Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2008, 19:25   #1
marlboroxx82
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Motherboard , richiesta per esperti

Innanzitutto saluto tutta la community di questo utilissimo sito,sono nuovo di registrazione ma lettore da un pezzo
Avrei una domanda da fare,o meglio,avrei bisogno di qualche parere da parte di persone sicuramente piu esperte di me (non ci vuole tanto ).

Allora procedo con l'elencare i miei componenti attuali :

Processore : Intel Q6600 2.4 Ghz con dissipatore Originale intel
Motherboard : Asus P5B
Ram : Corsair 800 mhz x 4 Gb
Sistema operativo : Windows vista ultimate edition 64 bit
Scheda video : BFG Nvidia GTX 260 896 Mb Ram DDR3
Scheda audio : Creative Sound blaster audigy
HD : Maxtor 160 gb SATA

Allora,la situazione e' questa,volevo apportare un upgrade alla scheda madre abbastanza pessima e avevo pensato a due schede madri possibili:

ASUS P5Q-E
ASUS P5Q-DELUXE

Praticamente uguali,il cambio sostanziale sono le fasi di alimentazione,la p5q-e 8 e la p5q deluxe 16,prima di rompere le scatole a voi ho cercato maggiori informazioni a riguardo e ho letto che le fasi di alimentazione danno in caso di overclock maggiore stabilita.

Ora,io finora non ho mai overclocckato,ma volevo overclocckare un pochino ,magari fino a 3 ghz max il processore con i nuovi pezzi ,o anche per nulla ,ma nell'eventualita' pero' ero indeciso fra queste due schede.
Il mio budget e' max 150 euro circa (il prezzo della deluxe ),pero' avevo pensato di comprare la P5q-e che ha le stesse caratteristiche e coi 40 euro che risparmiavo comparci un dissipatore per il processore leggermente superioreo un nuovo HD dato che il mio e' abbastanza datato.Che ne pensate?Queste 8 fasi di alimentazione per una persona che overclocca molto poco sono cosi vitali?
Posso portare secondo voi il processore a 3Ghz mantenendo il dissipatore intel originale ?
Ultima cosa,io col pc praticamente gioco soltanto.
Se qualcuno ha consigli di altre schede madri con altri chipset su questi prezzi si faccia avanti

Vi RINGRAZIO MOLTISSIMO anticipatamente,magari ne avete discusso piu a livello tecnico nel topic poco sopra,ma non ci ho capito granche e un eventuale errore di acquisto di questa MB non lo potrei riparare.

Buona serata,
Saluti.
marlboroxx82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 20:01   #2
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Cos'ha ke non va la tua sk. madre?
Ritieni solo ke faccia skifo solo xkè nn è all'ultima moda?

X overcloccare un Q6600 non serve moltissimo, serve solo un bel dissipatore e un buon ricircolo d'aira nel case.

X curiosità con ke alimentatore alimenti il tutto?
Old 31-08-2008, 20:50   #3
marlboroxx82
Member

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi

X overcloccare un Q6600 non serve moltissimo, serve solo un bel dissipatore e un buon ricircolo d'aira nel case.

Da profano pensavo che upgradare la scheda madre possa dare benefici in fatto di prestazioni del sistema,sbaglio?(di conseguenza anche nei giochi)

L'alimentatore che utilizzo al momento e' un 500W

Ultima modifica di marlboroxx82 : 31-08-2008 alle 20:54.
Old 31-08-2008, 21:19   #4
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marlboroxx82 Guarda i messaggi
Da profano pensavo che upgradare la scheda madre possa dare benefici in fatto di prestazioni del sistema,sbaglio?(di conseguenza anche nei giochi)

L'alimentatore che utilizzo al momento e' un 500W
Cambiando sk. madre non cambia assolutamente nulla in termini di prestazioni, al ma xis cambia sk. madre x qualke caratteristica ke può servire, ma prestazionalmente la sk. madre nn incide sulle prestazioni.
Old 31-08-2008, 21:23   #5
marlboroxx82
Member

Mi suona strano...considerando che passo da un chipset obsoleto quale il p965 al p45,nessun guadagno?Se e' cosi...che dire..meglio cosi'
Old 31-08-2008, 21:23   #6
rebagliatiedilio
Senior Member

L'Avatar di rebagliatiedilio

Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
la skeda madre nn porta alcun miglioramento dal punto di vista della fluidità nei videogiochi (massimo 1,2 fps ma nulla di +) ... la tua p5b è un'ottima mobo anke in oc e nn vedo il motivo per cui dovresti cambiarla... secondo me potresti benissimo tenerla.... se è la prima volta ke fai overclock fai molta attenzione.... controlla ke sia sufficente anke il tuo ali.... se proprio hai intenzione di cambiarla prendi la p5q- pro ke nn ha nulla a ke invidiare in oc alla p5q-e ... io ti consiglio di tenertela stretta la tua p5b
rebagliatiedilio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 23:29   #7
marlboroxx82
Member

ho provato a cloccare tramite ASUS Suite ,arrivato a 2.7 Ghz le temperature erano abb buone,ma non capisco perche ogni volta che riavviavo si spegneva il pc e si riaccendeva solo.
qualcuno sa dirmi perchè?
Old 31-08-2008, 23:34   #8
rebagliatiedilio
Senior Member

L'Avatar di rebagliatiedilio

Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
perchè se kki da windows tutti i programmi nn possono aumentare il vcore e quindi nn poi salire di molto e se sali diventa instabile.... io ti consiglio di fare oc dal bios i quel modo nn poi fare molto e riski soltanto di danneggiare l'hw
rebagliatiedilio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 23:52   #9
marlboroxx82
Member

ho provato dal bios e mi fa la stessa cosa L'oc misa' non e' per me ,grazie comunque dell'aiuto
Old 01-09-2008, 12:37   #10
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
ho provato dal bios e mi fa la stessa cosa L'oc misa' non e' per me ,grazie comunque dell'aiuto
Non c'è da lasciar perdere cosi, c'è da fare qualke prova e imparare qualcosa, ma alla fine ci guadagni in prestazioni molto facilmente.

Sicuro d'aver messo le ram 1:1?
Old 01-09-2008, 18:01   #11
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi

C'è da dire comunque che il chipset 965, per quanto valido, con i quad non ci va tanto d'accordo... Droppa molto.
Tenuto a def o con overclock moderati però non se la cava male.
Tornando a marlboroxx82, se vuoi cambiare per sfizio fai pure, ottime mobo, altrimenti tieni pure così che la differenza non è tale da compensare la spesa. IMHO.
Old 01-09-2008, 18:56   #12
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bravonera2 Guarda i messaggi
C'è da dire comunque che il chipset 965, per quanto valido, con i quad non ci va tanto d'accordo... Droppa molto.
Tenuto a def o con overclock moderati però non se la cava male.
Tornando a marlboroxx82, se vuoi cambiare per sfizio fai pure, ottime mobo, altrimenti tieni pure così che la differenza non è tale da compensare la spesa. IMHO.
Secondo me spendere tanto quanto l'acquisto del processore stesso x cambiare sk. madre non è ke vale molto la pena, magari col 965 ottieni ki 50-100mhz? Ma non credo ke ne valghi molto la pena spendere cosi tanto x ottenere cosi poco.

Piuttosto valuterei di mettere un disis migliore, col dissi box in overclock nn vai molto lontano..
Old 01-09-2008, 20:22   #13
marlboroxx82
Member

Francamente ce la sto mettendo tutta,mi sono letto anche le guide del forum,ma niente di fatto...ogni sacrosanta volta che modifico qualcosa del bios comincia a spegnersi al momento del riavvio per poi riaccendersi solo dopo qualche secondo.
Anche senza alzare valori di cpu ma solamente settando a 101 mhz la pci mi si spegne ...

Non so ho paura di fondere tutto l'ambaradan qua,c'e' una guida a prova di utente esperto quanto un tapiro per la scheda madre che ho io?
Ho visto la recensione della scheda su un altro forum e qualcosa diceva..ma a me si spegne e non ne capisco il motivo.
Per settare la ram a 1:1 non devo far altro che settare la frequenza da auto alla sua no?O.o
Old 01-09-2008, 21:19   #14
Speedy L\'originale
Senior Member

Col P35 è normale ke appena applico i cambiamenti si spegna x riaccendersi poco dopo, sul 965 nn sò, ma se fà come dici credo ke sia normale, quindi nn preoccuparti.
Old 01-09-2008, 21:35   #15
marlboroxx82
Member

praticamente ogni volta che riavvio e si spegne per 5-6 secondi invece di rimanere acceso e' normale in overlock ?non solo appena metto i cambiamenti.

quasi quasi ti addo su msn cosi mi illumini :P
Old 01-09-2008, 21:41   #16
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
praticamente ogni volta che riavvio e si spegne per 5-6 secondi invece di rimanere acceso e' normale in overlock ?non solo appena metto i cambiamenti.

quasi quasi ti addo su msn cosi mi illumini :P
Prova a spiegar meglio cosa succede?

Praticamente salvi del bios, il pc si spegne e parte da solo dopo poki sec?
Se fà cosi è normale.

Quello ke dici te facilmente è il fake boot, prova a vedere.
Old 02-09-2008, 09:42   #17
marlboroxx82
Member

sono riuscito a clocckare fino a 3 gb da 2.4, pero le temperature sono 46-48 gradi in idle...e' normale?
Old 02-09-2008, 10:22   #18
Sgogetal4
Senior Member

Città: Milano
Considerato il dissy originale nn sono male, il problema è a quanto arrivano in full...
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2
Sgogetal4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 11:04   #19
marlboroxx82
Member

ho provato con prime a sforzare i core appena ho visto 78 gradi ho stoppato che mi stavo mettendo paura,ma i quad core fino a che temperature in full sono sicuri?
Old 02-09-2008, 11:29   #20
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
l'ultimo step dei Q6600 va in protezione a 100 circa...
Più che altro cambia dissipatore prima... Quello originale non ce la fa.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
La storia di Nikola arriva (davvero?) al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian