Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2008, 12:22   #1
DioX92
Member

L'Avatar di DioX92

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Salerno
Piccolo Overclock e8400 + p5q

Salve a tutti,
posto qui dopo giorni di ricerca di una configurazione stabile per il mio pc.
I componenti Hardware sono quelli che vedete in firma.
Posto qui perchè, pur sembrando un overclock semplice, il mio pc non riesce ad essere stabile.
Vorrei portare il mio e8400 a 3.6gh ovvero alzando l'fsb a 400mhz. Non vorrei overcloccare le ram essendo delle semplici v-data, quindi le ho impostate 1:1 con l'fsb.
Con queste opzioni, lasciando tutti gli altri settaggi su auto, e facendo svariate prove con il v-core che ho impostato fino a 1.35v orthos da sempre errore dopo alcune ore.
So che i settaggi in overclock non vanno settati su auto, ma se li provo a settare a mano orthos mi da errore dopo pochi minuti.
Ho provato anche ad abbassare il moltiplicatore della cpu a 7.5 in modo da portarlo alla sua frequenza normale e far girare orthos... anche li da errore.
Quindi penso che sia un problema di settaggi visto che le ram non sono overclocccate e il p45 supporta l'fsb 400.
Adesso ho provato a mettere tutto su auto tranne ram fsb e impostare la tensione a 1.225, e sto provando a fare orthos in modalità small FFTs.
Mi sembra un overclock molto stupido infatti mio fratello con una p5q deluxe mettendo tutto su auto e impostando i pochi parametri identici ai miei, è riuscito a portare un e6750 a 3200Mhz.
Tutto questo mi sembra molto strano.
Potete consigliarmi i parametri esatti da inserire nel bios per questo tipo di overclock? Se vi servono le voci che ho nel bios ve le posso ricopiare qui.
Vi sarei molto grato se mi aiutate un pochettino in questo overclock.
Grazie mille Siete la mia salvezza
DioX92
Powered By: Case:Enermax Phoenix/Alimentatore:Corsair VX550/MainBoard:Asus P5Q/Proscessore:Intel [email protected]/Dissipatore:AC Freezer7 Pro/Ram:2x2gb DDR2 V-Data 800Mhz/HD:Crucial C300 128Gb/HD2:2x Seagate 7000.12 RAID1 /Scheda Video:Sapphire ATI HD6850 1Gb.
DioX92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 13:03   #2
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
infatti prova a lasciare le RAM su auto invece che 1:1 e vedi se riesci a salire ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 21:30   #3
DioX92
Member

L'Avatar di DioX92

Adesso sto provando con le ram in auto... anche se non penso cambi molto.
Nel pomeriggio ho provato disattivando sia c1e e sia lo speedstep, ma orthos ha dato lo stesso errore.
Non riesco proprio a capire perchè il sistema è istabile, eppure sta acceso da 4 giorni a fare test con orthos e nn si è mai riavviato ne bloccato. Diciamo che funziona alla perfezione, se non fosse per orthos che da errore.
Dimentico qualche settaggio importante? Eppure a mio fratello avendo tutto su auto tranne ram, v-core e fsb funziona alla perfezione... forse è solo questone di fortuna??
Aiutatemi... è da 4 giorni che faccio prove tra un po il mio pc rischia di essere buttato per la finestra
Grazie mille a tutti!

AGGIORNAMENTO: Ho provato anche con le ram in automatico e ha dato comunque errore dopo un'ora. Adesso veramente non so più cosa fare... forse ho avuto una scheda madre sfortunata.
DioX
Powered By: Case:Enermax Phoenix/Alimentatore:Corsair VX550/MainBoard:Asus P5Q/Proscessore:Intel [email protected]/Dissipatore:AC Freezer7 Pro/Ram:2x2gb DDR2 V-Data 800Mhz/HD:Crucial C300 128Gb/HD2:2x Seagate 7000.12 RAID1 /Scheda Video:Sapphire ATI HD6850 1Gb.

Ultima modifica di DioX92 : 17-09-2008 alle 10:02.
Old 17-09-2008, 15:39   #4
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da DioX92 Guarda i messaggi
Adesso sto provando con le ram in auto... anche se non penso cambi molto.
Nel pomeriggio ho provato disattivando sia c1e e sia lo speedstep, ma orthos ha dato lo stesso errore.
Non riesco proprio a capire perchè il sistema è istabile, eppure sta acceso da 4 giorni a fare test con orthos e nn si è mai riavviato ne bloccato. Diciamo che funziona alla perfezione, se non fosse per orthos che da errore.
Dimentico qualche settaggio importante? Eppure a mio fratello avendo tutto su auto tranne ram, v-core e fsb funziona alla perfezione... forse è solo questone di fortuna??
Aiutatemi... è da 4 giorni che faccio prove tra un po il mio pc rischia di essere buttato per la finestra
Grazie mille a tutti!

AGGIORNAMENTO: Ho provato anche con le ram in automatico e ha dato comunque errore dopo un'ora. Adesso veramente non so più cosa fare... forse ho avuto una scheda madre sfortunata.
DioX
per certezza prova a far girare memtest ... e vedi se ti da errore ... andiamo per esclusione ...
Old 17-09-2008, 15:45   #5
gitti
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
per certezza prova a far girare memtest ... e vedi se ti da errore ... andiamo per esclusione ...
Ok, tnx Quante ore lo facciamo girare per ritenerlo stabile? Lo facciamo con il pc in overclock o normale?

PS: sono il fratello di DioX92 per questo chiedo :P
CPU: Intel E6750@3,2Ghz (con Arctic Cooling Freezer 7 Pro) - MB: Asus P5Q Deluxe - RAM: 2x1GB Kingston DDR2 800 ValueRam + 2x2GB DDR2 800 Corsair - SSD: Samsung 470 128GB - HDD: 2x2TB (Raid1 soft) WD - Video: Nvidia Geforce 640 1GB - Unità Ottiche: Pioneer DVD-RW 215D + DVD-RW Optiarc 7191s - Alim: Corsair VX550 - Case: Enermax Chakra + Thermaltake Smart Led Fan 120mm
gitti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 15:56   #6
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da gitti Guarda i messaggi
Ok, tnx Quante ore lo facciamo girare per ritenerlo stabile? Lo facciamo con il pc in overclock o normale?

PS: sono il fratello di DioX92 per questo chiedo :P
mah direi prima default e poi in clock ... ma intanto controllate se da errore ... cmq fagli fare un paio di ciclo dovrebbe essere abbastanza ...

ps. lo fate partire bootando il cd di memtest ...
Old 17-09-2008, 16:12   #7
DioX92
Member

L'Avatar di DioX92

Adesso provo sia con memtest che con gold memory, un'altro programma che mi hanno consigliato. Ma devo impostare il pc in overclock e testare le ram oppure le testo senza overcloccare il pc?
Old 17-09-2008, 16:15   #8
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Adesso provo sia con memtest che con gold memory, un'altro programma che mi hanno consigliato. Ma devo impostare il pc in overclock e testare le ram oppure le testo senza overcloccare il pc?
come vuoi ...
Old 18-09-2008, 19:38   #9
bobobyall
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Salve a tutti,
Vorrei portare il mio e8400 a 3.6gh ovvero alzando l'fsb a 400mhz. Non vorrei overcloccare le ram essendo delle semplici v-data, quindi le ho impostate 1:1 con l'fsb.
ciao io ho (come da firma) processore e scheda madre quasi come i tuoi...
a me funziona stabilmente a 3.6 ghz... ho messo il fsb a 400 e le ram a 800 (il minimo) con timings 5-5-5-15 e dopo una notte di orthos andava ancora tutto alla perfezione... (v-core 1.225 il resto come di default)
ti volevo fare anche una domanda:come fai a impostare le ram 1:1? io vorrei metterle tipo 5:4 perchè il processore potrebbe andare anche a 3.8ghz ma le ram non reggono.
grazie per il consiglio
Old 18-09-2008, 19:48   #10
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

5:4? not possible
Old 18-09-2008, 19:57   #11
bobobyall
Member

Quote:
5:4? not possible
grazie della risposta...
e invece un altro settaggio per abbassare la frequenza del fsb rispetto a quella delle ram?
Old 18-09-2008, 20:28   #12
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da bobobyall Guarda i messaggi
grazie della risposta...
e invece un altro settaggio per abbassare la frequenza del fsb rispetto a quella delle ram?
fsb sarà SEMPRE + basso delle RAM ...
Old 18-09-2008, 20:56   #13
bobobyall
Member

Quote:
fsb sarà SEMPRE + basso delle RAM ...
quindi come posso risolvere il problema?
Old 18-09-2008, 20:58   #14
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da bobobyall Guarda i messaggi
quindi come posso risolvere il problema?
hai delle ddr800? settale a 800 ... oppure setta lo strap a 400 ... nn conosco il tuo bios ...
Old 18-09-2008, 21:02   #15
DioX92
Member

L'Avatar di DioX92

Io nel frattempo ho provato a testare le ram sia con gold memory con cui ho fatto 3 ore e mezza e sia con pc check 6 ed entrambi non hanno trovato alcun errore. Daltronde il mio sistema non in overclock funziona perfettamente, mentre quando si hanno problemi alle ram nn si riesce nemmeno ad istallare il sistema operativo.
Secondo me è la mia scheda madre un po sfigata...
Bah?!?
Old 18-09-2008, 21:05   #16
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Io nel frattempo ho provato a testare le ram sia con gold memory con cui ho fatto 3 ore e mezza e sia con pc check 6 ed entrambi non hanno trovato alcun errore. Daltronde il mio sistema non in overclock funziona perfettamente, mentre quando si hanno problemi alle ram nn si riesce nemmeno ad istallare il sistema operativo.
Secondo me è la mia scheda madre un po sfigata...
Bah?!?
sinceramente nn saprei ... anche se della P5Q nn ho letto pareri positivi ... tranne che per la versione PRO ...
Old 18-09-2008, 21:09   #17
DioX92
Member

L'Avatar di DioX92

Però è strano che non riesce ad avere il bus a 400. Eppure lo supporta nativamente. Il mio procio l'ho overcloccato con una asrock1600p35-wifi+ che in confronto a questa asus è una cacchetta!
Su internet ho cercato un po ed ho trovati vari thread inglesi. Ad esempio uno ha fatto salire con un p5q liscia un e8600 a 4.0ghz, ovvero semplicemente portando il bus a 400 con i settaggi simili ai miei. Ho provato con gl istessi settaggi ma orthos da errore anche li. Strano.. troppo strano!
Old 18-09-2008, 21:11   #18
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Però è strano che non riesce ad avere il bus a 400. Eppure lo supporta nativamente. Il mio procio l'ho overcloccato con una asrock1600p35-wifi+ che in confronto a questa asus è una cacchetta!
Su internet ho cercato un po ed ho trovati vari thread inglesi. Ad esempio uno ha fatto salire con un p5q liscia un e8600 a 4.0ghz, ovvero semplicemente portando il bus a 400 con i settaggi simili ai miei. Ho provato con gl istessi settaggi ma orthos da errore anche li. Strano.. troppo strano!
beh è facile dire che probabilmente stai sbagliando qualcosa ... e cmq nn tutte le mobo sono uguali ... anzi ...
Old 20-09-2008, 12:51   #19
DioX92
Member

L'Avatar di DioX92

Ragazzi non linciatemi.... ma ho risolto il problema dell'overclock.
Ho notato che con il computer chiuso(Prima lo facevo con il case aperto perchè utilizzavo un'hd secondario per non rischiare di perdere i dati sul raid) le temperature del NB sono scese da 48°C a 33°C, quindi di circa 15°. Allora ho pensato che il problema potessero essere le temperature troppo alte. Ho impostato i settaggi come prima e orthos ha retto per 8 ore e mezza, dopo di chè ho spento perchè dovevo andare a dormire :P
Quindi.. problema risolto semplicemente chiudendo il pc :P.
Adesso ho altre due domande:
1. Ho impostato la v-core a 1.225 ovvero la tensione standard. Mi conviene provare a scendere oppure resto così?
2. Con le mie ram, si potrebbe provare un'overclock un po più spinto, oppure rischio di rompere qualcosa?
Grazie mille a tutti!
DioX92
Old 20-09-2008, 20:05   #20
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

tutto sta a provare ... prova a scendere e vedi se il sistema rimane stabile ... per quanto concerne le RAM ho paura che sarai limitato ... ma anche li tutto sta a provare ... ovviamente nn puoi dargli una vagonata di volts ....
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
La Cina non è più la pecor...
Un SSD accanto alla GPU: la ricetta di Z...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian