|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Sicurezza con account limitato.Reale?
Potreste togliermi un dubbio? Se utilizzo Windows xp home con account limitato,sono "sicuro" (nei limiti che la parola comporta) anche utilizzando IE7 anzichè altri browser oppure è comunque consigliato utilizzare alternative?
Il tutto naturalmente girando in siti normalissimi (senza andare a cercarsi il famoso frddo fuori dal letto...) Oppure il rischio è comunque alto? P.S: Utilizzando l'account limitato per il 99% del tempo,gli aggiornamenti automatici di windows funzionano oppure quelli è necessario farli da administrator? Ultima modifica di El Tazar : 13-09-2008 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
|
Ciao, fai benissimo ad usare l'account limitato, perchè la sicurezza che ti offre è parecchia. Un eventuale malware ad esempio non può andare a scrivere nelle cartelle di sistema e quindi il S.O. è al sicuro. Una tipologia di malware che può fare danni è quella che ti cancella tutti i file doc, xls, zip ecc... o il ramsoware che ti cripta tali dati in cambio di un riscatto per decriptarli.
Un eventuale compromissione comunque resta confinata nell'account in questione, mentre se si infetta un account di amministratore vengono infettati tutti gli account. Per I.E7, per me puoi usarlo tranquillamente. Spero di averti chiarito le idee.
Desktop: Asrock FM2A75-DGS R 2.0, A105800K, 2x 4GB Vengeance 1600, Corsair CX430, Crucial MX100 256gb,MSI r7 370 4gb, Antergos Cinnamon, W 10 Pro, Trust GXT 38, Trust GXT 25. MOTO G 16GB. TV TOSHIBA 32" FHD. Vaio VPCEB: I3 330, Linux mint Xfce, Asus K54HR pentium b960 w7 HP. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio.
Mi resta però il dubbio degli aggiornamenti automatici:visto che teoricamente non posso installare niente,come funziona? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
gli aggiornamenti automatici partono lo stesso, li scarica e li tierne lì fermi dandoti l'avviso quindi scollegandoti dall'account limitato poi li installerà (questo in xp)
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie mille tutto molto chiaro
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
In questo modo non c'è neanche bisogno di scollegarti, perché il servizio di Windows Update gira con privilegi elevati. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quale modifica sarebbe da fare? Ho xp home
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
|
Gli aggiornamenti senza contratto di licenza si installano lo stesso.
Io ti consiglio l'opzione " scarica, ma lascia decidere all'utente quando installare " , così eviti che ti si riavvii il pc nei momenti più impensabili. Quando spegni il pc ti chiede se vuoi spegnere installando gli aggiornamenti o spegnere e basta. Nota: non ti appare però lo scudo con la percentuale di aggiornamenti scaricati.
Desktop: Asrock FM2A75-DGS R 2.0, A105800K, 2x 4GB Vengeance 1600, Corsair CX430, Crucial MX100 256gb,MSI r7 370 4gb, Antergos Cinnamon, W 10 Pro, Trust GXT 38, Trust GXT 25. MOTO G 16GB. TV TOSHIBA 32" FHD. Vaio VPCEB: I3 330, Linux mint Xfce, Asus K54HR pentium b960 w7 HP. |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco questa è la procedura per Vista, ma dovrebbe andare bene anche con XP: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
|
Mi unisco alla discussione per chiedere una precisazione...che voi sappaiate su vista dove solo l'amministratore ha i privilegi totali, inserire un account non da amministratore è possibile? e se si che vantaggi dà...gli stessi di xp???
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Altra curiosità:mettiamo che io sto utilizzando tranquillamente il mio account limitato. A un certo punto decido che devo fare un qualche cosa da administrator quindi...
Cambia utente ---> mi loggo come administrator Svolgo il lavoro che devo fare,poi rientro con il mio account limitato per continuare a navigare,ma l'account administrator non è stato disconnesso. In una situazione del genere non c'è rischio che il sistema possa essere compromesso,visto che l'administrator è ancora attivo? Può darsi che abbia sparato una ca@@ata...potreste spiegarmi? |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Parlando con un utente del forum, sirus, mi ha fatto notare come cambiando il tipo di comportamento di UAC anche per l'amministratore (cambiare il prompt anziché in Consenti/Nega con la richiesta della password admin) in realtà non ci sia necessariamente il bisogno di un account Standard. ![]() Per accedere a questa schermata serve avere gpedit.msc (di serie con Vista business e ultimate, non so con la home premium). Quote:
Ma cmq ti conviene usare l'utility Run As e usare MakeMeAdmin ( http://blogs.msdn.com/aaron_margosis...24/193721.aspx )per usare un command prompt in modalità admin direttamente dal tuo account senza fare continui cambi di account. |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Si il mio dubbio era che magare con l'utente administrator attivo restasse attivo qualche servizio che potesse essere sfruttato.
Ti ringrazio della spiegazione |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.