|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Sei favorevole a togliere gli atleti dai corpi statali? | |||
| Sì, vorrei togliere gli atleti dai corpi statali |
|
47 | 46.53% |
| No, vorrei che i corpi statali continuino a mantenere gli atleti |
|
54 | 53.47% |
| Votanti: 101. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Tenere o togliere gli atleti dai corpi statali
Dalla discussione sulla richiesta di alcuni atleti di detassare il premio alle olimpiadi ho notato che molti forumisti mal sopportano il fatto che molti di questi atleti di sport definiti "minori", sport che non si automanterrebbero da soli come ad esempio il calcio, siano mantenuti dai corpi statali (GdF, Carabinieri, Polizia, Forestale, VdF, ecc, ecc). Per questo mi è venuta la curiosità di aprire un sondaggio su quanti sono a favore del tenere la situazione com'è ora e di quanti li toglierebbero in quanto spesa inutile.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
io li lascerei pure... però toglierei quelli che entrano nei centri sportivi perchè raccomandati e non perchè meritevoli.
Sono contrario alla detassazione dei premi, di sicuro a livello economico non cambia niente per lo stato ma un atleta dovrebbe interessarsi al solo lato agonistico della competizione dato che lo stato già provvede a fare in modo che possa partecipare facendolo apparire come un carabinieire, poliziotto, guardia forestale etc etc
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Mah.
Un atleta che fa biathlon o un atleta che fa scherma decisamente non credo si possa mantenere da solo, sponsor inclusi. Chiaramente diverso discorso per sport "ricchi" come tennis, calcio, etc. Per non discriminare chi decisamente chi pratica gli sponsor "minori" lascerei tutto cosi com'e.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
vorrei toglierli perchè non c'entrano nulla...
ma lo Stato dovrebbe alzare i loro stipendi e far ein modo che dopo l'attività agonistica abbiano di che vivere. lavorando, sia chiaro..
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Sicuramente si
senza i gruppo sportivi 'militari' non ci sarebbero praticamente + gli sport 'minori' ma ci sono squadre di calcio di FFAA? non mi sembra, mi ricordo di una squadra di basket dell'aeronautica però per essere ammessi ai centri sportivi bisogna aver avuto risultati agonistici di livello (almeno) nazionale certificati CONI per cui sul discorso racomandazioni la vedo dura
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
per gli sport minori è difficile trovare sponsor, infatti sono sostenuti totalmente dai militari comunque adesso, anche per entrare nei gruppi sportivi militari serve comunque sostenere il test d'ammissione, come se si entrasse solamente per il lavoro del corpo statale |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
la loro annessione ai corpi di stato nasce perché lo stato non è capace di far fronte alle richieste di attrezzature e impianti necessari per gli allenamenti,quindi attraverso i corpi di stato riesce ad eludere sé stesso (sempre soldi pubblici sono
).Però mi pare di aver capito che a molti giovani atleti ora stanno proponendo un contratto particolare secondo il quale rimangono in forza all'arma fino a quando mantengono l'attività agonistica,finita quella vengono congedati Come al solito paghiamo la nostra carenza cronica di infrastrutture nell'istruzione,nello sport e nella musica,considerate da noi materie di scarsa importanza quando invece non lo sono affatto |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Comunque io ero rimasto basito dal fatto che anni fa, non ricordo in quale olimpiade, un amico che è molto forte con la corsa e conosceva gente che gareggiava a livello internazionale, mi aveva detto che il CONI aveva contrattato con alcuni atleti le spese di viaggio e di soggiorno. Del tipo che si dovevano pagare il viaggio e il CONI gli pagava il soggiorno, o viceversa... La sua amarezza derivava dal fatto che per alcuni sport, in primis il calcio, non si chiedeva una lira (allora c'erano le lire) agli atleti, anzi, gli spesavano anche parenti, fidanzate, ecc... Il fatto era che questi a cui si chiedeva un concorso spese erano poi quelli che avevano dato più risultati, mentre quelli ultraspesati non è che avevano fatto un granchè... Sul discorso delle infrastrutture, nelle olimpiadi invernali se non sbaglio c'era stato un pattinatore che aveva vinto parecchio, ma doveva andare ad allenarsi a distanze siderali da casa sue per la mancanza di una struttura idonea, forse addirittura all'estero. Ora, non è che devono fare strutture in ogni angolo per sport magari praticati da relativamente poca gente, intendiamoci, ma... nemmeno non farne del tutto! Io vedo nel comune dove abito, ci sono 2 campi da calcio (più i vari campetti), 2 palazzetti per il basket, ma non è che si è pensato di fare un semplice anello per l'atletica intorno a uno dei campi da calcio?! E con quello permetteresti molte specialità dell'atletica, e non avrebbe avuto un costo siderale... Poi c'è da dire che dovremmo essere un comune ricchissimo, abbiamo una densità di centri commerciali per abitante che forse è la più alta d'italia. Però non vediamo dove va questa ricchezza... Ah, da voci circolanti sembra che il sindaco si stia costruendo una villa a Nizza, beh, si sa che i sindaci guadagnano molto... ma questa è un'altra storia e... andiamo decisamente OT...
Linking Together (PDF), la nuova impresa di Oliviero Bellinzani (alpinista disabile). "La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti Ultima modifica di wolf64 : 18-08-2008 alle 14:47. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Nessuna sovvenzione e secondo me le infrastrutture se le debbono costruire i club. Se lo sport da noi è "minore" l'atleta si metta a fare altro o si trasferisca dove qualcuno è contento di pagare per vederlo. O paga esso stesso per giocare: non vedo perchè io scarso mi debba pagare il campo o la palestra mentre per il campione... pago sempre io.
PS stando alle cifre che cita Mennea su Repubblica sarebbero buoni 450 milioni...
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta Ultima modifica di tatrat4d : 18-08-2008 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Mi devo fare 16km ad andare e altrettanti a tornare ogni 14gg. Questa società è relativamente sana e con un bacino di pubblico di non meno di 2000 persone. Il calcio a cui si è costruita la nuova tribuna allo stadio non esiste più, altrettanto nota è la situazione dell'autodromo, per anni pozzo senza fondo di denaro pubblico. Niente F1, niente motomondiale, niente Superbike, niente Heineken Festival.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
serissimo. Cosa facciamo, per uno appassionato di F1 gli compriamo scuderia e circuito?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
togliamo tutto, così andranno tutti all'estero.
come le menti, come tanti altri.. --- bella soluzione. lo sport andrebbe incentivato, dai ranghi più bassi ai campioni. Non parlo di stipendi apocalittici, non parlo di strutture fatiscenti, parlo delle basi.. riportare l'atletica a scuola, dare incentivi a chi pratica sport (sgravi fiscali sul costo dell'attività), dare un minimo di strutture.. non dico molto. Poi io non sono mai andato a vedere una gara di salto in alto, ma nemmeno partite di calcio ne basket ne ciclismo ![]() Per quanto riguarda questi sportivi, credo che stare nell'arma sia appunto la soluzione all'italiana... come funziona negli altri stati? america cina e inghilterra?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
|
Quote:
Tutti i giovani dovranno giocare a calcio obbligatoriamente!!!e scusa, è il più seguito! La cosa che mi fa ridere è il fatto che i risultati vengono dagli sport "minori"... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Nei corpi sportivi militari si entra per concorso
annualmente vengono messi a concorso un certo numero di posti ( xes per i CC 26 per quest'anno) per determinate discipline ' minori' fra i requisiti di ammissione ci sono determinati risultati a carattere minimo nazionale , certificati dal CONI o enti superiori internazionali quindi vuol dire che cmq chi ci arriva è sicuramente portato per quello sport, ha già ottenuto buoni risultati per conto proprio o di chi lo ha sovvenzionato inoltre ( almeno in via teorica, immaginao avranno delle senzioni in certi periodi) fanno la normale sucola allievi carabinieri , o quello che è
|
|
|
#17 | |||
|
Member
|
Quote:
Io sarò logorroico nei miei post, ma a volte mettere una parola in più per farsi capire meglio no?! Comunque, se è così, guarda, personalmente sarei ben contento se in questo paese non venisse più speso un centesimo per gli sport al di fuori del calcio, visto che mi sembra di capire che questa è la volontà di una parte ben consistente di italiani. Spererei però che quando ci si presenta alle olimpiadi con 11 atleti che portano la bandiera e questi vengono mandati a casa dopo pochi giorni, magari da una squadretta africana, nessuno salti poi fuori a chiedere come mai noi ci presentiamo soltanto con i calciatori e gli altri paesi hanno anche gli atleti delle altre specialità. Lo sperei proprio... Quote:
Quote:
2000 persone di pubblico? sarebbero tante? scusa, ma le mie perplessità sono reali e non per spirito provocatorio nei tuoi confronti... ![]() Beh, quelle anomalie sportive che citi nella tua città mi sembra siano il frutto di un modo di vedere lo sport come il tuo, non vedo dove sarebbe il problema...
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
io credo che se destinassero la metà dei soldi che vengono investiti ogni domenica per far fronte al problema sicurezza negli stadi e non solo, potremmo pure smetterla di arruolare gli atleti nei corpi militari magari investendo quei soldi in strutture e arricchimento del settore tecnico.
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
C'è gente che quando guarda un iceberg vede solo la parte emersa, e pensa che quello sia tutto l'iceberg...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
senza contare chiaramente il discorso relativo alle varie federazioni. siamo in italia e di conseguenza pure queste ultime funzionano all'italiana con soldi buttati nel cesso e organizzazione che rasenta il ridicolo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.

).Però mi pare di aver capito che a molti giovani atleti ora stanno proponendo un contratto particolare secondo il quale rimangono in forza all'arma fino a quando mantengono l'attività agonistica,finita quella vengono congedati