Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-09-2008, 18:56   #13221
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Boni...
E' inutile scannarsi su una CPU che non verrà messa in commercio...
Ricordo che i Phenom B0 non raggiungeva neanche i 2.20Ghz.
Questi C0 solo il primo tentativo funzionante del K10 a 45nm; quindi è da considerarsi un puro die shrink del 65nm ( L3 a parte ); il futuro C2 sarà un altra cosa...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 18-09-2008, 18:59   #13222
dicklaurant
Senior Member

L'Avatar di dicklaurant

Iscritto dal: Jun 2006
hey scusate se mi intrometto, vorrei un'opinione: sono quasi intenzionato a prendere una Lanparty DK 790FX-M2RS da accoppiare ad un Phenom 9750 o superiore, la domanda è: mi conviene aspettare i nuovi processori a 45nm o accontentarmi ora?
Con uno Zalman 9500 come si comportano sti proci?
When i'm walking a Dark Road I'm a Man who walks Alone AMDgaming:FX8360E Enermax Liqmax 240 AsusM5a99xEvo Corsair Vengeance DDR3 4x4gb XFX RX580 Enermax Modu82+625 KingstonUv400 480gb MC-OpenElec E5700-P5kpl-cm Nvidia8400gs
dicklaurant è online  
Old 18-09-2008, 19:03   #13223
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da gi0v3 Guarda i messaggi
per un htpc il 9750, a meno che non sia la versione da 89w, che neanche mi ricordo se l'hanno fatta, non è la scelta più adatta... se è quello da 125w, meglio una cpu che a parità di tdp tiri di più, il 9850 black l'ho visto sotto i 150 euro, il 9950 sotto i 180... se è quello da 89, mi sembra sia il più veloce con quel tdp, e allora sì

la minix mi serve perchè volevo fare un deskbook, o un minipc, o un comecavolovuoichiamarlo da mettere in salotto, e questa bestiolina era l'ideale... ho finito per pagarla tanto, di suo costa tipo 115 euro, ma se ci aggiungi la spedizione e i dazi doganali alla fine ho speso circa 190 euro, l'ho presa in uno shop americano...ho parlato con un mio amico e mi aiuterà a fare un case artigianale in vetro e acciaio

questo deskbook?
a che cpu abbini la minix?
Snake156 è offline  
Old 18-09-2008, 19:12   #13224
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Giusto per chiarire ^^''

Consumi = calore generato, e questa relazione non dipende dal trattamento del silicio né da alcunché, ma da un principio basilare della fisica*

Viceversa calore generato non è uguale al TDP, che è il "calore generato nel caso peggiore" funzionale al progetto di dissipatore e scheda madre.

*se invio energia da qualche parte (consumi) questa energia non si può distruggere, e siccome un chip non fa lavoro - non "sposta" niente - l'energia finisce in calore.
Questo non è esatto, c'è un altro modo in cui una cpu può dissipare la potenza assorbita: l'irradiazione di onde elettromagnetiche. E maggiore è la frequenza, maggiore sarà l'efficenza dell'antenna-cpu, e quindi maggiore sarà la potenza irradiata sotto forma di onde elettromagnetiche a parità di corrente assorbita.
Non so a dire il vero in che misura questa componente incide sulla potenza assorbita da una cpu, ma esiste, e credo che a frequenze dell'ordine dei ghz già non possa più essere trascurata (la potenza irradiata da un'antenna rettilinea è proporzionale al fattore (l/lambda)^2, dove l è la lunghezza dell'antenna e lambda la lunghezza d'onda del campo oscillante emesso. A 4 ghz la lunghezza d'onda è di 7.5cm, quindi non tanto più grande delle dimensioni di una cpu).

P.S. Vi scrivo usando la connessione del cellulare, mi sono trasferito a catania per preparare in una full immersion gli ultimi esami (quello che sto studiando adesso è microonde... si capiva dal mio intervento, vero? :P), e la tesi. Ciao a tutti!
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 18-09-2008, 19:15   #13225
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
ti rispondo qua, se poi vuoi continuare ne parliamo in pvt, che stiamo andando off topic

ho un 3800+ EESFF da 35w, che potrei montare tranquillamente e overclockare, le specifiche della nanerottola la danno per cpu fino a 95w... ho un 5200+ EE, che ho già testato e gira a 2,2 ghz a 0,975v, per un consumo di circa 38w, quindi potrei tenerlo tranquillamente così, ha 2x1mb di cache e quindi comunque ha una marcetta in più...sono indeciso se provare a montare il 9850, non so cosa succede con una cpu da 125w... non vorrei si friggesse tutto comunque appena mi arrivano le soddr2 apro un topic apposta, per le prove di overclock e downclock su questa schedina.. il bios sembra promettere bene
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Thermalright Frozen Warframe 240 Gigabyte B550I Aorus Pro AX Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3600 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC Ice Samsung 980 Pro NVME 2TB + lexar nm710 2TB Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenXiaomi 34" 3440x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline  
Old 18-09-2008, 20:29   #13226
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da dicklaurant Guarda i messaggi
hey scusate se mi intrometto, vorrei un'opinione: sono quasi intenzionato a prendere una Lanparty DK 790FX-M2RS da accoppiare ad un Phenom 9750 o superiore, la domanda è: mi conviene aspettare i nuovi processori a 45nm o accontentarmi ora?
Io aspetterei almeno i primi Deneb e sapere come si comporta la mobo con le prossime bios

Edit: Avete provato AMD Fusion for Gaming Utility, funziona bene??

Ultima modifica di esticbo : 18-09-2008 alle 20:34.
esticbo è offline  
Old 18-09-2008, 20:45   #13227
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
io si 2-3% di prestazioni in più, ma a volte si freeza tutto, perchè nn ricarica bene i processi stoppati, cmq basta aspettare almeno la versione definitiva perchè questa è ancora beta e farebbe molto comodo, nn devo più preoccuparmi di ottimizzare tutto ogni volta manualmente e poi riattivare, premi il pulsante e via.

Sarà molto comodo dai.
Fire Hurricane è offline  
Old 18-09-2008, 21:17   #13228
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Io aspetterei almeno i primi Deneb e sapere come si comporta la mobo con le prossime bios

Edit: Avete provato AMD Fusion for Gaming Utility, funziona bene??
Da me si è installato e parte, ma a cosa serve?
Mtty è offline  
Old 18-09-2008, 21:23   #13229
esticbo
Bannato

Cito tomshw.it:

L'utility riduce temporaneamente i servizi in background ad alto consumo di risorse accrescendo le performance di elaborazione mediante tecnologie avanzate di accelerazione
esticbo è offline  
Old 18-09-2008, 21:57   #13230
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Cito tomshw.it:

L'utility riduce temporaneamente i servizi in background ad alto consumo di risorse accrescendo le performance di elaborazione mediante tecnologie avanzate di accelerazione
Ma lavora solo con i chip-set con IGP oppure su tutti?
paolo.oliva2 è offline  
Old 18-09-2008, 22:23   #13231
esticbo
Bannato

Puó agire su cpu, chipset, vga, hdd

Clicca ui
esticbo è offline  
Old 18-09-2008, 22:23   #13232
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Questo non è esatto, c'è un altro modo in cui una cpu può dissipare la potenza assorbita: l'irradiazione di onde elettromagnetiche.
ma diosànto...

Quote:
A 4 ghz la lunghezza d'onda è di 7.5cm, quindi non tanto più grande delle dimensioni di una cpu).
una CPU non arriva a 2cm mi sa, e mica è un percorso ininterrotto per far da antenna.

Poi se ci fai caso, la potenza emessa da una scheda wi-fi si misura in milliwatt!

Guarda questi che si vantano di una scheda wi-fi ultrapotente... da 500mW!
http://www.radiolabs.com/products/wi...ave-magnum.php

Direi che l'emissione elettromagnetica dei proci (da 140Watt ^^'') si può ben trascurare
(sicuramente da più problemi sulla scheda madre)
Mercuri0 è offline  
Old 19-09-2008, 02:44   #13233
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
qualcuno ha provato fusion? come va? migliora davvero le performance?
Old 19-09-2008, 03:22   #13234
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
qualcuno ha provato fusion? come va? migliora davvero le performance?
Io l'ho provato... il gioco era on-line... mi sembra che mi impediva di vederlo.... ma non sono sicuro se dipendeva da lui... poi, giocando, dopo 30 min mi ha dato errore il gioco e sono caduto... nessun reset o altro... però... se mi capita 1 volta all'anno è raro...

Per il resto, sembra buono, anzi, ottimo.

La mia idea, però, è che si, AMD fa bene a fare queste cose... ma non dovrebbe portarne avanti 100 e di complete nessuna.
Faccio un esempio... mettiamo io non conosco una mazza di AMD, vedo la pubblicità AOD-ACC e Fusion. Ok, li provo... ACC non funzia, ok, sarà il bios, non è colpa di AMD, proviamo ADD non riesce a darmi parecchio, Fusione è versione beta, ok... ma alla fine? Perfettamente non funzia nulla...
Io pèreferire 1 cosa ma che vada, che 3 che ancora non sono al top...
Questo non è per parlare male di AMD... però, a volte, bisogna stringere e offrire qualche cosa di concreto.
paolo.oliva2 è offline  
Old 19-09-2008, 09:58   #13235
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Città: Udine
ho desistito non ho preso il 9150E aspetto il prossimo giro
Old 19-09-2008, 10:40   #13236
Catan
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Questo non è esatto, c'è un altro modo in cui una cpu può dissipare la potenza assorbita: l'irradiazione di onde elettromagnetiche. E maggiore è la frequenza, maggiore sarà l'efficenza dell'antenna-cpu, e quindi maggiore sarà la potenza irradiata sotto forma di onde elettromagnetiche a parità di corrente assorbita.
Non so a dire il vero in che misura questa componente incide sulla potenza assorbita da una cpu, ma esiste, e credo che a frequenze dell'ordine dei ghz già non possa più essere trascurata (la potenza irradiata da un'antenna rettilinea è proporzionale al fattore (l/lambda)^2, dove l è la lunghezza dell'antenna e lambda la lunghezza d'onda del campo oscillante emesso. A 4 ghz la lunghezza d'onda è di 7.5cm, quindi non tanto più grande delle dimensioni di una cpu).

P.S. Vi scrivo usando la connessione del cellulare, mi sono trasferito a catania per preparare in una full immersion gli ultimi esami (quello che sto studiando adesso è microonde... si capiva dal mio intervento, vero? :P), e la tesi. Ciao a tutti!
monster l'ho studiato anche io, anche se è un problema che diventa rilevante in caso di circuiti stampati con litogravia ottica, attorno ai 10ghz....
cmq è indubbio, anche se trascurabile, anche anche il contributo dell'irraggiamento va sempre considerato.
Old 19-09-2008, 10:55   #13237
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Jon Fruehe: Shanghai batterà il 6 core Intel Dunnington!

Jon Fruehe, ( worldwide market development manager AMD ) ha rilasciato delle dichiarazioni molto importanti sul nuovo Opteron core Shanghai a 45nm.
Fruehe ha assicurato che il K10 core Shanghai attualmente in produzione e in arrivo nel quarto trimestre 2008 raggiungerà o addirittura supererà le prestazioni di Dunnington. Inoltre, AMD sta lavorando al processore a 6 core Istanbul che arriverà nella seconda metà del 2009 e consumerà 55 watt, 75 watt e 105 watt.

Clicca qui ( notizia originale )
Clicca qui ( notizia tradotta in italiano da Tom's Italia)
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 19-09-2008, 11:21   #13238
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Jon Fruehe, ( worldwide market development manager AMD ) ha rilasciato delle dichiarazioni molto importanti sul nuovo Opteron core Shanghai a 45nm.
Fruehe ha assicurato che il K10 core Shanghai attualmente in produzione e in arrivo nel quarto trimestre 2008 raggiungerà o addirittura supererà le prestazioni di Dunnington. Inoltre, AMD sta lavorando al processore a 6 core Istanbul che arriverà nella seconda metà del 2009 e consumerà 55 watt, 75 watt e 105 watt.

Clicca qui ( notizia originale )
Clicca qui ( notizia tradotta in italiano da Tom's Italia)
Sarebbero tutte news ottime, da un paio di anni a questa parte, peccato che poi nella pratica...ormai finchè non vedo non credo, mi hanno un pò stancato, parole parole e pochissimi fatti, e quei pochi molto frustranti e di certo non il linea alle dichiarazioni fatte inzialmente....
Shang Tsung è offline  
Old 19-09-2008, 11:23   #13239
MonsterMash
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
ma diosànto...

una CPU non arriva a 2cm mi sa, e mica è un percorso ininterrotto per far da antenna.
Be', anche fosse 1 cm, si tratta dello stesso ordine di grandezza. L'importante è che il termine (l/lambda)^2 non sia troppo piccolo.
Poi è ovvio che non si tratta della migliore antenna possibile, ma io rispondevo (anche un po' per pignoleria) all'affermazione che TUTTA la potenza assorbita da una cpu si trasforma in calore, tirando in ballo il principio di conservazione dell'energia.

Quote:
Poi se ci fai caso, la potenza emessa da una scheda wi-fi si misura in milliwatt!

Guarda questi che si vantano di una scheda wi-fi ultrapotente... da 500mW!
http://www.radiolabs.com/products/wi...ave-magnum.php

Direi che l'emissione elettromagnetica dei proci (da 140Watt ^^'') si può ben trascurare
(sicuramente da più problemi sulla scheda madre)
Questo è vero, ma attraverso un'antenna per wi-fi non ci passa tutta la corrente che passa attraverso una cpu! Una cpu assorbe decine di ampere, una corrente enorme!

Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
monster l'ho studiato anche io, anche se è un problema che diventa rilevante in caso di circuiti stampati con litogravia ottica, attorno ai 10ghz....
cmq è indubbio, anche se trascurabile, anche anche il contributo dell'irraggiamento va sempre considerato.
Io nonho studiato il problema specifico, quindi non conosco le grandezze in gioco. Ho solo voluto far notare che se ci sono delle discrepanze tra la potenza dissipata sotto forma di calore e quella assorbita da una cpu queste possono essere dovute ad un'altra forma di impiego di quell'energia...
In ogni caso ho trovato un articolo dell'IEEE sull'argomento, solo che non sono ancora riuscito a scaricarlo... Il sommario è questo:
Quote:
The model of the radiated emission from a personal computer (PC) system is discussed by treating the components as electric dipoles and/or magnetic dipoles. The measurement results of the radiated emissions from each component or device of the PC system are introduced and discussed using the model. The measurement was carried out in an open site in which the background noise was also measured and compared with the radiated emission of the PC. The frequency range for the measurement spread from 20 MHz up to 200 MHz. Both periodic signal and random signal are measured. It is found that the main source of the radiation is the video channel including the video cable. the drive circuit in the VDU, and the CRT. The radiated level from these devices may reach as high as 40 dB above background noise. Other components such as the PCB, the disc drive, and the CPU may also produce radiation, but not as high as the video channel. It should be noted that the metal box may have some shielding effect on the component in the box
Ma ora chiudiamo l'OT .

P.S. Se non ho capito male quell'articolo è del 1991... quindi si riferisce a cpu mooolto diverse da quelle di oggi!
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054

Ultima modifica di MonsterMash : 19-09-2008 alle 11:30.
MonsterMash è offline  
Old 19-09-2008, 11:41   #13240
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi
Sarebbero tutte news ottime, da un paio di anni a questa parte, peccato che poi nella pratica...ormai finchè non vedo non credo, mi hanno un pò stancato, parole parole e pochissimi fatti, e quei pochi molto frustranti e di certo non il linea alle dichiarazioni fatte inzialmente....
La penso come te... non credo più ai grandi annunci di AMD... Fatti, non pugnette!
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian