Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2008, 20:47   #1
mied
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Chiedo troppo ?

Ciao a tutti.
Premesso che non ne capisco nulla di macchine fotografiche, è arrivata l’ora di cambiare la mia digitale da 3megapixel con qualcosa di migliore.
La mia esigenza primaria è quella di fare degli ingrandimenti molto dettagliati (fotografie di insetti particolarmente minuscoli, ecc.), quindi suppongo con uno zoom ottico di elevate prestazioni.
Altre caratteristiche che non mi dispiacerebbero sono:
- con batteria ricaricabile
- schermo di almeno 2,5”
- piccola e leggera (ma forse chiedo troppo..)

Suppongo che una compatta non possa avere queste caratteristiche e forse mi indirizzerete verso una bridge.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare nella scelta.
mied è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 13:10   #2
mied
Member

Nessuno mi aiuta ?
Old 25-08-2008, 13:40   #3
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da mied Guarda i messaggi
La mia esigenza primaria è quella di fare degli ingrandimenti molto dettagliati (fotografie di insetti particolarmente minuscoli, ecc.), quindi suppongo con uno zoom ottico di elevate prestazioni.
Quello che interessa a te è la capacità di fare macro , lo zoom conta relativamente in questo campo .
Quanto sei disposto a spendere ?
Una D40 +Tamron 90 con 800 euro te li porti a casa
Sennò con 150 euro puoi trovare una buona Canon 590 IS che fa delle buone macro
Old 25-08-2008, 13:50   #4
Enriko!!
Senior Member

L'Avatar di Enriko!!

Iscritto dal: Jan 2004
budget?
Diciamo che tutte le compatte e bridge permettono di mettere a fuoco da pochi cm il che è comodo per le macro...
Per le foto macro credo sia comodo anche poter gestire qualche parametro in manuale...il che mi verrebbe di dirti di guardare almeno come base la canon A590IS...o la A720IS (ancora meglio per via del maggior zoom)...hanno anche la possibilità di gestire la messa a fuoco manualmente (anche se non è cosa comodissima su queste macchine può tornare utile nelle macro)...
Poi queste macchine in modalità macro mettono a fuoco da 1cm...se non stai attento lo schiacci l'insetto (anche se non so quanto sia possibile avvicinarsi tanto...in ogni caso la A720 ha un zoom che arriva a 200mm equivalente il che dovrebbe permetterti di metterti anche a una certa distanza...
Salendo di prezzo c'è la panasonic FZ18...ha uno zoom che arriva a 500mm (sempre equivalente al formato 35mm) e scatta anche in raw...il prezzo si avvicina ai 250 euro però (le altre due stavano sotto i 200...130-150 per la A590IS e 150-180 per la A720) Offre però qualcosa in più...

Queste secondo me sono le più economiche che potrebbero fare al caso tuo...poi boh magari altri hanno anche altre alternative da consigliare...
Non sono macchine compattissime (in modo particolare la panasonic) ma non sono neppure enormi o troppo pesanti...non ti stanno nella tasca dei pantaloni...ma in quella del cappotto si

edit ho messo + di 10 minuti a scrivere il mio post
vabbe discorso reflex...a sto punto per risparmiare può prendere una Sigma 14D (su ebai nuova con ottica a 350 euro) o una Pentax 100D...+90 macro (che ha anche l'alzata dello specchio e braketting ecc...l'ideale sarebbe la sigma che ha anche un mirino molto luminoso a pentaprisma...) comunque penso vada fuori budget e poi cerchi qualcosa di ben più pratico e portatile e facile da usare...
Certo la qualità non è paragonabile ma si hanno altri costi...

Ultima modifica di Enriko!! : 25-08-2008 alle 13:54.
Enriko!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 13:51   #5
mied
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Quello che interessa a te è la capacità di fare macro , lo zoom conta relativamente in questo campo .
Quanto sei disposto a spendere ?
Una D40 +Tamron 90 con 800 euro te li porti a casa
Sennò con 150 euro puoi trovare una buona Canon 590 IS che fa delle buone macro
Ciao Cfranco e Enriko e grazie per avermi risposto.
Pensavo di non spendere più di 250/300 euro.

Perdonate la mia ignoranza in materia, pensavo fosse lo zoom e non la capacità di fare macro la cosa importante.

Ultima modifica di mied : 25-08-2008 alle 13:54.
Old 25-08-2008, 13:59   #6
Enriko!!
Senior Member

L'Avatar di Enriko!!

Iscritto dal: Jan 2004
beh diciamo che in realtà incide anche lo zoom...lo zoom in genere funziona anche in modalità macro...il che ti permette di fotografare con un forte ingrandimento mettendoti ad una distanza maggiore...il che magari per alcuni insetti + diffidenti potrebbe essere comodo...
Poi considera che se puoi zoomare fino a 300mm mettendoti che ne so a 1m di distanza del soggetto non hai neppure biosgno di metterti in modalità macro
Se il tuo budget arriva ai 300 euro io prenderei in considerazione la panasonic FZ18 o la FZ28 anche se forse sfori (il modello nuovo)..è una macchina bridge economica ma abbastanza completa con una buona qualità inoltre sono fra le poche (forse le uniche a quel prezzo) che permettono di fare le foto anche in formato non compresso RAW e di gestirle con una velocità accettabile... è facile da usare completamente in automatico ma da la possibilità di gestire le cose manualmente per chi è un po' più esperto...anche se ora non lo sei considera che le basi della fotografia si imparano in un pomeriggio poi il resto conta la pratica...e alcune cose sono così basilare che già dopo 1 ora le si possono mettere in pratica

Ultima modifica di Enriko!! : 25-08-2008 alle 14:03.
Enriko!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 22:01   #7
mied
Member

La panasonic FZ18 mi sembra ottima. Grazie Enriko!!
Per scrupolo, prima di procedere all'acquisto, ci sono altre valide alternative ?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian