|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Che acqua bevete prevalentemente? | |||
| Acqua di rubinetto |
|
91 | 41.18% |
| Acqua in bottiglia naturale perché è migliore |
|
43 | 19.46% |
| Acqua in bottiglia naturale perché è più comoda |
|
7 | 3.17% |
| Acqua in bottiglia naturale perché quella di rubinetto è imbevibile |
|
24 | 10.86% |
| Acqua in bottiglia frizzante |
|
56 | 25.34% |
| Votanti: 221. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Acqua in bottiglia vs acqua di rubinetto.
Sarebbe pù un topic da storia politica e attualità ma lo vorrei aprire qua per coinvolgere più persone e prego i mod di lasciarlo qui...
Una trasmissione sulla RAI andata in onda oggi alle 2 mi ha fatto venir voglia di aprire un altro topic sull'argomento, anche per cercare di sensibilizzare. In effetti è preoccupante il fatto che siamo l'unico paese in Europa a consumare così tanta acqua in bottiglia nonostante l'immensa superficie di falde acquifere che abbiamo nel nostro paese. Mi chiedo il perché ci sia così tanta gente che consuma acqua in bottiglia... IMHO è un'assurdità, anche se non lo sembra. Anzi tolgo l'IMHO, è un assurdità da un punto di vista oggettivo. Gli unici che possono essere giustificati sono coloro che abitano in zone in cui l'acqua di rubinetto è imbevibile; attenzione non parlo del cloro (basta la decantazione per eliminarlo), ma dell'eccesso/mancanza di ioni ferro o calcio/magnesio (durezza)... Chiaramente è giustificato anche comprare le bottiglie per usarle direttamente fuori casa o bottiglie di acqua gasata. Quello che non è tollerabile è comprare bottiglie di acqua NATURALE (non gasata) per berle a casa. Se poi parliamo del costo dell'acqua del rubinetto e dell'inquinamento dovuto alla produzione, trasporto e smaltimento delle bottiglie di plastica c'è da mettersi le mani nei capelli. Voi come vi comportate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Scherzo, nella mia zona l'acqua è imbevibile per via di chi svuota i pozzi neri nei terreni affianco facendo assorbire alle falde acquifere la proprio MERDA, letteralmente, quindi usiamo solo acqua in bottiglia. Secondo me l'acqua di rubinetto, anche dov'è buona, non è ma sicura, sempre meglio quella in bottiglia.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I controlli sulle acqua potabili sono molti e fatti periodicamente, sia gai gestori dell'acquedotto stesso, sia dalle ASL. L'unica cosa che può "dare fastidio" è che i controlli sono effettuati sull'acquedotto principale fino alle ramificazioni del quartiere. Ma è praticamente impossibile che avvenga una contaminazione dopo i settori di controllo... significherebbe rompere l'asfalto e la tubatura Ultima modifica di xenom : 02-09-2008 alle 16:01. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Acqua del rubinetto rulez
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
in effetti se l'acqua di rubinetto fosse buona...
io parlo per me e dove abito io l'acqua è molto calcarea. ho battezzato già tre lavatrici dunque preferisco di gran lunga quella comprata. bisognerebbe effettuare dei controlli seri e non tutti lo fanno
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
l'acqua di rubinetto nella mia zona non dovrebbe essere male ma a me non piace a prescindere, non so perché.. quindi bevo solo acqua (naturale) in bottiglia.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città:
|
Assolutamente l'acqua imbottigliata...
e quasi mai prendere la stessa!! Non si sa mai che contenga dei residui proprio quella che si compra!! Anzi è consigliabile cambiarla spesso
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
Beviamo acqua naturale in bottiglie di vetro che ci portano a domicilio, spesso beviamo anche quella di rubinetto però... Non so perchè le prendiamo...
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ...right on the edge of Do or Die... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
A pasto preferisco l'acqua che pizzica
La sera, davanti al pc, capita che beva una brocca d'acqua del rubinetto, dopotutto abbiamo deferrizzatore e addolcitore. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
). Però i valori limite della durezza sono altini. Già l'acqua di Verona che ha una durezza a circa metà del range min-max (15°f su 30 se non erro) è bella calcarea.. figuriamoci un acqua sul valore soglia di 30°f.. ![]() esistono in commercio addolcitori, di certo la spesa viene subito ammortizzata, però posso capire che possano essere uno "scazzo" poiché la manutenzione dev'essere costante... Ultima modifica di xenom : 02-09-2008 alle 16:08. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
nn me ne intendo, ma l'acqua nella mia zona è buona
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Solo rubinetto.. ogni tanto bottiglia gasata ma pensavo di prendermi o farmi un gassificatore a co2
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Pensa che l'ultima volta ch abbiamo fatto l'esame dell'acqua, quello che ce l'ha fatta ha detto, testuali parole, "non è buona nemmeno da dare alle piante"
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
acqua in bottiglia, perchè è più buona e non ha il calcare di quella del rubinetto
figurati che a volte ho usato l'acqua in bottiglia anche per cucinare... ![]() l'acqua del rubinetto da queste parti fa proprio schifo. So che esistono dei depuratori casalinghi...ma non mi sono mai informato più di tanto.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
bevo solo acqua gasata, a tal proposito, esiste qualche possibilità di impianto casalingo per filtrare l'acqua e renderla frizzante (dal sapore paragonabile a quello dell'acqua acquistata (cioè non tipo acqua di Vichy))?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.

). Però i valori limite della durezza sono altini. Già l'acqua di Verona che ha una durezza a circa metà del range min-max (15°f su 30 se non erro) è bella calcarea.. figuriamoci un acqua sul valore soglia di 30°f..