Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2008, 16:13   #1
zanfolinux
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Sancti Homeri
Consigli su overclock AMD

cioa ragazzi ho il pc nuovo in questa configurazione:
AMD 64 3800+ core Venice
Motherboard Asus a8v deluxe
scheda video nvidia 6600 256 (in arrivo x1650 pro ddr3 agp)
2 x 512 ram v-data ddr 400
hd 160 gb maxtor sata

adesso nel periodo estivo raggiungo i 39-40 gradi in idle
mentre ho fatto la prova giocando tt il giorno arrivo a 48-49
ho il dissipatore coolermaster...

siccome non ho mai overcloccato nulla e nn mi intendo di questa roba vorrei avere consigli su come overcloccare il mio processore (se serve anke la ram) x arrivare ad una frequenza di 2600-2700 mhz con temperature accettabili e con una buona affidabilità... spiegatemi cm!!

grazie

Ultima modifica di zanfolinux : 15-08-2008 alle 16:16.
zanfolinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 17:23   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
c'è la fantastica guida

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264
Old 15-08-2008, 22:54   #3
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
già..
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 01:32   #4
zanfolinux
Member

mmmm già lo letta ... ma essendo inesperto nn mi so regolare qualcuno può magari darmi consigli dettagliati su cm arrivare tipoda 2400@2800 in modo stabile...cn il settaggio xfetto della ram? magari qualcuno ha qualke config pronta...
Old 17-08-2008, 03:09   #5
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zanfolinux Guarda i messaggi
mmmm già lo letta ... ma essendo inesperto nn mi so regolare qualcuno può magari darmi consigli dettagliati su cm arrivare tipoda 2400@2800 in modo stabile...cn il settaggio xfetto della ram? magari qualcuno ha qualke config pronta...
non esistono conf pronte, ogni componente fa storia a sè.
Old 17-08-2008, 14:47   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

segui la guida e vedrai che non sbagli.
poi per dare qualche rifinitura e ottenere una configurazione stabile potrai spiegarci che oc hai raggiunto e con quali settaggi.
Old 17-08-2008, 15:16   #7
zanfolinux
Member

nn ci sto capendo nulla... il fatto strano è che io ho di default 200 mhz di FSB e il moltiplicatore a 12 x e viaggio a 2400 se metto tipo a 295 x 3 di moltiplicatore faccio solo 800 mhz :S
Old 17-08-2008, 15:46   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

infatti confermo che 200x12=2400 e 295x3=885, cosa ci trovi di strano?
comunque se il tuo intento è l'overclock non dovresti abbassare il moltiplicatore della cpu, salvo casi particolari.
Old 17-08-2008, 19:09   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Le prime cose da fare sono:

1) fixare agp e pci
2) abbassare il molti HT a 4 (fino a 250 di bus, a 3 se vai oltre)
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)

adesso puoi iniziare a salire con l'fsb, inizialmente puoi fare 10 mhz alla volta... dopo 4/5, ogni volta fai un test veloce di stabilità e ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (in questo caso tieni d'occhio le temp), quando ti fermi fai test approfonditi di stabilità.
Se può aiutarti a capire i settaggi "possibili":

Per il resto vale quanto ti hanno detto sopra.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 17-08-2008 alle 19:18.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 19:27   #10
zanfolinux
Member

mmm ho capito.. però nn ho capito come fissare l'agp e il pci... e che programmi uso x i test?
Old 17-08-2008, 21:01   #11
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
mmm ho capito.. però nn ho capito come fissare l'agp e il pci... e che programmi uso x i test?
Il fix per agp/pci lo trovi nel bios, schermata "advanced->system frequency/voltage configuration" devi impostarlo a 66/33.
Per i test veloci puoi usare il super pi da 1 mb, per quelli approfonditi (quando decidi di fermarti) fai qualche ora di orthos in modalità blend.

CIAUZ
Old 17-08-2008, 21:07   #12
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Il fix per agp/pci lo trovi nel bios, schermata "advanced->system frequency/voltage configuration" devi impostarlo a 66/33.
Per i test veloci puoi usare il super pi da 1 mb, per quelli approfonditi (quando decidi di fermarti) fai qualche ora di orthos in modalità blend.

CIAUZ
quoto.
Old 18-08-2008, 00:25   #13
zanfolinux
Member

allora raga ho fatto cosi: son salito di 10-15 di fsb alla volta ora sn a 2759 cn fsb a 230 mhz... la ram ho alzato il voltaggio fino a 2.6 v... lo settata cm ho letto da un forum moltiplicatore a 12 x vcore defaultm e HT a 800 (4x) ho fatto sempre il super PI da 1 mb e sempre cn successo poi a 2759 mhz ho fatto quello da 8 mb e anche cn successo... la temperatura sembra ottima... è rimasta in idle cm quando nn avevo l'oc cioè 38-39°... dmn faccio orthos in blend appena arrivo a 2800 mhz e poi posto gli screen cosi magari mi date qualke consiglio ... se ho fatto bene
Old 18-08-2008, 00:46   #14
zanfolinux
Member

raga ho provato la configurazione giocando in multiplayer a call of duty 2 , tenedo aperto il programma asus probe...x il controllo e ho notato che mentre gioco alcune volte si accendeva la sirena del voltaggio 3.3 , che appunto ogni tanto si abbassava sotto i 3... cosa puo significare, devo abbassare il voltaggio della ram in auto? devo ripristinare il cool & quite? adesso ho alzato di poco il vcore.. datemi consigli
Old 18-08-2008, 09:22   #15
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
raga ho provato la configurazione giocando in multiplayer a call of duty 2 , tenedo aperto il programma asus probe...x il controllo e ho notato che mentre gioco alcune volte si accendeva la sirena del voltaggio 3.3 , che appunto ogni tanto si abbassava sotto i 3... cosa puo significare, devo abbassare il voltaggio della ram in auto? devo ripristinare il cool & quite? adesso ho alzato di poco il vcore.. datemi consigli
C&Q e spread spectrum vanno tenuti disabilitati in oc (creano solo problemi), per il risparmio energetico ti consiglio RMClock (vedi thread dedicato).
La causa del voltaggio che si abbassa troppo può essere l'ali (se scadente) che nn ce la fà, ma se nn crea instabilità puoi ignorarla.

CIAUZ
Old 18-08-2008, 10:14   #16
zanfolinux
Member

allora il c & q ho provato a attivarlo e disabilitarlo... ma nn cambia niente da quello che ho visto cmq lo disaniliterò, per la causa di abbassamento del voltaggio da 3 può essere sicuro l'alimentatore... è della stech... . noto che quando si abbassa va fino a 2.96 lo fa tipo quando gioco...poi si rialza... ora eseguo un orthos in modalità blend... ma se vedo che e stabile cosa faccio? e preoccupante il problema del voltaggio, di cosa posso preoccuparmi?
Old 18-08-2008, 11:23   #17
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

I voltaggi troppo bassi (o che si abbassano) portano instabilità, ma nn danneggiano l'hw, probabilmente limiterà un po' il tuo oc... ma nn creera danni.

CIAUZ
Old 18-08-2008, 12:49   #18
zanfolinux
Member

già sembra che la causa dell'instabilità a 2808 mhz sia l'alimentatore... cmq ora sn a 226 fsb x 12 x molt e quindi a 2712 mhz e sto facendo il test cn orthos. La ram è a 226 mhz e i timing sn: 2.5 - 3 - 3 - 7 - 11. Ho notato negli screen che molti hanno alzato il vcore del processore, io nn lo fatto... può aiutare in qualcosa? a cosa serve? comunque appena ho finito il test posto gli screen cosi magari mi date qualke consiglio o controllate se ho fatto bene
] Asus A8v Deluxe - A64 3800 @ 2.8 - Coolermaster dk8 - 2x1gb Corsair XMS Pro Led 2-3-2-6 2T - Sapphire x1650pro + Zalman vf700 - 2x Maxtor 160gb raid0 stripe 16k @ Promise - Seasonic S12 II 430w Ultrasilenzioso! [
Old 18-08-2008, 13:50   #19
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

se vuoi essere sicuro dei voltaggi procurati un multimetro e fai le misure sull'alimentatore.
Old 18-08-2008, 13:51   #20
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
già sembra che la causa dell'instabilità a 2808 mhz sia l'alimentatore... cmq ora sn a 226 fsb x 12 x molt e quindi a 2712 mhz e sto facendo il test cn orthos. La ram è a 226 mhz e i timing sn: 2.5 - 3 - 3 - 7 - 11. Ho notato negli screen che molti hanno alzato il vcore del processore, io nn lo fatto... può aiutare in qualcosa? a cosa serve? comunque appena ho finito il test posto gli screen cosi magari mi date qualke consiglio o controllate se ho fatto bene
La fonte della tua instabilità, quasi sicuramente, sono le ram (quelle del mio screen sono DDR500 e nonostante ciò... con timings più rilassati), impostale a 166 (333)... avevo scritto: "3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)" ; se nn fai quello che ti diciamo é inutile che chiedi consigli.

Alzare il vcore aiuta a stabilizzare l'oc, ma và alzato quando si é sicuri che l'instabilità é causata dal procio... e con le ram fuori specifica, oltre che con timings "tirati" (perchè 2,5-3-3-7 per le vdata sono timings spinti), nn puoi sapere la causa dell'instabilità.

PS
alzando il vcore bisogna fare attenzione che le temp nn si alzino troppo... o rischi di trovarti con una cpu alla brace

CIAUZ
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian