Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2008, 14:51   #1
Anto399
Senior Member

L'Avatar di Anto399

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Installazione XP su HD SATA..boot.ini su un altro HD SATA!!!

Ciao a tutti
Ho già aperto questa discussione nel forum dedicato al Software sottosezione XP , ma dopo anche molti giorni non ho ricevuto alcuna risposta di aiuto.
Spero che postando qui possa ricevere supporto(non che nessuno sia obbligato a farlo ci mancherebbe).
Ho fatto l'installazione di XP con due HD SATA collegati.Uno appena formattato e uno con il S.O. vecchio(XP)compromesso da virus che ho deciso di accantonare,importando i dati e quantaltro su quello formattato su cui installare ex-novo XP.
Alla selezione dell'hard disk su quale installare XP ho scelto quello vuoto appena formattato.Terminata l'installazione a buon fine,installati i driver, programmi, importati i dati ecc..
Una volta che il secondo hard disk(quello con il s.o. vecchio) era diventato inutile voelvo scollegarlo , facendo così XP non parte più...
Dice ntldr mancante o si riavvia in continuazione..
Si può fare qualcosa?
devo intervenire sul boot.ini?In che modo?
Devo mettere sull' HD nuovo i file ntldr e ntqualcosa..presi dal cd di xp?
?????AIUTOOOOO!!!!!!
Anto399 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 16:12   #2
Hesediel
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Consiglio: riformatta...e installa il SO con solo l' HD buono attaccato...senza l'altro...se è ancora infetto e se dentro c'è ancora il so infetto. Secondo me copiando dall' HD compromesso c'hai copiato qualcosa di infetto che poi dopo ha impuzzinato tutto
Installi tutto...antivirus che sai che rileva il virus incriminato ecc...e allora dopo riattacchi l'altro...ti prendi i file che ti servono e riformatti pure quello.

Se ho ben capito tu hai l' HD 2 infetto che era il tuo hard disk principale con SO e tutto quanto...hai formattato l' HD 1 da winzozz infetto...hai copiato i backup sull' HD 1 hai riavviato e installato windows senza procedere alla riformattazione perchè dentro c'avevi messo i backup?
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9

Ultima modifica di Hesediel : 10-09-2008 alle 16:18.
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 17:06   #3
Anto399
Senior Member

L'Avatar di Anto399

Quote:
Originariamente inviato da Hesediel Guarda i messaggi
Consiglio: riformatta...e installa il SO con solo l' HD buono attaccato...senza l'altro...se è ancora infetto e se dentro c'è ancora il so infetto. Secondo me copiando dall' HD compromesso c'hai copiato qualcosa di infetto che poi dopo ha impuzzinato tutto
Installi tutto...antivirus che sai che rileva il virus incriminato ecc...e allora dopo riattacchi l'altro...ti prendi i file che ti servono e riformatti pure quello.

Se ho ben capito tu hai l' HD 2 infetto che era il tuo hard disk principale con SO e tutto quanto...hai formattato l' HD 1 da winzozz infetto...hai copiato i backup sull' HD 1 hai riavviato e installato windows senza procedere alla riformattazione perchè dentro c'avevi messo i backup?
Tutto esatto.. tranne che l'HD 1 l'ho formattato quando ancora il sistema non era infetto(l'infezione è avvenuta successivamente da un eseguibile scaricato dalla rete Acronis True Imagge home 11 fallato...) e che il travaso dei dati(backup)l'ho fatto dopo aver installato XP sull' HD 1.
Secondo me è un problema di Boot.ini e dei file ntldr e altri...
perchè su CHD 2)ci sta boot.ini e altri file di sistema,mentre su DHD 2) non ci sono.
Secondo te pescando i file dal cd di XP e configurando corretamente boot.ini per farlo puntare a \windows su d: risolvo???
Old 10-09-2008, 19:51   #4
Hesediel
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Secondo me è probabile, secondo che virus ti sei preso, che il secondo SO abbia problemi perchè è stato reinfettato. Dal virus rimesso dentro.
Comunque anche a me una volta fece uno sclero del genere quando installati windows su un altro hd mentre era già installato sull'altro hd presente...sempre preferito, staccare l'altro hd e installare il SO lasciando presente solo l'HD dove devo installare e poi successivamente collegare il resto

sulla domanda sul boot.ini puoi provare...ma bisogna sempre vedere da cosa è dovuto il problema, insomma a sto punto o ha installato male o c'è ancora il virusetto, secondo me in tutti e due i casi, conviene un reformat come ho detto. Io procederei così...per una mezzoretta di tempo che ci vuole..
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9

Ultima modifica di Hesediel : 10-09-2008 alle 19:55.
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 22:29   #5
Anto399
Senior Member

L'Avatar di Anto399

Quote:
Originariamente inviato da Hesediel Guarda i messaggi
Secondo me è probabile, secondo che virus ti sei preso, che il secondo SO abbia problemi perchè è stato reinfettato. Dal virus rimesso dentro.
Comunque anche a me una volta fece uno sclero del genere quando installati windows su un altro hd mentre era già installato sull'altro hd presente...sempre preferito, staccare l'altro hd e installare il SO lasciando presente solo l'HD dove devo installare e poi successivamente collegare il resto

sulla domanda sul boot.ini puoi provare...ma bisogna sempre vedere da cosa è dovuto il problema, insomma a sto punto o ha installato male o c'è ancora il virusetto, secondo me in tutti e due i casi, conviene un reformat come ho detto. Io procederei così...per una mezzoretta di tempo che ci vuole..
bah... forse alla fine farò così.. anche se di reinstallare tutti i programmi e i vari agiornamenti non mi va tanto..cmq..
Scusa se ti faccio una domanda che non centra nulla ma sto sclerando su uno stop di xo su un pc di un mio amico , tante volte ne avessi avuto a che fare o se sai da che dipende :

Durante l'installazione(ripristino) di xp dopo pochi minuti compare la seguente schermata blu :

STOP:0x DEADBEEF (0x00000000 0x00000000 ecc...)

grazie per laiuto cmq

un saluto
Old 11-09-2008, 09:29   #6
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Anto399 Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Ho già aperto questa discussione nel forum dedicato al Software sottosezione XP , ma dopo anche molti giorni non ho ricevuto alcuna risposta di aiuto.
Spero che postando qui possa ricevere supporto(non che nessuno sia obbligato a farlo ci mancherebbe).
Ho fatto l'installazione di XP con due HD SATA collegati.Uno appena formattato e uno con il S.O. vecchio(XP)compromesso da virus che ho deciso di accantonare,importando i dati e quantaltro su quello formattato su cui installare ex-novo XP.
Alla selezione dell'hard disk su quale installare XP ho scelto quello vuoto appena formattato.Terminata l'installazione a buon fine,installati i driver, programmi, importati i dati ecc..
Una volta che il secondo hard disk(quello con il s.o. vecchio) era diventato inutile voelvo scollegarlo , facendo così XP non parte più...
Dice ntldr mancante o si riavvia in continuazione..
Si può fare qualcosa?
devo intervenire sul boot.ini?In che modo?
Devo mettere sull' HD nuovo i file ntldr e ntqualcosa..presi dal cd di xp?
?????AIUTOOOOO!!!!!!
I virus, come dice Hesediel, non c'entrano nulla.
Semplicemente l'hard disk SATA infetto era posizionato come Primary e di conseguenza XP ha copiato i file di boot in quell'hard disk e non in quello nuovo. Per risolvere devi aprire il contenuto dell'hard disk infetto e copiare nell'hard disk nuovo direttamente nella root questi file:

autoexec.bat
boot.ini
bootfont
config.sys
IO.sys
MSDOS.sys
NTDETECT.COM
ntldr.sys

Una volta copiati questi file, spegni il pc e scollega l'hard disk infetto e assicurati che il nuovo hard disk sia collegato alla porta SATA 0 (ossia la prima). Fatto ciò avvia il pc con il disco di xp inserito e apri la consolle di ripristino premendo R quando richiesto.

Dalla consolle devi usare i comandi:

fixboot
fixmbr
bootcfg /scan

Questo ultimo comando analizzerà l'hard disk per ricercare l'installazione di XP.
Quando te la rileva apparirà una cosa del genere:

Quote:
Rilevamento installazioni di Windows in tutti i dischi in corso.
Attendere. L'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti...

Totale installazioni di Windows identificate: 2

[1] C:\Windows
Scrivi adesso bootcfg /add

Quando ti chiede quale installazione aggiungere premi 1 e dai Invio.
Come identificatore di caricamento devi semplicemente mettere il nome che apparirà al boot ossia "Microsoft Windows XP".
Come opzione di caricamento del sistema operativo devi mettere /fastdetect.

Adesso riavvia e vediamo se Windows parte...
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 09:38   #7
Anto399
Senior Member

L'Avatar di Anto399

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
I virus, come dice Hesediel, non c'entrano nulla.
Semplicemente l'hard disk SATA infetto era posizionato come Primary e di conseguenza XP ha copiato i file di boot in quell'hard disk e non in quello nuovo. Per risolvere devi aprire il contenuto dell'hard disk infetto e copiare nell'hard disk nuovo direttamente nella root questi file:

autoexec.bat
boot.ini
bootfont
config.sys
IO.sys
MSDOS.sys
NTDETECT.COM
ntldr.sys

Una volta copiati questi file, spegni il pc e scollega l'hard disk infetto e assicurati che il nuovo hard disk sia collegato alla porta SATA 0 (ossia la prima). Fatto ciò avvia il pc con il disco di xp inserito e apri la consolle di ripristino premendo R quando richiesto.

Dalla consolle devi usare i comandi:

fixboot
fixmbr
bootcfg /scan

Questo ultimo comando analizzerà l'hard disk per ricercare l'installazione di XP.
Quando te la rileva apparirà una cosa del genere:

Scrivi adesso bootcfg /add

Quando ti chiede quale installazione aggiungere premi 1 e dai Invio.
Come identificatore di caricamento devi semplicemente mettere il nome che apparirà al boot ossia "Microsoft Windows XP".
Come opzione di caricamento del sistema operativo devi mettere /fastdetect.

Adesso riavvia e vediamo se Windows parte...
Angelus grazie mille per la dettagliata e finalmente spero risolutiva risposta.
Solo una cosa...non è meglio che i file da te elencati li pesco dal cd di XP o almeno se non tutti ntldr,ntdetect e msdos?Oppure devo prendere quelli dell'hard disk vecchio come dici tu perchè sono configurati con l'installazione che feci a suo tempo???

grazie ancora
Old 11-09-2008, 09:58   #8
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
No prendili dall'hard disk vecchio che è meglio... e speriamo bene!
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
xAI perde due cofondatori in due giorni:...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Google semplifica la rimozione di immagi...
EPOS H3 Hybrid a soli 39€: cuffie gaming...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian