Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2008, 17:16   #9761
major1977
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
si scalda...però se la setti un pò e sei disposto a sopportare un pò di rumore della ventola(che mentre giochi manco senti se tieni il volume delle casse più alto del minimo)si riescono anche ad avere temperature accettabili considerando anche che fà ancora un sacco caldo...
io ora con il profilo 2D a 500/400 e la ventola al 30% sto a 49gradi
in 3D a 750/900 con la ventola al 40% sto intorno ai 68-69gradi
non male direi

scusa robertino siccome prenderei la tua stessa scheda avresti voglia di spiegarmi come hai fatto a settare quei profili?..attualmente avendo una 8800gt utilizzo riva..

THX!
Old 02-09-2008, 17:19   #9762
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
scusa robertino siccome prenderei la tua stessa scheda avresti voglia di spiegarmi come hai fatto a settare quei profili?..attualmente avendo una 8800gt utilizzo riva..

THX!
puoi usare anche con la 4870 riva turner creando i profili.....oppure att anche se se non lo sai usare è un po un problema
Old 02-09-2008, 17:25   #9763
ZiP!
Senior Member

L'Avatar di ZiP!

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
puoi usare anche con la 4870 riva turner creando i profili.....oppure att anche se se non lo sai usare è un po un problema
rivatuner lo hai provato per caso? perchè sia io che un altro paio di utenti abbiamo notato che sembra non si possano creare perchè non fa distinzioni 2d/3d
CPU: i5 8600K + Corsair iCUE H115i ELITE CAPELLIX Mobo: MSI Z370 KRAIT GAMING Ram: 2x8Gb GSkill RipV 3000 Video: RTX 3070 + MSI Optix G241 SSD: Sabrent Rocket 1TB + Lexar NM610PRO 2TB HDD: WD 3TB PSU: Corsair HX520 Case: NZXT H510 Flow Mercatino: 17V/6A Console: PS5
ZiP! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 17:31   #9764
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi
rivatuner lo hai provato per caso? perchè sia io che un altro paio di utenti abbiamo notato che sembra non si possano creare perchè non fa distinzioni 2d/3d
a si profili 2d 3d no....pero della ventola si
Old 02-09-2008, 17:49   #9765
Alfista
Member

Iscritto dal: Aug 2004
scusate se mi intrometto ma ne approfitto: come si vedono le temp con questa scheda? prima avevo una 8600gt e con everest avevo la voce GPU, ma ora mi è sparita... e pure con atitool e rivatuner non riesco a trovare le temp..

tra l'altro con crysis a volte mi crasha e finisce a schermata blu dandomi hardware malfunction... secondo voi possono essere le temp?

thx
Old 02-09-2008, 18:15   #9766
Balzar
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ho un problema:
Ho flashiato con il bios di Bhairava quello con ventola aggressiva e frequenze modificate.
Prima di farlo ho disinstallato tutto ATi e poi usato driver sweeper e ccleaner.
Praticamente se guardo sul pannello Ati overdrive mi dice che current clock setting è 160/300, ma se guardo con Techpowerup vedo che sono a 750/300 infatti la ventola gira semrep sui 35% per mantenere la temperatura stabille 54°.
HO winXp sp3 quindi non c'è il problema che areo me la butta a palla...
avete qualche idea di cosa puo essere?
Case Cooler master Rc-690;INTEL [email protected];AC Freezer Extreme ver.2;Mushkin Copper Head 1600mhz 7-8-7-20; 2x2gb; ASUS P7P55D ; PowerColor HD4870;WD Velociraptor 150Gb 10000rpm;maxtor250gb;seagate250gb;Creative INSPIRE P5800 5.1/Corsair 650W
Balzar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 18:27   #9767
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Balzar Guarda i messaggi
Ho un problema:
Ho flashiato con il bios di Bhairava quello con ventola aggressiva e frequenze modificate.
Prima di farlo ho disinstallato tutto ATi e poi usato driver sweeper e ccleaner.
Praticamente se guardo sul pannello Ati overdrive mi dice che current clock setting è 160/300, ma se guardo con Techpowerup vedo che sono a 750/300 infatti la ventola gira semrep sui 35% per mantenere la temperatura stabille 54°.
HO winXp sp3 quindi non c'è il problema che areo me la butta a palla...
avete qualche idea di cosa puo essere?
Qualunque sia il motivo che porta questo malfunzionamento, sconsiglio di flashare i miei bios che sono ormai vetusti. Molto meglio utilizzare i bios rev2 in abbinamento ai profili di Ati tray tool per ottimizzare consumi e ventola.
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 18:28   #9768
Lucuzzu
Senior Member

L'Avatar di Lucuzzu

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
raga, non mi ricordo se l'ho letto qua o altrove, ma si prospetta un taglio prezzi o sbaglio per settebre/ottobre?
Lucuzzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 18:30   #9769
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da Lucuzzu Guarda i messaggi
raga, non mi ricordo se l'ho letto qua o altrove, ma si prospetta un taglio prezzi o sbaglio per settebre/ottobre?
speriamo....sicuramente quando uscira la gtx260+ ci sara e via col triple crossfire x
Old 02-09-2008, 19:05   #9770
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Scusate, una domanda ..

Ma a cosa serve flashare il bios ed invalidare la garanzia se con ATT (prima) e rivatuner (adesso) si può cambiare il regime della ventola ed overcloccare a bestia ?
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 19:08   #9771
q3aquaking
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
MEGLIO RIVATUNER O ATT?
MEGLIO NON FLASHARE O FLASHARE?
Mobo: Asus P5Q Deluxe - CPU: Intel C2Quad Q9450 - Dissi: zerotherm Zen FZ120 - Ram: ocz reaper hpc 4x2Gb 1066Mhz, 8gb in totale- Gpu: ATI HD4870 512mb GDDR5 - HDD: 2x wd6400aaks 640gb caviar blue + wd15eads 1,5tb caviar green -Alim: enermax modu82+ 625w- Case: thermaltake Xaser VI
q3aquaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 19:15   #9772
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Quote:
Originariamente inviato da SwatMaster Guarda i messaggi

IMHO è un acquisto inutile. Nel senso che il dissi reference va già benissimo per mantenere la scheda entro le sue temperature di operatività, ed al massimo puoi rempre ritoccare la velocità della ventola in varie maniere (vedi Bios, ATT).
Io ho acquistato una Club3d occata con dissi della Zerotherm solo per uno sfizio, nulla di più. Inoltre c'è da dire che cambiando il dissi, perdi la garanzia sulla scheda... Guarda te.

La tua domanda ha già trovato risposta in queste pagine. Prova a controllarle.
Quote:
Originariamente inviato da Qwertid Guarda i messaggi
Dici che è un buon acquisto?
Quote:
Originariamente inviato da Qwertid Guarda i messaggi
Ciao ragazzi

Mi rifaccio vivo in questo thread, per parlare di un nuovo dissipatore per la piccola...

Avevo adocchiato l'ARCTIC COOLING Accelero TWIN TURBO

Che ne pensate? C'è di meglio attualmente per la nostra bambina?

In un negozio online di roma dicono di poterlo avere a disposizione in una settimana...

P.S: Io ho come bios il VER011.003.000.001.029254 . Mi consigliate di cambiarlo? Se si con quale versione (e dove si prende )?

Grazie!

Acquisto inutile non saprei . Date le mie passate esperienze con dissi aftermarket vi posso dire che alla fine il gioco, se costa poco (non 50 e passa euro) , vale la candela .

Minori temperature di esercizio (e grazie al cavolo )
rumorosità tendente a zero per la sola vga
maggiore margine di OC (un buon 7% in più di prestazioni io non lo butterei via )
ti metti l'anima in pace e dimentichi quelle odiose e pericolose temperature da fornetto

Comunque non credo che questo nuovo dissipatore dell'AC possa essere interessante sotto il punto di vista prestazionale . C'è scritto 120w di picco e quindi al massimo potrebbe andare alla perfezione su una 4850 . Per le nostre bestioline, che scaldano davvero salendo con l'overclock (1.26 di Vcore , quanto le 8800GTS 512 overcloccate mediante Vmod hardware e 150w W da dissipare, mica robbetta !) , secondo me sarebbe molto meglio questo , però costerà davvero caro (magari con 2 nanoxia da 92mm..) :

Thermalright T-Rad2 VGA cooler

http://en.expreview.com/2008/08/16/s...oler-review/1/

Questa volta, a differenza delle altre e della controparte, però devo fare i complimenti a chi ha progettato il dissipatore stock, davvero ben fatto e potente al punto giusto in situazioni critiche . COMUNQUE , OCCHIO AL VRM !!!!!!!!!!!!

Perchè ? Tanta gente purtroppo , si fa i conti un pò troppo velocemente ed in modo troppo approssimativo , rischiando di fare la frittata come più volte è successo . Quel CHIP , ed il PCB , vanno dissipati in modo adeguato !

Persino l'HR03GT è inutile con queste schede video , figuratevi il resto (motivo per cui , allo stato attuale, non ho ancora cambiato il dissipatore originale, nemmeno per cambiare la pasta termica )

Ultima modifica di -noxius- : 02-09-2008 alle 19:23.
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 20:12   #9773
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
si ma io nn capisco una cosa, a che serve flashare il bios della VGA se si cambia dissipatore?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 20:19   #9774
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
si ma io nn capisco una cosa, a che serve flashare il bios della VGA se si cambia dissipatore?
nel mio caso a gestire meglio i consumi tramite ATT con il bios "rev.2"
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 20:23   #9775
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
nel mio caso a gestire meglio i consumi tramite ATT con il bios "rev.2"
xò con i CCC è possibile far si che la VGA pompi solo in 3D ... io mi ricordo quando avevo la 1800XT ci misi su uno Zalman vf900 nn avevo rumore e avrei potuto flashare per poter sbloccare i limitatori ... con lo Zalman sempre al 100% (inudibile) ...
Old 02-09-2008, 20:37   #9776
Balzar
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Non è che potete postare i profili di ATT? :P sto cercando di capirci qualcosa...ma sono abituato a riva tuner..e su Att per adesso non ci ho messo mano.
Altro cosa..mi pare di aver capito che CCC va disinstallato ....sia se sistemi la roba con ATT e sia con Riva?
Su rivatuner i voltaggi si possono cambiarE?
Case Cooler master Rc-690;INTEL [email protected];AC Freezer Extreme ver.2;Mushkin Copper Head 1600mhz 7-8-7-20; 2x2gb; ASUS P7P55D ; PowerColor HD4870;WD Velociraptor 150Gb 10000rpm;maxtor250gb;seagate250gb;Creative INSPIRE P5800 5.1/Corsair 650W
Balzar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 20:43   #9777
Valdis
Senior Member

L'Avatar di Valdis

Quote:
Originariamente inviato da q3aquaking Guarda i messaggi
MEGLIO RIVATUNER O ATT?
MEGLIO NON FLASHARE O FLASHARE?
Decisamente ATT per le HD4xx0
Meglio il flash per la gestione dei voltaggi e quindi dei consumi in 2D...ma ha, come controparte, il problema della garanzia.

bye
Valdis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 20:45   #9778
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Balzar Guarda i messaggi
Non è che potete postare i profili di ATT? :P sto cercando di capirci qualcosa...ma sono abituato a riva tuner..e su Att per adesso non ci ho messo mano.
Altro cosa..mi pare di aver capito che CCC va disinstallato ....sia se sistemi la roba con ATT e sia con Riva?
Su rivatuner i voltaggi si possono cambiarE?
ATT dovrebbe inibire i CCC avendo drivers diversi ... xò nn son mica certo che ATT sia migliore dei CCC ... anzi ...
Old 02-09-2008, 21:04   #9779
OmgKllL
Senior Member

L'Avatar di OmgKllL

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bresso
infatti è nettamente migliore :o
se nn disistalli o nn chiudi il ccc att funzia a cazzo e mi sembra anche normale...
Old 02-09-2008, 21:12   #9780
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da OmgKllL Guarda i messaggi
infatti è nettamente migliore :o
se nn disistalli o nn chiudi il ccc att funzia a cazzo e mi sembra anche normale...
si ma ripeto benchmark alla mano siamo sicuri che ATT sia meglio? io sapevo che era il contrario ... poi se le cose son cambiate ...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian