Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2008, 10:36   #1
miki_pisa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
scheda madre danneggiata???

Ho gia' postato il mio problema nella sez. relativa, ma nessuno e' riuscito a darmi una risposta. Chiedo allora a voi "smanettoni" di schede madri.
Dunque ho un portatile Fujitsu-siemens Amilo A 1630. Non mi ha dato mai problemi (escudendo il fatto che ha sempre la ventola accesa... ma "purtroppo" monta un AMD64).
Una ventina di giorni fa ha iniziato a perdere improvvisamente l'audio (dopo 1,5-2 ore di utilizzo del note), nel senso che la periferica audio era normalmente vista da winxp (home) ma in realta' non veniva emesso nessun suono. Mi bastava metterlo in standby e riaccenderlo per ripristinare l'audio (ma se provavo a cambiare utente non succedeva nulla). I quei giorni faceva molto caldo, il notebook si riscaldava parecchio (l'hd raggiungeva anche i 55°C!!!!) per questo avevo un ventilatore puntato contro il note (e la T dell'hd scendeva a 43-45°C)

Una settimana fa ho lasciato la macchina accesa, mi sono allontanato e quando sono ritornato ho trovato windows bloccato, era scomparso il cursore del mouse, task manager non richiamabile, insomma, tutto bloccato. Ho spento.
Il giorno seguente ho acceso il note ma winxp si e' bloccato sulla finestra iniziale (per intenderci, quella con il logo di win con la barra di stato sotto).
Ho riavviato, ma il note non ha visualizzato neanche la finestra di bootstrap (del bios).
Vabbe, in breve vi dico cosa succede:
- il note parte in modalita' provvisoria senza nessun problema
- non parte la modalita' normale di win
- usando un live cd di ubuntu non riesco a caricare il OS (in nessuna modalita')
- da console di ripristino ho eseguito i comandi soliti (chkdsk /f e fixboot)
- al primo riavvio non viene visualizzata alcuna info del bios, ma se riavvio una seconda volta tutto riparte
- se spengo e aspetto 10-15 sec il sistema si avvia (vedo le info del bios) ogni volta (come se qualcosa avesse bisogno di scaricarsi).
- il bios non riporta alcun errore e conserva la data e i pochissimi settaggi
- ho provato a resettare il bios (togliendo la batteria), ma non cambia nulla
- ho provato a disinstallare l'audio ma non cambia nulla

temo ci sia un problema hardware. Cosa mi consigliate di fare???
(oltre a comprare un notebook nuovo...)

help me
miki_pisa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 10:46   #2
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
un bel formattone riesci a farlo? perchè se ti parte in modalità provvisoria magari non è danneggiato
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 13:13   #3
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Iscritto dal: Oct 2006
anche io ti consiglio di formattare prima di cominciare a temere per l'hardware
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 16:23   #4
miki_pisa
Senior Member

e come ti spieghi che al riavvio non viene visualizzata neanche la schermata del bios?? (al secondo riavvio pero' parte)
Altra stranezza: anche ubuntu 7.10 (live cd) si blocca; temo non c'entri winzoz...
provero' a formattare C:, ma sono poco ottimista....
Old 28-08-2008, 16:28   #5
88rio88
Senior Member

L'Avatar di 88rio88

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da miki_pisa Guarda i messaggi
e come ti spieghi che al riavvio non viene visualizzata neanche la schermata del bios?? (al secondo riavvio pero' parte)
Altra stranezza: anche ubuntu 7.10 (live cd) si blocca; temo non c'entri winzoz...
provero' a formattare C:, ma sono poco ottimista....
pure hai ragione...

se temi per l'hardware i primi indiziati sono le ram, l'hd, o la scheda madre...
88rio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 17:01   #6
miki_pisa
Senior Member

ci sono tool/software per la diagnostica hardware???
ho pensato che probabilmente c'e' qualche dispositivo che win non riesce ad inizializzare in modalita' normale e che non usa in modalita' provvisoria riuscendo ad avviare il resto del sistema solo in quest'ultima modalita'.
Old 05-09-2008, 10:14   #7
miki_pisa
Senior Member

Old 17-09-2008, 12:59   #8
miki_pisa
Senior Member

ho provato a reinstallare xp: il setup si blocca all'installazione delle periferiche...
c'e' qualcosa che lo manda in blocco... se almeno potessi sapere quale periferica e' la responsabile...
 Rispondi

Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
L'ESA risponde alle critiche di Jared Is...
La NASA annuncia il nuovo telescopio spa...
HONOR pubblica The Sea Between Us, un co...
L'Olanda punta su NixOS e open source pe...
OPPO Find X10 Pro Max, il flagship con t...
Gli smartphone Samsung potrebbero avere ...
GeForce Now arriverà sui Googlebo...
Opus 5.5 e GPT-6 Sol nello stesso pomeri...
Weekend Amazon, le prime 5 offerte sono ...
Mini Compressore a 21,84€: gonfia le gom...
Gemini si aggiorna, ora può conne...
Da 32 a 65 pollici: ecco le TV più...
Xiaomi Redmi Note 17 a 269€: ecco perch&...
ASUS avverte i clienti: accesso non auto...
Già record di vendite su Amazon p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP