|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Interfaccia di rete non esiste (Ubuntu 8.04)
Ciao a tutti
In pratica il pc non si connette più alla lan, pensavo un problema di network manager, in quanto negli strumenti di rete l'interfaccia ethernet anche se selezionabile risultava non esistente (era sempre l'interfaccia loopbacK quella selezionata). Ho distallato il network manager ed infetti l'interfaccia non compariva più, ho installato wicd, ma il problema persiste, da notare che se da un pc della lan faccio una scansione con look@lan, questo rileva correttamente l'ip del pc ubuntu. Posto anche un ifconfig se può essere utile. Quote:
Grazie ciao |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
l'interfaccia di rete esiste ed è anche configurata
fai un: ifdown eth0 ifup eth0 se prendi l'ip dal dhcp allora puoi anche lanciare dhclient eth0 |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato con i comandi che dici, l'errore che esce è questo: Quote:
.Ciao |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
l'hai fatto come root?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Perugia
|
aggiungi sudo ai comandi
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Riuppo questo thread, mi è ricapitata la stessa cosa
Allora, dopo aver formattato il pc e reinstallato la 8.04, non ho più installato il pacchetto wol pensando fosse quello la causa del problema, bene anzi male, quindici gironi fa ho sostituito la scheda di rete 10/100 con una gigabyte, risultato, come sopra la scheda di rete risultava essere inesistente. Ironia però potevo accedere alle risorse di rete dai pc in lan, e viceversa, quindi la scheda era sicuramente presente, configurata e riconosciuta dal sistema. Dato lo scarso tempo libero in questo periodo non l'ho formattato subito, o aspettato qualche giorno, tanto quel pc lo usa prevalentemente mia moglie per scrittura e roba simile. Qualche giorno fa ho abilitato il dhcp del router perché assegnasse l'ip ad un printer server che dovevo configurare, ieri sera mia moglie mi dice che il pc è tornato a funzionare, ha scaricato la sua posta e fatto una navigatina. Allora, ubutu mi prende per il , o sono io tordo, la scheda negli strumenti di rete risulta sempre non esistente, eppure il pc con il router a dhcp attivo naviga.Mistero, se qualcuno può far luce, mi presto ad ogni esperimento. Ciao EDIT aggiungo, se imposto io l'ip statico non naviga. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
beh se ti è tornato a funzionare dopo aver messo mano al router, forse dipendeva da lui...
controllato i firewall di entrambi? anche a me capito' che non andava, anche se era tutto configurato, ma nel mio caso, avevo sbagliato io a dargli l'indirizzo di gateway del router, quindi accedeva alla rete interna, ma non a internet potrebbero essere i dns?
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
I firewall, sul router stesso non c'è regola che blocchi le porte 80 e 53, su Ubuntu invece non ho installato nessun firewall. Ma direi non dipenda neppure da questi, il problema dell'interfaccia che non esiste non è cessato Quote:
A mio avviso può essere un bug dell'SO, provo a d aggiornare alla 8.10, speriamo al meglio. Ciao |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
nel file /etc/network/interfaces che sta scritto?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
magari prova ad aggiungere
Codice:
auto eth0 iface eth0 inet dhcp |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie Devil Ciao e a buon rendere (speriamo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.

.
, o sono io tordo, la scheda negli strumenti di rete risulta sempre non esistente, eppure il pc con il router a dhcp attivo naviga.