Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2008, 15:15   #1
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

Iscritto dal: Jul 2002
Passaggio a mac, valutazioni sull'hardware e sul software

Ciao a tutti,
da tempo penso di passare a Mac e fino a questo momento mi ha frenato l'esborso di non pochi soldini e la presunta mancanza di tutta una serie di programmini di utilità di uso quotidiano, oltre che l'impossibilità di vivere il computer "da dentro".

Prima di prendere il PC in firma, stavo per comprare un iMac Alu da 20'' (modello da 2.66GHz), poi il costo era troppo elevato e per molto meno mi sono assemblata il mio computer. Io sono, inoltre, una "smanettona" sia a livello hardware che software (adoro smontare, assemblare, provare programmini vari...) e parlando con i miei colleghi che usano Mac tutto il giorno, loro stessi mi hanno sconsigliato, conoscendomi, di prendermi un Mac perché, per il mio modo di vivere un computer, Mac è "troppo limitante" (parole testuali).

Ora "la voglia di Mac è tornata", non tanto perché mi sono stufata di windows che conosco bene e non mi da nessun problema (anche perché "so come prenderlo"), bensì per il discorso del S.O. Non sono proprio a zero con il mondo Mac, ma non ci ho mai lavorato in full immersion e soprattutto non conosco bene Leopard.

Sono sicura che per il mio utilizzo andrebbe benissimo un iMac, ma se mi dovessi trovare male, istallandoci vista, rimpiangerei l'hardware sel mio PC (che utilizzo principalmente per photoshop, dreaweaver, gestione di foto e progetti con Pinnacle), secondo voi?
Alla luce poi di quanto vi ho illustrato, voi cosa mi consigliate?

Grazie a tutti
Cirillo: Cooler Master Centurion 5 Tagan TG530-U15 EasyCon 530Watt Intel Core 2 Quad Q6600@3GHz Thermalright Ultra 120 eXtreme Asus P5k-E Wifi-AP Galaxy GeForce 8800GTS 512 Team Group Xtreeme Dark DD2 PC6400 2x1Gb Maxtor SATA II 160 Gb + 200 Gb
graphbabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 16:08   #2
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Iscritto dal: Jan 2006
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...51&postcount=3

Old 04-09-2008, 16:12   #3
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

ti ringrazio, l'avevo già letta quella risposta, ma io non sto chiedendo proprio la stessa cosa...
Cirillo: Cooler Master Centurion 5 Tagan TG530-U15 EasyCon 530Watt Intel Core 2 Quad Q6600@3GHz Thermalright Ultra 120 eXtreme Asus P5k-E Wifi-AP Galaxy GeForce 8800GTS 512 Team Group Xtreeme Dark DD2 PC6400 2x1Gb Maxtor SATA II 160 Gb + 200 Gb
Old 04-09-2008, 16:17   #4
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
se decidi di eliminare leo per vista... rimpiangerlo sarebbe la migliore delle ipotesi
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 16:21   #5
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Se decidi di eliminare leopard e ritornare a microsoft ti conviene proprio venderlo l'imac e con i soldi che tiri su ci fai un bell'assemblato con dentro vista o xp...un imac senza leopard mi pare che abbia davvero poco senso.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 16:22   #6
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Se decidi di eliminare leopard e ritornare a microsoft ti conviene proprio venderlo l'imac e con i soldi che tiri su ci fai un bell'assemblato con dentro vista o xp...un imac senza leopard mi pare che abbia davvero poco senso.
se ho ben capito il mac ancora non l'ha preso
Old 04-09-2008, 16:26   #7
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Se "smanetti", come ti hanno consigliato i tuoi AMICI/COLLEGHI tieni il PC !

La " SuperCoolerICE MASTER " non ci entra nell'iMac !

E con 1500€ ne compri una decina di RADIATORI per PC, invece che il MAC !
Old 04-09-2008, 16:32   #8
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

il mac appunto non l'ho preso... e, in parte, avete capito le mie esigenze, quindi lucco78 anche tu sostieni che il mac non fa per me.
Old 04-09-2008, 16:47   #9
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da graphbabs Guarda i messaggi
il mac appunto non l'ho preso... e, in parte, avete capito le mie esigenze, quindi lucco78 anche tu sostieni che il mac non fa per me.
il mac ottimo se viene usato col s.o osx, ma con s.o microsoft sono abbastanza scarsi e non valgono di certo quanto speso
Old 04-09-2008, 18:21   #10
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Città: Roma + Cassino
Mi spiace per la tua curiosità e la tua voglia di Mac, ma i Mac sono fatti per essere usati così come sono, per lavorarci, produrre, divertirsi, senza dover muovere un muscolo, quindi anche io te li sconsiglio su tutta la linea.

Più che altro, se sei una smanettona amante della tecnologia, ti conglierei di prendere un MacMini, un computer che è l'equivalente informatico della besciamella in cucina, ci puoi fare di tutto, c'è gente che lo mette in macchina, chi lo usa come media center, ma aspetta a prenderlo perché non aggiornano il suo hardware da più di un anno, e forse ci sarà un aggiornamento a breve.

Dai un'occhiata QUI e QUI

Ah, escludi il fatto di "tornare a windows" anche se lo compri, sarebbe controproducente, tanto vale rivendertelo.
Old 04-09-2008, 18:24   #11
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

Ma alla fine la molla che deve portarti a comprare un Mac deve essere OSX, poi l'hardware ed infine l'estetica, che nel caso di Apple è sicuramente accattivante.
Quindi da quello che ho capito ti conviene rimanere nel mondo pc ed usare Vista, alla fine ti assembli il PC che più ti piace e puoi fare vari smanettamenti.
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 20:03   #12
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

grazie a tutti per le risposte e i consigli.
il mondo mac (OSX) mi affascina molto e non è escluso magari in un futuro un laptop per svago a fianco del mio PC, magari quando crescerà qualche soldino.

mi siete stati molto utili.
buona serata a tutti.
Old 04-09-2008, 20:09   #13
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
il mondo mac (OSX) mi affascina molto e non è escluso magari in un futuro un laptop per svago a fianco del mio PC, magari quando crescerà qualche soldino.

buona serata a tutti.
Figurati, chiedi ancora se ti serve
Old 04-09-2008, 21:26   #14
Dekkar
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Ciao a tutti,
da tempo penso di passare a Mac e fino a questo momento mi ha frenato l'esborso di non pochi soldini e la presunta mancanza di tutta una serie di programmini di utilità di uso quotidiano, oltre che l'impossibilità di vivere il computer "da dentro".

Prima di prendere il PC in firma, stavo per comprare un iMac Alu da 20'' (modello da 2.66GHz), poi il costo era troppo elevato e per molto meno mi sono assemblata il mio computer. Io sono, inoltre, una "smanettona" sia a livello hardware che software (adoro smontare, assemblare, provare programmini vari...) e parlando con i miei colleghi che usano Mac tutto il giorno, loro stessi mi hanno sconsigliato, conoscendomi, di prendermi un Mac perché, per il mio modo di vivere un computer, Mac è "troppo limitante" (parole testuali).

Ora "la voglia di Mac è tornata", non tanto perché mi sono stufata di windows che conosco bene e non mi da nessun problema (anche perché "so come prenderlo"), bensì per il discorso del S.O. Non sono proprio a zero con il mondo Mac, ma non ci ho mai lavorato in full immersion e soprattutto non conosco bene Leopard.

Sono sicura che per il mio utilizzo andrebbe benissimo un iMac, ma se mi dovessi trovare male, istallandoci vista, rimpiangerei l'hardware sel mio PC (che utilizzo principalmente per photoshop, dreaweaver, gestione di foto e progetti con Pinnacle), secondo voi?
Alla luce poi di quanto vi ho illustrato, voi cosa mi consigliate?

Grazie a tutti
Se ti può essere d'aiuto anche io prima dei MAC ero uno smanettone, non di quelli fissati che volevano tutto super silenzioso, overclock a 3000, pero ero uno di quelli che dovevo avere per forza l'ultima scheda grafica piu pompata, l'ultimo HDD piu rapido, insomma 1 che cambia 1 pezzo al pc tipo 3 volte al mese.

Poi ad un certo punto incontro un amico, ha il mac, e mi dice: " oh sai che con il mac basta che prendi l'applicazione la copi sul'hd nella cartella che vuoi ed è fatta, e se la vuoi eliminare la prendi e la butti nel cestino".
Da quel giorno ho capito che l'era dei pc era finita.
Ora sentire il pc che uso per giocare(con vista) che fa tic tic tic tic mi da un fastidio ma un fastidioooo.

Ora accendo il mio mac e parte, silenzioso, pulito, bello. Lo adoro e non ne posso piu fare a meno
Dekkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2008, 22:05   #15
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Quote:
Originariamente inviato da Dekkar Guarda i messaggi
Se ti può essere d'aiuto anche io prima dei MAC ero uno smanettone, non di quelli fissati che volevano tutto super silenzioso, overclock a 3000, pero ero uno di quelli che dovevo avere per forza l'ultima scheda grafica piu pompata, l'ultimo HDD piu rapido, insomma 1 che cambia 1 pezzo al pc tipo 3 volte al mese.

Poi ad un certo punto incontro un amico, ha il mac, e mi dice: " oh sai che con il mac basta che prendi l'applicazione la copi sul'hd nella cartella che vuoi ed è fatta, e se la vuoi eliminare la prendi e la butti nel cestino".
Da quel giorno ho capito che l'era dei pc era finita.
Ora sentire il pc che uso per giocare(con vista) che fa tic tic tic tic mi da un fastidio ma un fastidioooo.

