Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2008, 00:46   #21
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Eccomi qua, sono un "metanaro" da circa un anno e mezzo!

Ho una VW Touran 2.0 Ecofuel.

Vorrei segnalare il sito www.metanoauto.com, portale d'eccellenza per i metanari. Con tanto di segnalazioni su distributori, installatori, prove auto e relativo forum suddiviso per categorie.

Mi permetterei inoltre un'annotazione su quel che ho letto in uno dei primi post:

Quote:
Le prestazioni con il Gpl quasi eguagliano quelle dell'alimentazione a benzina (a metano resta un calo del 10%) e non c'è rischio di rotture accidentali
Questo può essere valido su auto nelle quali l'impianto viene montato successivamente all'acquisto.
Nella Touran, che nasce ad uso esclusivo a metano (con un serbatoio di benzina di soli 13lt.), vi posso garantire che le migliori prestazioni si hanno proprio a metano.
Quando ad esempio a motore freddo si ha la commutazione da benzina a metano (in automatico per avvii a freddo) , si nota facilmente sia a pedale che "ad orecchio", la migliore reattività del motore.
Ovvio che tutto questo potrebbe esser dato anche dalla scarsa ottimizzazione del motore nell'uso a benzina...
Fatto sta che la differenza si sente ed è a favore del metano!!!

Ultima modifica di leoben : 14-09-2008 alle 00:57.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 16:09   #22
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Ma conviene installare un impianto GPL su una macchina di piccola cilindrata (1.1) che percorre circa 8000 KM in un anno?

Non si rovina prima il motore?
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 16:29   #23
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Ma conviene installare un impianto GPL su una macchina di piccola cilindrata (1.1) che percorre circa 8000 KM in un anno?

Sulla convenienza non posso risponderti, per il motore fa conto che la Picanto ha le versioni bifuel (benza/GPL) sui 1.1 e che la Chevrolet mette il GPL anche sugli 800. Il problema vero è il calo di potenza che il GPL comporta: su motori di piccola cilindrata, già non molto potenti di loro, può portare anche a differenze marcate (anche se dalle prove sulla nuova Picanto lette la perdita è praticamente di un solo CV).
floola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 20:48   #24
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
aggiornato il primo post!

mi sto documentando sulla questione prezzi di gestione impianto, tagliandi, costi di manutenzione in generale.

quando avrò un quadro completo aggiorno il primo post. se chi usa auto a gas può portare i suoi commenti delineiamo una situazione abbastanza varia e chiara! per ora abbiamo la situazione di dottormaury che ci dice che spesso rompe il supporto degli iniettori del gpl. speriamo possa trovare una soluzione!
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 22:55   #25
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Punitore Guarda i messaggi
Si può mettere il GPL in un auto turbo benzina?

(la Bravo/Punto 1.4 turbo)
*
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 23:09   #26
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Punitore Guarda i messaggi
Si può mettere il GPL in un auto turbo benzina?

(la Bravo/Punto 1.4 turbo)

certo, è pure meglio perchè in teoria le valvole dovrebbero essere già rinforzate per la pressione del turbo, inoltre se si può aggiungere una seconda mappa per il gas si potrebbe anche guadagnare potenza, ci vuole un preparatore con le OO per fare una cosa simile comunque...
Old 15-09-2008, 23:28   #27
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi

arriveresti a coprire i costi dell'impianto in circa 5 anni, per dire che ne sia valsa la pensa dovrebbero passare ancora 3o 4,totale almeno 8(imho non ha senso trasformala e andarci a risparmiare complessivamente solo 300/400 euro in 6 anni)
se la macchina è nuova la risposta è 8(nì, dimmi prima che auto è) se ha gia qualche anno forse meglio lasciar perdere.
il gpl su utilitarie che fanno poca strada conviene metterlo subito in genere l'utilitaria di famiglia fa poca strada ma si tiene molti anni così l'auto nel corso della sua vita percorre comunque un numero di chilometri tali da giustificarne la spesa.
Old 16-09-2008, 00:57   #28
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
arriveresti a coprire i costi dell'impianto in circa 5 anni, per dire che ne sia valsa la pensa dovrebbero passare ancora 3o 4,totale almeno 8(imho non ha senso trasformala e andarci a risparmiare complessivamente solo 300/400 euro in 6 anni)
se la macchina è nuova la risposta è 8(nì, dimmi prima che auto è) se ha gia qualche anno forse meglio lasciar perdere.
il gpl su utilitarie che fanno poca strada conviene metterlo subito in genere l'utilitaria di famiglia fa poca strada ma si tiene molti anni così l'auto nel corso della sua vita percorre comunque un numero di chilometri tali da giustificarne la spesa.
È una Citroën Saxo 1.1 di 60CV del 2003, ha fatto circa 43000 KM.
Considera che non di rado mi capita di usarla anche per fare viaggi di media distanza (circa 600 KM fra andata e ritorno).
Non è un'auto familiare, nel senso che alla fine la uso soltanto io.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 21:32   #29
Phobos87
Senior Member

L'Avatar di Phobos87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: a MelzoTown (MI)
presente mi iscrivo... ALFA ROMEO 147 1.6 TS 120cv
gasata a 63.000km... ora ne ha su 100.000... impianto ROMANO AutoGas Sequenziale FASATO, mai un problema x quanto riguarda il GPL... dei problemini x la macchina in se.. consumo medio 10km\l andando normale, senza troppe paranoie... non ha perso nulla in potenza rispetto a benzina... spero di farcene altri 100.000 di km
Old 30-09-2008, 13:35   #30
Predator Hunter
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
elenco case che montano gpl di default sulle vetture

Ciao a tutti!

Thread davvero interessante!!!

Penso che sarebbe anche utile avere un elenco delle case (e relativi modelli) che montano gpl di default sulle autovetture.

E' importante per i nuovi acquisti! infatti molte case fanno decadere la garanzia se si monta l'impianto esternamente! E moltissime non prevedono modelli ibridi

inizio io

Sicuramente so che

VOLKSWAGEN prevede montelli benzina+gpl su GOLF e POLO
TOYOTA non ne prevede (almeno su macchine piccole/medie)

Ciao a tutti
Old 30-09-2008, 15:32   #31
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da floola Guarda i messaggi
Sulla convenienza non posso risponderti, per il motore fa conto che la Picanto ha le versioni bifuel (benza/GPL) sui 1.1 e che la Chevrolet mette il GPL anche sugli 800. Il problema vero è il calo di potenza che il GPL comporta: su motori di piccola cilindrata, già non molto potenti di loro, può portare anche a differenze marcate (anche se dalle prove sulla nuova Picanto lette la perdita è praticamente di un solo CV).
Mia madre ha il gpl sulla sua Panda 750 (aste e bilanceri, non fire) che ha soli 34 cv: usandola in città la differenza andando a gas o a benzina nemmeno si sente, ce ne si può accorgere solo se carichi e in salita.
L'impianto è un BRC, mai dato problemi.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 15:50   #32
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Mia madre ha il gpl sulla sua Panda 750 (aste e bilanceri, non fire) che ha soli 34 cv: usandola in città la differenza andando a gas o a benzina nemmeno si sente, ce ne si può accorgere solo se carichi e in salita.
Con gli impianti moderni col GPL praticamente non si perde potenza, quella di tua madre è molto piccola come cilindrata ed è un motore parecchio vecchio, con i motori ad iniezione praticamente non c'è nessun calo, mentre col metano c'è una perdita di circa il 10% a me non fa nessun effetto, ma posso capire che per molti assi del volante possa essere una cosa determinante, solo che con 25€ di pieno faccio 450Km e me ne frego dei circa 10Cv che perdo
Old 30-09-2008, 16:44   #33
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Mai detto che dia problemi sulle macchine piccole Ho detto solo che si potrebbero avvertire dei cali di potenza, ma alla fin fine la maggior parte delle volte sono sopportabili se non addirittura pressoché nulli. Con la mia Matiz 1000 sono veramente minimi, me ne accorgo solo se accendo anche il climatizzatore

(Ho esagerato sul "marcate", avrei dovuto scrivere "percettibili", questo perché ogni tanto non rileggo ciò che scrivo )

Ultima modifica di floola : 30-09-2008 alle 16:48.
floola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 16:54   #34
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
torno dopo un'assenza dovuta al lavoro che opprime (dalle 9.00 alle 21.00)

mi piace l'idea di Predator Hunter quindi ora cerco in giro per la rete e aggiungo l'elenco delle auto!

EDIT trovato questo post su un blog, non è recente e i prezzi saranno sballati, ma credo che l'elenco sia aggiornato, a mente non ricordo ne siano uscite altre in questo periodo.

http://www.ecoblog.it/post/5326/elen...-auto-a-metano

EDIT 2: ed ecco il link al sito di quattrotuote con l'elenco delle auto con il gpl.

http://www.quattroruote.it/listino/l...o%20GPL&084950

Ultima modifica di IL_mante : 30-09-2008 alle 17:52.
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 19:21   #35
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
....mentre col metano c'è una perdita di circa il 10% a me non fa nessun effetto, ma posso capire che per molti assi del volante possa essere una cosa determinante, solo che con 25€ di pieno faccio 450Km e me ne frego dei circa 10Cv che perdo
Non capisco da dove venga quel 10% in meno col metano... Avete prove su strada o su banco?
Perchè vi posso garantire che proprio non esiste!
Nelle auto che nascono a metano, soprattutto quelle ad uso esclusivo metano tipo la mia Touran, il miglior rendimento si ha proprio con quest'ultimo e non a benzina.
La cosa può essere facilmente valutata guidando l'auto. Quando avviene la commutazione da benzina a metano, il motore gira molto meglio.
Da considerare inoltre che il metano ha un numero di ottano maggiore rispetto alla benzina. Per cui, ottimizzando a dovere il motore, i rendimenti non possono essere che migliori.

Old 30-09-2008, 21:16   #36
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Non capisco da dove venga quel 10% in meno col metano... Avete prove su strada o su banco?
Nelle auto che nascono a metano, soprattutto quelle ad uso esclusivo metano tipo la mia Touran, il miglior rendimento si ha proprio con quest'ultimo e non a benzina.
La cosa può essere facilmente valutata guidando l'auto. Quando avviene la commutazione da benzina a metano, il motore gira molto meglio.
Da considerare inoltre che il metano ha un numero di ottano maggiore rispetto alla benzina. Per cui, ottimizzando a dovere il motore, i rendimenti non possono essere che migliori.

Sulle auto che ci nascono non so, su quelle trasformate dopo a metano posso dire per certo, avendone avute 3 in casa, che, a differenza del gpl, si sente bene un calo di potenza.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 22:28   #37
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi

ora non è perchè te hai una delle due auto sul mercato che a metano vanno meglio che a benzina tutte devono essere così... basta che vedi le schede tecniche... le uniche due che si salvano sono le touran e le zafira, una volta anche le multipla bluepower ma ora sono fuori listino perchè la gente preferisce le bipower
Old 30-09-2008, 23:38   #38
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ora non è perchè te hai una delle due auto sul mercato che a metano vanno meglio che a benzina tutte devono essere così... basta che vedi le schede tecniche... le uniche due che si salvano sono le touran e le zafira, una volta anche le multipla bluepower ma ora sono fuori listino perchè la gente preferisce le bipower
Mi avete frainteso...
Io chiedevo seriamente se ci sono prove di auto con impianto a metano! Proprio per capire il perchè di questa perdita...
Dubito infatti che alla VW abbiano investito del tempo per ottimizzare al meglio il motore. Almeno viste quelle che sono poi le altre pecche che molti ci hanno trovato (me compreso)
Old 30-09-2008, 23:58   #39
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

a be è semplice, da una parte la strozzatura nel collettore d'aspirazione (risolvibile con la sovralimentazione), poi il rapporto di compressione e l'anticipo d'accensione, se sono ottimizzate per la benzina non possono essere ottimizzate per il metano

l'anticipo bene o male un po lo cambi con la giusta centralina, ma la compressione rimane quella, solo saab aveva un motore sperimentale che poteva variare il rapporto di compressione ma è rimasto tale

però sempre con la sovralimentazione si potrebbe ovviare al problema, infatti prevedo grandi sviluppi con le future opel, VW e spero anche fiat turbo a metano
Old 01-10-2008, 09:55   #40
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
Non è che la gente preferisce le bipower che poi fra l'altro è il vecchio nome ora sostituito dalle Natural Power, il fatto è che il motore della Multipla è nato come motore a benzina e quindi rende meglio con la benzina e passando al metano come ho detto perde circa un 10% passando da 103 a 92CV se ricordo bene......i motori della Zafira e della Touran sono ottimizzati per il metano e rendono meglio con quello, quindi qualsiasi impianto montato post-market renderà come ho detto io circa il 10% in meno semplice no?

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian