|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
CPU 100% con video a tutto schermo
Ciao a tutti ho questo problema, visualizzando un video a tutto schermo con qualsiasi lettore (vlc, totem, kaffeine) dopo un tempo variabile che va dai 2 secondi a qualche minuto di riproduzione del video, la cpu va a massimo carico e impalla tutto il portatile, stoppando il video o chiudendo il player tutto ritorna alla normalità.
Io ho un Acerr travelmate 4000wlmi, pentium M 710 1.4Ghz, 512 Mb ram, Ati Mobility redeon 9700 64Mb, KUbuntu 8.04 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Credo che ti manchino i driver video per il 3D altrimenti tutti il carico di lavoro va alla cpu con conseguente sovvracarico.
In teoria le *buntu sono facilitate ad installare i driver video con un click... oppure guarda sul forum di ubuntu per trovare qualche guida a riguardo. ByeBye
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
Controlla di aver installati i driver adatti per la tua sk video!!! (credo tu debba installare i driver open)
Dopo ave installato e riavviato il sistema apri una shell e da il comando "gstreamer-properties" ti si aprirà una finestra... clicca sulla scheda "Video" e controlla che in plug in ci sia selezionato X windows System poi sciegli il dispositivo sotto!!! chiudi la finestra e la shell e guarda un video... ora dovrebbe funzionare tutto bene!!!
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
|
Effettivamente, probabilmente si tratta di un problema legato all'accelerazione hardware della riproduzione dei video (estensione XVideo). Tuttavia, VLC, Totem e Kaffeine usano backend completamente differenti (secondo le impostazioni predefinite, rispettivamente nessuno, gstreamer e Xine), quindi occorre configurarli separatamente.
Quote:
Codice:
sudo aticonfig --ovt=disable --set-pcs-str=DDX,TexturedVideo,on Le impostazioni di gstreamer sono (ovviamente) valide solo se è installato Totem con il backend gstreamer (predefinito) e non Xine. In ogni caso, occorre selezionare la voce X windows System con il supporto XVideo. Tieni presente che abilitando l'accelerazione XVideo con TexturedVideo e avendo Compiz o kwin attivi incorrerai nel famoso problema del video "lampeggiante" e sempre in primo piano (cosa succede anche con qualsiasi applicazione OpenGL); il problema non può essere risolto fino all'introduzione di DRI2 (e relativo supporto nei driver...) in XServer (forse entro la fine dell'anno...). |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Grazie per le risposte, io ho installato i driver Ati tramite queste istruzioni http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/V...%2FNuoviDriver
Poi ho eseguito questo comando Codice:
sudo aticonfig --ovt=disable --set-pcs-str=DDX,TexturedVideo,on Set key DDX,TexturedVideo Warning : Option 'SetPcsStr' is exclusive, other options will be ignored. |
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
aticonfig --ovt=Xv ? Mi potresti spegare il comando da te postato visto che mi interessa molto L'help dice: Quote:
Quote:
grazie |
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Probabilmente il warning ti avvisava del fatto che l'opzione --set-pcs-str non può essere usata in combinazione con altre, che vengono ignorate.
Quindi il texured video è stato abilitato, ma per disabilitare l'overlay dovresti eseguire di nuovo sudo aticonfig --ovt=disable. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
AFAIK, XVideo è un'estensione per X che consente di sfruttare l'hardware delle schede video per effettuare operazione come il ridimensionamento e il cambiamento dello spazio di colore dei video riprodotti. Come questa accelerazione venga ottenuta è altro discorso.
Una possibilità è usare l'overlay, che sostanzialmente è un croma key, dove la sostituzione del colore viene fatta dalla scheda video con il video che si sta riproducendo. Le schede video ATI di (relativamente) nuova generazione (da X1xxx in poi, per intenderci), hanno ridotto l'hardware dedicato all'overlay a favore degli shaders, introducendo il textured video, che sfrutta direttamente il motore 3D per effettuare le operazioni di trasformazione sui video. Per queste schede, quindi, l'unica opzione sensata è texured video (vedi il commento di Bridgeman su Phoronix e in generale tutta la discussione). A giudicare dal nome, suppongo che l'accelerazione si ottenga trasformando il video in una texture, quindi manipolandola a piacimento con il motore 3D. Non sono un esperto in materia, ma grosso modo le cose funzionano come ho scritto. Con le opzioni Codice:
--ovt=disable --set-pcs-str=DDX,TexturedVideo,on
Ultima modifica di meden : 16-09-2008 alle 16:21. Motivo: typo |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Ora lo provo subito |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.