|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
|
quando il computer si spegne...
ragazzi credo che abbia l'alimentatore del pc rotto o fuso..ma non ne sono sicuro..come faccio a capire se è cosi al 100%?
comunque il compputer all'improvviso si spegne a prescindere dall'attività che sta svolgendo..sia se gioco ad un gioco,sia se ascolto musica con media player sia se nn sto facendo nulla..e si spegne o dopo 5 minuti o anke dopo 1 un ora.. comunque x far un esempio quando gioco a pes6 non riesco molte volte a finire una partita o ad iniziarne un altra che si spegne di botto..come se all'improvviso staccassi la corrente.. credo sia l'alimentatore xkè quando la sera spengo anke il bottoncino dietro al processore x spegnerlo totalmente,il giorno dopo quando lo riaccendo fa come se stesse facendo fatica ad avviarsi l'accensione e devo provare piu volte... datemi consigli ciao grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: roma
|
Dovrebbe essere l'alimentatore...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ferrara...verso i Lidi
|
Prova a vedere con qualche programmino che tensione hai x i 12V...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
|
capirlo al 100% ce la fai provandoci un altro alimentatore..
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque se dovessi fare tutto da me,senza portarlo quindi da un tecnico cacciasoldi,quali parametri devo rispettare x la scelta di un nuovo alimentatore? grazie mille |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
qualsiasi altro consiglio o aiuto è sempre ben accetto
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Prova con everest... ti da tutte le tensioni varie.
Cmq per sicurezza prova con un tester a posizionarti sul giallo e nero e su rosso e nero e vedi che tensioni ti da... qui sotto puoi vedere lo schema del molex (spinotto di un lettore dvd o hdd)
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
I programmi sballano sempre le tensioni e sono per tanto inaffidabili. Solo il tester può dare indicazioni sensate.
Che alimentatore è? Marca e modello (se interpretabile). Configurazione? Per un buon alimentatore puoi guardare: Antec, Corsair, Enermax, Foltron, Cooler Master (solo alcuni modelli).
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ecco a voi alcune informazioni..spero siano sufficienti x capire il proùbelma:
http://img216.imageshack.us/my.php?i...sensoreyz8.jpg http://img230.imageshack.us/my.php?i...cessoreeg1.jpg http://img246.imageshack.us/my.php?i...ntatorezj0.jpg notate qualke valore sballato? Ultima modifica di CIppos : 14-09-2008 alle 17:42. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Hai fatto quello che ti ho scritto qua sopra
Dai tuoi post sembra tutto ok. Ora fai una cosa, ti scarichi orthos che serve per mettere la cpu sotto stress. Tieni monitorato con everest e speedfan e vedi al momento che si spegne che valori hai sui +12 e +5 V. Meglio se usi un tester ![]() Può darsi che si siano fusi i condensatori
Marco Ultima modifica di Walker82xx : 14-09-2008 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora mi scarico quel programma e vi faccio sapere domani.. p.s. volevo anke provare a formattare il pc(non si sa mai,magari qualke eventuale virus potrebbe influire),ma col pc ke si spegne di continuo è gia tanto ke ho il tempo di postare qui.. grazie mille ciau Ultima modifica di CIppos : 14-09-2008 alle 22:46. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Prova e tieni monitorato tensioni e temperature...
Ricorda per togliersi ogni dubbio... solo tester
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora dopo 3 prove con orthos ho notato questo: durante lo stress il +12 era x quasi la maggior parte del ptempo su 11,97 e il +5 variava raramente da 5,00 a 5,03..al momento preciso dello spegnimento del pc(casualmente entrambe dopo 10 minuti) i valori erano 1'prova:+12:11,97 e +5:5,03 2'prova:+12:11,97 e +5:5,00 3'prova:+12:12,03(2 secondi dopo lo scoccare da 11,97 a 12,03 si è spento..ma potrebbe essere oslo un caso) e +5:5,03 le temperature aumentavano abbastanza velocemente con valori: gpu:89(secondo speedfan) e 76(secondo everest).core1:55 core2:75 temp1:52 Poi ho fatto una prova a riposo,quindi senza l'orthos con valori: il +12 stava x la maggior parte del tempo a 12,03 con picchi fino a 12,10 e il +5 piu o meno uguale a prima e temperature ke sono scese abbastanza tutte tranne la gpu e il core1 ke si mantenevano su valori altini. la differenza piu grande l'ho notata quindi ke quando è a riposo il +12 scende raramente ad 11,97 e piuttosto sale anke a 12,10.. spero di essere stato sufficientemente attento..ora ditemi voi |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.