Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2008, 16:42   #9901
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi
Se ti ho quotato mica è detto per forza che stessi commentando quello che hai scritto, era solo per riprendere lo stesso discorso ed ampliarlo .

Comunque indipendentemente da questo :

http://www.xtremesystems.org/Forums/...193707&page=10

Interessante , specialmente considerando l'inutilità apparente del Vmod stesso , in questo caso (il che mi porta ancora a pensare alle temperature come possibile causa) . Quindi a conti fatti non sembra che questa SUPER-RV770 abbia chissà cosa sotto il dissipatore .

Un normale bios sbloccato sino a 900MHz e stesso voltaggio a default .

Qualcosina in più potevano mettercela .
però visto che mi quoti sarebbe il caso di specificare se stai ampliando il discorso o no...perchè non si è capito
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 16:43   #9902
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da supersalam Guarda i messaggi
Capisco che volete sempre di più ma questa scheda non va abbastanza forte anche a default??
Tranquillo che viaggia comunque forte, solo che il forum è risaputo essere il covo dei maniaci della perfezione (in senso buono ovviamente).
Io la mia, a parte rallentamenti in crysis, non ho mai sentito il bisogno di overclockarla (anche se in verità la mia è 780/1000 invece di 750/900 a default).
L'unica cosa che davvero non mi piace è la gestione della ventola, a cui ho messo rimedio tramite ati tray tools.
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
ZiP! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 16:45   #9903
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Capisco che volete sempre di più ma questa scheda non va abbastanza forte anche a default??
il problema è che non vedo il motivo di accontentarsi raggiunto il massimo è doveroso andare oltre...
Old 03-09-2008, 16:46   #9904
Xfire90
Senior Member

L'Avatar di Xfire90

Iscritto dal: Jun 2008
Città: TN
Quote:
Diciamo che voglio sfruttare al max tutti i 200€ spesi. Poi se c'è la passione di modificare ogni cosa che tocca il tuo PC, è normale anche occare un modem 56k
Old 03-09-2008, 16:48   #9905
Colasante 5
Senior Member

L'Avatar di Colasante 5

Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
quindi alla fine abbiamo un bios più recente...
Ho provato a flashare questo "rev.3" nella mia Sapphire, tutto ok...
Anche se sinceramente nn ho notato differenze con la rev.2
Colasante 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 16:49   #9906
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
il problema è che non vedo il motivo di accontentarsi raggiunto il massimo è doveroso andare oltre...
si ma secondo me dipende anche dall'uso che se ne fà...un esempio io che vado a 1920x1200 con alcuni giochi può farmi comodo overclokkare un pò...ma per uno che ci gioca a 1440x900 o anche a 1680x1050 a cosa serve?se non a far scaldare di più la scheda?io sono per un overclock che sia utile non tanto per scrivere in firma 900/1200 e poi andare a 1440x900...non sò se mi spiego

Quote:
Originariamente inviato da Colasante 5 Guarda i messaggi
Ho provato a flashare questo "rev.3" nella mia Sapphire, tutto ok...
Anche se sinceramente nn ho notato differenze con la rev.2
non ho idea se ci siano differenze...sò solo che pensavo di avere una Rev.1 e di dover flashare il Rev.2 quando invece ho già di default un bios più recente....poi sarà anche uguale al Rev.2 ma a me interessava l'undervolt in 2D e quello c'è senza flashare nulla
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD

Ultima modifica di robertino75 : 03-09-2008 alle 16:51.
Old 03-09-2008, 16:50   #9907
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
perdona l'ignoranza: ma che significa dissi reference? quelli da acquistare?
le schede con dissipatore reference sono quelle che vedi in prima pagina, cioè tutte con il dissipatore uguale alla scheda di riferimento presentata da ATI, tutte identiche cambia solo l'adesivo sopra

quelle non reference hanno dissipatori custom, cambia proprio sia il dissipatore che la ventola montata
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 16:51   #9908
hornet1975
Member

L'Avatar di hornet1975

Iscritto dal: Sep 2006
Raga, ma esiste una simpatica guida per paciugare con il bios della scheda (flash, settaggi)
Old 03-09-2008, 16:51   #9909
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Quote:
però visto che mi quoti sarebbe il caso di specificare se stai ampliando il discorso o no...perchè non si è capito
Originariamente inviato da robertino75
Quote:
Guarda i messaggi
secondo me il dissipatore lavora bene...il problema casomai e che la scheda monta una ventola rumorosa.
tant'è che alzando la velocità della ventola il dissipatore riesce a smaltire bene il calore prodotto...il problema è che per farlo ha bisogno di stare almeno sopra il 40% e il rumore è elevato...con una ventola migliore e piu silenziosa non vedo altro di cui ci si potrebbe lamentare.
Mio messaggio originale quotando robertino
Quote:
Secondo me invece è molto buono in sè, certo non lo è per il settaggio a default ma questo purtroppo casomai lo si deve alla cattiva gestione della casa madre che ha immesso nel mercato le schede, non di certo chi le ha progettate . Il bios ASUS TOP ad esempio sembra molto buono , però alla fine non serve a niente dato che adesso abbiamo dei programmi che ci permettono di regolare praticamente tutto, senza invalidare la garanzia . La ventola è rumorosa perchè deve proteggere la gpu dallo scaldarsi troppo e , viste le tensioni a cui lavora (1.2625V a default e 1.27V sotto carico) ci credo bene che scalda . Signori, non possiamo pretendere di avere una scheda che scalda poco, con alimentazione del genere e con questo consumo .. Si stà chiedendo davvero troppo , specialmente in ottica del mercato . Che senso avrebbero altrimenti i dissipatori aftermarket e/o versioni OC o con dissipatore non reference ? Strategie di mercato .
Versione riveduta e corretta ..

@Xfire90 dal sottoscritto
Quote:
Secondo me invece è molto buono in sè, certo non lo è per il settaggio a default ma questo purtroppo casomai lo si deve alla cattiva gestione della casa madre che ha immesso nel mercato le schede, non di certo chi le ha progettate . Il bios ASUS TOP ad esempio sembra molto buono , però alla fine non serve a niente dato che adesso abbiamo dei programmi che ci permettono di regolare praticamente tutto, senza invalidare la garanzia .
@robertino dal sottoscritto
Quote:
La ventola è rumorosa perchè deve proteggere la gpu dallo scaldarsi troppo e , viste le tensioni a cui lavora (1.2625V a default e 1.27V sotto carico) ci credo bene che scalda . Signori, non possiamo pretendere di avere una scheda che scalda poco, con alimentazione del genere e con questo consumo .. Si stà chiedendo davvero troppo , specialmente in ottica del mercato . Che senso avrebbero altrimenti i dissipatori aftermarket e/o versioni OC o con dissipatore non reference ? Strategie di mercato .
Credevo fosse chiaro , non mi sembra di aver fatto chissà quali astrazioni filosofiche

Ultima modifica di -noxius- : 03-09-2008 alle 16:54.
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 16:53   #9910
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
si ma secondo me dipende anche dall'uso che se ne fà...un esempio io che vado a 1920x1200 con alcuni giochi può farmi comodo overclokkare un pò...ma per uno che ci gioca a 1440x900 o anche a 1680x1050 a cosa serve?se non a far scaldare di più la scheda?io sono per un overclock che sia utile non tanto per scrivere in firma 900/1200 e poi andare a 1440x900...non sò se mi spiego
sai quante cose si fanno senza avere utilità? ^_^ mica deve per forza avercela, è più che sufficiente un pò di soddisfazione
Old 03-09-2008, 16:55   #9911
Colasante 5
Senior Member

L'Avatar di Colasante 5

Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da q3aquaking Guarda i messaggi
avendo una ati radeo sapphire v. 100
volevo mettere il 105 (rev2)
ma nn è meglio a sto punto mettere questo rev 3:
http://www.techpowerup.com/vgabios/2...12.080724.html

inoltre è gia sapphire
Non mi assumo responsabilità...però a me funziona, quindi direi che puoi flashare direttamente con il Sapphire rev.3
Colasante 5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 16:55   #9912
Xfire90
Senior Member

L'Avatar di Xfire90

Iscritto dal: Jun 2008
Città: TN
-noxius-...figliolo...tu sei nato per il multiquote
Old 03-09-2008, 16:55   #9913
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da robertino75

Mio messaggio originale quotando robertino

@Xfire90 dal sottoscritto

@robertino dal sottoscritto

Credevo fosse chiaro , non mi sembra di aver fatto chissà quali astrazioni filosofiche
scusa ma tu dici "La ventola è rumorosa perchè deve proteggere la gpu dallo scaldarsi troppo"
e io dico che la ventola non è rumorosa perchè deve proteggere la gpu ma semplicemente perchè è una ventola rumorosa...potevano montare una ventola che a pari giri faceva meno rumore...ecco perchè secondo me tu non hai ampliato il discorso ma hai detto una cosa diversa dalla mia...hai capito?
Old 03-09-2008, 16:57   #9914
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
sai quante cose si fanno senza avere utilità? ^_^ mica deve per forza avercela, è più che sufficiente un pò di soddisfazione
ognuno può fare quello che vuole questo è poco ma sicuro...ma overclokkare una 4870 per giocare a 1440x900 è come comprare un Tri-Sli di gtx280 e andare a 1280x1024...cioè totalmente inutile e costoso.
poi oh ognuno spende i propri soldi in schede o si tiene la scheda piu calda per niente ^^
Old 03-09-2008, 16:57   #9915
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
scusa ma tu dici "La ventola è rumorosa perchè deve proteggere la gpu dallo scaldarsi troppo"
e io dico che la ventola non è rumorosa perchè deve proteggere la gpu ma semplicemente perchè è una ventola rumorosa...potevano montare una ventola che a pari giri faceva meno rumore...ecco perchè secondo me tu non hai ampliato il discorso ma hai detto una cosa diversa dalla mia...hai capito?
le ventole tangenziali fanno sempre pena, finché i dissipatori per gpu sono progettati così avrai sempre molto rumore e poca sostanza

Quote:
ognuno può fare quello che vuole questo è poco ma sicuro...ma overclokkare una 4870 per giocare a 1440x900 è come comprare un Tri-Sli di gtx280 e andare a 1280x1024...cioè totalmente inutile e costoso.
poi oh ognuno spende i propri soldi in schede o si tiene la scheda piu calda per niente ^^
sinceramente se avessi avuto i denari l'avrei fatto va beh che gioco a 1600x1200 però se è una passione non c'è niente da fare...
Old 03-09-2008, 16:59   #9916
-noxius-
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Xfire90 Guarda i messaggi
-noxius-...figliolo...tu sei nato per il multiquote
Hehe, si scherza

Quote:
Scusami , ma ora non sono padrone di esprimere un'opinione ?

Dov'è il problema ? Te hai detto A , io ho quotato te e ho ''ampliato la discussione'' proponendo B . Mica dobbiamo andare alla neuro per questo e , se permetti, direi che è un discorso davvero inutile , o no ? .

ACCELERO S1 :

Quote:
Got everest on.

My Accelero S1, 2 Xilence fans on.

case side on, its about 44 degres idle and about 57-60 load so far. Everest is reporting 50 degrees solid for the VRM idle/

Gonna give furmark a whirl now.

Ok ****, after 220 seconds it hit 101 degrees

Where the VRM is, is it those super small chips then at the side there is these huge ones, they are not covered they dont need to be surely?
http://www.xtremesystems.org/Forums/...193707&page=11
Old 03-09-2008, 17:02   #9917
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Hehe, si scherza

Scusami , ma ora non sono padrone di esprimere un'opinione ?

Dov'è il problema ? Te hai detto A , io ho quotato te e ho ''ampliato la discussione'' proponendo B . Mica dobbiamo andare alla neuro per questo e , se permetti, direi che è un discorso davvero inutile , o no ? .
è proprio quello che sto dicendo io...io ho detto A e tu B è proprio su questo che volevo portare la discussione...non certo dirti che non la puoi esprimere
il forum è fatto per confrontarsi...quindi secondo te non potevano montare una ventola piu silenziosa e raffreddare ugualmente la gpu?è di questo che volevo parlare...
Quote:
Old 03-09-2008, 17:07   #9918
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Colasante 5 Guarda i messaggi
Non mi assumo responsabilità...però a me funziona, quindi direi che puoi flashare direttamente con il Sapphire rev.3
Scusate non vorrei dire una caxxata ma se il sapphire "rev.3" di cui parlate è il primo del gruppo sapphire della tabella su techpowerup, leggendo la descrizione a me parrebbe essere solo una "rev.1" modificata visto che indica sempre un voltaggio di 1,263.

LINK.

Quote:
Originariamente inviato da {ISF}Jack Guarda i messaggi
tigertank fai senza disinstallare ATT...io installo sempre sopra
Grazie
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 03-09-2008 alle 17:09.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 17:11   #9919
major1977
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Xfire90 Guarda i messaggi
Cerca Folgaria in trentino ...1200mt di altitudine e ora c'è pure la nebbia...anzi piove .
...
hai già i riscaldamenti accesi?

Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi
Tranquillo che viaggia comunque forte, solo che il forum è risaputo essere il covo dei maniaci della perfezione (in senso buono ovviamente).
Io la mia, a parte rallentamenti in crysis, non ho mai sentito il bisogno di overclockarla (anche se in verità la mia è 780/1000 invece di 750/900 a default).
L'unica cosa che davvero non mi piace è la gestione della ventola, a cui ho messo rimedio tramite ati tray tools.
esiste una guida x questo?
Old 03-09-2008, 17:13   #9920
-noxius-
Bannato

Quote:
è proprio quello che sto dicendo io...io ho detto A e tu B è proprio su questo che volevo portare la discussione...non certo dirti che non la puoi esprimere
il forum è fatto per confrontarsi...quindi secondo te non potevano montare una ventola piu silenziosa e raffreddare ugualmente la gpu?è di questo che volevo parlare...
Secondo me hanno fatto bene a montare questa qui ; come ti ho detto ritengo che date le temperature parecchio alte, anche in funzione del rilascio estivo della stessa , sarebbe stato necessario , appunto , montare una ventola davvero potente, capace di stabilizzare la temperatura entro certi limiti e non farla andare oltre .

Se ci pensate, è mai successo che , eccetto difetti strutturali , una 4870 si bruciasse a causa delle temperature @ default ? Io fino ad ora non ne ho sentito un caso .

La ventola a pieno regime è uno statoreattore , una turbina capace di generare un CFM davvero elevatissimo e questo, considerando la sensibilità del comparto VRM e delle ram , è stato necessario (secondo me, perfettamente opinabile ci mancherebbe) .

Pure andare a modificare una ventola non è una cosetta da poco , specialmente se hai preso accordi e mandato avanti gli ordini per quello specifico prodotto . D'altra parte mi sembra che il suo lavoro lo svolga più che egregiamente infatti io l'ho settata al 39% e non mi da fastidio .

Al contempo fate attenzione ad una cosa : quello che può sembrare il rumore della ventola della scheda video, magari è il rumore della ventola dell'alimentatore che , aumentando il carico e scaldandosi di più , aumenta la velocità di rotazione della sua ventola .

Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
esiste una guida x questo?
Installa ATT :

-in basso a dx clicca con il tasto dx sull'icona di ATT e seleziona ''Hardware->impostazioni Overclocking''
-vai su ''ventola'' e modifica i valori della tabella
-clicca sul floppy disk in basso a dx (così facendo salvi le impostazioni nel tuo profilo che hai appena creato)
-selezioni quel profilo, clicchi su ''includi nel profilo e spunti la cartella ''carica profilo all'avvio''

Ecco fatto

Miei valori :

40-20
50-30
60-39
70-45
75-48
80-58
88-75
95-100

Considera che in idle adesso stà a 60 gradi@30% ; non supera il 48% sotto carico , il resto è solo per stare tranquilli ma non lo dovrebbe toccare (e pure se lo toccase non è un problema, anzi , hai la prova del 9 che funziona)

Ultima modifica di -noxius- : 03-09-2008 alle 17:20.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian