Ciao ragazzi,
ho bisogno dei consigli di qualche esperto o di qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione che vado subito a descrivere.
Acquisto un'auto usata da una concessionaria. L'auto ha un valore di 12.500,00 Euro. Alla sottoscrizione del contratto pago un acconto in contanti di 2500,00 Euro e sottoscrivo un finanziamento di 10.000,00 Euro. Quest'ultimo importo viene erogato dalla società finanziaria al titolare della concessionaria qualche giorno dopo la stipula del contratto.
Il titolare promette la consegna dell'auto a distanza di una settimana, tempo necessario per effettuare il tagliando e un ultimo controllo accurato.
Passano all'incirca 25 giorni, e dopo una serie di prese in giro da parte del titolare del negozio, di seguito alle mie pretese, lo stesso mi informa che l'auto (che è stata venduta come un'auto perfetta ma che è anche stata garantita per un anno) ha diversi problemi, che per risolverli è necessario del tempo (non quantificabile) e che c'è il rischio che, se i problemi sono più gravi del previsto, il concessionario restituisce l'auto al proprietario precedente e dà a me la possibilità di scegliere un'altra auto di pari valore.
Ora, dato che io ho acquistato l'auto perchè ne avevo urgente bisogno, e quindi già questo mese di ritardo nella consegna mi ha causato notevoli problemi, e che non ho alcuna intenzione di accontentarmi di un'altra auto diversa seppur di egual valore, quello che mi chiedo è: "POSSO RECEDERE DAL CONTRATTO ? SE SI, COME ??? E' NECESSARIO CHE INTRAPRENDA LE VIE LEGALI ? CHE CHIEDA L'INTERVENTO DI UN AVVOCATO ???"
Vi prego, datemi qualche consiglio !!!!
Old 19-09-2008, 00:28   #2
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Angy81 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
ho bisogno dei consigli di qualche esperto o di qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione che vado subito a descrivere.
Acquisto un'auto usata da una concessionaria. L'auto ha un valore di 12.500,00 Euro. Alla sottoscrizione del contratto pago un acconto in contanti di 2500,00 Euro e sottoscrivo un finanziamento di 10.000,00 Euro. Quest'ultimo importo viene erogato dalla società finanziaria al titolare della concessionaria qualche giorno dopo la stipula del contratto.
Il titolare promette la consegna dell'auto a distanza di una settimana, tempo necessario per effettuare il tagliando e un ultimo controllo accurato.
Passano all'incirca 25 giorni, e dopo una serie di prese in giro da parte del titolare del negozio, di seguito alle mie pretese, lo stesso mi informa che l'auto (che è stata venduta come un'auto perfetta ma che è anche stata garantita per un anno) ha diversi problemi, che per risolverli è necessario del tempo (non quantificabile) e che c'è il rischio che, se i problemi sono più gravi del previsto, il concessionario restituisce l'auto al proprietario precedente e dà a me la possibilità di scegliere un'altra auto di pari valore.
Ora, dato che io ho acquistato l'auto perchè ne avevo urgente bisogno, e quindi già questo mese di ritardo nella consegna mi ha causato notevoli problemi, e che non ho alcuna intenzione di accontentarmi di un'altra auto diversa seppur di egual valore, quello che mi chiedo è: "POSSO RECEDERE DAL CONTRATTO ? SE SI, COME ??? E' NECESSARIO CHE INTRAPRENDA LE VIE LEGALI ? CHE CHIEDA L'INTERVENTO DI UN AVVOCATO ???"
Vi prego, datemi qualche consiglio !!!!
Secondo me già sapeva di darti una sòla..
Old 19-09-2008, 00:35   #3
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Se non mi sbaglio il venditore ha 30 giorni di tempo per consegnare il bene acquistato, altrimenti puoi recedere dall'acquisto senza penale.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 00:36   #4
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi
In questo caso chi compra può recedere in qualunque momento dall'acquisto, per la presenza di vizi non dichiarati in fase d'acquisto.
Old 19-09-2008, 07:29   #5
Angy81
Member

Quote:
Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi
Lo penso anche io !!!!
Old 19-09-2008, 07:32   #6
Angy81
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
In questo caso chi compra può recedere in qualunque momento dall'acquisto, per la presenza di vizi non dichiarati in fase d'acquisto.
Ok, questo l'avevo sentito anche io, o meglio l'avevo studiato in diritto... quello che invece ora mi chiedo, è come dovrei comportarmi all'atto pratico... nel senso che, il venditore non mi restituirà facilmente i soldi (perchè lui si è già fatto tutti i suoi film ed è convinto che io debba accontentarmi di un'altra macchina... magari anch'essa con qualche problema, dato che ormai non mi fido assolutamente più della sua onestà)... nè io posso riprendermeli con la forza. Alla luce di questo, come devo agire ???
Old 19-09-2008, 08:25   #7
Angy81
Member

Nessun consiglio ???
Old 19-09-2008, 08:35   #8
CGman
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: calabrifornia
Quote:
Nessun consiglio ???
vai e ammazzalo d botte come avrei fatto io. vedrai che ti ridà tutti i soldi e ti chiede anche scusa
CGman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 08:38   #9
Angy81
Member

Quote:
Originariamente inviato da CGman Guarda i messaggi
vai e ammazzalo d botte come avrei fatto io. vedrai che ti ridà tutti i soldi e ti chiede anche scusa
La tentazione è forte... ma ovviamente vorrei trovare una soluzione alternativa che dopo non mi faccia ritrovare in galera !!!!
Old 19-09-2008, 08:50   #10
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Sono decorsi i trenta giorni, intanto comunicagli per raccomandata che vuoi recedere dal contratto per scadenza dei termini contrattuali.

Poi vedi che fà.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 09:09   #11
dasdsasderterowaa
Registered User

Ti consiglio prima di parlargli e di fargli presente che hai intenzione di risolvere il contratto per la presenza di vizi non dichiarati prima della stipula del contratto E anche perché sono passati ormai più di 30 giorni. Fagli notare che NON sei interessato ad altre auto. Se fa storie, gli sorridi, gli stringi la mano e prepari una lettera di messa in mora in Raccomandata A/R in cui gli intimi di adempiere ai suoi doveri entro 15 giorni.

L'unica cosa è che non sono sicuro se potrai rivolgerti ad un Giudice di Pace nel caso facesse scadere i termini della messa in mora.
Se non ricordo male, infatti, ci si può rivolgere ad un GdP soltanto per controversie di valore non superiore a 2500 Euro circa.

Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 19-09-2008 alle 14:32.
Old 19-09-2008, 09:19   #12
CGman
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: calabrifornia
vai a forum.....seriamente
CGman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 09:31   #13
Angy81
Member

Quote:
Ti consiglio prima di parlargli e di fargli presente che hai intenzione di risolvere il contratto per la presenza di vizi non dichiarati prima della stipula del contratto E anche perché sono passati ormai più di 30 giorni. Fagli notare che NON sei interessato ad altre aute. Se fa storie, gli sorridi, gli stringi la mano e prepari una lettera di messa in mora in Raccomandata A/R in cui gli intimi di adempiere ai suoi doveri entro 15 giorni.

L'unica cosa è che non sono sicuro se potrai rivolgerti ad un Giudice di Pace nel caso facesse scadere i termini della messa in mora.
Se non ricordo male, infatti, ci si può rivolgere ad un GdP soltanto per controversie di valore non superiore a 2500 Euro circa.

Grazie Cloudis per i preziosi consigli... solo un'altra informazione: La lettera da inviare per raccomandta A/R può essere scritta anche da me... o è necessario che lo faccia un avvocato ???
Old 19-09-2008, 09:35   #14
storr
Senior Member

L'Avatar di storr

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:
Bravo, questi si che sono consigli da dare.......tu sei uno forte, vero? Uno che risolve tutti i propri problemi menando le mani? Bravo, bravo.....auspicherei un intervento di un qualche moderatore.....non credo ci sia bisogno di gente come te su questo forum.....e nemmeno in Italia, a dirla tutta.
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino"
storr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2008, 09:42   #15
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Grazie Cloudis per i preziosi consigli... solo un'altra informazione: La lettera da inviare per raccomandta A/R può essere scritta anche da me... o è necessario che lo faccia un avvocato ???
No, la messa in mora può essere redatta anche da un privato cittadino, però se non hai esperienza è meglio che la fai preparare da un avvocato.

In ogni caso, considerata la cifra in gioco, ti consiglio comunque di rivolgerti ad un avvocato, che saprà sicuramente consigliarti meglio di me (anche perché c'è il rischio di finire in una causa civile).
Old 19-09-2008, 09:57   #16
Angy81
Member

Quote:
No, la messa in mora può essere redatta anche da un privato cittadino, però se non hai esperienza è meglio che la fai preparare da un avvocato.

In ogni caso, considerata la cifra in gioco, ti consiglio comunque di rivolgerti ad un avvocato, che saprà sicuramente consigliarti meglio di me (anche perché c'è il rischio di finire in una causa civile).
Si, in effetti non ho affatto esperienza e non mi è mai capitata una cosa simile... Penso che mi rivolgerò ad un avvocato.
Perdonate la mia ignoranza, ma in questo caso, a quanto ammontano più o meno le spese legali ????
Old 19-09-2008, 10:10   #17
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Si, in effetti non ho affatto esperienza e non mi è mai capitata una cosa simile... Penso che mi rivolgerò ad un avvocato.
Perdonate la mia ignoranza, ma in questo caso, a quanto ammontano più o meno le spese legali ????
dipende da quanto durerà la cosa, se si conclude con una lettera basteranno 100\100 e qualcosa euro.........se la cosa continua si può arrivare a 1000 come niente.

Io cmq inizierei andando a parlargli e chiarendo che non hai problemi a rivolgerti ad un legale.
Old 19-09-2008, 10:48   #18
Angy81
Member

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
dipende da quanto durerà la cosa, se si conclude con una lettera basteranno 100\100 e qualcosa euro.........se la cosa continua si può arrivare a 1000 come niente.

Io cmq inizierei andando a parlargli e chiarendo che non hai problemi a rivolgerti ad un legale.

Si, farò proprio così... anche se, eviterei volentieri di vederlo ancora, odio essere presa in giro e sapendo che ogni volta che ho parlato con quella persona sono stata solo presa in giro, mi fa così tanta rabbia e lo trovo così inutile che eviterei un'altra conversazione in cui tutto ciò che viene detto è solo una balla incredibile.
Old 19-09-2008, 19:04   #19
Angy81
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
No, no, vacci a parlare, dimostrati seria ed impassibile, professionale, leggermente arrabbiata, ma mai eccedere. Dimostrati soprattutto irremovibile e non accettare mai (e non dare neanche MAI dimostrazione di voler accettare) qualsiasi sua proposta.
Digli che:
- recedi dal contratto e quindi vuoi indietro i soldi
- dopo la restitutuzione di tutti i soldi consideri tutti i rapporti con lui chiusi, non ti interessa nessun'altra macchina, quindi è inutile che continua a tergiversare con altre proposte, l'unica cosa che può accettare è la restituzione dei soldi.
- se non accetta e continua a farfugliare scuse o proposte di scambio digli che rifiuti e con calma, che "procederai per vie legali".
Di solito appena sentono odore di avvocato si calmano notevolmente con la loro arroganza...
Seguirò alla lettera i tuoi consigli, che corrispondono a ciò che avevo in mente di fare... spero solo si concluda come hai prospettato tu !!!
Old 19-09-2008, 19:48   #20
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
incitazione alla violenza.. è un reato sai?

vista anche la tua segnalazione penso che una sospensione di 5gg sia d'obbligo

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian