Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2008, 15:55   #1
MATTEO16
Senior Member

L'Avatar di MATTEO16

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Verona
zalman 9700nt

ciao ragazzi volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi se il 9700nt ci sta senza problemi di installazione sulla scheda madre intel dx48bt2...
MATTEO16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 16:05   #2
MATTEO16
Senior Member

L'Avatar di MATTEO16

e poi un altra cosa è meglio che prendo il led o l'nt il che differenze ci sono nell'utilizzo dal 3 pin al 4 pin collegandolo su scheda madre
Old 30-08-2008, 19:42   #3
tonyh1983
Member

L'Avatar di tonyh1983

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
ci sono 2 differenze tra LED e NT
1) il colore della ventola, LED=BLU NT=VERDE
2) la presa della ventola, LED=3pin (tachimetrica) NT=4pin (pwm)
Il connettore PWM è regolabile in funzione della temperatura...

Quindi io ti consiglierei... se la scheda madre ha i 4pin vai sul PWM e metti nel BIOS il QFan su Optimal... fa tutto la scheda madre e quando non fai niente è inudibile

Io ho l'NT e mi sta a 700rpm in idle e a 2000-2500rpm in full (dipende dalla temperatura ambiente)

Per la compatibilità sulla scheda madre non so aiutarti, ti consiglio anche di controllare il case comunque...
tonyh1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 20:00   #4
MATTEO16
Senior Member

L'Avatar di MATTEO16

Quote:
Originariamente inviato da tonyh1983 Guarda i messaggi
ci sono 2 differenze tra LED e NT
1) il colore della ventola, LED=BLU NT=VERDE
2) la presa della ventola, LED=3pin (tachimetrica) NT=4pin (pwm)
Il connettore PWM è regolabile in funzione della temperatura...

Quindi io ti consiglierei... se la scheda madre ha i 4pin vai sul PWM e metti nel BIOS il QFan su Optimal... fa tutto la scheda madre e quando non fai niente è inudibile

Io ho l'NT e mi sta a 700rpm in idle e a 2000-2500rpm in full (dipende dalla temperatura ambiente)

Per la compatibilità sulla scheda madre non so aiutarti, ti consiglio anche di controllare il case comunque...
c'è un problema che da bios non ho regolazioni per le fan...ho 4 pin ma se prendo il regolatore della zalman comprando l'nt imposto io la velocità a mio piacimento?
Old 31-08-2008, 00:47   #5
tonyh1983
Member

L'Avatar di tonyh1983

Quote:
Originariamente inviato da MATTEO16 Guarda i messaggi
c'è un problema che da bios non ho regolazioni per le fan...ho 4 pin ma se prendo il regolatore della zalman comprando l'nt imposto io la velocità a mio piacimento?
mi sembra strano che da bios non hai regolazioni sulle fan
in che senso prendo il regolatore della zalman?
oltre al dissipatore vorresti prendere anche il rheobus della zalman per regolare la ventola della CPU? allora 3pin / 4pin diventa indifferente
io ti consiglio cmq il 4 pin senza ammazzarti a cambiare la velocità della ventola a mano... fa tutto lui il PWM...
Old 31-08-2008, 11:35   #6
MATTEO16
Senior Member

L'Avatar di MATTEO16

no non le ho purtroppo non è come l' asus o l'abit che ho avuto in passato posso disabilitare o attivare il cpu fan controller il controller che mettono nel 9700 led e non nel 9700nt che ne dici poi posso regolare a piacimento la velocità?
Old 31-08-2008, 12:12   #7
tonyh1983
Member

L'Avatar di tonyh1983

Quote:
no non le ho purtroppo non è come l' asus o l'abit che ho avuto in passato posso disabilitare o attivare il cpu fan controller il controller che mettono nel 9700 led e non nel 9700nt che ne dici poi posso regolare a piacimento la velocità?
puoi farlo, ma secondo me dopo un pò diventa scocciante... almeno, personalmente non lo farei...
io punterei al PWM che fa la stessa cosa ma in automatico, eventualmente potresti provare con il tuo negoziante di fiducia per vedere se si regola da solo ma io ci metterei la mano sul fuoco siccome l'attacco è a 4pin

cmq se non ti scoccia cambiare la velocità a mano prendi pure il led
a livello prestazionale sono identici perchè la cromatura dell'nt non influisce sulla dissipazione ma è solo un fattore estetico, non è provato da nessuna parte che l'nt è meglio del led

io ho scelto nt solo per il pwm e anche per il led verde perchè il mio case è nero e tutte le ventole sono verdi (sono un esteta incallito )
Old 01-09-2008, 19:09   #8
MATTEO16
Senior Member

L'Avatar di MATTEO16

Quote:
Originariamente inviato da tonyh1983 Guarda i messaggi
puoi farlo, ma secondo me dopo un pò diventa scocciante... almeno, personalmente non lo farei...
io punterei al PWM che fa la stessa cosa ma in automatico, eventualmente potresti provare con il tuo negoziante di fiducia per vedere se si regola da solo ma io ci metterei la mano sul fuoco siccome l'attacco è a 4pin

cmq se non ti scoccia cambiare la velocità a mano prendi pure il led
a livello prestazionale sono identici perchè la cromatura dell'nt non influisce sulla dissipazione ma è solo un fattore estetico, non è provato da nessuna parte che l'nt è meglio del led

io ho scelto nt solo per il pwm e anche per il led verde perchè il mio case è nero e tutte le ventole sono verdi (sono un esteta incallito )
in pratica il regolatore della zalman si collega ai 4 pin della scheda madre e dopo poi attaccare sia l'nt che il led giusto ? mi piace anche me l'estetica infatti ho il case armor+ e ci sto lavorando ancora
Old 02-09-2008, 00:52   #9
tonyh1983
Member

L'Avatar di tonyh1983

Quote:
in pratica il regolatore della zalman si collega ai 4 pin della scheda madre e dopo poi attaccare sia l'nt che il led giusto ? mi piace anche me l'estetica infatti ho il case armor+ e ci sto lavorando ancora
esatto... un 3pin femmina (ventola) si può attaccare ad un 4pin maschio (scheda madre)

non verrà sfruttata la funzione della scheda madre come PWM e la ventola sarà sfruttata come tachimetrica...
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Tesla sfida NVIDIA e AMD con cicli di sv...
BYD attacca ancora Stellantis: "noi...
Galaxy S25 Ultra a prezzi super su Amazo...
Windows, i PC non si spengono: Microsoft...
Silenzioso e a idrogeno: contro la Russi...
Amazon rilancia Haul: migliaia di prodot...
Nuovi iPhone 17 già scontati: dal modell...
Micron acquisisce il sito P5 di PSMC a T...
Scopa elettrica lavapavimenti top di gam...
Lefant M330Pro a 139,99€ non ha rivali e...
TOP, c'è XIAOMI Redmi Note 15 Pro...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian