|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: meglio la powershot A610 o A630 | |||
| A610 |
|
6 | 66.67% |
| A630 |
|
3 | 33.33% |
| Votanti: 9. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
sensore1/1.8 : meglio 5 o 8 mpx?meglio canon a610 o a630??
ciao a tutti, vorrei sapere se secondo voi su un sensore di queste dimensioni sono meglio 5 o 8 mpx. il confronto sarebbe tra una canon a610 e una a630. potreste spiegarmi, se nel caso fosse migliore una delle 2, il motivo tecnico. grazie anticipatamente.
Ultima modifica di leonardoxx : 17-09-2008 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Così senza pensarci troppo direi che 5 Mpixel sono più che sufficienti:
1) Da 5 a 8 la lente dell'altra Canon non credo sia così migliore da darti più dettaglio (quindi hai solo immagini più grosse, una gestione dei file più lenta, meno spazio nella memoria) 2) Rumore...più i pixel sono piccoli meno luce raccolgono e più devono essere amplificati...quindi danno più rumore. Se ciò non fosse il Digic a bordo della macchina maschera il problema cancellando sia il rumore (e questo è un bene) sia i dettagli più fini della foto (e così la cura è peggiore del male). Di questo te ne accorgeresti in foto a luce non forte...dai 200 iso in su) Con luci forti probabilmente 5 o 8 Mpix darebbero foto uguali...non credo che in nessuna situazione 8 possano essere vantaggiosi...magari non peggio, ma certo non meglio. Questo per il sensore. Se ci sono altre diff sulle due Canon...chiedi (certo che se la 8 avesse l'IS...le cose cambiano! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
infatti, la discussione è tra me e mio cognato, che possiede una a630, e per via che è uscita dopo la a610 (che è la mia), ed ha 3 mpx in +, crede che sia migliore.
quindi se la a630 avesse avuto un sensore piu grosso, sarebbe stato molto meglio? ma come mai hanno montato lo stesso sensore che monta la a610 nonostante abbiano aggiunto + megapixsel? grazie per la risposta, molto chiara! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
non fate prima a fare la stessa foto con analoga modalità (full auto, ad esempio.... o anche full manual con gli stessi parametri) e portarvela a stampare?
almeno ragionate su basi oggettive.... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
infatti abbiamo fatto la stessa foto in manuale allinterno con scarsa luce. con le identiche impostazioni a iso 400, la mia è venuta leggermente + luminosa con leggermente meno rumore. e mio cognato continua ad incocciare che x via che la sua è uscita dopo la mia, DEV'ESSERE obbligatoriamente migliore!
in realtà volevo anche il vostro parere, per capire tecnicamente quale delle due macchine fosse migliore, o magari piu performante dell'altra. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Però, c'è da dire a favore della A630 che permette di salire un po' più con gli ISO e questo significa che ai 200-400 della A610 la situazione dovrebbe essere migliore in quanto a rumore, poi non so se hai provato allora è come hai detto ..ok in realtà te lo dico da ex-possesore di una A620 che ha gli stessi limiti di ISO della A610 di cui è la sorella maggiore (7,1Mp)
In questi confronti, secondo me, bisognerebbe considerare anche l'età del sensore (la A630 è un po' più recente), non è detto che un vecchio 5Mp sia meglio di un nuovo 8Mp, anzi.. Secondo me, è un po' il discorso che c'era qualche anno fa di differenza nei MgHz fra l'avanguardia dei processori appena usciti che di solito avevano voltaggi sparati e scaldavano di brutto e quelli di fascia più bassa che uscivano dopo qualche mese che con i vari affinamenti erano in confronto più stabili e consolidati (ovvio che chi prendeva i prototipi lo faceva per arrivare prima e il rapporto prezzo prestazioni non sarebbe stato cattivo se si considerava la variabile tempo.. PS: I confronti falli con i RAW visto che entrambe possono caricare il CHDK così elimini il fattore riduzione-rumore del DIGIC Ultima modifica di Chelidon : 17-09-2008 alle 13:30. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
in realtà non è proprio cosi, anzi, è al contrario. avendo 8 mpx, su un sensore di pari grandezza di una 5 mpx, a parità di iso la 8mpx avrà + rumore. quindi con la 5 mpx puoi spingerti di + con gli iso.
è vero che la a630 è + recente, ma è di pochi mesi, quindi non c'è tanta differenza di costruzione, tant'è vero che sono identiche, e tecnologicamente uguali. c'è solo la differenza del sensore, uguale, ma con + megapixel. ora anche se non vogliamo parlare di queste due macchine in particolare, parlando in generale, tecnicamente 2 sensori di uguali dimensioni, con lo stesso processore, gli stessi obiettivi e tutto il resto uguale, si avranno risultati migliori avendo 5 o 8 mpx? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
è un ragionamento ridicolo, bisogna giudicare le foto non i sensori, la a610 è molto più vecchia della a630, potrebbe essere migliore quest'ultima, senza vedere un esempio si parla di aria fritta
|
|
|
#9 |
|
Member
|
infatti se leggi sopra, ho parlato dei test che ho fatto..
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
allora di a tuo cognato che il suo cervello ha 3mp
se nega anche l'evidenza... comunque se puoi postaci qui i 2 file così confrontiamo insieme
|
|
|
#11 |
|
Member
|
certo che posso. infatti è quello che dico io. l'evidenza si vede e come, ma lui dice che x via che ha quei 3 mpx in + , è migliore.
non capisce che + megapixel, non significa + qualità |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ragazzi purtroppo su questo computer non ho nessun programma per ridurre la foto. qualcuno mi farebbe il favore di inviarmi in messaggio privato la propria mail in modo che gli invio le foto e me le posta?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
mandale a me ma non ridotte altrimenti non riusciamo a giudicarle, mandami il file esatto che è uscito dalla fotocamera poi li uppo
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ora tutto ciò che ti ho contestato sarebbe perfettamente corretto se fosse vero di quello che dici qui, in questo sono d'accordo: Quote:
Comunque anche le immagini dovete guardarle con lo stesso campo e stessa esposizione (entro i limiti) perché se no non ha senso il confronto quindi non prendete la stessa area in pixel, ma lo stesso campo di visione (in pratica devono vedersi gli stessi soggetti con le stesse dimensioni) PS: comunque mi sta pagando tuo cognato, eh.. |
||||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
che li sviluppi senza denoise e così facciamo il confronto pure del filtro anti-rumore implementato Più definitivo di così è esagerato! Comunque io non rispondo al sondaggio finché non vedo |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
neanche io, non si possono giudicare 2 fotocamere sulla carta, appena può leonardo mi manda i file poi vediamo
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
http://www.speedyshare.com/239301706.html
http://www.speedyshare.com/238453337.html commentate salvatela sul pc, perche dalla pagina del sito si vedono male. guardate la differenza di luminosità tra le due foto, avendo le stesse impostazioni in manuale. Ultima modifica di leonardoxx : 18-09-2008 alle 00:18. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
sembra meglio quella della 610
comunque la prova è tornata utile; ho scoperto che finalmente irfanview leggere correttamente il valore di iso delle canon.. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
sono d'accordo con te
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.