Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2008, 19:10   #1
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Aspect ratio; Canon compacts & 3:2

Leggendo in un forum indiscrezioni riguardo alla G10 che presumibilmentre potrebbe uscire il prossimo autunno, ho apprezzato il commento di un utente:

what about aspect ratio!!!!!!!?
i want Canon to start using 3:2 aspect ratio in the new G series.. !!!

In effetti non me ne ero accorto, ma nessuna compatta Canon scatta in 3:2, ma al limite in 16:9; nemmeno le G lo supportano.

Tempo fa portando a stampare un paio di foto, il commesso che mi seguì (molto in gamba) accusando continue lamentele di clienti niubbi che contestavano foto tagliate o che entravano male nei classici portafoto mi spiegò un pò di cose sulle proporzioni, sul crop e sulla differenza tra ppi e dpi e le rispettive influenze nelle stampe: mi sottolineò che la Fotografia con la F maiuscola è 3:2, che 16:9 è cinematografico e 4:3 è televisivo. Le compatte hanno rapporto 4:3 perchè sono nate per essere visualizzate a monitor e in tv, ma ultimamente si sta tutto scombussolando, le compatte fanno i 16:9 perchè questo formato va di moda e con il trasferimento dell'alta definizione in casa ormai tutto è 16:9, dal display delle fotocamere al navigatore; lui crede che tra un pò ci saranno anche orologi e rasabarba con display 16:9

In definitiva non tutti tranne (tra questi anche Canon) permettono di scattare in 3:2 e questo se è passabile per una ultracompatta, non lo è per una prosumer tipo S5 o G9;
Voi cosa ne pensate?

Ultima modifica di efewfew : 11-08-2008 alle 19:12.
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 20:08   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
http://www.dpreview.com/reviews/spec...n/canon_g9.asp
qui dice di si.

mentre è vero per altre che ho controllato, tipo a580 e ixus.

che la vera foto sia solo in 3:2 è una balla... è il formato leica 135
ma a medio formato si va da 6x6 al 6x4.5 al 10x12GF ecc... i formati in verità sono tanti

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 21:31   #3
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

E' un errore, si sono sbagliati con 16:9, mi sembra strano da dpreview.. quando ho visto il link poi mi sono scaricato il manuale della G9 e li ho avuto la conferma che non esiste il 3:2, ma solo 4:3 e 16:9
Old 13-08-2008, 02:03   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Città: -
allora è veramente una scemenza da parte di canon... ma ne ha fatte tante nell'ultimo anno

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 20:18   #5
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
In definitiva non tutti tranne (tra questi anche Canon) permettono di scattare in 3:2 e questo se è passabile per una ultracompatta, non lo è per una prosumer tipo S5 o G9;
Voi cosa ne pensate?
pensa quanto sono contenti quelli di olympus e panasonic

tra le compatte poi sempre panasonic ha le LX2 e LX3 con sensori non-4:3, la LX2 dovrebbe essere nativa a 16:9, la LX3 penso vicino a una 3:2, forse un filo ancora più schiacciata. ma poi anche con la G9, è tanto difficile croppare?
Old 18-08-2008, 15:58   #6
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

e' vero che con 12mp puoi croppare senza problemi, ma bisogna farlo al pc..

un' altro problema è che a volte capita di ottenere una bella inquadratura, sono cose che vengono al momento guardando sul display, sposti un pò di quà un pò di là e tac, ti viene uno scatto di effetto; se lo tagli o cambi le proporzioni sparisce quell' effetto calamita che aveva lo scatto..

secondo mè la modalità 3:2 non dovrebbe mai mancare neanche in una prosumer a maggior ragione se ha la possibilità di scegliere diverse proporzioni non capisco perchè fatto 30 non si possa fare 31..
Old 18-08-2008, 17:15   #7
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
bè basta stampare online per evitare le bande bianche,ormai molti danno il formato 4:3 nativo per la stampa,per me che amo le foto quadrate il 3:2 già non piace, figuriamoci il 16:9
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 15:34   #8
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
bè basta stampare online per evitare le bande bianche,ormai molti danno il formato 4:3 nativo per la stampa,per me che amo le foto quadrate il 3:2 già non piace, figuriamoci il 16:9
E c'hanno ragione!
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 17:54   #9
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
Leggendo in un forum indiscrezioni riguardo alla G10 che presumibilmentre potrebbe uscire il prossimo autunno, ho apprezzato il commento di un utente:

what about aspect ratio!!!!!!!?
i want Canon to start using 3:2 aspect ratio in the new G series.. !!!

In effetti non me ne ero accorto, ma nessuna compatta Canon scatta in 3:2, ma al limite in 16:9; nemmeno le G lo supportano.

Tempo fa portando a stampare un paio di foto, il commesso che mi seguì (molto in gamba) accusando continue lamentele di clienti niubbi che contestavano foto tagliate o che entravano male nei classici portafoto mi spiegò un pò di cose sulle proporzioni, sul crop e sulla differenza tra ppi e dpi e le rispettive influenze nelle stampe: mi sottolineò che la Fotografia con la F maiuscola è 3:2, che 16:9 è cinematografico e 4:3 è televisivo. Le compatte hanno rapporto 4:3 perchè sono nate per essere visualizzate a monitor e in tv, ma ultimamente si sta tutto scombussolando, le compatte fanno i 16:9 perchè questo formato va di moda e con il trasferimento dell'alta definizione in casa ormai tutto è 16:9, dal display delle fotocamere al navigatore; lui crede che tra un pò ci saranno anche orologi e rasabarba con display 16:9

Voi cosa ne pensate?
quindi una fotografia fatta con una medio formato non è una fotografia con la F maiuscola...

la fotografia con la F maiuscola non ha un formato: ha il formato che TU decidi di darle.

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
HP e Ferrari presentano un esclusivo AI ...
App Store, lo studio di Apple sorprende:...
iPhone 18 Pro e Pro Max, niente effetto ...
E-bike fat Engwe con sconto esclusivo, o...
ChatGPT ora si ricorda tutto, consumando...
I matematici contro i big dell'IA: basta...
Videogiochi italiani a rischio? IIDEA ch...
I robot di Amazon parleranno con i dipen...
Dopo 007 First Light, Amazon valuta un p...
NVIDIA GeForce RTX 5000 SUPER: torna in ...
iOS 27 dirà addio a questi iPhone? Trape...
Meta e i ban degli account: per la prima...
Claude Code, una sola issue su GitHub po...
La strategia di Qualcomm sui chip a 2 nm...
HONOR Magic V6 è pronto per l'Europa: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian