Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2008, 14:06   #1
Anto399
Senior Member

L'Avatar di Anto399

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Configurazione PC nuovo

Ciao a tutti

attualmente ho un P4 3.0ghz Northwood con 2gb di ram OCZ e una 3850 AGP il tutto montato su una P4P800 SE.
Vorrei passare ad un sistema 775 con PCI express senza spendere troppo ma senza neanche rinunciare alla qualità dei componenti.
Che ne pensate di questa configurazione?

Gigabyte GA-EP35C-DS3R P35 Core2/P4 ddr2/ddr3 Glan sk775 94,00€
Intel Core2 Quad Q9300 2.50GHz 1333Mhz L2-6MB LGA775 BOX 199,50€
Ddr III 2Gb (2x1Gb) CORSAIR 1333Mhz XMS3 82,80€
Ati Radeon HD4870 512Mb PCI-E DDR-5 OVERCLOCKED 78 226,00€
-----------------------------------------------------------------------
Totale 602.30€
Per quanto riguarda l'ALI cosa m i consigliate per sostenere questo sistema e non spendere molto?
Io avevo pensato a questo :

Corsair 650TXEU 650Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+ SLI Nero 86,00€
arrivando così ad un totale di 688,30...

Grazie

Un saluto
Anto399 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 15:04   #2
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da Anto399 Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Che ne pensate di questa configurazione?
E' un po' fatta a brettio...
Innanzitutto dicci cosa ci vuoi fare (da quello che scrivi parrebbe un sistema gaming ma è meglio se lo chiarisci tu).

Quote:
Per quanto riguarda l'ALI cosa m i consigliate per sostenere questo sistema e non spendere molto?
Io avevo pensato a questo :

Corsair 650TXEU 650Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+ SLI Nero 86,00€
L'alimentatore è assolutamente eccellente. E' tutto il resto che probabilmente andrebbe modificato.
Ma intanto dicci cosa ci fai con il pc, se sei interessato eventualmente a un overclocking, se l'assemblaggio lo fai te e cosa hai eventualmente da riciclare dal pc vecchio.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 15:51   #3
Anto399
Senior Member

L'Avatar di Anto399

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
E' un po' fatta a brettio...
Innanzitutto dicci cosa ci vuoi fare (da quello che scrivi parrebbe un sistema gaming ma è meglio se lo chiarisci tu).

L'alimentatore è assolutamente eccellente. E' tutto il resto che probabilmente andrebbe modificato.
Ma intanto dicci cosa ci fai con il pc, se sei interessato eventualmente a un overclocking, se l'assemblaggio lo fai te e cosa hai eventualmente da riciclare dal pc vecchio.
uso principalmente gaming...interessato all'overclock...per lassemblaggio no problem faccio io...del pc vecchio non credo di poter riciclare molto oltre all'hd(wd raptor sata 80gb 10.000 rpm) e i lettori/masterizzatori dvd/floppy...
L'ali vecchio è uno spire 600w...
il case ce l'ho nuovo un asus middle tower ta-851 atx...
Ah..ho il dissipatore Zalman CNPS 9500 a led...che userò sicuramente..e qualche ventola da case...nient'altro...
Old 18-08-2008, 16:10   #4
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Anto399 Guarda i messaggi
uso principalmente gaming...interessato all'overclock...
Perfetto, allora la cpu è quasi decisa "per definizione" E7200@3,3Ghz!

Quote:
per lassemblaggio no problem faccio io...del pc vecchio non credo di poter riciclare molto oltre all'hd(wd raptor sata 80gb 10.000 rpm) e i lettori/masterizzatori dvd/floppy...
Non è poco!
Quote:
L'ali vecchio è uno spire 600w...
Non lo conosco. Se le tensioni sono buone puoi mantenere quello, se no a un corsair, magari il CMPSU-650TXEU 650W potresti farci un pensierino.

Quote:
il case ce l'ho nuovo un asus middle tower ta-851 atx...
Ah..ho il dissipatore Zalman CNPS 9500 a led...che userò sicuramente..e qualche ventola da case...nient'altro...
Il dissipatore è ovviamente molto valido, il case non mi piace troppo ma ovviamente va benissimo anche quello.
Io farei:

ASUS 775 Rampage Formula (basterebbe molto meno ma per i games questa è perfetta pur non amando in maniera particolare il marchio asus)
€ 192.00

INTEL Core 2 Duo E7200 2.53 GHz 3MB BOX
€ 88.40

DDR2 800Mhz 4GB G.Skill F2-6400CL4D-4GBPK
€ 75.00

2 schede in crossfire: ATI HD4850 Powercolor 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
€ 253.70
Sub-Totale: € 609.10
Old 18-08-2008, 20:48   #5
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Perfetto, allora la cpu è quasi decisa "per definizione" E7200@3,3Ghz!

Non è poco!

Non lo conosco. Se le tensioni sono buone puoi mantenere quello, se no a un corsair, magari il CMPSU-650TXEU 650W potresti farci un pensierino.

Il dissipatore è ovviamente molto valido, il case non mi piace troppo ma ovviamente va benissimo anche quello.
Io farei:

ASUS 775 Rampage Formula (basterebbe molto meno ma per i games questa è perfetta pur non amando in maniera particolare il marchio asus)
€ 192.00

INTEL Core 2 Duo E7200 2.53 GHz 3MB BOX
€ 88.40

DDR2 800Mhz 4GB G.Skill F2-6400CL4D-4GBPK
€ 75.00

2 schede in crossfire: ATI HD4850 Powercolor 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
€ 253.70
Sub-Totale: € 609.10

Lascia perdere il crossfire e lo spendere 200€ in una sk. madre sono solo soldi sprecati..

Piuttosto dicci prima su ke skermo userai il pc.

Se t'interessa l'overclock va su un E8x00 costano poco d +, ma si overcloccano meglio.
Old 18-08-2008, 23:05   #6
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Se t'interessa l'overclock va su un E8x00 costano poco d +, ma si overcloccano meglio.
Meglio dell'E7200??

Non credo proprio. Le uniche cpu attuali in grado di fare così facilmente il solito salto sono le E2140 (ormai introvabili) e le E2160 (pure queste ormai iniziano a scarseggiare). Ma stiamo parlando di cpu inferiori sia pur meno care.
Old 19-08-2008, 12:40   #7
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Meglio dell'E7200??

Non credo proprio. Le uniche cpu attuali in grado di fare così facilmente il solito salto sono le E2140 (ormai introvabili) e le E2160 (pure queste ormai iniziano a scarseggiare). Ma stiamo parlando di cpu inferiori sia pur meno care.
Si, i 4 GHZ sono alla portata molto facilmente, io ne sono un esempio dei tanti.

Inoltre i 6Mb di cache incidono abbastanza sulle prestazioni, specialmente a risoluzioni basse
Old 19-08-2008, 17:19   #8
darkito85
Senior Member

L'Avatar di darkito85

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Catania
Si la serie E8x00 da ottimi risultati con l'overclock...L'E7200 è invece famoso per la sua facilità di overclock. Anceh interaggendo solo con il fsb si ottengono risultati eccellenti.
Old 19-08-2008, 17:28   #9
Fantasydj
Senior Member

L'Avatar di Fantasydj

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Reggio Calabria
e8400 o q6700
p5q deluxe
2 x hd4850
CPU: Intel i7 7700k DISSI: be quiet! BK010 SHADOW ROCK SLIM MB: ASRock Z270 Pro4 RAM: TridentZ 16GB(2x8GB) 3200MHZ CL16 SSD: Samsung 850 EVO 250GB HDD: WD10EZEX GPU: ZOTAC GTX 1080 AMP! PSU: EVGA SuperNOVA GS 650W CASE: Zalman Z9 NEO Soundcard: Creative Sound Blaster Z Periferiche: VG248QE, GW2450HM, CM Storm QuickFire XTi, Logitech G502, HyperX Cloud II
Trattative: concluso con decine di utenti.
Fantasydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 18:20   #10
Anto399
Senior Member

L'Avatar di Anto399

Configurazione pc nuovo

Quote:
Lascia perdere il crossfire e lo spendere 200€ in una sk. madre sono solo soldi sprecati..

Piuttosto dicci prima su ke skermo userai il pc.

Ho comprato da poco un Asus 20" LS201 1400x1050....
Per quanto riguarda l'overclock sono msi interessato ma se questo non compromette la durabilità dei componenti...preferirei spendere un po di più per avere potenza di default e far durare il sistema per un bel pò...anche perchè non è che posso cambiare pc così spesso...
Old 19-08-2008, 19:05   #11
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Si, i 4 GHZ sono alla portata molto facilmente, io ne sono un esempio dei tanti.
E' comunque meno di quanto si incrementi l'E7200...

Quote:
Inoltre i 6Mb di cache incidono abbastanza sulle prestazioni, specialmente a risoluzioni basse
Ma assolutamente no.
E anche se fosse (e non è) le risoluzioni basse non ha senso considerarle:

1) non sono roba da videogamers incalliti
2) dato che l'occhio umano non percepisce piu di 25/30 fps e che i monitor lcd poi hanno la frequenza di refresh a 60hz fare 180fps o 240fps è assolutamente la stessa identica cosa, verranno scalati a 60 e anche se fossero stati 30 era la stessa cosa.
Old 20-08-2008, 11:23   #12
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
E' comunque meno di quanto si incrementi l'E7200...
magari è anche vero quello ke dici, ma secondo me contano di + le prestazioni finali raggiunte ke la % d'overclock raggiunta.
Magari l'E7200 in % si overclocca d +, ma se un E8x00 ke seconde te si overclocca meno a 4ghz è + veloce che contano sono le prestazioni finali, mica l'aver dato quel 5% in + d'overclock all'E7200.

Quote:
Ma assolutamente no.
E anche se fosse (e non è) le risoluzioni basse non ha senso considerarle:

1) non sono roba da videogamers incalliti
2) dato che l'occhio umano non percepisce piu di 25/30 fps e che i monitor lcd poi hanno la frequenza di refresh a 60hz fare 180fps o 240fps è assolutamente la stessa identica cosa, verranno scalati a 60 e anche se fossero stati 30 era la stessa cosa.
Vedo ke parli di 180/240fps, ma credi ke tutti i titoli girino con tutti quegli fps?
Te dici giustamente ke l'occhio non percepisce + di 30fps, ma se hai un titolo ke ti gira a 31fps anzikè 24 non credi ke qualcosa cambi?

Sui core2 ti sbagli la cache incide abbastanza nei core2, visto ke secondo te non conta nulla ho qua un articolo ke dimostra esattamente il contrario

Ti invito a leggere questo articolo:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071024

Se non ti va di leggerlo questa e una parte della conclusione:

Quote:
Mentre la dimensione della cache ha definitivamente poco impatto sui benchmark sintetici come PCMark05, la differenza prestazionale nei benchmark che rispecchiano il mondo reale è significante. Questi risultati sono abbastanza sorprendenti, poiché l'esperienza ci dice che le principali differenze prestazionali sono solitamente visibili con i test sintetici, mentre sono più risicate con i benchmark che rispecchiano l'uso reale dei PC.
Come vedi sono riuscito a dimostrare quanto ho detto in precedenza, nei core2 la cache incide abbastanza sulle prestazioni, non nulla come dici te..

Ultima modifica di Speedy L\'originale : 20-08-2008 alle 11:25.
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 11:52   #13
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
magari è anche vero quello ke dici, ma secondo me contano di + le prestazioni finali raggiunte ke la % d'overclock raggiunta.
Ne l'una ne l'altra per me. Conta il fatto di raggiungere le prestazioni desiderate al minimo prezzo.

Quote:
Magari l'E7200 in % si overclocca d +, ma se un E8x00 ke seconde te si overclocca meno a 4ghz è + veloce che contano sono le prestazioni finali, mica l'aver dato quel 5% in + d'overclock all'E7200.
E' ovvio che un E8X00 a pari frequenza abbia un qualcosina in piu di un E7200, ma non è nulla di visibile a occhio nudo. Mentre quaranta euro di differenza tra un E7200 e ad esempio un E8400 si vedono ecome no?
Quote:
Vedo ke parli di 180/240fps, ma credi ke tutti i titoli girino con tutti quegli fps?
Dai era un iperbole su ;P
Quello che intendo dire è che se gli FPS mimimi sono almeno 30 non ci sono problemi e il gioco gira fluido.
Il cpu limited poi si vede solo alle basse risoluzioni, laddove tutti i giochi vanno decisamente sopra non solo ai valori dei 30fps visibili dall'occhio umano ma perfino alla frequenza di refresh del monitor. Ergo il problema proprio non esiste visto che se il monitor fa 60hz e il gioco va di piu viene giocoforza scalato a questo valore indipendentemente dal fatto che vada a 61 o a 80.

Quote:
Te dici giustamente ke l'occhio non percepisce + di 30fps, ma se hai un titolo ke ti gira a 31fps anzikè 24 non credi ke qualcosa cambi?
Cambia un filino. Ma questi converrai che con le schede video attuali siano valori da alte risoluzioni. E quindi mi va a cascare il discorso del cpu limited visto che conta SOLO la scheda video.

Quote:
Sui core2 ti sbagli la cache incide abbastanza nei core2, visto ke secondo te non conta nulla ho qua un articolo ke dimostra esattamente il contrario
La cache funziona così: Sino a un certo valore da incrementi significativi, oltre anche aumentarla considervolmente serve a poco dato che gli incrementi ci sono ma sono marginali. Questo dipende dalla progettazione del chip e da che software si usa, i cache miss che costringono a recuperare i dati nella ram di sistema sono minori ad esempio nei core penryn che nei precedenti processori a 65nm anche a parità di cache per esempio.
Quote:
Ti invito a leggere questo articolo:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071024

Se non ti va di leggerlo questa e una parte della conclusione:
Già letto secoli fa stai tranquillo.
Posso fare un GROSSO appunto sull'autorevolezza della fonte come presupposto di base ma poi...

...parla di cpu della vecchia generazione dove la cache dei E21XX in effetti è troppo bassa e si inizia a sentire una certa mancanza (anche qua nulla di eclatante cmq). Infatti i 2MB sono un po' il limite "sensibile" sotto cui non scendere.

L'E7200 ha due differenze: la cache è di 3MB (ossia il 50% secco di piu) e ha il core penryn che è piu efficiente e riduce di per se i cache miss anche a partità di memoria...

Quote:
Come vedi sono riuscito a dimostrare quanto ho detto in precedenza, nei core2 la cache incide abbastanza sulle prestazioni, non nulla come dici te..
Allora scindiamo le cose.
La cache serve.
Sino a una certa cifra (dipendente anche dall'efficienza dei core) da incrementi notevoli, poi inizia via via a calare l'utiltà fino a che aumentarla ancora serve sempre ma da vantaggi molto poco evidenti.

Capit?
Old 20-08-2008, 12:39   #14
Speedy L\'originale
Senior Member

X quanto riguarda la cpu dipende sempre da quanto si è disposti a spendere per me ke gioco a basse risoluzioni (1280x1024) spednere quei 30-40€ in + x avere maggiori prestazioni può essere una cosa molto utile, visto ke a 1280x1024 si riesce ancora a essere cpu limited, specialmente con le vga attuali veramente potenti, studiate x far girar giochi a risoluzioni ben + elevate della media attuale.

30€ x ki lavora non è chissà ke spreco di soldi, visto ke almeno questi 30€ un paio d'anni ti durano, non come tanti altri sprechi nella vita quotidiana e lo dico io ke comunque non sono uno ke spende poi moltissimo.

X la cache siamo sicuri ke i 6mb siano inutili invece i 3mb dell'E7200 siano il minimo attuale x non aver problemi?

Ultima modifica di Speedy L\'originale : 20-08-2008 alle 12:42.
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 13:57   #15
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
X quanto riguarda la cpu dipende sempre da quanto si è disposti a spendere per me ke gioco a basse risoluzioni (1280x1024) spednere quei 30-40€ in + x avere maggiori prestazioni può essere una cosa molto utile, visto ke a 1280x1024 si riesce ancora a essere cpu limited,
Ma sai che significa essere cpu limited? Vuol dire che si avverte il passaggio a una cpu superiore nei benchmark.
Non vuol dire avere migliori prestazioni perché piu di 60 fps i monitor non sono proprio in grado di visualizzarli e l'occhio umano fa pure peggio raggiungendo a stento la metà.
Ergo a 1280X1024 con una 4850 vai al massimo in tutti i giochi anche con un E2160.

Quote:
specialmente con le vga attuali veramente potenti, studiate x far girar giochi a risoluzioni ben + elevate della media attuale.
Ed è proprio li dove serve potenza, non alle basse risoluzioni.
Ergo se uno ha un determinato buget è bene che lo investa dove serve (scheda video piu potente) e non dove qualunque cosa ci metta o quasi è lo stesso. Se uno se ne frega dei soldi che ci metta pure un QX9770 anche se poi alla fine va esattamente uguale ad un E8400 nei giochi...

Quote:
30€ x ki lavora non è chissà ke spreco di soldi, visto ke almeno questi 30€ un paio d'anni ti durano, non come tanti altri sprechi nella vita quotidiana e lo dico io ke comunque non sono uno ke spende poi moltissimo.
Stiamo parlando in percentuale e non in valore assoluto. 30 euro su 90 (o meno) che viene il E7200 sono il 30%.

Quote:
X la cache siamo sicuri ke i 6mb siano inutili invece i 3mb dell'E7200 siano il minimo attuale x non aver problemi?
Siamo sicuri che l'incremento sia marginale si.
Old 20-08-2008, 14:22   #16
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Ma sai che significa essere cpu limited? Vuol dire che si avverte il passaggio a una cpu superiore nei benchmark.
Non vuol dire avere migliori prestazioni perché piu di 60 fps i monitor non sono proprio in grado di visualizzarli e l'occhio umano fa pure peggio raggiungendo a stento la metà.
Ergo a 1280X1024 con una 4850 vai al massimo in tutti i giochi anche con un E2160.

Ed è proprio li dove serve potenza, non alle basse risoluzioni.
Ergo se uno ha un determinato buget è bene che lo investa dove serve (scheda video piu potente) e non dove qualunque cosa ci metta o quasi è lo stesso. Se uno se ne frega dei soldi che ci metta pure un QX9770 anche se poi alla fine va esattamente uguale ad un E8400 nei giochi...

Stiamo parlando in percentuale e non in valore assoluto. 30 euro su 90 (o meno) che viene il E7200 sono il 30%.

Siamo sicuri che l'incremento sia marginale si.
Sò bene il significato di cpu limited e ti posso assicurare ke x giocare bene a 1280x1024 serve anke meno di una 4850

A 1280x1024 con un e2160 facilmente saresti cpu limited, ma avresti talmente tanti fps ke non te en frega nulla.

Sicuramente se hai da scegliere dove spendere x € è meglio puntare su una vga + potente anzikè una cpu + potente, ovviamente sempre se interessa giocare, anke se ritengo inutile spendere 400€ x una skeda video potentissima ke diventa vecchia ancora prima d'iniziare a sfruttarla, bisogna trovare il giusto compromesso.
è inutile spendere tantissimo nella vga se dopo si gioca a basse risoluzioni, meglio puntare una parte di quei soldi enlla cpu e nel resto del sistema.

Tipo mettiamo l'esempio, ho 350€ da spendere tra cpu e vga te come mi cosniglieresti di spenderli?
lo skermo è un 19", io li spenderei cosi:
E8400 130€
HD4850 130€
Il resto altrove.

Volendo si potrebbe acquistare pure una 4870, ma su un 19" non è ke invecchia ancora prima di iniziare a sfruttarla seriamente?

Nel mio caso sapendo di non spendere moltissimo ho puntato su una cpu + potente visto ke ho una 8800gts 320Mb ke tutt'ora a 1280x1024 va ancora molto bene.
Old 20-08-2008, 14:51   #17
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Sò bene il significato di cpu limited e ti posso assicurare ke x giocare bene a 1280x1024 serve anke meno di una 4850
Sono assolutamente daccordo

Quote:
A 1280x1024 con un e2160 facilmente saresti cpu limited, ma avresti talmente tanti fps ke non te en frega nulla.
Perfetto

Quote:
Sicuramente se hai da scegliere dove spendere x € è meglio puntare su una vga + potente anzikè una cpu + potente, ovviamente sempre se interessa giocare, anke se ritengo inutile spendere 400€ x una skeda video potentissima ke diventa vecchia ancora prima d'iniziare a sfruttarla, bisogna trovare il giusto compromesso.
è inutile spendere tantissimo nella vga se dopo si gioca a basse risoluzioni, meglio puntare una parte di quei soldi enlla cpu e nel resto del sistema.
Ma allora stiamo dicendo le stesse identiche cose!!
Ma che si stava discutendo a fare allora? ;-PPP

Quote:
Tipo mettiamo l'esempio, ho 350€ da spendere tra cpu e vga te come mi cosniglieresti di spenderli?
lo skermo è un 19", io li spenderei cosi:
E8400 130€
HD4850 130€
Il resto altrove.
Perfetto, stessa cosa.
Solo se gli euro fossero in totale 40 di meno rinuncerei piu al E8400 mettendo il [email protected] che rinunciare alla 4850. Ma penso che faresti la stessa cosa pure tu

Quote:
Volendo si potrebbe acquistare pure una 4870, ma su un 19" non è ke invecchia ancora prima di iniziare a sfruttarla seriamente?
A me la 4870 non convince come rapporto qualità (eccellente) e prezzo (che sarebbe anche adeguato ma che ha una concorrenza agguerritissima della sorellina). Ergo su un 19 metterei una singola 4850 e mi terrei i soldi in tasca.
Oppure, mettendo il caso che uno pensi in futuro di cambiare monitor prendendone un che supporti il fullHD metterei sempre una 4850 ma con una scheda madre X38 che supporti il crossfire a 16X per "tenersi una porta aperta".

Quote:
Nel mio caso sapendo di non spendere moltissimo ho puntato su una cpu + potente visto ke ho una 8800gts 320Mb ke tutt'ora a 1280x1024 va ancora molto bene.
Può essere sensato si. Sono il primo a consigliare gli E8400 se ci si può arrivare come spesa. Invece non consiglio gli E8500 e tantomeno gli E8600 che costano uno sproposito per quello che danno di piu.

Se uno però ha limiti di budget passare da un E8400 a un [email protected] si sa già che è un cambio che si può fare senza problemi senza perdere "nulla di che£ in prestazioni, d'altra parte se si deve stringere da qualche parte bisogna pur farlo no?
Old 20-08-2008, 15:11   #18
Speedy L\'originale
Senior Member

Praticamente stavamo discutendo dicendo le stese cose in 2 maniere differenti

La 4870 inizia ad avere un senso su uno skermo da 20"/22" (1600x1200) o + alitrmenti sotto è inutile.

C'è una cosa ke non capisco, come mai dici semrpe [email protected]?
A def va 2.53ghz e se overclocchi xkè fermarsi a 3.3ghz se la cpu sale ancora bene?
Old 20-08-2008, 15:23   #19
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
C'è una cosa ke non capisco, come mai dici semrpe [email protected]?
A def va 2.53ghz e se overclocchi xkè fermarsi a 3.3ghz se la cpu sale ancora bene?
Sale ancora bene ma il bello dell'E7200 è che gli fai passare i 3Ghz lasciando tutto il resto in specifica.
Una sorta di overclock non overclock insomma. Pompi l'fsb secco allo step successivo e lasci tutto il resto di default. Facile come bere un bicchiere d'acqua.
Poi se uno è amante dello smanettare ci spreme di piu senza problemi.

A quanto si arrivi dipende dal culo (i wafer di produzione intel sono tondi e le cpu tagliate dal centro sono piu overcloccabili che quelle prese dai bordi della circonferenza) e dal resto dell'hardware unito alle temperature operative.
In generale di media tutti i penryn sono uguali e arrivano piu o meno tutti agli stessi valori anche se ci sono combinazione di fsb e moltiplicatori piu favorevoli di altri che possono aiutare.

Ah dimenticavo, l'E7200 ha degli illustri precedenti anche solo restando nei core due duo. Per esempio gli E2140 e E2160 (e la maggior parte degli E2180) anche se queste cpu non hanno il core penryn e in effetti con appena un pochino di cache in piu avrebbero guadagnato un pochino ancora.

Ultima modifica di emb : 20-08-2008 alle 15:27.
Old 20-08-2008, 20:50   #20
Fantasydj
Senior Member

L'Avatar di Fantasydj

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Reggio Calabria
ho letto un po quà e là nel battibecco e volevo dirvi una cosa:
io gioco da quasi 4 anni a giochi on line(cod2-tmn e altri..) e ho sempre saputo che l'occhio umano percepisce massimo 125 fps e nnn 30...
questo lo notavo bloccandoli e la differenza la vedevo anke da 90 a 125!
oltretutto io da 125 a 250 fps nn vedevo nessuna differenza ma mentre giocavo giocavo meglio con 250 fps in occasioni particolari avevo qualche vantaggio..

io credo di essere moooooooolto cpu limited(attualmente) x1650pro+athlon 2600 1.9 ghz!

cmq voi dite che le sfrutto 2 4850 in crossfire su un 22" 2232bw(samsung)!?
cioè mi conviene prenderne una e magari tra qualche mese rivenderla e poi cambiarla !?
CPU: Intel i7 7700k DISSI: be quiet! BK010 SHADOW ROCK SLIM MB: ASRock Z270 Pro4 RAM: TridentZ 16GB(2x8GB) 3200MHZ CL16 SSD: Samsung 850 EVO 250GB HDD: WD10EZEX GPU: ZOTAC GTX 1080 AMP! PSU: EVGA SuperNOVA GS 650W CASE: Zalman Z9 NEO Soundcard: Creative Sound Blaster Z Periferiche: VG248QE, GW2450HM, CM Storm QuickFire XTi, Logitech G502, HyperX Cloud II
Trattative: concluso con decine di utenti.
Fantasydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Dell rinnova la sua gamma di workstation...
NVIDIA DLSS 5 arriverà in autunno...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
JBL Tune Flex 2 in forte sconto su Amazo...
Galaxy S26 Ultra Enterprise Edition crol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian