|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
cerco materiale isolante: quale è il migliore?
Ho ordinato il frigorifero nuovo. E' largo 60 cm, il vecchio 56. Quindi ho fatto levare dal falegname le due "pareti" di legno di 2 cm che facevano la nicchia del vecchio frigorifero. Purtroppo a destra c'è la lavastoviglie che si scalda quando lava. Quindi ho bisogno di un materiale isolante, spesso al massimo 1cm, da mettere fra il frigo e la lavastoviglie.
Che cosa ci posso infilare? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
si trova in rotoli, è isolante è ignifugo, puoi tagliarlo con un coltello e se devi toglierlo basta sfilarlo... |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
poliuretano, polistirolo, sughero, moltoprene, neoprene, lana di roccia, lana di vetro
uno dei materiali più isolanti dal punto di vista termico penso sia il neoprene edit: ora che mi viene in mente c'è anche il silica gel ma è troppo costoso però isola che è un piacere... Ultima modifica di xenom : 18-08-2008 alle 19:55. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
AEROGEL
no scherzo dai, vai da un brico e vedi cos'hanno dello spessore che serve a te, che fai prima |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il silica gel non era per l'umidità
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
ne voglio un kilo
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
consiglio un bel foglio di polistirolo
Ultima modifica di D.O.S. : 19-08-2008 alle 01:47. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non bisogna guardare il prezzo ma il rapporto prezzo/prestazioni (e il TEMPO è un fattore fondamentale). Non è detto che dalle mie parti trovi tutto quello consigliato da voi. Sareste così gentile da mettere i materiali citati da voi in ordine dal migliore (l'AEROGEL mi sembra di capire) al meno efficace? Grazie. N.B.: se siete a conoscenza di nocività o simile di questi materiali (visto che starà scoperto in cucina per anni), usura e "sbriciolamento" siete pregati di darmi maggiori informazioni, grazie di nuovo. Ultima modifica di uvz : 19-08-2008 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
L'aerogel scordatelo pure, oltretutto non sono così convinto sia una buona idea isolare l'esterno di un frigorifero visto che deve dissipare un sacco di calore
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
il neoprene è flessibile e, a meno che non sia attaccato a una lastra rigida, non va bene.
Il polistirolo è troppo friabile, lo sconsiglio. il poliuretano è sempre flessibile. Il sughero va bene perché è rigido, non si rovina facilmente ed è isolante. Secondo voi è una buona idea una lastra di sughero con incollate due "lastre" di neoprene ai lati? dev'essere una soluzione molto isolante... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Direi lana di roccia tra due strati di sughero |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
imho complicarsi la vita con altri materiali più costosi e difficili da reperire non vale la pena... il vantaggio che se ne ha non è significativo.. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Un'elettricista è venuto a cambiarmi una presa eletrica rotta. Ci è attaccata una lampada da pavimento e gli ho chiesto quale è il tipo che consuma di meno. "Quelle a led ma costano di più" fa lui. "Si l'importante è spendere meno e poi vado al pub è per bere due cazzate liquide spendo 20 euro" gli rispondo io. Ma gli italiani non arrivano a capire che non cè soltanto il prezzo di acquisto ma anche il prezzo di mantenimento? Varie volte spendere di più all'inizio signiica SPENDERE DI MENO. Poi, per finire l'esempio elettricista, per tre secondi di lavoro e una misera presa inserita nel muro mi ha chiesto 15 euro. Ma col cavolo che mi dice di risparmiare sulla manodopera Ho preso in giro informazioni sui materiali isolanti che avete nominato e scelgo il sughero per la sua "naturalità". Vi ringrazio tutti quanti e adesso spero soltanto di riuscire a trovare un buon sughero e non uno che dopo un anno cade a pezzi. Ultima modifica di uvz : 22-08-2008 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
Guarda che non è una questione di atteggiamento, ma di calcolo
Per il tipo di dispersione in oggetto le differenze di prestazione fra i vari materiali proposti non sono determinanti, mentre lo sono quelle di reperibilità e facilità di installazione. Nello specifico il sughero se lo trovi dello spessore adeguato è ottimo, ma se devi incollarne più lastre assieme meglio styrofoam o simili. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Potete darmi informazioni per capire se il sughero che mi proporranno sarà di un buon livello? Domande da fare e caratteristiche a vista che il sughero buono deve avere?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Oltretutto il frigo dissipa il calore dalla serpentina... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
http://www.unitednuclear.com/aerogel.htm credo che dovrai far finta di essere dell'ufficio acquisti NASA e prepararti a sborsare un bel po di soldi. "These larger uniform shapes are currently reserved for JPL and NASA use only." MArco |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.