|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Bollo auto arretrato, calcolo corretto?
Ciao ragazzi , oggi mi sono accorto che stupidamente ho dimenticato di pagare il bollo auto per l'anno scorso 2007(scadenza 31/08/07 con termine di pagamento 30/09/07).
Ho cercato di documentarmi via internet per cercare di capire a quanto ammonta, ad oggi, l'importo+mora+interessi. Non sono sicuro del calcolo per cui gradirei che qualcuno più esperto di me desse un'occhiata e confermi o smentisca. Dal sito dell'aci si apprende che per il calcolo bisogna basarsi sulla seguente tabella, moltiplicando i Kw della propria auto per il coefficiente risultante dalla classe ambientale: nel mio caso si tratta di un'auto euro 3 con 40Kw, per cui l'importo base è di 108€ (infatti l'importo di quest'anno è esattamente questo). La mia difficoltà nasce nel calcolo della mora e degli interessi. Da questo documento(fonte sempre agenziadelleentrate.it) ![]() non è molto chiaro su quale importo calcolare gli interessi semestrali. partendo da 108€ credo di dover applicare il 30% di sanzione(ho superato la data di scadenza per cui passerei a €140,40 gli interessi semestrali che sono due come li devo calcolare? Il seguente calcolo è corretto? 108+30%+1.375%+1.375% = 144.29€ oppure le percentuali si calcolano solo sui 108 di partenza e quindi il risultato sarebbe €143.37. so che la differenza è irrisoria ma se riscissi a calcolare l'importo esatto potrei fare il pagamento via internet invece che andare a far la fila e rompermi le balle con le attese, gli addetti rincretiniti e quant'altro. Grazi mille Haden Ultima modifica di Haden80 : 18-09-2008 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
visto che da me l'eccezione è pagare in tempo sono abbastanza esperto: entro il primo mese si paga una mora del 3% e qualcosa sul totale del bollo, entro il primo anno intorno al 6...e poi, passato un'anno, una quota fissa nel tempo tanto che ti conviene aspettare che ti mandino la richiesta a casa tra qualche anno
![]() PS: quel 30% che non ho capito dove hai preso non esiste, sei dentro un'anno dalla scdenza paghi solo il 6% sul totale del bollo PS2: ho visto che da aprile 2008 oltre l'anno di scadenza non è più fisso ma aumenta con il passare del tempo...coqmunue te sei ancora entro l'anno, paghi solo il 6% vai qui e ti dice quanto è il tutto compreso di more http://online.aci.it/acinet/calcolob...#inizio-pagina Ultima modifica di markus_81 : 18-09-2008 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il 30% è scritto li come sto dentro l'anno? il mio bollo del 2007 scadeva il 31/08/07(termine ultimo 30/09/07) , ora ho superato il 31/08/08(quindi l'anno). O fa fede il "termine ultimo"? thanks edit: aspetta quello di quest'anno l'ho pagato regolarmente e per tempo, è quello dell'anno scorso che non ho ancora pagato. in quel sito mostra solo l'importo di quest'anno!!che ripeto ho già agato senza more /sanzioni |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
fa fede la data ultima di scadenza
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
fatto il calcolo dovrei pagare 117€
108+6%+2.5% (su base annua caz*o vuoldire?che se non raggiungo l'anno la percentuale calcolata sarà minore? o che viene calcolata solo se raggungo l'anno? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
markus sono andato oggi a pagare il bollo del 2007...
track sorpresa.. mi hanno applicato la mora del 30% + gli interessi... ma sei proprio sicuro che valesse il termine ultimo di pagamento e non la scadenza del bollo? ho speso 140€ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.

)