Ora accendo il mio mac e parte, silenzioso, pulito, bello. Lo adoro e non ne posso piu fare a meno
Un post come questo mi fa felice!

Allora, partendo dal presupposto che mi sono "pentito" di aver sviato dalla scelta di un MAC graphbabs dopo aver letto gli altri post che ne sconsigliavano l'acquisto...

Per fortuna è arrivato Dekkar e ci ha illumnato

Io, al posto di graphbabs, adesso non saprei cosa fare...

(ma se avessi qualche eurino da parte un Mac anche SOLO per sfizio lo comprerei!)

.
Old 05-09-2008, 08:29   #16
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

leggere il tuo commento Dekkar mi fa pensare... sarà che sono abituata a complicarmi la vita (selezionare l'hardware, ottimizzare il software, correggere problemi), ma forse un approccio "senza problemi" non sarebbe male. è un modo di vivere il computer diverso, più rilassato e di questo tempo male non fa avere meno complicazioni.

Si tratta di cambiare testa, nel mio caso, è una nuova sfida... mah, mi sono tornati i dubbi. vabbè, ci penso ancora un po'...
Old 05-09-2008, 08:55   #17
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
leggere il tuo commento Dekkar mi fa pensare... sarà che sono abituata a complicarmi la vita (selezionare l'hardware, ottimizzare il software, correggere problemi), ma forse un approccio "senza problemi" non sarebbe male. è un modo di vivere il computer diverso, più rilassato e di questo tempo male non fa avere meno complicazioni.

Si tratta di cambiare testa, nel mio caso, è una nuova sfida... mah, mi sono tornati i dubbi. vabbè, ci penso ancora un po'...
La mia esperienza è simile a quella di Dekkar: anche io una volta amavo scegliere i pezzi, montarli io, sistemare il PC ottimizzando tutto, tweakando windows di qua e di là, ma usando linux ho capito che non ero un vero "smanettone" con tutti i crismi, perché nel momento in cui mi sono trovato di fronte a un sistema che realmente richiedeva un certo impegno da parte dell'utente, ho capito che volevo altro.

Diciamo che ero un "finto" smanettone, come tanti. Con il Mac ho trovato la quadratura del cerchio, la stragrande maggioranza degli utenti, me compreso, con il Mac può veramente cambiare modo di intendere il computer.

Hai per caso dato un'occhiata ai link del mac mini che ti ho dato? Considera che il mini è anche il modo più economico di passare alla mela, anche solo per provare, escludendo il mercato dell'usato.
Old 05-09-2008, 08:57   #18
PISOLOMAU
Senior Member

L'Avatar di PISOLOMAU

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Bergamo
Quote:

buona serata a tutti.
se ti posso dare un consiglio è questo:

prendi un mac e non te ne separerai più!

Io vengo da oltre 20 anni di win ed ho avuto svariati pc. Ora da un mese ho un iMac e mi sento finalmente a casa.

L'uso del mac è rilassante ed intuitivo, senza contare che OSX è uno splendido SO, reattivo, stabile e sicuramente adatto anche a chi piace smanettare e moddare il suo SO. Con il terminale se ti piace e sei capace, puoi fare di tutto e di più.

L'unica cosa che non puoi fare è smanettare sul HW, a meno che ti compri un Macpro, ma direi che usandolo non ne sentirai il bisogno, perchè la vera forza del mac è OSX e il mondo unix.

Ovviamente è il mio parere di neo macchista, ancora illuminato dal sacro fuoco della novità
PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2
PISOLOMAU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 09:06   #19
graphbabs
Senior Member

L'Avatar di graphbabs

ciao BK-201,
si ho visto i link che mi avevi suggerito, grazie, ma il macmini proprio non lo prendo in considerazione. si, è molto carino e versatile, ma se dovessi passare a Mac prenderei un qualcosa che potrebbe sostituire il mio computer.
è vero che è il modo più economico per provare, ma non credo che un iMac o un Mac Book si svalutino all'istante dopo il loro acquisto, non credi?

per il "finto" smanettone, probabilmente hai ragione tu.

PISOLOMAU mi fa piacere leggere anche la tua esperienza, a questo punto mi sa che farò il grande passo e come leggo in tutti i forum mac "sarò felice"... almeno lo spero...
Old 05-09-2008, 09:48   #20
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Città: Urbino
Anche io sto pensando di fare il grande passo...ma diciamo con un approccio graduale (anche e sopratutto per motivi finanziari ). Per prima cosa punterei su un portatile...a ottobre pare che (finalmente) facciano un bell'aggiornamento con tutti i crismi della gamma....ci sarebbe pure martedì un evento in cui presenteranno nuovi prodotti ma ho paura che si parli solo di ipod/iphone .
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian