|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ai confini!
|
Università + Lavoro
Ciao a tutti!
Secondo voi è possibile lavorare (8 ore al gg) e contemporaneamente fare la laurea magistrale (ingegneria) ? qualcuno ha qualche esperienza vissuta?...cosa consigliate, è fattibile? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
secondo me no, o almeno so che sicuramente io non ce la farei
se sei uno molto brillante che capisce le cose subito e soprattutto senza seguire i corsi forse ce la puoi fare, ma con sacrifici davvero grossi
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
secondo me no, a meno che tu nn stia parlando di una delle nuove facoltà di ingegneria inutili e molto semplificate...( a breve ci srà pure l'ing. delle merndine se andiamo avanti così)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
La risposta generica è sì, è possibile fare lavoro + università, in quanto ci sono persone che lo fanno.
Però è certamente pesante. Tra i fattori principali che appesantiscono la cosa metterei al primo posto la distanza tra casa-lavoro-università. Ad esempio se uno deve fare il pendolare per andare all'università sarà più pesante dover anche lavorare. Magari in tal caso può essere anche impossibile parallelizzare le cose a meno di fare l'università coi corsi serali. Poi contano molto anche fattori soggettivi quali la effettiva voglia di studiare (l'università NON è come la scuola superiore), il sale in zucca di cui uno dispone, etc... Infine occorre verificare che il lavoro consenta la flessibilità necessaria. In ogni caso è quasi scontato che facendo lavoro + università si andrà fuori corso anche di 2, 3 o 4 anni (di solito questo però è un fatto che non preoccupa gli studenti lavoratori). Il rischio è di non fare bene nessuna delle due cose. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
i corsi serali ci sono ma solo per la triennale...e non per la magistrale. ....il tempo x studiare : alla sera...e nei fine settimana, il giorno dell'esame, prendi 3 gg di permesso e vai... sembra facile! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Mah io ci stavo provando, avevo quasi finito di studiare analisi1 e con nemmeno tanti problemi.. Solo che
a) Se vuoi fare l'universita' seriamente devi seguire i corsi b) I primi esami credo siano abbastanza facili, quelli successivi credo meno ( analisi II, Fisica ecc.. ) c) Io seguivo le lezioni "on line del nettuno", salvo poi sapere che il professore dei corsi non e' quello con cui fai l'esame ( per me significa molto ) Secondo me se sei molto sveglio e se hai voglia ( ti permette di non fartelo pesare ) ce la puoi fare tranquillamente.. Io piu' che altro dopo un po' di tempo ho perso lo stimolo ( ma ci sono stati anche altri motivi ) .. Ma e' una cosa che prima o poi voglio tornare a fare per soddisfazione personale. Secondo me un tentativo lo puoi fare
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
no
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: verona
|
Io ti consiglio di guardare se esistono associazioni per studenti lavoratori nella tua università, per esempio da me a Padova fanno delle lezioni serali(tenute da pfofessori dell'università) apposta per chi lavora
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
io sono iscritto alla magistrale... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Con un part-time ce la faresti anche con qualche anno di fuori corso, ma scordati di riuscirci con un full-time da 40 ore a meno che non hai circuiti di mille valvole al posto della semplice materia grigia (o non vuoi laurearti a 60 anni)
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: pogliano
|
io mi sono iscritto a biotecnologie farmaceutiche eppure lavoro ma lavoro su turni e 3 giorni si e due di riposo..
spero di farcela..
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
|
io sto per iniziare Fisica a FI e sono intenzionato a lavorare nel mentre ma sicuramente non a tempo pieno! tipo 4/5 ore 3/4 volte a settimana...
l'obbiettivo è finire in 3 anni anche con una media non esaltante...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.

ing. elettrica.....quindi non merendina !