Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2008, 15:19   #9881
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Quote:
Originariamente inviato da Xfire90 Guarda i messaggi
Beh allora te lo dico io che è una gran vga!
Si occa da favola (io faccio da bios). Arrivi ai 870mhz sulla GPU senza modificare il VCORE e le ram arrivano tranquillamente a 4800mhz.

Unica pecca il dissipatore...troppo leggero per una vga così...quelle delle mie ex x1950 pesava molto di più ed era più silenzioso.

Conmunque con un bel bios-fix tieni la VGA sempre sotto i 70° in OC con ventola che arriva al max al 55%
FERMO !!!

Eccone un'altro all'attacco

Magari la tua , io me ne guarderei bene dallo sbandierare queste presunte verità, la mia si e no arriva ad 820 di core e già lì stavo a tappo con le temperature
ps: le ram a 1200MHz con temp del genre te la mandano in RMA dopo un loop di 3dmark/ 120 secondi di furmark . Poi glieli ripaghi te i danni, scommetto
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 15:30   #9882
Xfire90
Senior Member

L'Avatar di Xfire90

Iscritto dal: Jun 2008
Città: TN
Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi
FERMO !!!

Eccone un'altro all'attacco

Magari la tua , io me ne guarderei bene dallo sbandierare queste presunte verità, la mia si e no arriva ad 820 di core e già lì stavo a tappo con le temperature
ps: le ram a 1200MHz con temp del genre te la mandano in RMA dopo un loop di 3dmark/ 120 secondi di furmark . Poi glieli ripaghi te i danni, scommetto
Io la tengo da bios a 835mhz gpu (310mhz in idle) 1145mhz le ram (500mhz in idle) mai avuto un crash

A 870mhz in effetti non ci arrivi facile facile, ma ci arrivi.

Le temp in idle sono GPU 42° ram 44°
in full GPU 58°-62° ram a 61°
Old 03-09-2008, 15:34   #9883
-noxius-
Bannato

Quote:
Io la tengo da bios a 835mhz gpu (310mhz in idle) 1145mhz le ram (500mhz in idle) mai avuto un crash

A 870mhz in effetti non ci arrivi facile facile, ma ci arrivi.

Le temp in idle sono GPU 42° ram 44°
in full GPU 58°-62° ram a 61°
Potresti cortesemente dirmi :
-che temperatura ambiente hai
-dissipatore standard ?
-eventuali modifiche/ottimizzazioni ?
-locale climatizzato/immissione di aria fredda sulla gpu ?
-apri gpuz e vai su ''sensors'' 1: (VDDC CURRENT = 31.2 o più ?) , 2 : ( VDDC ,VOLTAGGIO GPU , = 1.2625V ?)

Grazie

Ti spiego, se iniziamo a dire alla gente che sale da dio, che sale facile e che non ci sono problemi , la gente inizia ad overcloccare a bestia per poi ritrovarsi un ottimo appoggio per farsi delle uova la mattina comodamente dentro al case . Dimmi questo, quanto saliva a default senza toccare la ventola oppure toccandola ? Io ho provato un minimo di OC solo dopo aver toccato la ventola e stabilizzato le temp in load sui 75 gradi . Per precauzione e moderazione, non per altro .

Le tue temperature sono molto basse , questo spiegherebbe il perchè sale bene . Ovviamente se non hai alzato i voltaggi a 1.27V , che però sarebbe un controsenso con queste temp .

Ultima modifica di -noxius- : 03-09-2008 alle 15:40.
Old 03-09-2008, 15:37   #9884
Xfire90
Senior Member

L'Avatar di Xfire90

Quote:
Potresti cortesemente dirmi :
-che temperatura ambiente hai
-dissipatore standard ?
-eventuali modifiche/ottimizzazioni ?
-locale climatizzato/immissione di aria fredda sulla gpu ?

Grazie
temp case 23°
temp ambiente 19°
dissi originale. bios-fix con ventola che varia automaticamente dal 30% in su, ma non arrivai mai a superare il 55%.

La vga è una sapphire con il PCB blue, forse non reference ma non lo ho mai confrontato con quello reference
Old 03-09-2008, 15:40   #9885
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
temp case 23°
temp ambiente 19°
dissi originale. bios-fix con ventola che varia automaticamente dal 30% in su, ma non arrivai mai a superare il 55%.

La vga è una sapphire con il PCB blue, forse non reference ma non lo ho mai confrontato con quello reference
temperatura ambiente 19gradi?e che vivi in un "frigorifero"?
fà un caldo boia e tu hai 19gradi?
cmq sarebbe utile sapere anche a che risoluzione giochi...perchè da quello che ho capito la scheda scalda di piu a risoluzioni molto alte...
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 15:45   #9886
Xfire90
Senior Member

L'Avatar di Xfire90

Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
temperatura ambiente 19gradi?e che vivi in un "frigorifero"?
fà un caldo boia e tu hai 19gradi?
cmq sarebbe utile sapere anche a che risoluzione giochi...perchè da quello che ho capito la scheda scalda di piu a risoluzioni molto alte...
Cerca Folgaria in trentino ...1200mt di altitudine e ora c'è pure la nebbia...anzi piove .

Gioco a 1280x1024 con AA8x e an16x, quando lo porto per giocare da un mio amico con il 32" stiamo a 1920*1080 ...ma non ho notato se scalda di più...comunque l'AA 8x dovrebbe appesantire comunque
Old 03-09-2008, 15:45   #9887
-noxius-
Bannato

Quote:
temp case 23°
temp ambiente 19°

Quote:
Si occa da favola (io faccio da bios). Arrivi ai 870mhz sulla GPU senza modificare il VCORE e le ram arrivano tranquillamente a 4800mhz.
Vedi, sbandierare che si ''occa da favola'' quando hai queste temperature nella tua stanza , bhè , direi che non è assolutamente una situazione comune , anzi quasi un eccezione (ammesso e concesso che tu non ci stia allegramente prendendo per il cul ) .

Se un utente che leggesse questa tua frase, con 35 e passa gradi nella stanza , provasse a seguire questo tuo consiglio , si giocherebbe questa splendida scheda in 3 minuti (orologio all mano) .

Occhio

ps: Folgaria .... Eccezionale ! Hehe , beato te che abiti lì in trentino . Certo però che con tutto quel ben di dio lì vicino io me ne starei tutto il giorno all'aria aperta con scarpe da trekking e zaino in spalla . Qui a roma si muore di caldo, di pizzichi e di sudore (e fra poco pure di studio ..)

Comunque fosse vero questo, ulteriore conferma a ciò che ipotizzavo prima in merito alla dissipazione e temperature, altro che voltaggi ..

Ultima modifica di -noxius- : 03-09-2008 alle 15:50.
Old 03-09-2008, 15:49   #9888
Xfire90
Senior Member

L'Avatar di Xfire90

Quote:
Ti spiego, se iniziamo a dire alla gente che sale da dio, che sale facile e che non ci sono problemi , la gente inizia ad overcloccare a bestia per poi ritrovarsi un ottimo appoggio per farsi delle uova la mattina comodamente dentro al case . Dimmi questo, quanto saliva a default senza toccare la ventola oppure toccandola ? Io ho provato un minimo di OC solo dopo aver toccato la ventola e stabilizzato le temp in load sui 75 gradi . Per precauzione e moderazione, non per altro .

Le tue temperature sono molto basse , questo spiegherebbe il perchè sale bene . Ovviamente se non hai alzato i voltaggi a 1.27V , che però sarebbe un controsenso con queste temp .
Senza modificare la ventola arrivi a 80° in idle con tutto a def !...ovvio che va impostata diversamente sennò da dietro il dissi sfiamma come una rally car!
Old 03-09-2008, 15:51   #9889
q3aquaking
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
ho messo daytona v2 low
ma nn mi mette ele tensioni giuste
2d 1,2625 (dovrebbe essere 1,206
3d inn l'ho provato (dovrebbe ssere quanto al 2d...stasera provo)

ma il guaio è ke att nn modifica le tensioni
come mai??

vuoi vedere ke è gpuz che sballa?
Mobo: Asus P5Q Deluxe - CPU: Intel C2Quad Q9450 - Dissi: zerotherm Zen FZ120 - Ram: ocz reaper hpc 4x2Gb 1066Mhz, 8gb in totale- Gpu: ATI HD4870 512mb GDDR5 - HDD: 2x wd6400aaks 640gb caviar blue + wd15eads 1,5tb caviar green -Alim: enermax modu82+ 625w- Case: thermaltake Xaser VI

Ultima modifica di q3aquaking : 03-09-2008 alle 15:56.
q3aquaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 15:53   #9890
Xfire90
Senior Member

L'Avatar di Xfire90

Quote:
Vedi, sbandierare che si ''occa da favola'' quando hai queste temperature nella tua stanza , bhè , direi che non è assolutamente una situazione comune , anzi quasi un eccezione (ammesso e concesso che tu non ci stia allegramente prendendo per il cul ) .

Se un utente che leggesse questa tua frase, con 35 e passa gradi nella stanza , provasse a seguire questo tuo consiglio , si giocherebbe questa splendida scheda in 3 minuti (orologio all mano) .

Occhio

ps: Folgaria .... Eccezionale ! Hehe , beato te che abiti lì in trentino . Certo però che con tutto quel ben di dio lì vicino io me ne starei tutto il giorno all'aria aperta con scarpe da trekking e zaino in spalla . Qui a roma si muore di caldo, di pizzichi e di sudore (e fra poco pure di studio ..)

Comunque fosse vero questo, ulteriore conferma a ciò che ipotizzavo prima in merito alla dissipazione e temperature, altro che voltaggi ..
Beh ovvio che parlo per me...poi ognuno rischia per se .

OT:
ho finito di lavorare da 2day...avevo tempo di uscire solo di notte!
Sennò ci andrei anche io tutto il giorno sui monti
Old 03-09-2008, 16:08   #9891
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Cerca Folgaria in trentino ...1200mt di altitudine e ora c'è pure la nebbia...anzi piove .

Gioco a 1280x1024 con AA8x e an16x, quando lo porto per giocare da un mio amico con il 32" stiamo a 1920*1080 ...ma non ho notato se scalda di più...comunque l'AA 8x dovrebbe appesantire comunque
considerando la tua temperatura ambientale e 1280x1024...la scheda scalda di meno...a 1920x1200 scalda di più...
a 1440x900 a Grid con la ventola al 50% mi fà 58gradi...e non ho assolutamente la temperatura ambientale tua(ovviamente neanche le tue frequenze..che per la precisione non servono a 1920x1200 figuriamoci a 1280x1024)
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD

Ultima modifica di robertino75 : 03-09-2008 alle 16:13.
Old 03-09-2008, 16:15   #9892
Xfire90
Senior Member

L'Avatar di Xfire90

Quote:
considerando la tua temperatura ambientale e 1280x1024...la scheda scalda di meno...a 1920x1200 scalda di più...
a 1440x900 a Grid con la ventola al 50% mi fà 58gradi...e non ho assolutamente la temperatura ambientale tua(ovviamente neanche le tue frequenze..che per la precisione non servono a 1920x1200 figuriamoci a 1280x1024)
Beh, hai delle buone temp comunque ,comunque la colpa del calore non è di una gpu caldissima, ma di un dissipatore non adeguato...Questo giro ati a fatto economia dove poteva
Old 03-09-2008, 16:19   #9893
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Beh, hai delle buone temp comunque ,comunque la colpa del calore non è di una gpu caldissima, ma di un dissipatore non adeguato...Questo giro ati a fatto economia dove poteva
secondo me il dissipatore lavora bene...il problema casomai e che la scheda monta una ventola rumorosa.
tant'è che alzando la velocità della ventola il dissipatore riesce a smaltire bene il calore prodotto...il problema è che per farlo ha bisogno di stare almeno sopra il 40% e il rumore è elevato...con una ventola migliore e piu silenziosa non vedo altro di cui ci si potrebbe lamentare.
Old 03-09-2008, 16:22   #9894
-noxius-
Bannato

Quote:
Beh ovvio che parlo per me...poi ognuno rischia per se .

OT:
ho finito di lavorare da 2day...avevo tempo di uscire solo di notte!
Sennò ci andrei anche io tutto il giorno sui monti
Ma con quali programmi hai provato la stabilità ?

Per esempio , ti regge un loop del 3dmark06 ad 870 di core ? Una serie di loop del gpubench di crysis , 3dmark01/05 ?

Atitool/furmark non è che siano sufficienti ..

Quote:
secondo me il dissipatore lavora bene...il problema casomai e che la scheda monta una ventola rumorosa.
tant'è che alzando la velocità della ventola il dissipatore riesce a smaltire bene il calore prodotto...il problema è che per farlo ha bisogno di stare almeno sopra il 40% e il rumore è elevato...con una ventola migliore e piu silenziosa non vedo altro di cui ci si potrebbe lamentare.
Secondo me invece è molto buono in sè, certo non lo è per il settaggio a default ma questo purtroppo casomai lo si deve alla cattiva gestione della casa madre che ha immesso nel mercato le schede, non di certo chi le ha progettate . Il bios ASUS TOP ad esempio sembra molto buono , però alla fine non serve a niente dato che adesso abbiamo dei programmi che ci permettono di regolare praticamente tutto, senza invalidare la garanzia . La ventola è rumorosa perchè deve proteggere la gpu dallo scaldarsi troppo e , viste le tensioni a cui lavora (1.2625V a default e 1.27V sotto carico) ci credo bene che scalda . Signori, non possiamo pretendere di avere una scheda che scalda poco, con alimentazione del genere e con questo consumo .. Si stà chiedendo davvero troppo , specialmente in ottica del mercato . Che senso avrebbero altrimenti i dissipatori aftermarket e/o versioni OC o con dissipatore non reference ? Strategie di mercato .

Ultima modifica di -noxius- : 03-09-2008 alle 16:27.
Old 03-09-2008, 16:31   #9895
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:

Per esempio , ti regge un loop del 3dmark06 ad 870 di core ? Una serie di loop del gpubench di crysis , 3dmark01/05 ?

Secondo me invece è molto buono in sè, certo non lo è per il settaggio a default ma questo purtroppo casomai lo si deve alla cattiva gestione della casa madre che ha immesso nel mercato le schede, non di certo chi le ha progettate . Il bios ASUS TOP ad esempio sembra molto buono , però alla fine non serve a niente dato che adesso abbiamo dei programmi che ci permettono di regolare praticamente tutto, senza invalidare la garanzia . La ventola è rumorosa perchè deve proteggere la gpu dallo scaldarsi troppo e , viste le tensioni a cui lavora (1.2625V a default e 1.27V sotto carico) ci credo bene che scalda . Signori, non possiamo pretendere di avere una scheda che scalda poco, con alimentazione del genere e con questo consumo .. Si stà chiedendo davvero troppo , specialmente in ottica del mercato . Che senso avrebbero altrimenti i dissipatori aftermarket e/o versioni OC o con dissipatore non reference ? Strategie di mercato .
forse dovresti rileggere bene quello che ho scritto
ho detto solo che la ventola è rumorosa non che scalda troppo....non mi vorrai far credere che non esisto ventole che vanno a quel numero di giri e sono meno rumorose...perchè io questo ho detto...che sarebbe stato migliore se avesse avuto una ventola migliore quindi meno rumorosa...mi sembra chiaro il discorso
Old 03-09-2008, 16:38   #9896
Xfire90
Senior Member

L'Avatar di Xfire90

Quote:

Ho fatto tutti i 3dmark e furmark ed ha retto, non ha retto fear però e crysis non lo ho provato.

Comunque prima avevo un cross tra x1950xtx e x1950ce che ora sona andate a putt... a causa della mancanza di corrente durante il flash.
Il dissipatore che montavano era massiccio...pesante e molto silenzioso.
Aveva un bel rame arancione.

il dissi della hd4870 è un misto rame/alluminio leggero e con poche lamelle
Old 03-09-2008, 16:39   #9897
supersalam
Senior Member

L'Avatar di supersalam

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
Capisco che volete sempre di più ma questa scheda non va abbastanza forte anche a default??
supersalam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 16:39   #9898
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
con dissi reference e controllo della ventola via software bene.....senno maluccio
perdona l'ignoranza: ma che significa dissi reference? quelli da acquistare?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 16:40   #9899
-noxius-
Bannato

Quote:
forse dovresti rileggere bene quello che ho scritto
ho detto solo che la ventola è rumorosa non che scalda troppo....non mi vorrai far credere che non esisto ventole che vanno a quel numero di giri e sono meno rumorose...perchè io questo ho detto...che sarebbe stato migliore se avesse avuto una ventola migliore quindi meno rumorosa...mi sembra chiaro il discorso
Se ti ho quotato mica è detto per forza che stessi commentando quello che hai scritto, era solo per riprendere lo stesso discorso ed ampliarlo .

Comunque indipendentemente da questo :

Quote:
Well, here is the latest state of affairs on my end on the successes (and numerous failures) OCing the 4870 XOC BE.

I managed to stabilize the last 4870 XOC BE I got. I am currently running at 850/1150 with 1.350V on the core (core voltage obtained through volt-mod) and 1.501V on the memory (stock memory voltage). ATITool is artifact free, 3DMark06 can run all test, including features and batch tests for hours without problems. Crysis benchmark runs without a hitch as well. Still no go on the FurMark. I realized that the reason it crashes is because the VRMs get way to hot. Using Everest I read the VRM temps at the moment when crash occurs in FurMark and they are as hot as hell. In fact, they pass 125C mark when FurMark blows up, which is much too hot. Unfortunately, there is no obvious solution to me at the moment that would do a better job at cooling the VRM. I installed the HR-03 GT which comes with bigger heat sinks than those with the Zalman VF1000 and the added fan blows a bit onto the VRMs. I could mod a fan to blow specifically on the VRM heatsinks, but I do not really care. In games the VRMs never pass 95C, so I am okay with that. It seems that I will be settling on this clock. I can push things to 875/1150 with 1.43V on the core, but I do not see the 25MHz gain to be justifiable for added 0.08V. It's not 950/1200, but I guess it is not bad. Only thing that sucks is that no matter what a core volt-mod is required if you truly want a rock solid stable card.
http://www.xtremesystems.org/Forums/...193707&page=10

Interessante , specialmente considerando l'inutilità apparente del Vmod stesso , in questo caso (il che mi porta ancora a pensare alle temperature come possibile causa) . Quindi a conti fatti non sembra che questa SUPER-RV770 abbia chissà cosa sotto il dissipatore .

Un normale bios sbloccato sino a 900MHz e stesso voltaggio a default .

Qualcosina in più potevano mettercela .

Altra foto inerente dissini sui VRM http://img363.imageshack.us/my.php?i...scf3447yq3.jpg

Ultima modifica di -noxius- : 03-09-2008 alle 16:46.
Old 03-09-2008, 16:40   #9900
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da supersalam Guarda i messaggi
Capisco che volete sempre di più ma questa scheda non va abbastanza forte anche a default??
decisamente molto forte a default
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian