Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2008, 20:46   #1
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Durata di un casco nel tempo

Sapete per caso per quanti anni un casco mantiene le sue caratteristiche protettive? Avete una fonte seria che dia informazioni a riguardo?
Oggi ho tirato fuori un casco che non usavo da molti anni per andare a correre in pista con un go-kart, e realmente l'ho trovato in condizioni peggiori di come lo avessi lasciato, nonostante fosse stato riposto in un armadio: ingiallito, con la spugna che si sfalda e mi sta pure troppo largo... credo che sia da buttare ormai.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 20:58   #2
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Sapete per caso per quanti anni un casco mantiene le sue caratteristiche protettive? Avete una fonte seria che dia informazioni a riguardo?
Oggi ho tirato fuori un casco che non usavo da molti anni per andare a correre in pista con un go-kart, e realmente l'ho trovato in condizioni peggiori di come lo avessi lasciato, nonostante fosse stato riposto in un armadio: ingiallito, con la spugna che si sfalda e mi sta pure troppo largo... credo che sia da buttare ormai.
Direi proprio di si

Già il fatto vche ti va largo nn lo rende sicuro, poi la spugna che si sfalda non è un bene ma non è fondamentale, la cosa più importante è la calotta e che calzi a pennello.....
Se è stato conservato correttamente la calotta dura in eterno, di solito si rovinano prima gli interni appunto....

ciao
Old 14-09-2008, 23:51   #3
Franky 86
Member

Iscritto dal: Jul 2006
ma non starlo a sentire, usalo che vai alla grande

Ultima modifica di Franky 86 : 14-09-2008 alle 23:53.
Franky 86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 23:55   #4
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
un casco si usura anche tenendolo bene.
Gli interni a me non durano piu' di 2 stagioni poi vanno sostituiti.
In genere un casco io lo sostituisco ogni 4-5 anni ...

ciao
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 08:59   #5
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
io ho lo stesso shoei da 5 anni ed è come nuovo

credo che in primis l'umidità lo massacri ma se tenuto bene non vedo come faccia a diventare inservibile dopo così poco tempo
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 20:48   #6
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Franky 86 Guarda i messaggi
ma non starlo a sentire, usalo che vai alla grande
Guarda... il mio casco è andato, poco ma sicuro.
Ammesso che riesca a sopportare la spugna che si sbriciola e si insinua tra i capelli (che schifo!), comunque mi sta largo e lo sento rigido sulla testa. Sembra che la calotta interna, quella che deve assorbire l'urto, si sia "ristretta" e compattata.
Il policarbonato, da quanto ho letto in giro si infragilisce col tempo, ma non in modo esagerato: il problema comunque è tutto il resto.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 21:53   #7
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
io ho cambiato casco dopo 5 anni.
non riesco a sopportare la papalina e le altre soluzioni che si mettono tra l'interno del casco e la testa cosi con il sudure a lungo andare il casco mi irritava la fronte, ho provato degli spray igenizzanti, vanno bene all'inizio ma quando ripeti la cosa un pò di volte dopo un pò non funziona piu.
comunque il casco devi sentirtelo comodo, ho usato per anni un caberg taglia l, quando l'ho cambiato alcune l vestivano larghe altre strette, alla fine ho preso un agv taglia m e mi calza a pennelo, non stringe ma la testa non balla.
la spugna secondo me invece è importante, la calotta esterna non calza, esiste in massimo 2 misute e compre le taglie dalla xs alla xxl il resto lo fa la copertura interna, la calotta attutisce il colpo ma poi la testa deve stare ben ferma tenuta dalla spugna e dal polistirolo che stanno all'interno del casco, se quesri sono usurati e la testa di balla comoda del casco rischi di rendere pericoloso il casco.
ci sono integrali della agv, shark e vemar a meno di 100 euro e non sono caschi fufa.
Old 15-09-2008, 23:10   #8
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Un casco, anche se apparentemente in buono stato, potrebbe in realtà essere inefficace in caso di urto. Questo perchè col tempo i materiali plastici (soprattutto se la calotta è in policarbonato e non in fibra) tendono ad irrigidirsi per effetto degli agenti esterni, il sudore, il sole, ecc... ed in caso di urto potrebbero rompersi senza deformarsi. Anche utilizzando dei prodotti per la pulizia sbagliati si ottiene lo stesso effetto, conosco un ragazzo che vende caschi ed è andato in Belgio all'Arai Europa, lì gli hanno fatto vedere che ad esempio in caso di urto una visiera pulita con prodotti tipo vetril si rompe scheggiandosi (col rischio di ferirsi).
Si di ce che un casco abbia una vita utile di circa 5 anni (di uso continuato), purtroppo l'efficacia la vedi solo in caso di urto violento, secondo me meglio prevenire...

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian