|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Cecità: domande
Avrei un paio di domande a riguardo, sperando che qualcuno possa darmi una mano
1) quanto impiega un cieco, una volta raggiunto questo stato (quindi non una persona nata già cieca), a migliorare sensibilmente gli altri sensi per sopperire alla mancanza della vista? 2) c'è un tempo massimo o un cieco migliorerà i restanti sensi di continuo per tutta la vita? Ad esempio, dopo un tot di tempo un cieco raggiunge la massima percezione con gli altri sensi o continuerà a migliorarla all'infinito? Grazie anticipatamente
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Interessante il 3d :Sisi:
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
eh ma mi sa che ho fatto domande un pò difficili, ci vorrebbe un esperto a riguardo
se non sbaglio tempo fa postava un utente che faceva parte di un'associazione di ciechi.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
No, era affetto da sordità...
Ed è stato bannato perchè ha richiesto lui stesso la cancellazione dei dati dal forum.
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
Credo che su quest'aspetto faccia molto gioco la capacità di addatamento di ogni individuo (non tutti raggiungono i stessi livelli) c'è chi addirittura riconosce i colori al tatto, sembra fantascienza ma è realmente cosi... |
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
Altra cosa importante sono l'esercizio e gli stimoli, che rappresentano la "spinta" a modficare le "proprietà" del cervello. Maggiori e prolungati sono gli stimoli e più rapido è l'affinamento. Ovvio che gli stimoli ci saranno per tutta la vita, ma la curva di apprendimento raggiungerà un plateau dovuto alla plasticità, per rispondere alla seconda domanda.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
A Devil è bastato un giorno e aveva pure il senso radar...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Effettivamente sembra fantascienza, anche perchè non vedo la relazione tra colore e sensazione al tatto.
|
|
|
#11 |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Scusate, post sbagliato.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
forse in caso di colori diametralmente opposti (bianco/nero) esposti a sorgenti di calore. In questo caso il nero emette maggior calore del bianco, però boh...in assenza di fonti luminose non vedo come...
|
|
|
#15 | |||
|
|
Quote:
domanda: il colore esiste al buio?
|
|||
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. stramba 'sta cosa dello spoiler, mica la conoscevo.
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
mi pare difficile riconoscere i colori al tatto.
se appoggi un dito su un oggetto, la superficie toccata non è più illuminata dalla luce... e quindi, nel punto in cui la tocchi, non dovrebbe avere colore. LILIANA, forse ti riferivi al fenomeno della sinestesia... http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_(psicologia) può essere?
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 19-08-2008 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
#18 | |||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non sono in grado ne di argomentare ne di circostanziare la mia affermazione, ma vi assicuro che è vero. Poi chiedere alla persona alla quale mi rifferisco come ci riesce a fare certe cose mi sembra fuori luogo. Non avrei mai questo corragio, anche perchè già è difficile così per lui figurati se lo tiro nel vortice del suo dolore.... |
|||
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Thread serio, su una condizione molto seria o il solito delirio tremens?
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
#20 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.