Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2008, 10:12   #1
key2710
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
[Aiuto] Ho trovato una sorpresa inaspettata

Un paio di giorni fa ho trovato un'inaspettata sorpresa attaccata allo sportello (lato interno) della mia caldaia.

Un ALVEARE!!!!

Ho un amico alla lontana (molto lontana) apicoltore che sostiene (a giudicare dalle mie descrizioni) che dovrebbe essere "abbandonato" e che lo posso tranquillamente rimuovere da me... ma... mmm... sono vagamente TERRORIZZATO all'idea.

Qualche suggerimento?
Old 15-09-2008, 10:18   #2
balint
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Se non sbaglio puoi richiedere l'intervento dell'ASL per la rimozione dell'alveare.
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 10:20   #3
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da key2710 Guarda i messaggi
Un paio di giorni fa ho trovato un'inaspettata sorpresa attaccata allo sportello (lato interno) della mia caldaia.

Un ALVEARE!!!!

Ho un amico alla lontana (molto lontana) apicoltore che sostiene (a giudicare dalle mie descrizioni) che dovrebbe essere "abbandonato" e che lo posso tranquillamente rimuovere da me... ma... mmm... sono vagamente TERRORIZZATO all'idea.

Qualche suggerimento?
Beh, le api se ci sono si vedono, basta che osservi se c'è traffico o meno, nel caso comunque come ti hanno già detto, puoi chiedere l'intervento della ASL.....
Old 15-09-2008, 10:22   #4
choccoutente
Senior Member

L'Avatar di choccoutente

Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
macche asl....attacca 3 sigarette accese sotto l alveare...non sopportano il fomo..se non esce niente non ce n è.
choccoutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 10:56   #5
Mr_Paulus
Senior Member

ti svegli alle 6 di mattina (quando le api dormono e sn mezze rinco) e ci versi sopra una bottiglia di "diditì".
se durante il giorno non vedi più traffico stacca tranquillamente l'alveare.

io faccio sempre così, e abitando in campagna di alveari ne trovo molti.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 10:58   #6
anyanka
Senior Member

L'Avatar di anyanka

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di BA!
Fallo rimuovere al tuo amico alla lontana (molto alla lontana) apicoltore :sisi:

"La menopausa è quando i cacciatori ubriachi sparano alla cicogna che porta i bebè..."
anyanka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 11:00   #7
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anyanka Guarda i messaggi
Fallo rimuovere al tuo amico alla lontana (molto alla lontana) apicoltore :sisi:
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 11:16   #8
key2710
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da choccoutente Guarda i messaggi
macche asl....attacca 3 sigarette accese sotto l alveare...non sopportano il fomo..se non esce niente non ce n è.
Fosse per me butterei giù una molotov artigianale e risolverei il problema alla radice... se non fosse che si tratta del portellone della caldaia... e che a pochi cm di distanza ci sta il tubo del gas!
Old 15-09-2008, 11:19   #9
85francy85

ma dic he dimensioni stai parlando? piccolo o grande?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 11:29   #10
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
A quanto ricordo le api sono specie protetta (diversamente dalle vespe), per cui non ucciderle (fra l'altro è una specie vitale per moltissime piante) e cerca di farlo rimuovere dall'ASL o da un apicoltore.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 11:37   #11
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
ciao ragazzi,
mi sono accorto questa mattina che le api hanno fatto un alveare dentro lo scudo anteriore dello scooter entrando dalle fessure del clacson...
ho lo scooter impestato di api che entrano ed escono, e che fanno al guardia, solo perchè è rimasto fermo un mese e se lo sono aggiudicato!
Avrei problemi solo a spostarlo perchè quelle si incazzano e poi dovrei smontare lo scudo per rimuovere completamente l'alverare, ma smontarlo vuol dire che quelle si incazzano...
ho provato a dare uno scorlone alla sella e in 5 secondi sono uscite un sacco di api...

volevo sapere se vanno il letargo questi insetti, così ormai aspetto la stagione giusta per smontare lo scudo...
Old 15-09-2008, 11:39   #12
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin Guarda i messaggi
ciao ragazzi,
mi sono accorto questa mattina che le api hanno fatto un alveare dentro lo scudo anteriore dello scooter entrando dalle fessure del clacson...
ho lo scooter impestato di api che entrano ed escono, e che fanno al guardia, solo perchè è rimasto fermo un mese e se lo sono aggiudicato!
Avrei problemi solo a spostarlo perchè quelle si incazzano e poi dovrei smontare lo scudo per rimuovere completamente l'alverare, ma smontarlo vuol dire che quelle si incazzano...
ho provato a dare uno scorlone alla sella e in 5 secondi sono uscite un sacco di api...

volevo sapere se vanno il letargo questi insetti, così ormai aspetto la stagione giusta per smontare lo scudo...
Ma api o vespe?
Old 15-09-2008, 11:46   #13
J O K E R
Member

L'Avatar di J O K E R

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Gotham City / Arkham Asylum
Quote:
Originariamente inviato da key2710 Guarda i messaggi

Un ALVEARE!!!!

Qualche suggerimento?
Lanciafiamme!
J O K E R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 12:04   #14
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
una spruzzata di Svitol ed il problema si risolve definitivamente in pochi secondi
non esiste un insetticida migliore

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 13:14   #15
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Ma api o vespe?
non lo so da cosa si riconosco le une dalle altre?
Old 15-09-2008, 13:15   #16
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
una spruzzata di Svitol ed il problema si risolve definitivamente in pochi secondi
non esiste un insetticida migliore

ce l'ho!
ho anche quello della NILS!
Old 15-09-2008, 13:20   #17
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
L'ape ha 3 ruote, la vespa solo 2

Vai su Google immagini e digiti "ape" e poi "vespa".... così vedi la differenza.....

Comunque quasi sicuramente saranno vespe... in questo caso, evita lo Svitol, vai un negozio (supermercato), e compra il prodotto apposta. Questo perchè lo spray specifico fa un getto di alcuni metri che ti consente di ucciderle a distanza di sicurezza...
Old 15-09-2008, 13:22   #18
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Il nido di vespe è nettamente più scuro dell'alveare, per quello le vespe vengono chiamate cartonaie, il nido ha il colore del cartone

L'ape è più piccola e cicciotta, la vespa più lunga e magra e più giallo/nera, l'ape ha colori meno vivaci.
Old 15-09-2008, 13:24   #19
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Se la mia cagnetta fosse ancora viva te la presterei, si mangiava le vespe
Old 15-09-2008, 13:28   #20
key2710
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
ma dic he dimensioni stai parlando? piccolo o grande?
Non grandissimo... direi... due pugni.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Stranger Things 5 divide i fan: l'episod...
Nuovo Amazfit Active Max: lo smartwatch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian