Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: meglio la powershot A610 o A630
A610 6 66.67%
A630 3 33.33%
Votanti: 9. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2008, 01:17   #1
leonardoxx
Member

Iscritto dal: Jan 2006
sensore1/1.8 : meglio 5 o 8 mpx?meglio canon a610 o a630??

ciao a tutti, vorrei sapere se secondo voi su un sensore di queste dimensioni sono meglio 5 o 8 mpx. il confronto sarebbe tra una canon a610 e una a630. potreste spiegarmi, se nel caso fosse migliore una delle 2, il motivo tecnico. grazie anticipatamente.

Ultima modifica di leonardoxx : 17-09-2008 alle 12:25.
leonardoxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 08:04   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Così senza pensarci troppo direi che 5 Mpixel sono più che sufficienti:
1) Da 5 a 8 la lente dell'altra Canon non credo sia così migliore da darti più dettaglio (quindi hai solo immagini più grosse, una gestione dei file più lenta, meno spazio nella memoria)
2) Rumore...più i pixel sono piccoli meno luce raccolgono e più devono essere amplificati...quindi danno più rumore. Se ciò non fosse il Digic a bordo della macchina maschera il problema cancellando sia il rumore (e questo è un bene) sia i dettagli più fini della foto (e così la cura è peggiore del male). Di questo te ne accorgeresti in foto a luce non forte...dai 200 iso in su)

Con luci forti probabilmente 5 o 8 Mpix darebbero foto uguali...non credo che in nessuna situazione 8 possano essere vantaggiosi...magari non peggio, ma certo non meglio.
Questo per il sensore.
Se ci sono altre diff sulle due Canon...chiedi (certo che se la 8 avesse l'IS...le cose cambiano! )
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 12:12   #3
leonardoxx
Member

infatti, la discussione è tra me e mio cognato, che possiede una a630, e per via che è uscita dopo la a610 (che è la mia), ed ha 3 mpx in +, crede che sia migliore.
quindi se la a630 avesse avuto un sensore piu grosso, sarebbe stato molto meglio? ma come mai hanno montato lo stesso sensore che monta la a610 nonostante abbiano aggiunto + megapixsel?
grazie per la risposta, molto chiara!
Old 17-09-2008, 12:40   #4
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
non fate prima a fare la stessa foto con analoga modalità (full auto, ad esempio.... o anche full manual con gli stessi parametri) e portarvela a stampare?

almeno ragionate su basi oggettive....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 12:46   #5
leonardoxx
Member

infatti abbiamo fatto la stessa foto in manuale allinterno con scarsa luce. con le identiche impostazioni a iso 400, la mia è venuta leggermente + luminosa con leggermente meno rumore. e mio cognato continua ad incocciare che x via che la sua è uscita dopo la mia, DEV'ESSERE obbligatoriamente migliore!

in realtà volevo anche il vostro parere, per capire tecnicamente quale delle due macchine fosse migliore, o magari piu performante dell'altra.
Old 17-09-2008, 13:26   #6
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Però, c'è da dire a favore della A630 che permette di salire un po' più con gli ISO e questo significa che ai 200-400 della A610 la situazione dovrebbe essere migliore in quanto a rumore, poi non so se hai provato allora è come hai detto ..ok in realtà te lo dico da ex-possesore di una A620 che ha gli stessi limiti di ISO della A610 di cui è la sorella maggiore (7,1Mp) ..io so solo che a 400ISO il risultato sia come contrasto che come rumore di crominanza per la A620 non era un granché e di solito cercavo di evitarlo e la situazione migliorava solo un poco a 200ISO.. considerando che il valore di queste fotocamere è all'incirca lo stesso visto che sono uscite di produzione, puoi immaginare cosa pensi..

In questi confronti, secondo me, bisognerebbe considerare anche l'età del sensore (la A630 è un po' più recente), non è detto che un vecchio 5Mp sia meglio di un nuovo 8Mp, anzi.. Prova a confrontare una Pro1 con la A630 che hanno gli stessi Mp ma età ben diverse oppure una vecchia 5Mp tipo la S60 con l'A610 ..qualcosa cambia secondo me.. poi sicuramente i confronti sono l'unico modo per decretare effettivamente, su questo concordo..

Secondo me, è un po' il discorso che c'era qualche anno fa di differenza nei MgHz fra l'avanguardia dei processori appena usciti che di solito avevano voltaggi sparati e scaldavano di brutto e quelli di fascia più bassa che uscivano dopo qualche mese che con i vari affinamenti erano in confronto più stabili e consolidati (ovvio che chi prendeva i prototipi lo faceva per arrivare prima e il rapporto prezzo prestazioni non sarebbe stato cattivo se si considerava la variabile tempo.. )

PS: I confronti falli con i RAW visto che entrambe possono caricare il CHDK così elimini il fattore riduzione-rumore del DIGIC

Ultima modifica di Chelidon : 17-09-2008 alle 13:30.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 13:49   #7
leonardoxx
Member

in realtà non è proprio cosi, anzi, è al contrario. avendo 8 mpx, su un sensore di pari grandezza di una 5 mpx, a parità di iso la 8mpx avrà + rumore. quindi con la 5 mpx puoi spingerti di + con gli iso.

è vero che la a630 è + recente, ma è di pochi mesi, quindi non c'è tanta differenza di costruzione, tant'è vero che sono identiche, e tecnologicamente uguali. c'è solo la differenza del sensore, uguale, ma con + megapixel. ora anche se non vogliamo parlare di queste due macchine in particolare, parlando in generale, tecnicamente 2 sensori di uguali dimensioni, con lo stesso processore, gli stessi obiettivi e tutto il resto uguale, si avranno risultati migliori avendo 5 o 8 mpx?
Old 17-09-2008, 14:00   #8
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
è un ragionamento ridicolo, bisogna giudicare le foto non i sensori, la a610 è molto più vecchia della a630, potrebbe essere migliore quest'ultima, senza vedere un esempio si parla di aria fritta
Old 17-09-2008, 14:43   #9
leonardoxx
Member

infatti se leggi sopra, ho parlato dei test che ho fatto..
Old 17-09-2008, 14:50   #10
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

allora di a tuo cognato che il suo cervello ha 3mp

se nega anche l'evidenza...

comunque se puoi postaci qui i 2 file così confrontiamo insieme
Old 17-09-2008, 14:55   #11
leonardoxx
Member

certo che posso. infatti è quello che dico io. l'evidenza si vede e come, ma lui dice che x via che ha quei 3 mpx in + , è migliore.
non capisce che + megapixel, non significa + qualità
Old 17-09-2008, 15:05   #12
leonardoxx
Member

ragazzi purtroppo su questo computer non ho nessun programma per ridurre la foto. qualcuno mi farebbe il favore di inviarmi in messaggio privato la propria mail in modo che gli invio le foto e me le posta? chiedo troppo lo so
Old 17-09-2008, 15:51   #13
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

mandale a me ma non ridotte altrimenti non riusciamo a giudicarle, mandami il file esatto che è uscito dalla fotocamera poi li uppo
Old 17-09-2008, 15:54   #14
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da leonardoxx Guarda i messaggi
ciao a tutti, vorrei sapere se secondo voi su un sensore di queste dimensioni sono meglio 5 o 8 mpx. il confronto sarebbe tra una canon a610 e una a630. potreste spiegarmi, se nel caso fosse migliore una delle 2, il motivo tecnico. grazie anticipatamente.
a parità di grandezza sempre meglio il minor numero di pixel. questo in linea di principio, poi contano le lenti, l'elettronica utilizzata ed il software interno di gestione dell'immagine.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 16:18   #15
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
in realtà non è proprio cosi, anzi, è al contrario. avendo 8 mpx, su un sensore di pari grandezza di una 5 mpx, a parità di iso la 8mpx avrà + rumore. quindi con la 5 mpx puoi spingerti di + con gli iso.
E no, eh! Non se il produttore te lo impedisce (dovresti saperlo no che la tua A610 al massimo arriva a 400 mentre la sua A630 a 800), poi è vero che a volte queste limitazioni hanno solo ragioni di marketing e distribuzione dell'offerta (ma visto il range della gamma e il periodo fra i due lanci non credo sia questo il caso) ma a volte credo lo facciano anche perché conoscono bene i limiti dei loro sensori e ora io non so come sia sulla tua A610, ma sulla mia A620 anche se ci fossero stati 800 ISO non li avrei usati, quindi un motivo ce l'hanno dopotutto..

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
è un ragionamento ridicolo, bisogna giudicare le foto non i sensori, la a610 è molto più vecchia della a630, potrebbe essere migliore quest'ultima, senza vedere un esempio si parla di aria fritta
Infatti quoto perfettamente in tutto..

Quote:
è vero che la a630 è + recente, ma è di pochi mesi, quindi non c'è tanta differenza di costruzione, tant'è vero che sono identiche, e tecnologicamente uguali.
Sono simili non uguali, ok molto simili ma cambia qualcosa a livello ISO un motivo ci sarà , e poi non sono proprio pochi mesi, di questo ne sono sicuro (la A6** è una gamma che avanza lenta), ma adesso ho controllato pure su dpreview: le prime due (A610 e A620) sono state presentate ad agosto del 2005 mentre le due dopo (A630 e A640 notare la regolarità dell'offerta) al Photokina 2006, quindi più di un anno dopo! Diciamo che in questo campo è già abbastanza perché ci possano essere miglioramenti..

Ora tutto ciò che ti ho contestato sarebbe perfettamente corretto se fosse vero di quello che dici qui, in questo sono d'accordo:

Quote:
c'è solo la differenza del sensore, uguale, ma con + megapixel. ora anche se non vogliamo parlare di queste due macchine in particolare, parlando in generale, tecnicamente 2 sensori di uguali dimensioni, con lo stesso processore, gli stessi obiettivi e tutto il resto uguale, si avranno risultati migliori avendo 5 o 8 mpx?
Ma è più facile di solito avvenga il contrario (vedi le coppie A620 e A610 a parte sensore identiche! )

Comunque anche le immagini dovete guardarle con lo stesso campo e stessa esposizione (entro i limiti) perché se no non ha senso il confronto quindi non prendete la stessa area in pixel, ma lo stesso campo di visione (in pratica devono vedersi gli stessi soggetti con le stesse dimensioni)

PS: comunque mi sta pagando tuo cognato, eh.. Scherzo! Spero si capisca che sono scettico, ma mi rimetto alla prova dei fatti!
Old 17-09-2008, 16:24   #16
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
mandale a me ma non ridotte altrimenti non riusciamo a giudicarle, mandami il file esatto che è uscito dalla fotocamera poi li uppo
Fatti mandare anche i CRW che li sviluppi senza denoise e così facciamo il confronto pure del filtro anti-rumore implementato Più definitivo di così è esagerato!

Comunque io non rispondo al sondaggio finché non vedo
Old 17-09-2008, 21:21   #17
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
a parità di grandezza sempre meglio il minor numero di pixel. questo in linea di principio,
per principio si ma ultimamente ci sono parecchie eccezioni

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Comunque io non rispondo al sondaggio finché non vedo
neanche io, non si possono giudicare 2 fotocamere sulla carta, appena può leonardo mi manda i file poi vediamo
Old 18-09-2008, 00:11   #18
leonardoxx
Member

http://www.speedyshare.com/239301706.html

http://www.speedyshare.com/238453337.html

commentate
salvatela sul pc, perche dalla pagina del sito si vedono male.
guardate la differenza di luminosità tra le due foto, avendo le stesse impostazioni in manuale.

Ultima modifica di leonardoxx : 18-09-2008 alle 00:18.
Old 18-09-2008, 12:51   #19
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
sembra meglio quella della 610
comunque la prova è tornata utile; ho scoperto che finalmente irfanview leggere correttamente il valore di iso delle canon..
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2008, 13:06   #20
leonardoxx
Member

sono d'accordo con te x favore se potete lasciate il voto
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Ford porta le auto usate certificate su ...
Cosa combina Amazon? 3 motivi per cui ci...
Paul McCartney e la traccia silenziosa: ...
Formula 1, altro cambio regole in corsa:...
L'uomo dietro l'iPhone Air abbandona App...
Tesla si accorda ancora una volta in una...
Game Awards 2025: annunciati i candidati...
Scegliere il monitor giusto: dalla produ...
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: i...
Nintendo: ecco le prime immagini del fil...
NIO ha una super batteria da 1.000 km, m...
Primo crollo di prezzo: iPhone 17 Pro Ma...
Una super offerta su Amazon: la scopa el...
Xiaomi 15 Ultra crolla di prezzo su Amaz...
Disney punta sull'IA? L'animatrice di Th...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian