|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Transilvania
|
Ventole cpu troppo sollecitate e voltaggi sballati...
salve ragazzi, in tanto è un piacere fare parte di questo portale/forum, il più famoso in italia...
come primo post spero di non essere andato in OT, cmq espongo il mio problema: da qualke tempo a vanire a quà, lamento un forte sollecito alle ventole,notando dei voltaggi sballati e temperature da fusione, inizialmente pensavo fosse un problema dovuto alla polvere o al caldo, ho provato a pulire e oliare tutte le ventole del pc, ho sostituito la pasta termoconduttica alla cpu, e infine lasciare il case aperto; le ventole girano bene(anke se fanno il doppio del rumore rispetto al normale), ma il problema non è stato cmq risolto...e la mia situazione rimane tragica ![]() chiedo agli esperti, quale può essere il problema? scheda madre o alimentatore? aiutatemi, ho paura che si bruci tutto grazie infinite |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
intel core 2....(modello 2140)
1.60gzh x core 1gb di ram scheda video ati radeon x1050 512mb grazie x l'interessamento secondo te, cos'è che va storto? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
Quote:
la mobo edit: ma nn hai clockato nulla vero? è tutto a default? nn è ben capito ... oppure sei a 3.2ghz? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ho fatto uno screeshot di everest che mostra dettagliatamente la mia configuazione:
![]() la mia cpu ha 1.60Ghz x 2 core quindi totale potenza: 3.20Ghz non ho modificato nulla, le impostazioni sono le predefinite! infine anke una schermata ke riguarda il sensore, che a quanto sembra anche Everest sembra di rilevare voltaggi anomali: ![]() spero tu mi possa aiutare! intanto mi conviene sostituire l'alimentatore? grazie infinite x l'aiuto dimenticavo: non ho overclokkato la mia cpu, anke xkè sono sempre stato contrario Ultima modifica di davide3005 : 03-09-2008 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
nessuno a qualke consiglio da darmi???
help |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Perchè voltaggi anomali, scusa ?
A parte che si è detto 1.000 volte che serve un tester per misurarli con esattezza, e non i programmi di diagnostica, considerando il +/- 5% di tolleranze previste dalle specifiche atx non mi sembra ci sia nulla di disastroso.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
ah, quindi secondo te tutto è apposto....
ora cerco sul forum una guida x quanto riguarda il tester, nn so usare questo aggeggio.... xrò ancora nn mi spiego una cosa, come mai le ventole fanno un rumore assordante?!, cosa che non facevano all'acquisto del pc, mi spiego meglio: nella normalità il pc partiva, e le ventole partivano velocissime con un po di rumore, ma dopo 2 secondi si stabilizzavano e giravano normalmente a pc avviato... ora invece no, già a partire dall'accensione, le ventole rimangono a far un rumore tremendo senza diminuire velocità! ke mi consigli?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
La configurazione mi sà molto di pc preassemblato, comunque i voltaggi sono ok, le temperature anche, l'unico problema sembrerebbe il rumore.
Se dici che un tempo le ventole partivano velocemente, poi al boot rallentavano (cosa normale, perchè viene attivato il controllo della velocità delle ventole che varia il numero di giri a seconda della temperatura del processore) ed ora invece il rumore rimane pari a quello presente all'avvio secondo me devi andare sul bios ed abilitare il controllo della velocità della ventola del dissipatore CPU (che potresti aver disabilitato con un clear cmos o entrando nel bios). pgp
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
||
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
e io che pensavo che mi si potesse bruciare tutto.... ora vado nel bios e controllo questa opzione..... Quote:
vedrò di ripulire le ventoline ancora grazie a tutti |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
ragazzi siete dei geni.....
confermo di aver risolto il problema, andato nel bios, e andando su status cpu o qualcosa del genere, da li ho sistema il controllo delle ventole.... e ora come i vekki tempi, le ventole partono veloci e rallentano normalmente all'avvio di windows.... adesso dormirò sogni tranquilli..... ancora grazie.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.

la mobo