|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Dieci minuti di applausi per l’autore di Gomorra a Mantova
Saviano, da 11.120 ore sotto scorta
Igor Cipollina Dieci minuti di applausi per l’autore di Gomorra Arriva Saviano e la città trattiene il respiro. Non per la paura, ma per l’emozione. Alla prima ci pensa la polizia, un paradosso per un festival delle letteratura. Ad andare dritto alla testa e al cuore del pubblico è lui. L’autore di “Gomorra”. Una vita sotto scorta da 11.120 ore. Il fiato dei camorristi sempre sul collo. Anche qui, al Teatro Sociale di Mantova, dove lo hanno seguito gli avvocati dei boss. Saviano li riconosce. E li sfida: «Mandatemeli direttamante, i boss. O pensate che io abbia paura?». Pure sul palco. La scorta non lo lascia un istante. Da due anni il suo quotidiano è blindato e per proteggere gli affetti, per non costringerli a difenderlo, li ha allontanati tutti. Uno dopo l’altro. «È come il gioco dello Shangai, ti sfilano tutto - racconta -. Il bastoncino che rimane sei tu. Nudo sul freddo tavolo». Saviano confessa di sentirsi l’uomo più solo del mondo. Ma una cosa lo conforta: «Ho scritto un libro che è stato letto, adesso i miei occhi sono milioni di occhi». È questo che spaventa i boss. La forza del racconto che si fa carne, sangue, fastidio, rabbia, felicità. «Sono venuto qui con piacere, perché questo è un festival dei lettori - saluta il pubblico -. E loro hanno avuto un ruolo centrale nella mia vicenda. Ciò che è successo dopo che è uscito il mio libro non è dipeso dalla mia scrittura, il mio sguardo, il mio ragionare, la mia faccia. Sono stati i lettori a metter paura al potere che ho raccontato». Il potere non tollera di «diventare argomento, di essere svelato a un numero ampio di persone. Ognuno di voi comincia a far paura nel momento in cui smette di dire che sono cose del profondo sud». Quando comincia a pensare che riguardano tutti. Dà le vertigini sapere che l’Italia è il Paese democratico col più alto tasso di uomini scortati del mondo. Che negli ultimi 20 anni i morti di mafia sono stati 10mila. Come nella Striscia di Gaza. Che nella sola Campania, da quando Saviano è nato (nel 1979) si sono contati 4mila morti. Una media di 2 al giorno. Cifre di un paese incivile. «Se accadesse a Londra o Parigi, nessun governo potrebbe reggere. In Italia sì. Perché è sempre stato così. Perché è. Perché accade». A scandire temi e tempi della guerra in atto nel sud d’Italia sono i quotidiani locali che l’autore di “Gomorra” passa in rassegna con rabbia e stupore. Il Corriere di Caserta e Cronache di Napoli. Il fango gettato addosso a don Peppe Diana, ucciso due volte. La prima da eroe, la seconda da camorrista e pedofilo. Infamie che hanno spento i fari della stampa nazionale, riportando tutto nell’ombra della prudenza. La mitologia dei boss, alimentata da classifiche sulla virilità e il numero di prede. “Sciupafemmine”. Oppure “liberi nell’arte”. I messaggi lanciati dal carcere. Sandokan-Schiavone che si rivolge in prima pagina a Berlusconi per avallare il teorema secondo cui i camorristi non esistono, sono solo imprenditori a cui un gruppo di ciarlatani (i pentiti) cerca di fare le scarpe. Concorrenza sleale. Fino all’assurdo di un boss che, sottoposto al 41 bis e indispettito dalla linea editoriale di un giornale, scrive una lettera (non potrebbe) al quotidiano concorrente. Che conclude così: “Ai pentiti la vita ha chiesto di affrontare il fango come porci”. Mentre il direttore “ringrazia per la stima”. «Scrivere in una terra così non è come scrivere altrove - assicura Saviano -. La cosa terribile è che le persone che ti odiano di più non sono amiche dei clan. No, sono persone tormentate dalla tua presenza. Perché li costringi a un confronto continuo. A domandarsi e io che sbatto i tacchi di fronte all’ultimo dei padroncini della mia terra? Ma chi ti credi di essere? Pensi di essere meglio di me?». Dopo quasi due anni sotto scorta, ti accorgi che sei estraneo al mondo: «La vita avviene fuori e tu sei dentro. Ti vengono a trovare come si va a salutare un malato». La vigliaccheria della gente che ti sbatte la porta in faccia, rifiutando di affittarti un appartamento perché non si possa pensare di loro che stanno con quello. Il resto è la confessione di un uomo cresciuto in fretta, che ancora si domanda perché con l’appello «ingenuamente romantico» di cacciare i boss da Casal di Principe ha firmato la sua condanna. Che racconta delle minacce di Antonio Iovine e Francesco Bidognetti. A lui, alla giornalista del Mattino Capacchione e al pm Cantone. Tra il pubblico individua i loro avvocati e li sfida a viso aperto, tra gli applausi: «Mandatemeli direttamente». Minacce come quelle della sorella di un boss, affidate alla telecamera di Matrix: che gli abbiamo fatto a questo ragazzo, gli abbiamo violentato la fidanzata, la moglie? Gli abbiamo forse ammazzato il fratello?. Minacce come pietre che ti tolgono il sonno e scuotono il pubblico. Arriva Saviano e la città si scioglie in un applauso lungo dieci minuti. (08 settembre 2008) http://espresso.repubblica.it/dettag...orta/2040210/6
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
"la mafia non esiste"(cit.)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
|
grande Saviano. Ha uno stile che non lascia indifferenti, un modo di fare affatto banale, un coraggio da vendere ed è molto giovane. La persona più adatta a scuotere le coscienze, sempre che quelle qualità bastino in un paese come il nostro in cui politici in primis sono abituati a fare affari o quantomeno a convivere con la mafia.
e vergogna a chi, non ricordo l'username, su questo forum lo definì come uno con manie di protagonismo... ponendolo magari sullo stesso piano di un Corona o di un Costantino. Questo ragazzo vive sotto scorta da 2 anni, forse qualcuno non si rende conto di cosa voglia dire (io per primo), ma di sicuro non penso che faccia sentire "fighi". 10, 100, 1000 Saviano. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
"se esiste l'antimafia esisterà anche la mafia" (cit.)
persone indegne non solo di essere state sedute in senato e di aver ricevuto stipendi d'oro, ma proprio di essere al mondo. E il piccoletto che da un palco starnazza che persone così devono essere rivalutate dalla società, non mi levasse la forza dalle braccia mi farebbe venire voglia di usarle con delle pietre. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
IL problema dell'italia sono gli ITALIANI. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Gli ITALIANI hanno colpa fino a un certo punto, guardate questo video: http://it.youtube.com/watch?v=8Lfp4er_67E
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Peccato che a Napoli non tutti lo applaudirebbero..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Questi VIP d'oggi. sono ironico, ovviamente
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() in effetti..non c'è peggior sordo di chi nn vuol sentire..
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
certo ceh c'è gente ceh pur di avere notorietà soldi e ammiratori non sicura di nulla, e non si fa scrupolo di rovinare persone onorate, intere collettività, un patrimonio culturale e sociale unico al mondo...
(ero ironico, eh...
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
mi spiace rompere le uova nel paniere, ma Saviano mica ha fatto tutto gratis, la camorra alla fine è un business anche per lui.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Che paese di stronzi.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ci mancherebbe che dovesse fare le elemosina dopo che deve vivere blindato e lontano dai propri cari. Ma magari qualcuno per ritenerlo coerente avrebbe davvero bisogno che fosse così.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Non penso sia nulla di rilevante in confronto a quello che rischia e che fa, quei pochi soldi che chiede glieli do' volentieri... bisogna aiutare persone così.
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 [email protected]RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5 |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci si lamenta continuamente dell'appecoronamento e del paraocchismo dilagante, poi appena uno si distingue un attimo dalla melma e cerca di catalizzare la voglia di cambiamento in meglio che è presente in modo latente in tante persone, e magari per il suo talento e la sua competenza ci riesce, allora automaticamente è "schedato" come uno speculatore, uno che ingrassa sui malcostumi, uno con la fissa della notorietà. In questo caso più che in altri (per esempio il caso di Travaglio) mi da ancora più fastidio sinceramente, perchè su un piatto della bilancia c'è la vita. Mi auguro solo che taluni non abbiano la sfacciataggine, in caso un giorno i TG aprano con una tristissima notizia, di venire qui a commentare la notizia con frasi di circostanza. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
OMG chissa' che lusso.. lol.. milioni di euro di sicuro.. ce lo vedo che va in giro in ferrari con la scorta dietro.....la prossima frase che mi aspetto e': anche a Falcone e Borsellino la mafia dava da vivere...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me lucrare su problemi del genere significa mettere in dubbio la buona fede. D'altronde Gomorra è stato accusato di plagio perchè non citava i veri eroi (i giornalisti) grazie al lavoro dei quali ha guadagnato bene. Per quanto riguarda il rischio anche un pilota rischia la morte, ma è pagato e fa il suo mestiere sapendo che rischia, non ci vedo nulla di strano in questo.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco così non devi aspettare e ci siamo tolti subito il dente...anche se onestamente non vedo che pertinenza abbia, visto che falcone e borsellino hanno combattuto la mafia e non c'hanno lucrato sopra. Cmq per il libro 1mln e 200k copie, più un film e inviti....onestamente credo se la passi meglio del mio portiere.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.